Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI

Andare in basso 
+11
Emma Bricola
Luca Curatoli
Martino Giusti
turirubino
Marghe Cri
Divagazioni laterali
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime2/3/2010, 22:39

Capita di fare sogni così angoscianti da desiderare che si interrompano all'istante.
E' così forte la volontà di uscirne da ritrovarsi desti, il ticchettio di una sveglia a scandire il buio e gli occhi spalancati a perforarlo, cercando di intuire i contorni familiari della vita reale.
Ma per quanti sforzi facessi per svegliarmi, l'uomo davanti a me quella mattina non spariva e continuava a pronunciare parole di cui non volevo comprendere appieno il significato.
Uscii dallo studio medico stringendo in mano una cartellina verde che pesava come il piombo. Gli ultimi sospiri dell'inverno erano dissipati da una primavera precoce, ma io sentivo freddo. Avevo paura.
Malciloma maligno al seno destro, niente apparenti metastasi, 6 sedute di chemioterapia ad intervalli di dodici giorni una dall'altra,conseguente radioterapia.

Il tema dei mesi a venire finiva in _ia.
Assurdamente, camminando, continuavo a cercare parole che facessero rima con quelle dell'incubo che ancora mi avvolgeva impietoso: nostalgia, malinconia, malattia, via, via, via, volevo scappare via, lontano da tutto e soprattutto da me.
Ci sono persone che entrano nella tua vita come un vento impetuoso, spalancano le imposte, gonfiano le tende, scompigliano i capelli, poi fuggono lasciandosi dietro solo qualche pensiero sparpagliato sul pavimento.
Altre bussano e varcano la tua soglia in punta di piedi. Si accucciano in silenzio in un angolo, senza spostare niente e lì rimangono per sempre, semplicemente essendoci, indelebili presenze.
Notai subito Tania entrando nella sala d'aspetto del reparto di oncologia. Tra quei muri pitturati di un chiarissimo verde acqua che provavano, senza riuscirci, ad infondere serenità, si distingueva tacendo, in mezzo al chiacchericcio confuso di anime che condividendo il dolore cercavano di renderlo meno greve.
Si era isolata dal gruppo di donne che la malasorte avevo riunito in quella stanza e, proprio perchè silente, scelsi di sedermi vicino a lei. Nemmeno io avevo voglia di parlare e lei non aveva proprio l'aria di voler attaccare discorso con alcuno.
Il naso affondato in un libro, ascoltava chissà quale musica con le cuffiette di un hi_pod sulle orecchie, e non so perchè mi venne in mente, guardandola, la poesia dell'albatros, uccello maestoso in cielo, essere goffo e impacciato sulla terra. Mai immagine fu più indovinata, ma questo lo avrei scoperto solo più tardi.
Aveva i capelli neri legati con noncuranza, e qualche ciuffo sfiorava, sfuggendo dall'elastico, le pagine del libro.
Ci ricoverarono nella stessa camera.
Diventammo amiche così, mentre il mondo ci crollava addosso.
Lentamente, tra le notti bianche di gemiti dell'ospedale facevamo entrare l'una nel mondo dell'altra, raccontandoci.
Campionessa regionale di deltaplano quella miniatura di donna s'illuminava parlandomi della sua grande ala, comprata facendo tanti sacrifici.

Mi parlava del vento e delle correnti favorevoli che l'aiutavano a volare: quelle termiche che creano bolle d'aria calda e ti sollevano sempre più in alto, le ascensionali che quasi ti rapiscono dalla cima della roccia scelta per saltare, e ti fanno viaggiare veloce in gara con gli uccelli compagni di gioco, persi lassù nell'azzurro.
Col parapendio si vola anche a oltre mille metri di quota, dove a regnare è soltanto la voce delle nuvole.
Mi diceva di chiudere gli occhi e di immaginarmi al mare, in un pomeriggio di vento.
Con le parole, mi disegnava quelle piccole increspature che si formano a fior d'acqua e s'inseguono ridenti. Si chiamano "ochette" e, se le nuvole sono le compagne di gioco, loro sono le consigliere dei parapendisti.
E' guardando la direzione e la velocità del loro incedere che si intuisce quanto sia buono quel giorno per volare.
Io, da parte mia, la portavo tenendola per mano nel mio universo fatto di colori.
La pelle nuda che si trasformava in opera d'arte era la mia passione. Spiegavo, con fervore, come parlassi con la persona che dovevo tatuare, per ore.
Prima di cominciare volevo conoscerla almeno un po’, dipingerle addosso qualcosa che fosse già parte di lei.
Le descrivevo la magìa che avevano per me i fiori che mi adornavano un braccio leggeri o come le avrei fatto nascere sulla schiena le ali, se un giorno me lo avesse permesso.
Lei mi guardava rapita e mi faceva segno di si con la testa.
Anche nel tempo più infingardo sono celati doni preziosi.
L'amicizia tra me e quella buffa ragazza dal viso d'elfo era uno di quei regali.
Non parlavamo quasi mai della malattia, non ce n'era bisogno. Ci specchiavamo l'una nell'altra.
Un tacito patto ci faceva sorridere quando l'altra piangeva, e piangere quando aveva una giornata abbastanza buona per sorridere.
Tania fu la prima che cominciò a perdere i capelli.
Un pomeriggio bussò alla mia porta con la morte negli occhi, stringendosi addosso quel lungo ciuffo di chioma come una madre si stringe al petto il figlio malato.
L'abbracciai, cercando di consolarla e lei si rifugiò fra le mie braccia, cercando di consolare me per quello che sarebbe stato domani.
Non so come ci baciammo.
Non so dirvi nemmeno oggi se ci fosse passione carnale in quel bacio, so che fu un bacio d'amore profondo; come una lama di coltello divise la paura in due, come un miracolo moltiplicò per due il coraggio.
Quanta magia in ogni gesto e grazia e passione, a rendere dolci le amare pillole che la vita sembrava aver voluto serbare tutte per noi; forse proprio per questo, senza domande inutili, ci scaldammo l'anima dentro mille abbracci, nelle notti troppo lunghe.

Ho un rapporto strano con la fede, che non comprende eteree visioni di angeli in Paradiso. E' ad un uccello splendido che penso, quando scrivo che ora Tania di ali ne possiede due.
Non sono stata io a regalargliele.

La primavera è arrivata tardi quest'anno, ha riempito veloce ogni anfratto di mondo, quasi come a scusarsi per averci fatto attendere.
Sono immersa in un panorama bellissimo.
Sotto di me si apre il mare, sopra il cielo è un flash di luce.
A pelo d'acqua migliaia di "ochette", seguono il vento ridendo.
L'istruttore mi guarda mostrando il pollice alto
Siamo sotto la stessa ala. Lui è tranquillo, io un po’ meno.
Chiudo gli occhi e salto. Li riapro e sto volando.


Ultima modifica di La penna del giorno il 2/3/2010, 23:43 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime2/3/2010, 22:46

password attivata, PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime2/3/2010, 22:56

ci sono dani.

Buonasera a tutti. Buonanotte fra un pò!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime2/3/2010, 23:00

Ok :-)
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime2/3/2010, 23:06

bello il portale dani! Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 01:22

Trattando d'amore ci si potrebbe aspettare di leggere una delle tante storie in cui è proprio esso stesso, il sentimento, il primo attore che incendia improvviso l'esistenza delle persone coinvolte, che le unisce indissolubilmente con la sua forza potente, rendendole amati.
Ma l'amore può anche essere il risultato di un incontro tra anime. Nel tuo racconto nasce, discreto, a sancire le sottili affinità che scopriamo legare queste due giovani donne. Ognuna di loro animata dalle proprie passioni, dai sogni che soli si contrappongono strenuamente ai drammi vissuti in quella stanza d’ospedale, scopre di avere ancora qualcosa da dare, di cui rendere partecipe l’altra nel tentativo di salvarla dalla realtà stagnante tra le pareti. C’è un tratto quasi autobiografico in questo testo o almeno si è portati, leggendo, a crederla una vicenda realmente vissuta. Poi, andando avanti nella lettura, questa sensazione sfuma leggera fino confondere completamente quella che potrebbe essere la linea di separazione tra realtà e fantasia. Questi secondo me sono i punti di forza del tuo racconto, PDG. Il saper parlare dell’amore come sentimento assoluto, e non soltanto come naturale conseguenza di un innamoramento, il saperne parlare con il giusto distacco pur narrando in prima persona. Un messaggio positivo, che emerge garbato alla fine a compensare la crudezza della vicenda di Tania. Mi piace molto.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 06:21

Una pagina seria, sotto tutti i punti di vista.

Complimenti veri

____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 07:02

Mannaggia a te, PdG.
Non so quale corda nascosta mi hai toccato, ma mi sono ritrovato a fine pagina con gli occhi umidi.
A questo punto è ovvio che ogni giudizio oggettivo va a farsi benedire, e non ci provo nemmeno a farti le pulci.
Il tuo brano, dolce, accorato, profondo, mi resterà dentro a lungo.

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI 952353
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 07:36

L'amore non conosce il quando, si presenta e basta, ed è ciò che dà senso alla vita, specialmente quando questa si sta ripiegando su se stessa.
Bellissima e tenera storia di puro amore, qui si ama l'anima, le ultime speranze, gli ultimi attimi.
Vero e puro amore. Sad
Torna in alto Andare in basso
Marghe Cri
Top
Top
Marghe Cri


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.02.10

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 09:57

Bello il tuo brano, PdG.
Con tratto leggero disegni le due protagoniste unite in una storia di dolore che diventa "amore".
I sentimenti che si agitano nell'io narrante e che poi vengono condivisi con la compagna di avventura/sventura sono percepibili ed hanno un sapore sincero.

Scrivi:
un bacio d'amore profondo; come una lama di coltello divise la paura in due, come un miracolo moltiplicò per due il coraggio
ed è questo il valore profondo, secondo me, dell'amicizia come dell'amore.

Le tue parole scorrono facilmente e si arriva alla fine chiedendosi: di già? ... se ne vorrebbe ancora!

Brava PdG!

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI 575356
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 10:46

Ciao PdG, ciao a tutti.
“Le ochette” si legge col fiato sospeso, come se perfino il semplice rumore del proprio respiro potesse scompaginare la delicatissima trama che lo struttura.
Trovo che sia un racconto estremamente emozionante e riesca ad esserlo con semplicità, con uno stile asciutto, tagliente, ma allo stesso tempo assai curato e impreziosito da passaggi davvero “importanti”. Uno su tutti: “Ci sono persone che entrano nella tua vita come un vento impetuoso, spalancano le imposte, gonfiano le tende, scompigliano i capelli, poi fuggono lasciandosi dietro solo qualche pensiero sparpagliato sul pavimento. Altre bussano e varcano la tua soglia in punta di piedi. Si accucciano in silenzio in un angolo, senza spostare niente e lì rimangono per sempre, semplicemente essendoci, indelebili presenze.”
Niente indulgenze alla retorica (facili trappole sul terreno che hai percorso), niente scivoloni moralistici. Una mirabile distribuzione dei tempi, del ritmo, e un finale perfetto!
Una bella storia, PdG.
Un gran bel racconto!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 11:35

Emozionante il tuo racconto cara PDG, emozionante e drammatico nella ineluttibilità di una sorte ria e assassina per entrambe le protagoniste della storia e delicata per la nascita di un amore puro e vero.
PDG è certamente un racconto che ci porta a pensare alla nostra caducità e fragilità.
Brava.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 12:01

titolo che incuorisce chi legge. sembrerebbe diario di un male orrendo; eppure quella finestra immaginaria sulla passione dell'altra, getta un poco di luce in questa storia. di Tania, la donna "silente", la protagonista rammenta:

"Mi diceva di chiudere gli occhi e di immaginarmi al mare, in un pomeriggio di vento.
Con le parole, mi disegnava quelle piccole increspature che si formano a fior d'acqua e s'inseguono ridenti. Si chiamano "ochette" e, se le nuvole sono le compagne di gioco, loro sono le consigliere dei parapendisti."

è un passaggio che io considero il cuore di questo racconto. e non solo perchè si spiega l'origine del titolo. tutto il resto fa da contorno con alterne fortune: la storia del bacio, per esempio, non mi convince. a me come lettore sarrebbe bastato questo scambio di passioni - il deltaplano per l'una e i tatuaggi per l'altra - per dire l'amore in un contesto che taglierebbe fuori ogni speranza. ho paura che la pdg l'abbia voluto infilare a forza, quel bacio. come, sempre a mio modesto parere, non sarebbe servito quell'accenno alla fede. avrei visto di buon occhio il racconto direttamente catapultato nel presente. qui la passione si scambia. è come se idealmente la protagonista divenisse Tania.

tra lirismi e freddi dati reali, non mi è piaciuto "Il tema dei mesi a venire finiva in _ia." per me dalle parole mi aspetto che chi scrive sprema il succo, senza impantanarsi nella grammatica. ma questa è una mia fisima
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 12:12

scappo pdg. a stasera
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:24

Ciao pdg, la tua storia fa male, molto male . Specialmente a me che ho accompagnato mia madre e la mia amica Ester in quei corridoi ed in quelle stanze.Loro ora hanno ali come quelle di Tania.
Un unico appunto:secondo me l'episodio del bacio è superfluo.
Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:33

Luca Curatoli ha scritto:
titolo che incuorisce chi legge. sembrerebbe diario di un male orrendo; eppure quella finestra immaginaria sulla passione dell'altra, getta un poco di luce in questa storia. di Tania, la donna "silente", la protagonista rammenta:

"Mi diceva di chiudere gli occhi e di immaginarmi al mare, in un pomeriggio di vento.
Con le parole, mi disegnava quelle piccole increspature che si formano a fior d'acqua e s'inseguono ridenti. Si chiamano "ochette" e, se le nuvole sono le compagne di gioco, loro sono le consigliere dei parapendisti."

è un passaggio che io considero il cuore di questo racconto. e non solo perchè si spiega l'origine del titolo. tutto il resto fa da contorno con alterne fortune: la storia del bacio, per esempio, non mi convince. a me come lettore sarrebbe bastato questo scambio di passioni - il deltaplano per l'una e i tatuaggi per l'altra - per dire l'amore in un contesto che taglierebbe fuori ogni speranza. ho paura che la pdg l'abbia voluto infilare a forza, quel bacio. come, sempre a mio modesto parere, non sarebbe servito quell'accenno alla fede. avrei visto di buon occhio il racconto direttamente catapultato nel presente. qui la passione si scambia. è come se idealmente la protagonista divenisse Tania.

tra lirismi e freddi dati reali, non mi è piaciuto "Il tema dei mesi a venire finiva in _ia." per me dalle parole mi aspetto che chi scrive sprema il succo, senza impantanarsi nella grammatica. ma questa è una mia fisima


Comincio dalla fine. Ciao Luca, grazie dell'attenzione. Rifletterò su quello che hai detto.
Certo è che in un racconto breve, è difficile infilare tutto.
Provo a spiegare i passagi che i suonano forzati e così facendo li spiego anche me.
Ho vissuto davvero l'uscita dallo studio medico e ti assicuro che quello er davvero il mio pensiero...ia ia ia ia, mi frullava nella testa, insistente. Non succede a tutti immagino, ma io non spremo mai solo il succo dalle parole ( nella narrativa è forse un limite, lo ammetto)
ma le guardo, le rigiro, le volto e le ascolto nel loro suono, a volte a prescindere persino dal loro significato. Quando gli arcani degli autori si sveleranno capirai meglio perchè ( temo di averlo già detto così chi sono). Ci sono tutta io in questa analisi delle parole che in quel momento facevano così male.


Il bacio, no, non è stato tirato dentro a forza,e forse in un respiro più ampio ci sarebbe stata la confessione di Tania di essere omosessuale e un pò innamorata dell'amica fatta tempo prima...chissà.Tante cose non dette in 5000 battute.. Felice però che anche tu sia diventato amiche delle ochette e dello spazio silente dl cielo. Ah, la fede...si, quello era un modo per cancellare l'immagine degli angeli alla quale si poteva arrivare pensando a due ali.Era ad un uccello che pensava la voce narrante.Di nuovo grazie!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:35

Emma Bricola ha scritto:
Ciao pdg, la tua storia fa male, molto male . Specialmente a me che ho accompagnato mia madre e la mia amica Ester in quei corridoi ed in quelle stanze.Loro ora hanno ali come quelle di Tania.
Un unico appunto:secondo me l'episodio del bacio è superfluo.
Un abbraccio


Eccomi Emma: chissà. O forse solo poco comprensibile. Forse per Tania ha avuto grande importanza. Ma come ho detto a Luca tante cose non dette in 5000 battute.
Un bacio a te e ai tuoi angeli.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:37

Martino Giusti ha scritto:
Emozionante il tuo racconto cara PDG, emozionante e drammatico nella ineluttibilità di una sorte ria e assassina per entrambe le protagoniste della storia e delicata per la nascita di un amore puro e vero.
PDG è certamente un racconto che ci porta a pensare alla nostra caducità e fragilità.
Brava.

Grazie Martino. Un amore vero e puro ch è stato anche carnale e forse l voce narrante l'ha sottolineato proprio perchè il sorriso di Tania opo quel bacio è stato bellissimo. Non poteva non esserci.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:38

turirubino ha scritto:
Ciao PdG, ciao a tutti.
“Le ochette” si legge col fiato sospeso, come se perfino il semplice rumore del proprio respiro potesse scompaginare la delicatissima trama che lo struttura.
Trovo che sia un racconto estremamente emozionante e riesca ad esserlo con semplicità, con uno stile asciutto, tagliente, ma allo stesso tempo assai curato e impreziosito da passaggi davvero “importanti”. Uno su tutti: “Ci sono persone che entrano nella tua vita come un vento impetuoso, spalancano le imposte, gonfiano le tende, scompigliano i capelli, poi fuggono lasciandosi dietro solo qualche pensiero sparpagliato sul pavimento. Altre bussano e varcano la tua soglia in punta di piedi. Si accucciano in silenzio in un angolo, senza spostare niente e lì rimangono per sempre, semplicemente essendoci, indelebili presenze.”
Niente indulgenze alla retorica (facili trappole sul terreno che hai percorso), niente scivoloni moralistici. Una mirabile distribuzione dei tempi, del ritmo, e un finale perfetto!
Una bella storia, PdG.
Un gran bel racconto!


Faccetta rossa rossa per i complimenti. Grazie.Niente morale, solo amore. Felicissima che ti sia piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:39

Marghe Cri ha scritto:
Bello il tuo brano, PdG.
Con tratto leggero disegni le due protagoniste unite in una storia di dolore che diventa "amore".
I sentimenti che si agitano nell'io narrante e che poi vengono condivisi con la compagna di avventura/sventura sono percepibili ed hanno un sapore sincero.

Scrivi:
un bacio d'amore profondo; come una lama di coltello divise la paura in due, come un miracolo moltiplicò per due il coraggio
ed è questo il valore profondo, secondo me, dell'amicizia come dell'amore.

Le tue parole scorrono facilmente e si arriva alla fine chiedendosi: di già? ... se ne vorrebbe ancora!

Brava PdG!

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI 575356


Grazie anche a te Marghe Cri. Come diceva un grande cantautore: dai diamnti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:40

Rita Paleari ha scritto:
L'amore non conosce il quando, si presenta e basta, ed è ciò che dà senso alla vita, specialmente quando questa si sta ripiegando su se stessa.
Bellissima e tenera storia di puro amore, qui si ama l'anima, le ultime speranze, gli ultimi attimi.
Vero e puro amore. Sad

Si Rita, qullo è. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:42

Mario Malgieri ha scritto:
Mannaggia a te, PdG.
Non so quale corda nascosta mi hai toccato, ma mi sono ritrovato a fine pagina con gli occhi umidi.
A questo punto è ovvio che ogni giudizio oggettivo va a farsi benedire, e non ci provo nemmeno a farti le pulci.
Il tuo brano, dolce, accorato, profondo, mi resterà dentro a lungo.

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI 952353
...e di questo sono felice, anche se le pulci le avrei volute orso brontolone. Imparo sempre molto dalle vostre critiche e di ognuna tengo conto come un consiglio prezioso.

Vieni? Ci lanciamo nel blu.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:43

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Una pagina seria, sotto tutti i punti di vista.

Complimenti veri

____nat
Detto da lei signora è un gran bel sentire, lei non sa chi sono ma la sua penna mi piace assai!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 13:45

Giampiero Pieri ha scritto:
Trattando d'amore ci si potrebbe aspettare di leggere una delle tante storie in cui è proprio esso stesso, il sentimento, il primo attore che incendia improvviso l'esistenza delle persone coinvolte, che le unisce indissolubilmente con la sua forza potente, rendendole amati.
Ma l'amore può anche essere il risultato di un incontro tra anime. Nel tuo racconto nasce, discreto, a sancire le sottili affinità che scopriamo legare queste due giovani donne. Ognuna di loro animata dalle proprie passioni, dai sogni che soli si contrappongono strenuamente ai drammi vissuti in quella stanza d’ospedale, scopre di avere ancora qualcosa da dare, di cui rendere partecipe l’altra nel tentativo di salvarla dalla realtà stagnante tra le pareti. C’è un tratto quasi autobiografico in questo testo o almeno si è portati, leggendo, a crederla una vicenda realmente vissuta. Poi, andando avanti nella lettura, questa sensazione sfuma leggera fino confondere completamente quella che potrebbe essere la linea di separazione tra realtà e fantasia. Questi secondo me sono i punti di forza del tuo racconto, PDG. Il saper parlare dell’amore come sentimento assoluto, e non soltanto come naturale conseguenza di un innamoramento, il saperne parlare con il giusto distacco pur narrando in prima persona. Un messaggio positivo, che emerge garbato alla fine a compensare la crudezza della vicenda di Tania. Mi piace molto.
Ed eccolo Giampiero.
Grazie dellanalisi approfondita. Lo scambiarsi dei sogno ha salvato l'una e reso più facile andarsene all'altra.Lo scambio d'amore ha reso entrambe più forti e forse la voce narrante è felice adesso dell'ultimo dono fatto alla compagna.
Davvero contenta della tua attenzione.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime3/3/2010, 14:51

Immagino chi sia la Pdg, comunque è chiaro che le sensazioni descritte nell'affrontare la malattia e la diagnosi sono reali, solo chi ci è passato sa dirlo in modo semplice.
Il bacio ci sta benissimo, non si tratta nemmeno di omosessualità, ma di una specie di staffetta del dolore, entrambe conoscono i pensieri dell'altra, quindi sono due anime in un nocciolo.

Personalmente sono anni che frequento quei corridoi ( ci ho anche lavorato) e se c'è un posto dove l'amore ed il coraggio raggiungono il massimo, è proprio lì.

Un bacio a tutti. LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI 84688
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI   LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» I COLORI DELL'ARCOBALENO - ANNAMARIA GIANNINI
» L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI
» V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI
» QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI
» LA COLLINA DI ADELE - ANNAMARIA GIANNINI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: