Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Nuova proposta di scrittura

Andare in basso 
+18
Massimo Guisso
Loredana Laratta
Daniele Dossena
Annamaria Giannini
Alessandra Grandi
Nuccio Pepe
Susanna Costa
Marco Naldi
Elisa Milano
Paolo Secondini
Luca Curatoli
Lara Kelly
Daniela Micheli
Emma Bricola
Carla Aita
taniafigaro
Pinina Podestà
Admin
22 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime30/8/2010, 21:51

Nuova proposta di scrittura Giorgi10

Le storie di ieri, le storie di oggi, le storie di domani. Storie di bambini, di adulti, di anziani.
Tre temi per tre round, da iniziare a scrivere subito per arrivare a dicembre, per ritrovarci qui sopra, ancora una volta, a scardinare le parole.
Storie che possono parlare anche di noi stess: i prossimi tre round di scrittura saranno finalizzati all'edizione della nuova antologia la quale ritengo, arrivata alla terza edizione, dare sì modo a tutti quanti di partecipare ma con un unico filo conduttore che possa invogliare l'acquirente a fare avanti indietro nelle pagine per cercare il racconto successivo dello stesso autore.
Perché ritengo che se c'è un traguardo finale, che incentivi maggiormente la voglia a partecipare, l'impegno e la voglia di esserci potrà aumentare e non scemare.
Siamo a settembre, abbiamo tre mesi da qui alla fine dell'anno: tre round ci stanno giusti.
Ma dovranno essere tre round i cui temi dati potranno anche essere sviluppati consequezialmente.
Io ora non so in quanti parteciperanno, se un numero superiore o inferiore a cinque: è ininfluente, importante è che chi inizia con il primo, dovrà necessariamente impegnarsi a svilupparle tutte e tre.

Sarebbe bello se chi si diletta prevalentemente in poesia, provasse a sviluppare qualche strofa sul medesimo tema.
I limiti che vengono dati per entrambe le tre prove di prosa, sono il limite di battute (che dovranno essere non meno di 5.000 e non più di 10.000 spazi inclusi, per una questione di omogeneità e lettura) e l'obbligo che tali pagine non dovranno essere scritte in prima persona, ma sotto forma di racconto. Quindi possiamo anche essere noi stessi che raccontiamo di noi stessi, ma questo lo sapremo solamente noi.
Per la poesia, se e nel caso che, dovranno essere un minimo di 8 strofe e un massimo di 16.
Il ricevimento di racconti o altro che non mantiene tali limiti sarà respinto, senza che gli autori si offendano.

I termini di invio alla casella di posta inpunta.dipenna08@gmail.com:

- entro la mezzanotte di domenica 19 settembre il primo;
- entro la mezzanotte di domenica 17 ottobre il secondo;
- entro la mezzanotte di domenica 14 novembre il terzo.

Sarà ripresa la formula anonima della PDG generica, i brani saranno postati da me e non più dagli autori ai quali viene richiesto l'invio in un formato (word o text) che non comporti un lavoro di formattazione immane come già avvenut, per qualche caso, in passato.
Immagini e musiche, per il portale, sono richieste: basta il link della foto che vorrete in portale e quella del video su YouTube. Chi non darà indicazioni, non avrà, semplicemente, il portale.

Sarò chiesto alla nostra amica Pinina di realizzare per noi un'altra immagine a presentazione della nuova antologia. I tempi per realizzarla entro Natale sono ristrettissimi ma... ce la possiamo fare.

Sperando che tale proposta piaccia a voi come piace a me, innegabilmente nata da un vissuto che sto toccando con mano ogni giorno, vi auguro buona scrittura e conto su una partecipazione numerosa.

Grazie dell'attenzione.

Nuova proposta di scrittura Pen10 Che la penna sia con voi, e anche con me Nuova proposta di scrittura Pen10

Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime30/8/2010, 21:59

Mi hanno sempre colpito le dimensioni delle teste dei bambini e degli anziani , gli adulti stanno in mezzo... al centro di due estremità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
taniafigaro
Top
Top
taniafigaro


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.04.10

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime30/8/2010, 22:10

L'idea mi piace troppo.
Quello che non ho capito è se per "Storie di Ieri" e quindi "Storie di Bambini" si intende una storia del passato, per Storie di Oggi una del presente e per Storie di Domani una del futuro.
E' particolare come cosa, perchè per esempio a me viene più facile accostare una "Storia di Ieri" ad una "Storia di Anziani", e una Storia di Domani ad una Storia di Bambini.

Volevo una piccola delucidazione, se possibile!!!

Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Carla Aita
Top
Top
Carla Aita


Numero di messaggi : 874
Data d'iscrizione : 09.04.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime30/8/2010, 22:15

Dai dai che me piace!

'O famo, 'o famo Nuova proposta di scrittura 331686

Mi piace sta cosa delle poesia a tema.
Si poterbbe lasciare sia lo spazio anche a quelle senza,
per chi non ce la fa a comporre poco che gli scappa o per chi spesso non riesce farla su...ispirazione comandata.

Miauuuuuu!

A bien tot geek
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime30/8/2010, 22:18

Sì, Tania. Puoi raccontare una storia di te, di qualche anno fa, oppure inventartela di sana pianta ma scrivendola non in prima persona (Era un giorno afoso e me ne stavo in casa ma Era un giorno afoso e Giulia era in casa). Di oggi, tu che sei una cucciola ma sei una donna, idem. Per la storia di domani, potresti prendere come soggetto i tuoi genitori Smile
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime30/8/2010, 22:18

Pinina, sapevo che potevo contare su di te Smile


Carla, tu sei poetessa...
Torna in alto Andare in basso
taniafigaro
Top
Top
taniafigaro


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.04.10

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime30/8/2010, 22:26

Admin ha scritto:
Sì, Tania. Puoi raccontare una storia di te, di qualche anno fa, oppure inventartela di sana pianta ma scrivendola non in prima persona (Era un giorno afoso e me ne stavo in casa ma Era un giorno afoso e Giulia era in casa). Di oggi, tu che sei una cucciola ma sei una donna, idem. Per la storia di domani, potresti prendere come soggetto i tuoi genitori Smile

Ok..ho capito..almeno credo..vedrò cosa riuscirò a creare.
Graaaaazieeeeee!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 00:19

Ma deve essere per forza riferita al vissuto personale? No vero?A quanto ho capito si può inventare tutto.Ho capito bene?
Notte
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 00:20

Si può inventare ciò che si vuole, tenendo fermi i parametri della scrittura in terza persone. Notte, Emma.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 00:22

Grazie, sei una freccia! Ri-notte Daniela
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 00:22

Ri-ri-notte Smile
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 09:10

vedo di esserci Daniela

una precisazione perfavore.

il termine del primo 19 sett. è relativo a -storia di ieri -?
e così via dicendo di - storie di oggi - a termine entro 17 ott.
e -storie di domani- a termine 14 novembre ?

altra cosa: poesia e prosa sono separate o possono anche stare insieme ?
Nel senso; se scrivo una prosa posso inframezzare o riepilogare con una poesia ?

ciao ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 12:22

ci sarò
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 14:32

Lara Kelly ha scritto:
vedo di esserci Daniela

una precisazione perfavore.

il termine del primo 19 sett. è relativo a -storia di ieri -?
e così via dicendo di - storie di oggi - a termine entro 17 ott.
e -storie di domani- a termine 14 novembre ?

altra cosa: poesia e prosa sono separate o possono anche stare insieme ?
Nel senso; se scrivo una prosa posso inframezzare o riepilogare con una poesia ?

ciao ciao Smile


Sì, esattamente, in modo da fare andare i round in continuo fino a direi i primi di dicembre... Ciao e benvenuta allora
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 14:33

Luca Curatoli ha scritto:
ci sarò

sarà un piacere, amico Luca Smile
Torna in alto Andare in basso
Paolo Secondini
Top
Top
Paolo Secondini


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 07.06.09

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 15:51

Dai quesiti posti dagli iscritti e dalle risposte date dall’admin mi pare di aver capito che le storie, da scriversi in terza persona (narrativa realistica, per esempio), devono incentrarsi su vicende che abbiano per protagonisti i bambini (storie di ieri), gli adulti (storie di oggi), gli anziani (storie di domani): vicende autobiografiche oppure no, vicende, a ogni modo, che non abbiano, necessariamente, connessioni tra di esse.
Mi piacerebbe partecipare. Con questo intervento garantisco la mia adesione (se si può) all’iniziativa.
Ciao all’admin e a tutti.
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 16:08

Ciao, Paolo. Bentornato anche a te, allora.
Torna in alto Andare in basso
taniafigaro
Top
Top
taniafigaro


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.04.10

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 18:24

A me è venuta un'ideona, è da sviluppare e chiarire ancora nella mia testa incasinata, ma se riesco a scriverla come ce l'ho in mente penso che verrà fuori una cosa fantastica.
La mia idea è una trilogia, con lo stesso protagonista (o i protagonisti)..ieri, oggi e domani.
Così mi sgamereste subito durante i round, lo so..infatti volevo chiederti, Daniela, se si può fare questa cosa.
L'idea mi sta martellando da ieri sera..posso?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 18:25

Sì. Anche a me è venuta in mente la stessa cosa, una trilogia anche se ogni frammento può essere sé stante...
Torna in alto Andare in basso
Elisa Milano
Junior
Junior
Elisa Milano


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.03.10

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 18:27

Ce la metterò tutta per "le storie di domani"..la data coincide con il giorno del mio compleanno Nuova proposta di scrittura Icon_razz
Chissà che finalmente riesca a scrivere una storia tutta nuova..da regalare a me e a tutti voi..
E' una promessa.
Nuova proposta di scrittura 107918 Un bacio Admin
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 18:28

Ciao, piccola...
Torna in alto Andare in basso
taniafigaro
Top
Top
taniafigaro


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 09.04.10

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 18:31

Le mie storie, sempre nella mia testa, sarebbero una il continuo dell'altra.

Danielaaaaaa..sei un genioooooo..con questo Round dell'Età ti sei superata, ho la testa che, tra Pneumologia, Medicina di Laboratorio, la Danza e la scrittura mi sta andando a fuoco..però..MI PIACE!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 18:32

Da qualche parte mi dovrò pur superare! Scherzo. E' molto impegnativo e me ne rendo conto ma qui ci sono delle ottime penne...
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 19:41

Io ci sto. Very Happy

Vediamo che esce fuori...
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime31/8/2010, 20:19

Intanto ho preso appunti. Ho abbastanza chiaro ciò che voglio dire. Spero che le parole arriveranno... Ciao, ragazzi. Mi viene da dirvi un grande grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuova proposta di scrittura Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuova proposta di scrittura   Nuova proposta di scrittura Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nuova proposta di scrittura
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Scrittura automatica improvvisata
» VERO CRITERIO DI SCRITTURA
» attualismo: nuova corrente poetica?
» Sognando amore (scrittura in diretta)
» PROPOSTA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: