Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Una giornata non qualunque

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime9/4/2010, 08:01

Una giornata non qualunque




Se sono sopravvissuta a oggi, credo che diventerò immortale.
Sono arrivata in corsia in orario, una volta tanto.
Dopo aver sistemate le pazienti ed aver somministrate le terapie, abbiamo fatto l’accettazione dei nuovi ricoveri, oggi solo tre, fortunatamente.
Fortunatamente dico perché il reparto dove lavoro è l’oncologia.
Delle tre nuove ricoverate una era una nonnina, tutta bellina, capelli bianchi, grassottella, con la sua migliore camicia da notte.
Mi fa tenerezza vedere le vecchine come ci tengono ad essere belline e tutte ordinate, più di quando erano giovani.
Dispongono sul comodino le loro tovagliette ricamate, portano il loro bicchiere e tazzina da casa, hanno sempre tovaglioli e fazzoletti ben stirati, caramelline, Famiglia Cristiana e a volte un gomitolino per fare l’uncinetto.
Tentano di ricostruire il loro habitat, per non soffrire troppo il distacco da quello naturale.
Che triste dolcezza!
Tornando alla paziente di cui parlavo, la diagnosi era di neoformazione alla radice del naso.
Niente di che, di solito si tratta di piccoli tumori della pelle, da trattare con una decina di applicazioni di plesio.
Il dottore, sempre cortese, chiese alla signora di levarsi gli occhiali per poter vedere la lesione.
La signora, non si decideva, sembrava facesse finta di non sentire o proprio non ci sentiva.
Alle insistenze del medico alla fine si levò gli occhiali.
Venne via anche il naso.
Non scherzo, venne via proprio anche il naso, che era finto, attaccato agli occhiali come quelli di carnevale.
Al posto del naso c’era un buco, il tumore glielo aveva mangiato tutto.
Gesù, credo che il sangue mi sia fermato nelle vene, ho sentito persino screpolarsi il cervello, noooo, non era possibile, avevo le allucinazioni, avevo fumato troppo(io non fumo), avevo bevuto troppo (sono astemia). Avevo fatto troppo sesso, no sono vergine , non è vero né una cosa, né l’altra, ma cercavo disperatamente un aggancio per evitare lo svenimento.
Avete presente quando la realtà non coincide con la realtà? Ecco, proprio così!
Sia il dottore che io, credo che oggi avremmo meritato l’Oscar per la migliore interpretazione delle persone che trovano normalissima una situazione così.
Non uno sguardo rivelò il nostro sgomento, non un’espressione sottolineò la nostra incredulità, non un sospiro fece sospettare che non stavamo respirando affatto.
Finimmo il giro delle visite con la massimo signorilità, però capivo che nessuno dei due sapeva realmente cosa stesse facendo.
Bè, che c’è di strano, sempre quando ci si leva gli occhiali, viene via il naso, a volte persino un orecchio!

Ragazzi, ora cerco di riderci sopra, ma vi giuro che non è stato un bel momento, non tanto per la faccenda in sé, purtroppo in questo reparto ne ho viste di tutti i colori, ma non così all’improvviso, senza preparazione emotiva, senza alcun sospetto.

E per favore, d’ora in avanti, in mia presenza non levatevi gli occhiali.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime9/4/2010, 09:27

Sad
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime9/4/2010, 09:41

già, fu proprio una giornata strana!
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 10:22

sei tu che lavori in quel posto? anche a me ha sconcertato nel leggerlo e davvero la realtà ci tira brutti scherzi. fortuna che possiamo a volte rimescolare le carte scrivendone: come ha fatto Gogol col suo naso... cioè non il suo
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 11:16

già, ero proprio io, non auguro a nessuno un'esperienza simile! sono passati anni da quel giorno e forse sono l'unica che pensa a quella nonnina, ovviamente morta da tempo.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 11:26

adesso siamo in tre
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 11:38

Grazie Una giornata non qualunque 952353
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 11:40

I love you
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Una giornata qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 14:23

Ammiro la vostra reazione. Forse io avrei urlato. F.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 14:30

per lavorare in corsia ci vuole molto autocontrollo, non bisogna mai fare vedere ciò che si pensa o si sà. Questione di allenamento, utile specialmente per certi reparti, dove l'ultima cosa che rimane è la speranza. silent
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime14/4/2010, 14:44

Capisco Ma so che non sarebbe un lavoro per me. F.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Contenuto sponsorizzato





Una giornata non qualunque Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata non qualunque   Una giornata non qualunque Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Una giornata non qualunque
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: