Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI

Andare in basso 
+5
Daniela Micheli
Manuela Cappucci
Divagazioni laterali
Mario Malgieri
PDG Lunedì
9 partecipanti
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime22/3/2010, 23:29

Ho sempre pensato che la gelosia fosse un segno di grande passione. Senza di essa il sentimento appare incompleto, quasi melenso. La gelosia è la manifestazione del possesso, appartenere all’altro: che c’è di più esaltante? Quando ne  scopri la prigionia è troppo tardi. Non puoi più rimediare, sei in trappola. L’amore cambia volto, una maschera crudele. E’ lui o non è lui?
Si affaccia lentamente. Inizialmente senti ancora i brividi del piacere di essere l’oggetto privilegiato del di lui interesse, poi avverti un vago disagio. Perché tutte queste domande? Perché sei uscita? Non mi hai avvertito…ti sei dimenticata di…hai una faccia strana…stai cambiando!
La nostra storia ha avuto un inizio infausto. Entrambi avevamo lasciato i rispettivi coniugi per andare a vivere insieme. Abbiamo lasciato i nostri figli ancora bambini.
Il rimorso ha creato mostri. La felicità è svaporata quasi subito. E’ nata una gelosia retrospettiva. Entrambi eravamo gelosi delle nostre vite passate.
Inizialmente sono stata io a tormentarmi, a fantasticare sulla prima moglie.
Avevo trovato alcune foto di lei e di loro insieme. Lei era bellissima; era stata la loro una storia quasi cinematografica. Sempre in giro per il mondo, lui reporter televisivo, lei hostess di una compagnia americana. Si erano conosciuti ad Acapulco. Naturalmente travolti da una irresistibile passione. Si incontravano nei vari aeroporti, perché lei viveva in America con il primo marito, poi lasciò tutto e lo seguì in Italia.
Nel vedere queste foto sono entrata nella loro sfera intima. Ho provato sensazioni che non erano le mie. Uno strano fenomeno. Io percepivo realmente le loro emozioni, il languore degli incontri, la passione di lui che conoscevo bene perché ora la viveva per me. Sconvolgente. Mi sentivo sdoppiata. Come scrutare la Rebecca di Du Maurier. Sapevo che era stata una donna ricca di fascino, una fortissima personalità. Mi sentivo orribilmente svantaggiata, anche se più giovane di lei, temevo di non poter competere.
Mi odiava alla follia.
Il loro matrimonio era naufragato da tempo, vivevano come estranei, civilmente e cordialmente, ma il fuoco si era spento. Quando scoprì che eravamo amanti fu presa da furia cieca. Mi perseguitava dovunque, perfino nel mio ambiente di lavoro.
Curiosamente incontrò in aereo, come passeggero, il mio direttore. Non so cosa si dissero, lo seppi anni dopo. Ma seminò a tal punto che dovetti cambiare ufficio.
Di colpo capì di amarlo ancora, riaffiorarono improvvisamente i ricordi, la loro lunga storia d’amore, tutto quanto avevano condiviso insieme, i viaggi, gli interessi, gli amici comuni, famiglie, figli. Tutto il bagaglio di ricordi, di vita vissuta le veniva incontro come quando si squaderna la nostra vita durante il trapasso.
Rivedeva lui come allora, quando faceva follie per raggiungerla, un volo aereo per stare anche solo un giorno con lei. Tutto questo era finito da anni; non si era accorta che il tempo aveva cancellato ogni traccia di quelle emozioni.
Emozioni che riviveva ora sovrapposte al dolore pazzesco della gelosia: per quelle attenzioni ora dedicate ad un’altra.
Mi scriveva, maledicendomi, e una volta mi disse che lui apparteneva sempre a lei, comunque, e in alcuni momenti da lei tornava, la cercava nel suo letto.
Inutili furono le risate di scherno di lui, credevo solo a lei.
In realtà non era vero nulla. Lo scoprii più tardi, quando ormai era scomparsa  la mia gelosia. E contemporaneamente ero guarita dal mal d’amore. Sono sempre  più convinta che un sentimento alimenta l’altro. Quando svanisce la gelosia, svanito l’interesse, è perché svanito è l’amore. Cosi fu.
Non ero più ammaliata da lui. Lucida e desta, cessato l’effetto narcotico dalla fascinazione, lo vedevo nella sua luce reale. L’uomo d’azione, il pirata, così lo conobbi, impressionata da quello che esteriormente rappresentava, senza notare, perché ancora celati, risvolti brutali che avrebbero ucciso in me ogni traccia di sentimento.  
Sentiva che non l’amavo più, deducendo perciò che avevo altro per la testa.
Aveva sempre avuto un temperamento geloso e possessivo. Ero costretta a sotterfugi per andare a trovare mia figlia. Non potevo salire in casa. Avrei potuto incontrare il mio ex marito…cosa per lui intollerabile. Diventava talmente furibondo che per evitare baruffe mentivo ogni volta.
Era geloso di tutto. Perfino delle mie amiche. Delle nostre confidenze. Era convinto che loro “sapessero” tutto di me. Particolari intimi dai quali  si sentiva escluso.
Più aumentava la sua paranoia e più cercavo di sfuggirgli, più gli sfuggivo più mi odiava.
Ma al contrario di me, mi amava follemente. Mi amava di un amore malato, disperato, incontrollato. Ora lui non c’è più. Non concepiva di essersi ammalato. Stroncato, dopo quattro mesi di agonia. Improvvisamente capì che non l’avevo mai tradito. Passavo giornate intere in casa per assisterlo; di tanto in tanto sentivo la necessità di uscire, di recuperare forze fisiche e psichiche. Era lui che mi invitava a farlo, non sapeva dove andassi, ma mi aspettava fiducioso. Per la prima volta, dopo venti lunghissimi anni di supplizi, non temeva più nulla.
Un amore diverso, un amore cristico, l’àgape, che tutto riconcilia, tutto appiana, trasforma, questo è diventato il rapporto quando la malattia è comparsa all’improvviso nella nostra vita.
Questo epilogo dolorosissimo ha reso di colpo futile ogni cosa. Anni avvelenati per niente, aggrappati a convinzioni assurde, per giungere ad una  matura  consapevolezza;  riconoscere che avevamo girato vorticosamente, inutilmente attorno ad ectoplasmi creati ed alimentati dalla nostra stupida, ottusa, insensata gelosia.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 08:07

Buongiorno PdG, buongiorno tutti.
Questi primi giorni di primavera (?) pare insinuino languida pigrizia sin dentro al forum: sia ieri che oggi mancano i mattinieri (me compreso) , ieri alcuni giornalieri e molti serotini... tutti giustificati, per carità, ma mette comunque un poco di malinconia poco primaverile.
Se qualcuno non mi precede mentre batto (i tasti, non fate insinuazioni maliziose), inauguro io la giornata.
PdG, il tuo racconto mi ha messo un poco d'angoscia: la gelosia qui è patologica e solo si arrende quando aimè ben altra patologia, senza remissione, si fa avanti.
Contenuto a parte, anche la forma, piana e senza scatti emotivi nonostante la forza delle emozioni evocate, contribuisce a questo senso di pacata angoscia che attraversa tutta la pagina.
Se l'effetto era voluto, obiettivo centrato.
Personalmente avrei cercato di alleggerire un poco con qualche sfrondatura e inserendo spezzoni di dialogo, ma si entra appunto nel gusto personale.
Un apprezzamento per l'atmosfera e l'impegno certamente profuso. L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI 899765
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 08:13

Concordo con Mario, la tristezza della pagina contempla emozioni passate, travagliate e pungenti che ormai rimangono solo un ricordo. E soprattutto il rimpianto di avere speso tempo nella gelosia, anzichè nell'amore.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 10:12

Mary Corbi ha scritto:
Mario Malgeri ha perfettamente ragione sulla "forma piana senza scatti emotivi": è proprio così. La mia è stata una relazione forse anche troppo tecnica ma assolutamente lucida e obiettiva di una storia del passato che non ha lasciato tracce. Mi spiace aver trasmesso un'angoscia che non provo. Anzi.
Grazie. Mi siete di grande aiuto. sunny

hemm... grazie per la grazia (calembour ovvio) con la quale hai accolto una mia osservazione.
Ma il gioco prevedeva che tu dovessi restare un'anonima penna del giorno sino alla fine della tornata Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Manuela Cappucci
Senior
Senior
Manuela Cappucci


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.03.10

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 12:07

Ciao PDG, anch'io sento nel tuo racconto il distacco della cronaca, come tu hai confermato. Gli stessi personaggi sembrano dei fantasmi condannati, in questa vita, a rivivere le stesse scene che non appartengono loro profondamente...perfino la catarsi finale mi sembra quasi nata dalla necessità più che dalla consapevolezza. Distaccata malinconia, mi arriva questo...
e se era l'obbiettivo, l'hai centrato. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/manucap
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 13:15

Bene, Mary ha fatto outing...
Mi domando e chiedo se è così complicato capire come funziona questa cosa.
Evidentemente, poiché non è la prima volta che succede ed a ogni tornata accade, devo essere io che non mi spiego, così come non mi spiego, a questo punto (ma forse non ho letto) il tuo mancato passaggio sulla pagina di ieri.
I dati ti sono stati forniti, Mary, bastava solamente che tu li usassi.

Detto questo, nella tua pagina ci leggo la descrizione di una patologia che non è poi così rara. Come hanno già detto i miei colleghi, per come l'hai scritta, come se l'io narrante fosse non parte in causa ma solamente voce che racconta, distaccatamente. E questo rende ancora di più il pathos. Piaciuta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 13:55

Se tu sfogli come risposta a dove mi hai inviato la pagina, le troverai. Forse con il mio indirizzo privato, nocturna... Va bene, sarà per la prossima
Prosit a te :-)
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 17:53

Daniela ha scritto :
Citazione :
l'io narrante fosse non parte in causa ma solamente voce che racconta, distaccatamente.
mi ritrovo anch'io qui.
Comunque interessante anche se pocoi coinvolgente.
Alla prossima sicuramente !!

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 18:33

non mi piace "Inizialmente senti ancora i brividi del piacere di essere l’oggetto privilegiato del di lui interesse" e altri contorcimenti verbali tra lui e lei, seppure in parte inevitabili, non essendoci i nomi.

amore cristico? amore? tutto come da copione e il fatto veramente deludente è che in tanti vivono come una parte il rapporto con l'altro; quasi fossero marionette; finchè il giocattolo non si rompe...
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 20:08

Ciao PdG, cioè ciao Mary... Very Happy e ciao a tutti.
Anche oggi in terribile ritardo, ho letto comunque con attenzione il tuo racconto.
E' una pagina di diario che secondo me ha il difetto di mettere troppa roba insieme e in troppo poco spazio, creando un precipitare di eventi, situazioni, sentimenti, che finisce con l'assomigliare a un'elencazione di possibili capitoli, alla sintesi estrema di una vicenda che andrebbe poi raccontata punto per punto. Così, nonostante si riferisca ad emozioni e passioni intense, rimane materia fredda, non "narrata".
E' interessante, a parte questo rilievo, il gioco a specchi che con la gelosia sembra svilupparsi nei personaggi del tuo racconto, un po' come se rimbalzasse dall'uno all'altra, quasi che fosse un morbo infettivo dilagante, fino all'epilogo che la fa finalmente (e tristemente) impallidire e svanire.
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Marghe Cri
Top
Top
Marghe Cri


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.02.10

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime23/3/2010, 22:24

Ciao PdG, stavo scrivendo il mio commento, quando mi sono accorta che Turi ha espresso gran parte dei concetti che stavo elaborando.
Mi trovo pertanto decisamente in linea con il suo punto di vista.
Sai, PdG, a me sfugge la motivazione della gelosia che colpisce in successione i tre personaggi del racconto, mi interrogo su quell’accenno alla brutalità di lui e pure sul disamore finale dell’io narrante che arriva improvviso e meriterebbe magari qualche parola in più.
Tutta la vicenda ed i movimenti dell’animo dei protagonisti mi sembrano appena accennati, a malapena raccontati…
Ho la sensazione quindi che si resti molto in superficie e che il racconto sfiori appena il cuore della situazione e lasci troppi interrogativi sul come, dove, perché…
Concordo sul fatto che magari un più ampio respiro nel racconto avrebbe consentito al lettore di "vivere" con maggiore partecipazione l'intera vicenda.

ciao!


L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI 645676
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime24/3/2010, 10:27

Io ho trovato interessante comunque, il tuo testo.
La gelosia con diverse facce, tutti i protagonisti ne vengono sfiorati, proprio perchè innamorati.
Più che sintesi io sospetto pudore e dolore nello scavare nei ricordi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime24/3/2010, 10:52

Hai centrato, Rita. Non volevo scavare troppo...inoltre non amo il genere sentimental-lacrimoso. Mi fa fatica leggerlo anche nei classici. Prediligo toni più ruvidi.
Grazie sempre.
Ho molto da imparare. L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI 776475
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime24/3/2010, 16:32

Ti capisco, anch'io ho il dono della sintesi, spogliarsi davanti a tutti non è facile. L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI 9264
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI   L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE - MARY CORBI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MEMORIE NELLA PIETRA - MARY CORBI
» quelli che pensano che sognare in fondo non faccia poi così male...
» Mary R.
» mary e dolfy
» Mary e Dolfy

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: