Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI

Andare in basso 
+7
Claudio Esposito
Manuela Cappucci
Mario Malgieri
Marghe Cri
Divagazioni laterali
Daniela Micheli
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime23/3/2010, 23:06

Non ricordo mai di essere stata magra. Forse nei sogni di bambina, quando sopportavo a malapena quel peso. Volevo diventare grande il più presto possibile e intanto litigavo con te: avrei potuto ucciderti ma non l’ho fatto. Sembrava tutto normale. Una bamboccia stenta a crescere come i genitori vorrebbero e “la sorella più piccola di un anno già così bella”. Le sento ancora quelle stupide parole della gente. Sono sempre le stesse! Così idioti tutti da non rendersi conto quanto potessero farmi del male. Adesso sono cresciuta sorella mia. Stenti a crederlo vero? Hai mancato troppe volte di immaginazione nei miei confronti. Per te ogni giorno scorreva invano. La ragazza acqua e sapone con l’anima ripulita ogni santo giorno. Quanti complimenti e quanti sorrisi di compiacenza. Erano tutti per te e se io provavo a scrostare quella patina di bellezza (che tutti e ribadisco tutti me compresa contribuivamo a far ingrassare) io veniva additata come la bambina cattiva. Da adulti non siamo cambiati molto. Tu eri la bella ed io “la stronza”. Sentirsi definire dalla propria sorella in questo modo non aiuta a ricucire un rapporto. Non potevo certo metterti le mano addosso. Non più. Comunque in qualche modo te la facevo sempre pagare. Ma niente in confronto al male che mi facevi tu. Tutta perfetta lei e senza una parola di comprensione per me. “Una che si veste così non potrà mai combinare nulla di buono”. L’hai detto tu, ricordi? E chi eri per parlarmi così? Di un po‘, chi mi ha convinta ad una liposuzione? Chi ha finto dopo tanti anni di ipocrisia di essermi finalmente vicina, amica, complice. Ti vergognavi di me. Non potrò mai perdonartelo. Entrai in sala operatoria col terrore di morire e tu mi tenevi la mano, dicendomi nell’orecchio cose talmente orribili che vorrei dimenticarle: mi hai detto “Vedrai che tutti gli uomini cadranno ai tuoi piedi”. Che porcheria la vita quando hai una sorella così! Non mi hai mai conosciuta. Come ero fatta dentro, tu non te lo sei mai chiesta. La verità è che a un certo punto me ne sono fregata di dimagrire. Avrei voluta dirtela questa cosa. Ma prendere il telefono per parlarti è un gesto così inutile. Ti piace nasconderti dietro le parole che poi sono quelle degli altri. Io ti facevo uscire il sangue, ti scorticavo quella faccia e tu mi parlavi! La differenza tra noi, mia cara, non sta né nella bellezza né nell’intelligenza. In fondo qualche astuzia l’hai imparata pure tu. Ti vedo ancora in quella foto: la bambina graziosa era già la malizia fatta persona. Papà ti adora e spero che non apra mai gli occhi. Nostra madre è una perfezionista. Sei la sua creazione. Con me le è andata male. Anche lei ha contribuito a farmi crescere nel rancore verso te. I figli non sono cose, mia cara. Dovresti impararlo anche tu. I figli e le figlie meno che mai non si possono crescere come bambole. Tu queste cose non potrai mai comprenderle. La differenza tra noi è che a te tutto scorre peggio dell’acqua. Ti fai fottere da un drogato e quasi ci diventi pure tu. Poi ti lavi il viso, dopo aver pianto. Quante lacrime anima mia! Ti hanno perdonato quella volta. Ti hanno sempre perdonata. Le uniche volte che sono riuscita a parlare con mamma era per via delle tua scappatelle. Una volta ti ho fatto male. Me l’hai detto tu. Feci una scommessa con me stessa. A questo mi riducesti. Doverti dimostrare quanto valessi con i tuoi stessi  mezzi. Mi sono detta quella volta: vuoi vedere che con un po’ di trucco e qualche parola buttata lì, dove lei normalmente non arriva, mi prendo suo marito? “Ti sei presa mio marito puttana” mi dicesti tra le lacrime, quando capisti che la storia non poteva più rimanere tra noi. Ma chi l’ha voluto quel cagnolino! Dovevo dimostrarti cosa una donna potesse fare. Non ti ho mai reputata tale, nonostante la bellezza. Ripeto. Dalla tua parte c’era solo quella ed io non potevo farci niente. Sono andata a letto con tuo marito. L’ho fatto senza ritegno. Senza rispetto per me stessa. Voi vi siete ricostruiti la vita. Non hai divorziato perché c’era un figlio. Lo ami lo so. Tu ami tutti a parole. Specie te stessa. Io me ne sono dovuta andare. Caro mi è costato quel graffio! Da allora non ci sono state feste per me. Mi avete condannata all’ergastolo. Quello che ho fatto era la prova della mia cattiveria. Non ti sei mai chiesta quanto io sia stata stupida? Nemmeno una volta hai provato pietà per me. In questo modo sono cresciuta. Arida come tu mi hai sempre etichettata. Ti ho regalato solo le spine, soltanto perché non mi hai dato scelta. Non ti sei mai chiesta se anch’io avessi bisogno di piangere? Sai, le lacrime le ho conservate. Non le sciupo mica. Sono diventata donna in questo deserto. Ma oggi è diverso. Vorrei parlartene. Vorrei condividere con te questo momento. Mi sento rinata. Forse un giorno verserò tutte le lacrime per gli anni sciupati accanto a te. No sorella mia non mi sono sposata. Non sono diventata madre stanne certa. Mai e poi mai avrei imitato i tuoi passi. Sono destinata ad altro io. I miei percorsi (scusa se ti annoio con la mia vita) i miei percorsi incrociano quelli di altri come me. Potresti mai sospettare quanti siamo noi? Tagliati fuori dal giudizio degli altri, abbiamo fatto della nostra adattabilità una risorsa per continuare a vivere giorno dopo giorno. Non esiste solo la fame sorella mia. Quella brama che tu ben conosci; che non ti sazia mai e anzi ti fa dimagrire. Lo sei ancora vero? Sono stata una vita tagliata fuori dagli sguardi degli uomini solo perché le persone come te mi convincevano che così doveva essere. Sono stata anni senza sapere cosa fosse il sesso. Cosa credi che sia stato divertente con tuo marito? Un giorno ho incontrato una persona. Delicata come me. Lo so che sembrava un camionista! E con questo? L’ho amato per quel breve tempo che me l’ha permesso. Ancora oggi tremo al pensiero di tutti quegli anni senza amore. Sono di nuovo nel deserto. Questa solitudine non mi uccide. Un giorno, ne sono certa, si avvicinerà di nuovo qualcuno, magari non più di un’ombra e veramente non mi interessa più l’aspetto fisico di nessuno. Avrà tanta sete che sarò disposta a fargli bere dalla mia riserva d’acqua. Sono una splendida cinquantenne io. Addio sorella.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime23/3/2010, 23:12

La password è attivata, PDG
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime23/3/2010, 23:41

A una prima lettura, il testo appare un poco confuso, ma confuso solo come può essere uno sfogo amaro e sincero. Probabilmente parte è fantasia, ma parte non lo è di sicuro, perchè io sono la sorella che scrive, di conseguenza so di che si parla.
In parole povere, sembra di dover pagare un debito. Ma un debito di che?
A parte la sorella carina, gli errori principali li fanno gli adulti, che si credono tanto attenti e in realtà fanno dei distinguo che rimangono come cicatrici. Banali, ma cicatrici.
Torna in alto Andare in basso
Marghe Cri
Top
Top
Marghe Cri


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.02.10

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 01:20

Confuso, dice Rita?
Si, forse ... non lo so...
Sai PdG, è tardissimo, passata l'una e dovrei veramente dormire...ma ho iniziato a leggere ed anche se ci sono refusi, se non hai tagliato ed aggiustato, se l'hai buttata là come ti scendeva dalla penna... anche se alcune cose avresti potuto sfruttarle meglio... forse, non so, sta di fatto che non mi sono fermata e non ho neppure riletto...
Va bene così, forse perchè sono donna e tu parli da donna, forse perchè la "sorellanza" a volte colpisce ed a volte respinge... forse perchè non ho una sorella e non so come sarebbe potuta andare...
Beh, per tutti questi motivi strettamente letterari Laughing io dico che va bene.
Che va molto bene.
Mi sei piaciuta, poi domattina, da sveglia, magari ti rileggo e se scopro che ora sono ubriaca di sonno e che non ho capito niente te lo vengo a dire, ok?
Per il momento, mi sei piaciuta, sorella!
Vai così!!!

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 323384
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:04

buongiorno ai nottambuli ai mattinieri e a tutti quelli che passeranno di qui
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:07

Rita Paleari ha scritto:
A una prima lettura, il testo appare un poco confuso, ma confuso solo come può essere uno sfogo amaro e sincero. Probabilmente parte è fantasia, ma parte non lo è di sicuro, perchè io sono la sorella che scrive, di conseguenza so di che si parla.
In parole povere, sembra di dover pagare un debito. Ma un debito di che?
A parte la sorella carina, gli errori principali li fanno gli adulti, che si credono tanto attenti e in realtà fanno dei distinguo che rimangono come cicatrici. Banali, ma cicatrici.


Purtroppo per me non ho mai scritto a mia sorella. E' uno sfogo hai visto giusto Rita.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:12

Marghe Cri ha scritto:
Confuso, dice Rita?
Si, forse ... non lo so...
Sai PdG, è tardissimo, passata l'una e dovrei veramente dormire...ma ho iniziato a leggere ed anche se ci sono refusi, se non hai tagliato ed aggiustato, se l'hai buttata là come ti scendeva dalla penna... anche se alcune cose avresti potuto sfruttarle meglio... forse, non so, sta di fatto che non mi sono fermata e non ho neppure riletto...
Va bene così, forse perchè sono donna e tu parli da donna, forse perchè la "sorellanza" a volte colpisce ed a volte respinge... forse perchè non ho una sorella e non so come sarebbe potuta andare...
Beh, per tutti questi motivi strettamente letterari Laughing io dico che va bene.
Che va molto bene.
Mi sei piaciuta, poi domattina, da sveglia, magari ti rileggo e se scopro che ora sono ubriaca di sonno e che non ho capito niente te lo vengo a dire, ok?
Per il momento, mi sei piaciuta, sorella!
Vai così!!!

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 323384

A chi lo dici del sonno... sono una macchina da scaldare la mattina.

Per gli errori, sarei dovuta stare più attenta... l'ho scritta su una panchina e ho buttato giù, come se avessi una sorella da mazzolare. Fratelli sorelle che differenza fa?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:14

A più tardi perchè ora la pdg deve indossare la maschera più terribile, quella del lavoro afro
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:40

Coraggio penna, non so quanti anni hai, mi sono alzata per 40 anni alle sei, prima mi alzavo alle 5.30. Ora sono in pensione e ci sto proprio bene, è come se avessi conquistato la libertà. Non ho più l'obbligo di fare la faccia bella, quando dentro pensavo...ma che stronzi! lol!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:48

Uff quanta fatica. Specie per vedere le altre facce nell'autobus. Per fortuna mi tuffo sempre in un libro. Da grande vorrei fare la pensionata. Se fossi piccola.

Voglio fare segaaaaaaaaaaaa lol!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:48

Buongiorno Signore, signorine, signori.
Ho letto e un poco meditato. Ebbene sì, anche gli orsi meditano a volte. Sopratutto, anche se non hanno avuto la fortuna o la sfortuna di avere fratelli o sorelle, sono stati e sono genitori di più di un cucciolo. E di errori se ne fanno tanti, le cui conseguenze sono come una tempesta autunnale: dapprima ne percepisci lontani brontolii, vedi la luce di un lampo laggiù nella pianura e dici "non è nulla, passerà". Ma non passa, invece è il tempo che passa e la tempesta si fa vicina, e poi ti esplode sulla testa e non sai, non puoi farci nulla. Perchè dovevi e potevi fare qualcosa molti anni prima: adesso è tardi.
Qui la tempesta, sotto forma di rancori, rappresaglie, "stronzate", ha covato a lungo alimentata dagli errori di chi avrebbe dovuto prevenirla. Tu l'hai raccontata con tutto il livore, la rabbia, la passione di chi sa di essere allo stesso tempo saetta e albero incenerito, carnefice e vittima.
Piaciuto molto molto, e per la passione spontanea che fluisce si perdonano, anzi, ci stanno quasi bene, alcuni refusi e, mio pallino personale, la mancanza di punto a capo che forse aiuterebbero in alcuni punti ad uscire dall'apnea da lettura catturante.
BRAVISSIMA!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 07:52

Mario Malgieri ha scritto:
Buongiorno Signore, signorine, signori.
Ho letto e un poco meditato. Ebbene sì, anche gli orsi meditano a volte. Sopratutto, anche se non hanno avuto la fortuna o la sfortuna di avere fratelli o sorelle, sono stati e sono genitori di più di un cucciolo. E di errori se ne fanno tanti, le cui conseguenze sono come una tempesta autunnale: dapprima ne percepisci lontani brontolii, vedi la luce di un lampo laggiù nella pianura e dici "non è nulla, passerà". Ma non passa, invece è il tempo che passa e la tempesta si fa vicina, e poi ti esplode sulla testa e non sai, non puoi farci nulla. Perchè dovevi e potevi fare qualcosa molti anni prima: adesso è tardi.
Qui la tempesta, sotto forma di rancori, rappresaglie, "stronzate", ha covato a lungo alimentata dagli errori di chi avrebbe dovuto prevenirla. Tu l'hai raccontata con tutto il livore, la rabbia, la passione di chi sa di essere allo stesso tempo saetta e albero incenerito, carnefice e vittima.
Piaciuto molto molto, e per la passione spontanea che fluisce si perdonano, anzi, ci stanno quasi bene, alcuni refusi e, mio pallino personale, la mancanza di punto a capo che forse aiuterebbero in alcuni punti ad uscire dall'apnea da lettura catturante.
BRAVISSIMA!

Mario sulla punteggiatura ho meditato talmente tanto e alla fine l'ho quasi eliminata del tutto.
Adesso ho fatto tardi. Come al solito. Ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 09:20

sono d'accordo con Mrio, il testo vibra di sincerità.
Torna in alto Andare in basso
Manuela Cappucci
Senior
Senior
Manuela Cappucci


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.03.10

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 10:04

Bello e sincero PDG. Mentre lo leggevo ho immaginato il tuo monologo recitato da una splendida cinquantenne luminosa che cerca l'amore che non c'è in una platea buia... LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 312289
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/manucap
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 10:43

Ciao a tutti, buongiorno Penna!
Il tuo testo, come hanno detto gli altri, è uno sfogo vibrante di passione, risentimento, amore-odio-ammirazione-invidia-gelosia di una donna non bella verso la sorella carina, consapevole di esserlo e spesso insensibile e superficiale.
E' una situazione che si verifica frequentemente tra fratelli, a prescindere dal sesso: anch'io, ad esempio, ho provato da ragazzo invidia verso mio fratello maggiore. Io infatti ero timido, impacciato, poco appariscente, mentre lui era forte, sicuro di sè, spigliato.

La situazione, pur nella sofferenza, è comunque utile e formativa (beninteso se non assume proporzioni intollerabili). Il carattere del fratello/sorella "brutto anatroccolo", col tempo, assume consapevolezza del proprio valore misconosciuto e, se non diventa un bel cigno, almeno cresce e si fortifica, come un grosso cactus saldo e resistente, nella desolata aridità del deserto.
Salòudos! LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 312289 LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 11:43

Per esperienza personale, posso dire che mia sorella è rimasta vanesia e convinta di essere l'ombelico del mondo. Terrificante il suo autocompiacmento, anche ora che ha ben più di 50 anni. Evidentemente l'imprinting non è migliorabile. Ad essere sincera non sono mai stata gelosa di lei, davo per scontato che fosse bella, gli occhi li avevo anch'io. La cosa orribile era che dopo aver fatto a lei i complimeti, si rivolgevano a me in un singulto di misericordia, e mi dicevano, oh, anche tu...
Ora la vecchiaia ci ha resi simile, ma lei rimane sempre una che crede di avere del potere, io che non l'ho mai avuto, non ho perso nulla, se non altro sono sicuramente meno ridicola.
Vedo che tutto sommato la gelosia è, almeno finora, prevalentemente territorio femminile. LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 644414
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 12:44

Ciao PdG, ciao a tutti.
Pagina densa, inestricabile groviglio di passioni violente e sofferte.
Fra esse, a farla da padrona, mi sembra di distinguere e riconoscere, ben più della gelosia, l'invidia e la sua implacabile distruttività.
Secondo me è una pagina efficace, come può esserlo un fiume torrenziale, ma credo che meriterebbe di essere riscritta, approfondita e ampliata (non odiarmi, se puoi... Smile )
E' materiale per un racconto da quaranta cartelle, forse anche di più. Te la senti di provarci, PdG? Io credo che ne varrebbe la pena! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 15:30

Grazie Manuela per il tuo apprezzamento senza riserve.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 15:35

Un appunto a me stessa. Stamattina Mario parlavi di nessun a capo ed io ti ho risposto con la punteggiatura... scusa la distrazione se la mattina sono un caos.
L'ho scritta in apnea come dici tu e alla fine mi sono detta che andava bene così. Me ne sono infischiata del lettore e ho pensato tutto dalla parte di quella donna, che voleva riempire lo spazio della pagina, perchè aveva solo quello e nemmeno gli bastava per dire tutto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 15:37

Claudio, anche la pdg per tanti anni si è sentita un brutto anatroccolo. Poi gli anni migliorano a smussare certi spigoli. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 15:40

turirubino ha scritto:
Ciao PdG, ciao a tutti.
Pagina densa, inestricabile groviglio di passioni violente e sofferte.
Fra esse, a farla da padrona, mi sembra di distinguere e riconoscere, ben più della gelosia, l'invidia e la sua implacabile distruttività.
Secondo me è una pagina efficace, come può esserlo un fiume torrenziale, ma credo che meriterebbe di essere riscritta, approfondita e ampliata (non odiarmi, se puoi... Smile )
E' materiale per un racconto da quaranta cartelle, forse anche di più. Te la senti di provarci, PdG? Io credo che ne varrebbe la pena! Twisted Evil

Non ti preoccupare, per l'odio che non conosco e per l'ipotesi di allungare il brodo. Neanche sotto torura scriverei così tanto!

Adesso vado a mangiare. LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 952353
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 17:02

La gelosia è espressa bene, ma c'è anche invidia ( saggio Turi !), rancore.
E' uno sfogo, sicuramente.
Anch'io avrei gradito qualche decina di punto e a capo !
Renderebbero il testo più fluido ed anche visivamente di miglior lettura.

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 17:37

uno sfogo massiccio, seppure con quella autoreferenzialità tipica di quelle scritture. stiamo parlando di una lettera o altro? a me sembra una lettera e in tal caso si sono dette molte cose che magari di persona la sorella cactus non ha mai avuto la possibilità di esprimere. certo è la verità di una persona soltanto nonostante sembra aprirsi come non mai. se fosse la storia di un incontro sarebbe divenuto racconto di una lotta all'ultimo sangue; oppure tutto sarebbe annegato nell'indifferenza reciproca. la lettera non dice tutto e di questo ne prendo atto. non male pdg
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 18:09

Nuccio Pepe ha scritto:
La gelosia è espressa bene, ma c'è anche invidia ( saggio Turi !), rancore.
E' uno sfogo, sicuramente.
Anch'io avrei gradito qualche decina di punto e a capo !
Renderebbero il testo più fluido ed anche visivamente di miglior lettura.

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 899765

Gelosia... Invidia.... per i sentimenti sono un poco daltonica. Si mischiano tutti e ne viene fuori una tavolozza, che finisco per impiastricciare.
Davvero Nuccio rispondo a te e a tutti gli altri, una volta per sempre, sulla questione degli a capo. Davvero non potevo andarci. Ha scelto per me la voce narrante. L'ho immaginata con il fiatone. A me è venuta così!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime24/3/2010, 18:09

Grazie Luca
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» PRIMA DEL GIORNO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» QUANDO SONO MORTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» SETTIMO CIELO IN FONDO A DESTRA - LUCA CURATOLI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: