Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI

Andare in basso 
+10
Luca Curatoli
Oroserio Sergio
Annamaria Giannini
Daniela Micheli
Mario Malgieri
Divagazioni laterali
Franca Bagnoli
Margherita Bassi
Fabio Marchiò
PDG Martedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 22:22

Era una fresca limpida giornata d'aprile e gli orologi segnavano l'una.
Questo immaginò appena gli venne di aprire gli occhi. Invece nel buio del letto, il quadrante del suo orologio da polso, un Casio a fosfori verdi del 1971, segnava addirittura le tre. Anche quello da tavolo indicava la stessa ora. Sarebbe stata una fresca e limpida giornata d’aprile? Nessuno poteva saperlo. Fin quando questo freddo non lasciava la sua stanza. I rintocchi degli orologi avevano il loro tempo. Questo pensiero lo rassicurò come sempre e all’istante lo invitò a riflettere su molte e strane cose.
Finché venne il mattino. Si alzò protestando peggio di un bambino. Se sua madre fosse stata ancora lì, le avrebbe detto di non costringerlo ad alzarsi. L’avrebbe convinta a misurargli la febbre senza preoccuparsi di niente. Doveva andare a lavorare. Gli pesava non poter portare con se tutti quei meccanismi perfetti. Dalla cucina altri rintocchi di orologi. In verità era solo quello sopra la porta: un Chippendale dei primi del novecento. Aveva sempre pensato che quello fosse un posto strano per un pezzo così pregiato. La sua casa era piena di orologi e del suo lavoro. Aveva ereditato quella passione da suo padre e col tempo ne fece una sorta di dolce ossessione. Collezionava ogni tipo di orologi, eppure la sua vita scorreva sempre identica a se stessa. Era monotona? Nessuno lo sapeva perché egli parlava molto poco. I suoi pensieri belli e brutti che fossero se li teneva dentro. Parlava con frasi molto brevi, rivolte ai clienti del suo piccolo negozio, alla cassiera del supermercato, al tabaccaio per le sigarette, al giornalaio…
Era una fresca e limpida giornata d’aprile: così gli sembrò una volta tirata su la persiana. Gli uccelli cantavano e forse la stagione degli amori poteva finalmente cominciare. Nei suoi orologi a cucù invece gli uccellini di legno e di plastica erano sempre innamorati. Lui non amava nessuno. Non aveva mai amato nessuna donna; insomma come poteva farlo un uomo.
Quello che fece dopo faceva parte di un suo personale rituale. Controllava che tutti gli orologi fossero a posto e solo dopo si preparava il caffè. Sul servo muto pendeva la giacca e il pantalone. Erano indumenti pesanti e molti grossi. Metteva lo stesso abito per tutta la settimana. Poi la domenica faceva il bucato. Ma oggi era solo martedì. Andò in salotto con la tazza fumante a guardare il solito quadro. Un raro quadro orologio viennese del 1820. Gli piaceva quel piccolo quadrante rotondo, sul campanile dipinto e le casette attorno. Come sempre lo sorprese il desiderio di possedere un intero campanile. Il pensiero anche questa volta gli strappò un accenno di sorriso. Era ora di andare.
Il negozio stava in fondo alla discesa, in una traversa molto stretta. Prima, come ogni mattino, si allungava sulla piazza del lungomare. Lo si poteva trovare ogni giorno su quella panchina. Sempre alla stessa ora. Alle nove in punto. Non ci si poteva sbagliare.
Ora un compaesano lo osservava di spalle. Quelle grosse imponenti spalle. L’uomo degli orologi, come un giorno lo apostrofò non ricordando il suo nome, era immobile e probabilmente guardava dritto verso il mare. “Chissà a cosa pensi” pensò l’osservatore. Prima di andarsene per la sua strada ricordò quel giorno di molti anni fa, quando egli non era che un bambino. Andò col padre nel negozio e così conobbe quell’omone. Sembrava a suo agio in quel disordine e in quello spazio angusto. Aveva i capelli unti. Lo colpirono tutti quei meccanismi smontati e fece innocenti domande su alcuni attrezzi. Quello rispose a tutto senza mai guardarlo in faccia. Allora il padre confidò all’orologiaio che suo figlio da grande avrebbe voluto fare il giornalista o qualcosa di simile. Se la ricordava ancora adesso quella risposta. Disse l‘uomo degli orologi, quella volta guardandolo dritto negli occhi: disse piano piano “Questo mondo non è fatto per essere scritto”.
Da allora lo ricordò come un tipo burbero che dava strane risposte ai bambini per impaurirli. In fondo si trattava solo di una fantasticheria da poppanti. Avrebbe potuto pure sorridergli no? E invece allora come più tardi egli non mostrò nessuna simpatia per lui. Nemmeno curiosità per lo sguardo di un bambino nella polvere delle sue cose misteriose. A dirla breve il bambino crescendo dimenticò quella fantasia. Si impiegò in una ditta e non si può dire che gli sia andata così male. L’uomo sulla panchina era ancora lì ma per poco: mancavano diciotto minuti all’apertura del negozio e infatti controllò l‘ora estraendo dal taschino uno dei suoi orologi. Da bambino decise di immaginarselo come un grande orologio, quell’uomo insolito. Al posto del cuore doveva avere uno di quei meccanismi pieni di ruote dentate e altri minuziosi ingranaggi. Non gli sembrava cattivo e niente e nessuno confermarono mai simili illazioni. Quello era un mistero. In quel momento gli venne un pensiero strano: possono gli orologi essere buoni? Chi lo sa. Guardò il cielo azzurro non certo per trovarvi una risposta.
Il passante divenne a sua volta un’ombra di spalle, per chi si fosse dato la pena di gettare uno sguardo verso di lui. Uno sconosciuto che si allontanava sulla lunga e dritta strada del lungomare.
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 22:25

Beh non c'è più niente da limare. A voi gli occhi e spero non solo quelli. A presto
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Top
Top
Fabio Marchiò


Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.04.10

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 22:38

Benvenuto pdg del martedì.
Questa per me è una sfida, non penso di riuscire a camminare su questa fune tesa su...su dove?
Mi gira un po' la testa e non oso guardare in basso, anche se forse siam a pochi centimetri da terra...spero.....ci devo pensare e trovare il coraggio di guardare dove mi trovo...
.....complimenti ( mi vien da pensare che gli orsi forse amano giocare...un po'....) rileggo, ma ci voglio metter tempo prima di...ritornare.
Ciao a presto, buona notte Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 22:50

Ciao PDG! Ho letto tutto con una certa dolce piacevolezza, ma un commento fresco lo faccio poi domani. Per ora ti dico, mi è piaciuta un sacco la frase: "Questo mondo non è fatto per essere scritto". A presto!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 22:59

Dai Fabio è un gioco. Si fa per dire perchè non si sa mai bene cosa c'è in gioco. Si legge si scrive e...
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 23:01

Faccio una piccola rivelazione a te Margherita e a tutti gli altri. Questo racconto non sarebbe mai esistito se non ci fosse stato quell'incipit e quella frase, che poi era un vecchio titolo nella mia soffitta dei titoli ammuffiti. Mi si chiudono gli occhi.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 23:08

Un racconto strutturato molto bene; dal sapore aspro e un po' misterioso. Mi sembra che l' uomo degli orologi si identifichi con loro e, come loro, abbia il cuore di acciaio. Affascinante.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 23:20

Un'altra visita. Tu Franca che noti il sapore aspro e un po' misterioso. A dire il vero lo stavo rileggendo anch'io e davvero potrei dire di essere stata Franca un istante fa: è strano vero? Ho scritto una pagina e mi chiedo ancora cosa significhi. Magari ci penso prima di addormentarmi. Buona notte anche a voi. Ciao...
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime10/5/2010, 23:29

Caro/a PDG Una cosa bella ha in sé il suo significato. ( Confucio), No, Scherzo. Franca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 07:52

Una bellissima pagina che parla di un uomo fuori dal tempo, con la passione di controllarlo. Un uomo che sa comunque guardare una giornata di aprile e poi ritornare dentro i suoi orologi, come se fossero un'armatura contro la vita.
Il bimbo diventato uomo ha un legame con lui, costituito dal tempo stesso, tempo che è passato ma che conserva quell'unica frase che il protagonista gli ha rudemente rivolto. E chissà se quella frase non sia la verità!

Lo stimolo degli incipit è curioso, anch'io non avrei mai scritto il mio racconto e non avrei saputo che c'era quella storia nella mia tastiera.
L'incipit è una levatrice!
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 07:54

Buona giornata a tutti. Da voi com'è il tempo? Da me piove, e il camion della mondezza è passato. Ora non mi resta che aprire le finestre e altre cose che non dico. A dopo compagne penne.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 07:56

Oggi ti senti socratica, Rita. L' incipit è una levatrice. Bisogna vedere se il bambino che porta alla luce Sia un buom bambino. Buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 07:57

L'incipit è una levatrice. Oh Rita come hai ragione!

Son contenta che non ti sia risultato troppo rude quest'uomo. Un cuore ce l'ha come tutti. A dopo.

Ciao Franca!


Ultima modifica di PDG Martedì il 11/5/2010, 07:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 07:58

il bimbo è buono di sicuro, mica è nato in parlamento. Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 08:00

La politica fuori di qui sciò. Sono apolitica fino al midollo.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 08:02

naaa, non facevo politica, intendevo dire che ciò che nasce qui è buono. Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 08:05

Rita la politica potrebbe essere anche buona, non saprei. Però mi annoia. Ho detto il mio peccato e con questo vado a prepararmi latte e caffè. A dopo.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 09:07

Buongiorno a tutti, e un Tic-Tac a te. PdG
Sì, è una pagina avvolta in un atmosfera misteriosa, di realtà distorta, un po' come quegli orologi surrealisti che paiono sciogliersi al calore del tempo che li divora.
A me è piaciuta molto, proprio per quella patina a metà tra la fiaba e l'ermetico.
Forse avrei scelto qualche tempo verbale diverso, ma non so bene, è questione di suono e di gusto, credo.
Ma nel suo insieme mi ha davvero lasciato una bella sensazione. Molto , molto brava, PdG!
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Top
Top
Fabio Marchiò


Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.04.10

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 09:34

Buondì, caffè sorbito, lentamente leggendo, non solo con gli occhi ma anche con il cuore...la testa fà le bizze, allora la metto in stand-by....mi serve per far emergere le sensazioni.
Per salvarmi dalla vertigine ieri sera citavo l'orso.....oggi, mi sembra sia nella sua tana e centri nulla...vabbè...

Come sempre lo sorprese il desiderio di possedere un intero campanile.
...troppo semplice citare un'assenza e un desiderio inconscio...(la testa fà le bizze e non stà cheta...proseguo nella lettura....
...IImmagino una donna, con il suo passato, con suo padre, osserva il mondo con la manina nella mano del padre, osserva gli uomini. Può osservarli di spalle, quanto sono massicci, può studiarli, li teme un po', ci ragiona, hanno il cuore meccanico.
La, per così dire, conferma arriva d'adulta, con ua relazione automatica, da ingranaggio di orologio, perfettamente amata, mai però desiderata, un'automatismo che scorre nello scorrere del tempo.....osserva ancora ed aspetta l'inizio della primavera, questa primavera che sente non è mai arrivata, come lei immaginava....travolgente e che dovrebbe "sgranare" tutte le rotelle dentate, amare ed essere amata senza più fiato....
chissà perchè l'osservazione del tempo mi rattrista, tutto questo meccanismo che procede, pefetto oliato, mai in ritardo, mai in anticipo, sempre perfetto....ma vuoto di emozioni.
Una vita giusta, equilibrata, mai una sbavatura, mai nulla da limare( già, ....Beh non c'è più niente da limare. A voi gli occhi e spero non solo quelli. A presto....

Non sò dove trovo, ogni mattino, la novità da vivere e da portare alla donna con cui vivo, non ci riesco ogni mattino, ma lo cerco e quando lo trovo lo offro....come gazza rubo e porto al nido..... Non mi è dato di saper scientemente come faccio....sai com'è son semplicemente un'uomo

è un gioco che mette in moto il cuore....di chi lo lascia libero e sfrenato.....
...sempre fuori tema, sempre grondando "sangue", così ti leggo, così "partecipo".....
agli altri decidere per sé, a te queste mie righe, con "amore", Fabio.
Torna in alto Andare in basso
Fabio Marchiò
Top
Top
Fabio Marchiò


Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 11.04.10

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 09:37

Questo mondo non è fatto per essere scritto


...e per fortuna...ma può esser descritto e raccontato....
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 09:45

Questo mondo non è fatto per essere scritto ma per essere vissuto e, possibilmente, per essere cambiato. Buon martedi a tutti. Franca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 09:50

Ci sono!
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 10:41

vedo che il titolo, con la sua frase che dà spazio ad infinite possibilità , ha fatto colpo! cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 10:53

Questo mondo non è fatto per essere scritto perché per quanto tu lo faccia non potrai fermare lo scorrere dell'orologio. Potrai fantasticare che le lancette per un attimo vadano nell'altra direzione ma non li permette ed ecco, allora, non uno ma tutto ciò che circonda la voce narrante deve essere ricordato dall'oggetto primario che segna il tempo. Non importa se un Casio a fosfori verdi del 1971 o un quadro dipinto. Una vita monotona scandita dal tempo. Senza guizzi, senza contrastarla ma accettandola con un po' di rimpianto. E un po' come il professor Kien che vive tra i suoi libri, questa tua pagina mi porta ad un altro libro dello stesso autore, Il cuore segreto dell'orologio di Canetti. Che la lettura mi ha immediatamente rammentato.
Bella. Bella. Bella.
Una di quelle pagine introspettive che ti fanno vedere oltre che intuire.
Torna in alto Andare in basso
PDG Martedì
Top
Top
PDG Martedì


Numero di messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.08

QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime11/5/2010, 11:39

Ho già provveduto Mario con la mia scorta di mentine per la gola... o pensavi per me ad altro? Per i tempi verbali non saprei, però ci si potrebbe ancora lavorare, se avessi ancora tempo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» PRIMA DEL GIORNO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» QUANDO SONO MORTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» SETTIMO CIELO IN FONDO A DESTRA - LUCA CURATOLI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: