Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI

Andare in basso 
+15
Daniela Micheli
Admin
Manuela Cappucci
Nuccio Pepe
PDG Mercoledi
taniafigaro
Marghe Cri
Annamaria Giannini
anna mininno
Luca Curatoli
Fabio Marchiò
Oroserio Sergio
Mario Malgieri
Divagazioni laterali
La Penna del Giorno
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime16/4/2010, 19:00

[quote="Nuccio Pepe"]Intanto ho letto con la musica in sottofondo.
Prima ancora di leggere il consiglio della PdG, se c'è musica è per essere ascoltata, no ?
Poi Santana ...
Cara Pdg ricordi un tempo, un mondo, dei comportamenti in cui mi ritrovo completamente ( ...ne ho già scritto, ma lo ripeto volentieri ).
Questo round sembra faciliti i ricordi di un periodo comune a molti di noi.
I ricordi fanno la memoria.
La morte.
E' duro fronteggiarla. Ma c'è, esiste.
Io ci lavoro.

...ahemmm, non faccio il becchino ... !! Laughing

Ma ho lavorato per oltre 15 anni in Chirurgia d'Urgenza, strappando dalle mani della Nera Signora tante vite, e in particolare tanti ragazzi con il fegato e la milza spappolate in assurdi incidenti stradali.

Ora lavoro in Hospice e cerco di accompagnare chi SA che sta morendo, e cercare di farglielo fare senza dolore, senza sofferenza.

Anch'io ho fatto un giro di valzer con Lei, ma ora sono qua e apprezzo sempre di più la vita e i ricordi che la vita ci dà !

Ne approfitto allora:
Se oggi cammino è proprio al primo intervento al volo che ho subito in chirurgia d'urgenza.
Ne ho subiti altri 11 dopo, in tre anni,in vari ospedali, ma il responso è stato unanime.
Il lavoro fatto in quella notte lunghissima, è stato basilare.
Ancora oggi ogni tanto incontro quell'ortopedico, allora giovanissimo.

Lo ringrazio, e con lui tutto il personale della sala Rianimazione del Bufalini di Cesena.
Spesso ci lamentiamo ad alta voce, penso sia giusto farlo anche quando incontriamo degli angeli. Grazie anche a te Nuccio, per tutto quello che fai ogni giorno.


Ultima modifica di PDG Venerdì il 17/4/2010, 09:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Manuela Cappucci
Senior
Senior
Manuela Cappucci


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.03.10

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime16/4/2010, 22:47

cara PDG, con il tuo racconto sei riuscita a farmi risuonare le corde di un'infinita gamma di emozioni. il dolore della perdita è soltanto una di queste, mi sembri una penna saggia, come chi ha sperimentato l' attimo nel quale il pendolo cambia direzione, quando spazio e tempo non hanno più significato. si osserva il mondo con occhi diversi, poi, credo...
anche la costruzione, il racconto dei momenti più significativi, mi ha fatto pensare a quello che racconta chi ha sperimentato il confine tra la vita e la morte, quando passa davanti agli occhi la propria vita, alcune scene... e mi è piaciuto il tuo tornare al presente dello sforzo che hai vissuto nel ricordare e nello scrivere ma anche il passato è al presente e non credo solo per una scelta stilistica. MOLTO BELLO.
V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 952353
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/manucap
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 09:27

Manuela Cappucci ha scritto:
cara PDG, con il tuo racconto sei riuscita a farmi risuonare le corde di un'infinita gamma di emozioni. il dolore della perdita è soltanto una di queste, mi sembri una penna saggia, come chi ha sperimentato l' attimo nel quale il pendolo cambia direzione, quando spazio e tempo non hanno più significato. si osserva il mondo con occhi diversi, poi, credo...
anche la costruzione, il racconto dei momenti più significativi, mi ha fatto pensare a quello che racconta chi ha sperimentato il confine tra la vita e la morte, quando passa davanti agli occhi la propria vita, alcune scene... e mi è piaciuto il tuo tornare al presente dello sforzo che hai vissuto nel ricordare e nello scrivere ma anche il passato è al presente e non credo solo per una scelta stilistica. MOLTO BELLO.
V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 952353

Grazie Manuela, felice chew ti sia piaciuto. La scelta stilistica del presente è stata sicuramente voluta. Avevo scritto tutto al passato ma non mi suonava, così ho provato pensando che se sfogli delle pagine di diario sono scritte al presente.Buona giornata a tutti. Caffè?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 14:40

Non sono in grado di commentarti PDG del venerdì. Perché questa è una pagina umida, molto umida. E penetra dentro, implacabile. Coraggiosa a denudare così il tuo dolore. Non è facile farlo.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 14:40

Va bè, sono loggata da admin ora mi cambio
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 15:06

Admin ha scritto:
Non sono in grado di commentarti PDG del venerdì. Perché questa è una pagina umida, molto umida. E penetra dentro, implacabile. Coraggiosa a denudare così il tuo dolore. Non è facile farlo.
Era tanto che volevo farlo, e finalmente ce l'ho fatta.
Ho provato a scrivere altro ma come vedevo l'incipit " memoria" solo questo veniva fuori. Come se avesse aspettato anche troppo tempo. So che sai cosa voglio dire.
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 15:07

Admin ha scritto:
Va bè, sono loggata da admin ora mi cambio
sei bella anche così.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 15:09

Sì e tu sai perchè ho lasciato quel commento. Vedi, PDG, occorre coraggio a gettare su un foglio un dolore che ancora non riesci a guardare col distacco. L'altra sera parlavo con un amico in chat del potere lenitivo della parola: ora fa male ma tra un po' non farà più male rileggersi. Forse già da oggi.
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 15:12

Daniela Micheli ha scritto:
Sì e tu sai perchè ho lasciato quel commento. Vedi, PDG, occorre coraggio a gettare su un foglio un dolore che ancora non riesci a guardare col distacco. L'altra sera parlavo con un amico in chat del potere lenitivo della parola: ora fa male ma tra un po' non farà più male rileggersi. Forse già da oggi.
Forse.Comunque essere riusciti a tradurlo in parole è già un grosso passo avanti.
Per il resto, non si supera mai. Ci si cammina accanto però. Si impara. Per forza o, forse, per amore.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 15:13

se non l'avessi già scritta, avrei anche io la mia pagina di memoria per questo round scritta secondo quanto tu scrivi qui sopra...
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 15:18

Daniela Micheli ha scritto:
se non l'avessi già scritta, avrei anche io la mia pagina di memoria per questo round scritta secondo quanto tu scrivi qui sopra...
credo di sapere qual'è. Ne sono quasi sicura.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 15:19

sì, è quella.
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Top
Top
Fabio Marchiò


Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.04.10

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 16:24

PDG Venerdì ha scritto:
Forse.Comunque essere riusciti a tradurlo in parole è già un grosso passo avanti.
Per il resto, non si supera mai. Ci si cammina accanto però. Si impara. Per forza o, forse, per amore.

Per forza o forse per amore
Non riesco a scrivere altro, grande lezione, grazie non sò chi tu sia. Ciao Fabio.
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 17:16

Fabio Marchiò ha scritto:
PDG Venerdì ha scritto:
Forse.Comunque essere riusciti a tradurlo in parole è già un grosso passo avanti.
Per il resto, non si supera mai. Ci si cammina accanto però. Si impara. Per forza o, forse, per amore.

Per forza o forse per amore
Non riesco a scrivere altro, grande lezione, grazie non sò chi tu sia. Ciao Fabio.
Lo saprai presto ed anche io saprò cosa hai scritto tu!
Grazie a te, e penso di dirlo a nome di tutti, per i tuoi commenti così completi e la lettura attenta che dedichi ad ogni pagina.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 19:12

Bellissimo round.
Discussioni e sentimenti messi in piazza in maniera veramente notevole!
Un abbraccio a tutte le Penne !!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime17/4/2010, 19:17

Nuccio Pepe ha scritto:
Bellissimo round.
Discussioni e sentimenti messi in piazza in maniera veramente notevole!
Un abbraccio a tutte le Penne !!
Sono d'accordo con te Nuccio.
Torna in alto Andare in basso
eugen signori
Top
Top
eugen signori


Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.03.10

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 00:20

Sono venuto a leggerti....dopo un' emozione come questa, come faccio a chiamarti PDG ?
Non sei mica una ditta....non ti chieso il nome, ma almeno un nick...metti "arianna"...in modo che io ti possa dire:"GRAZIE ARIANNA!"...Un abbraccio e buonanotte!... Eugenio
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 00:45

eugen signori ha scritto:
Sono venuto a leggerti....dopo un' emozione come questa, come faccio a chiamarti PDG ?
Non sei mica una ditta....non ti chieso il nome, ma almeno un nick...metti "arianna"...in modo che io ti possa dire:"GRAZIE ARIANNA!"...Un abbraccio e buonanotte!... Eugenio
ehehe quando saprai chi sono, saprai perchè ora sorrido. Un bacio eugene.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 11:45

approfitto della pagina per dirvi che vado via per un poco di tempo, ma leggerò tutto quando torno. A presto e buon lavoro. R.
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 12:08

Rita Paleari ha scritto:
approfitto della pagina per dirvi che vado via per un poco di tempo, ma leggerò tutto quando torno. A presto e buon lavoro. R.
bacio Rita
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 14:20

Grazie, ora il problema è sapere se il treno mi porterà dove devo andare, non vorrei essere coinvolta nella nuvola del vulcano! Ma guarda un po' se mi doveva imparentare con un vulvano! Pare che i treni siano presi d'assalto. pirat
Torna in alto Andare in basso
eugen signori
Top
Top
eugen signori


Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.03.10

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 16:42

Rita....Vulvanooo???? Vabbè...non sono fatti miei...Un abraccio...e fammi dire:"che farò senza di teeee?????"...Ciao Rita!...Eugenio Smile
Torna in alto Andare in basso
eugen signori
Top
Top
eugen signori


Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.03.10

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 16:45

PDG....non farmi morire...se no sulla lapide ci sarebbe: ERA UN TIPO CURIOSO....
però quel eugene con la e finale mi fa venire un dubbio.... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 17:04

Rita Paleari ha scritto:
approfitto della pagina per dirvi che vado via per un poco di tempo, ma leggerò tutto quando torno. A presto e buon lavoro. R.

A presto, e buon qualsiasi cosa farai
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2010, 17:30

Mario Malgieri ha scritto:
Rita Paleari ha scritto:
approfitto della pagina per dirvi che vado via per un poco di tempo, ma leggerò tutto quando torno. A presto e buon lavoro. R.

A presto, e buon qualsiasi cosa farai
Ciao rita
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI   V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
V COME VITA - ANNAMARIA GIANNINI
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI
» LE OCHETTE - ANNAMARIA GIANNINI
» SCIVOLANDO VIA - ANNAMARIA GIANNINI
» QUELLO CHE NE RESTA - ANNAMARIA GIANNINI
» LA COLLINA DI ADELE - ANNAMARIA GIANNINI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: