Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Eppure a me sembrava malinconia

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

Eppure a me sembrava malinconia Empty
MessaggioTitolo: Eppure a me sembrava malinconia   Eppure a me sembrava malinconia Icon_minitime2/6/2010, 21:18

Eppure a me sembrava malinconia


Ieri ho trovato casualmente una pagina di diario dentro il cassettone istoriato di un comò Luigi XV di una villa gentilizia.
Di mestiere faccio la restauratrice e da sempre amo il profumo d’antico, le cose velate dall’oblio del tempo, le sopite sensazioni che parlano di un incedere diverso, più lento, più elegante come se “l’oggi” avesse divorato nella frenesia del movimento l’adagio del sapore delle percezioni, il loro svanire fra l’impronta della memoria scivolando sullo specchio arrendevole alle nuove mode.

Il mio lavoro mi porta spesso a contatto col passato coi gusti di chi ha vissuto epoche lontane. E mi porta accanto alle loro anime, e lì, la mia immaginazione lavora in trafori di fantasie e intagli, come la mia mano quando si prende cura del legno.

E’ un foglio ingiallito di grafia minuta, le parole hanno assunto l’accento brillante tipico delle penne intinte nel calamaio dell'inchiostro vivo. Il mare azzurro dei sentimenti con cui forse una donna ha scritto queste poche righe:

Sono nella mia casa paterna, dopo tanto tempo ho ripreso le mie letture. Oggi mi sento lieta, per la prima volta ho provato l’emozione di riaprire il Vostro libro. Non ho scordato niente delle parole che ci siamo scambiati in quel luogo molto tempo fa ma qui dentro, in quella pagina precisa, una vostra frase mi tiene compagnia da molti anni. Ed oggi ho potuto rileggerla con animo diverso.