Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La stagione che non abbiamo avuto

Andare in basso 
+2
Annamaria Giannini
Daniela Micheli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime9/3/2010, 20:56

Mi hai domandato perché oggi ho indossato questi abiti.
Sono felice che ti sia ricordato essere gli stessi del giorno che la nostra storia iniziò.
E’ passato tanto tempo da allora, tanti marosi hanno sconquassato i nostri legni, lasciandoli incrostati di sale: come i miei occhi, induriti, ai quali bastava poi una tua carezza in punta di ciglia per ammorbidirli.
Mi dicevi che le lacrime fanno gli occhi belli e che i miei erano bellissimi.
Anche i tuoi lo erano, quando mi fissavi in silenzio e avvicinavi la tua mano al viso, sfiorandomi l’orecchio con una carezza.
Quando il tuo sorriso si apriva pieno, mi riempiva di gioia intuire i tuoi denti bianchi sotto i tuoi baffi sale-pepe che avevo imparato ad amare.
Mi rimproveravi ogni volta che volevo giocarci, dopo averti baciato, quando li spianavo uno ad uno con la lingua: ti facevo il solletico e mi allontanavi ridendo, dicendomi di smetterla.
Abbiamo avuto i nostri mesi; dalla finestra osservavamo le foglie che cambiavano colore, dai gialli intensi ai rossi accesi, ai viola sfacciati che tentennavano prima di cadere al suolo, aggrappandosi ai rami spogli, rifiutandosi quasi di tornare alla terra dalla quale sarebbero nuovamente sbocciate a nuova vita.
“Se l’inverno è vicino, può la primavera essere lontana?”
Me lo ripetevo, prima che la neve ricoprisse tutto; forse, non ci ho mai creduto che avremmo visto le gemme sbocciare, ancora assieme, mano nella mano, con gli occhi pieni di una speranza che ogni giorno scemava nel malessere di un mio quotidiano sempre più pesante da condurre.
Le rotaie non viaggiavano più parallele.
Ed arrivava la tristezza, nell’arco delle curve, a deragliare nel silenzio il nostro treno.
Mi chiedevo dove avevo sbagliato.
Le risposte che mi davo erano troppe ed era come se non ne esistesse nessuna: mille verità o troppe menzogne.

Non sono mai stata avara ad investire nella banca dei sentimenti, anche quando non c’erano interessi a fine anno.
Accettavo il pareggio, ingoiavo la perdita e tacevo.
Per il timore di perderti, per la paura di non vedere finire l’inverno ed iniziare la primavera.
Ti mentivo.
Avevo paura a dirti che ogni giorno di più ti sentivo lontano da me, che non eri con me quando prima c’eri.
Mi dicevo che ero una visionaria, credendo quando mi dicevi che eri stanco e sfinito da problemi che non riguardavano me.
Io però sapevo che non era la stanchezza fisica: c’era altro che tenevi dentro di te, non aprendomi al tuo mondo di malumore, ferendomi per questa porta chiusa sbattuta senza affidarmi la chiave per entrarci e alleviare la tua stanchezza, tenderti una mano per far sì che la fatica un po’ si allontanasse da te e venisse a posarsi su di me.
Ancora una volta dovevo domandare a me stessa, perché non potevo essere io ad abitare la tua casa.
E stavo zitta, ad aspettare in un angolo una tua parola, come fosse acqua a dissetarmi nell’aridità di un deserto ove io stessa mi ero costretta.
Dio mio, che freddo faceva…
Era in quei momenti che il tarlo della gelosia iniziava a gemere dentro la mia testa, dentro il mio cuore, dentro le mani che tremavano al pensiero.
Chi era lei, cosa aveva più di me, quanto riusciva a donarti oltre quello che io cercavo di regalarti?
Giorno dopo giorno inseguivo questa lei, cercandola tra mille volti, soppesandone la figura, paragonandola alla mia.
Arrendendomi, alla fine, all’ineluttabilità delle cose.
Non è questione di bellezza, di eleganza, di intelligenza.
E’, semplicemente, una questione di cuore.
La solita vecchia storia che si ripete da millenni e che mai muta: un cuore, un corpo che si incontrano qualche volta o ci si illude si siano incontrati.
Ma è stato l’incontro di un momento, che si potrebbe anche ripetere nella sua casualità ma non diventare mai il tempo di una vita comune.
Avrei gettato in mare tutto per te, se tu me lo avessi chiesto.
Perché non potevo dimenticare le tue parole, molto tempo addietro, quando ti dissi:
“E’ una piccola storia, una piccola storia d’amore e sto male perché devo reprimerla, devo censurarla, devo abortirla prima che diventi talmente immensa da farmi scoppiare il cuore.”
Tu ti arrabbiasti molto, dicendomi che se si parte dal presupposto di non investirci, di non metterci tutti noi stessi, non vale la pena viverla; che ad essere importante non è la durata, ma è l’intensità e la violenza con la quale arriva, escludendo il rifiuto o la fuga.
La violenza era nello stare male se non ti sentivo a rassicurarmi.
La violenza era nella rabbia che subentrava alla paura di perderti.
La violenza era nel cuore che scoppiava.
Ho attraversato deserti per te, ho raccolto sabbia infuocata e l’ho conservata per scaldarmi nei giorni di freddo.
Ora te lo posso dire: mi sono scottata le dita e ustionata dentro irrimediabilmente.
La sabbia era accesa della rabbia e andava oltre, a invadere tutto, lasciando solamente altra rabbia mentre urlavo, chiedendo pietà agli altri ed a me stessa, che sempre sono stata la mia migliore aguzzina.
Nessuno mi ha ascoltata, nessuno mi ha risposto.
Tutti morti.
Come i sentimenti che mi facevano sentire viva, amata, desiderata.
Che importa, ora, di non sentirmi?
Nulla, nulla ha più importanza.
Sei bellissimo.
Io ti ho sempre visto bellissimo.
Il mio rospo, ti chiamavo, ed io sarei stata la principessa che ti avrebbe baciato e fatto diventare un principe.
Oggi ci sono riuscita: i tuoi tratti sono distesi, le rughe sulla fronte appianate, la tua mano abbandonata nella mia è ancora calda.
Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che diventi fredda e bianca come marmo.
Sarà solamente allora che anche io potrò finalmente rilassarmi, prenderò il tuo rigido braccio e mi farò stringere, fino a che non saremo entrambi un solo corpo, uniti per sempre e al quale nessuno potrà avvicinarsi, né farci del male.
Non hai scelto tu, io l’ho fatto anche per te.
La vedremo per davvero la primavera: da una angolazione dalla quale non l’abbiamo mai osservata prima, sopra un tappeto bianco di nuvole.
Guarderemo in giù, tenendoci per mano, e vedremo piccoli punti verdi colorare alberi spogli.
Poi appariranno i fiori: alcuni di un bianco abbacinante, e altri di un tenero rosa, come solo i fiori di primavera appaiono.
Il principe e la principessa, la loro piccola grande storia d’amore: non un fiaba iniziata con c’era una volta.
O forse sì, iniziava proprio così.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime9/3/2010, 20:57

Questa era la pagina che avevo scritto per il round e con la quale non ho partecipato a causa di un legittimo impedimento Molto felice

Spero non me vogliate se la condivido qua, in questa sezione...

Vado a preparare il chi ha scritto cosa.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime9/3/2010, 21:51

Sarebbe stato un peccato se tu non l'avessi pubblicata.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime9/3/2010, 22:49

Sì, sarebbe stato un peccato. Non è male a mio parere. Boh...
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime9/3/2010, 22:59

Hai fatto benissimo a pubblicare !

La stagione che non abbiamo avuto 575356
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime9/3/2010, 23:00

Nuccio, visto chi c'è con me nell'avatar?!?!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime10/3/2010, 08:29

Peccato davvero non averla pubblicata anonima nel round: mi hai tolto il piacere di indovinare chi fossi dopo le prime dieci righe!
Perchè in questo brano, più che in altri, sei inconfondibile.
Lacerante.
Bravissima!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime10/3/2010, 08:30

Come inconfondibile?!!?! Nessuna punta da fare???? Dai....
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime10/3/2010, 09:51

di sicuro questo coltello ha una lama ben affilata, c'è tutto il torment di un amore in bilico, di una porta chiusa o socchiusa con la sensazione di esclusione, che forse è peggio di un taglio netto e definitivo. Si aspetta la possibilità che i binari tornino a incrociarsi.
Un dubbio: la fine del racconto descrive una morte immaginata oppure "l'ho scelto io per te.." un'eutanasia reale dell'amore e del corpo?
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime10/3/2010, 11:40

Pagina intensa, capace di condensare e mescolare le facce contraddittorie della passione amorosa, il suo infiltrarsi profondo, viscerale, la sua violenza.
Una prova convincente, Dani! La stagione che non abbiamo avuto 575356
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





La stagione che non abbiamo avuto Empty
MessaggioTitolo: Re: La stagione che non abbiamo avuto   La stagione che non abbiamo avuto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La stagione che non abbiamo avuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Non ho avuto modo di avvertirvi.
» Natale per chi non ce l'ha avuto nemmeno da giovane
» Tanghi di stagione
» abbiamo perso
» Fuori stagione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: