Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 OGNI SEI SECONDI …

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

OGNI SEI SECONDI … Empty
MessaggioTitolo: OGNI SEI SECONDI …   OGNI SEI SECONDI … Icon_minitime24/9/2010, 17:17

Fao: Ogni 6 secondi un bambino muore di fame

Per sconfiggere la fame servono politiche determinate

Roma - "Il primo obiettivo del millennio, che aveva come target di dimezzare il livello degli affamati entro il 2015, è ormai irraggiungibile". Così il segretario generale di ActionAid, Marco De Ponte, commenta il Rapporto sull'Insicurezza Alimentare presentato oggi dalla Fao. "Ogni sei secondi un bambino muore di fame, ma questo scandalo potrebbe facilmente essere eliminato se tutti i governi intervenissero in modo determinato, con una veloce e decisa inversione di marcia, per non vedere peggiorare ancora questi numeri".

"Basterebbe seguire - ha aggiunto De Ponte - le politiche messe in atto dai governi del Brasile e della Cina, ma anche quelle di Ghana, Vietnam e Malawi". Ossia dei paesi in testa alla classifica stilata da ActionAid sui governi che hanno adottato le politiche migliori per combattere il problema della fame. Nel rapporto "Chi sta veramente combattendo la fame?", ActionAid ha analizzato il lavoro di 51 governi "e le sorprese sono state molte: la Cina, ad esempio, ha ridotto i numeri della fame di 58 milioni in 10 anni attraverso un deciso supporto dello Stato per i piccoli contadini. Al contrario in India oltre trenta milioni di persone in più, rispetto alla fine degli anni Novanta, vanno a letto affamate".

Su trenta Paesi in via di sviluppo - secondo lo studio di ActionAid - il Brasile è in testa alla classifica, seguito da Cina e Ghana. All'ultimo posto, la Repubblica Democratica del Congo. Su ventidue paesi industrializzati, invece, è il Lussemburgo a guidare la classifica. All'ottavo posto c'é l'Inghilterra, seguita dalla Francia, mentre l'Italia è quattordicesima e gli Stati Uniti ventunesimi. Fanalino di coda é la Nuova Zelanda.

"I progressi che si stanno facendo per sconfiggere la fame nel mondo si possono determinare soltanto attraverso le azioni intraprese dai singoli governi, che devono seguire gli impegni presi nelle sedi internazionali", sottolinea De Ponte, che osserva come non solo "l'Italia si colloca soltanto quattordicesima nel consesso dei paesi industrializzati, ma è addirittura ultima per investimenti nella lotta al cambiamento climatico e nei sistemi di protezione sociale".

"Per rimettersi in carreggiata il nostro paese deve rapidamente ripensare le scelte fatte dall'inizio della legislatura e aumentare le risorse destinate alla cooperazione. Non bastano più le parole, serve un massiccio e urgente supporto in termini di risorse per sostenere i sistemi di agricoltura e alimentare, reti di protezione sociale per gruppi vulnerabili", conclude il segretario generale di ActionAid. "Al World Food Summit del prossimo mese, gli stati donatori dovranno annunciare un'aggiunta di 23 miliardi di dollari per finanziare queste misure, altrimenti il prossimo anno i dati peggioreranno ancora in maniera drammatica".
Ansa.it per NEWSFOOD.com







OGNI SEI SECONDI …

Ti penserei anche
Tra la proiezione d’un afflato
Distante
E un piovasco inutilmente
Attuale
Qui dove la matematica
Ha il suo significante
E m’inabissa
In un filosofare senza un prima
E un dopo …

Ti chiamerei volendo
Ma è il protrarsi quasi naturale
Di questa risacca
Che spumeggia misteriosa
Al limite diseguale della carena:
L’ostacolo al decollo
Del mio io comunicante
Non nuoto: sto a fior d'acqua.

Ti dedicherei dei versi
Ma il mugolio fievole delle parole
Soffia in altre direzioni
Lambendo la rosa dei venti:
Perlustro il paesaggio
E ne ricevo in viso
Spizzichi di silenzio …

Ti cercherei non ostante
Se solo riconoscessi
Il filo rosso
Ormai spinato
Che mi sospingesse oltre
Il groviglio delle attese
E dei tonfi …

E t’amerei
Omnicomprensivamente
Dal mio uscio
In tondo a tutto il mondo
Se proprio da questo non m’arrivassero
Ogni SEI SECONDI
Gli ultimi vagiti
Dei putti affamati:
Fragili esotici quasi pixel ectoplasmatici …
E mi piego larvatamente
Inoperoso
Angosciato
Privilegiato spossato …

…..

Non sto scrivendoti
L’abisso rimbalza
Sul mio foglio
Cerco il senso percettivo
Col mio occhio gonfio
Di ombre e spergiuri
Come al solito lascerò
Segni soggettivi
Indecifrabili:

T’arriveranno
Solo le intenzioni
E le tensioni
Fanne buon uso!

Altro è vivere
E morire …
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

OGNI SEI SECONDI … Empty
MessaggioTitolo: Re: OGNI SEI SECONDI …   OGNI SEI SECONDI … Icon_minitime25/9/2010, 03:16

Perlustro il paesaggio
E ne ricevo in viso
Spizzichi di silenzio …


Implode il grido
riempiendomi la gola
di bestemmie
ma non al cielo
che lo sappiamo
è per antonomasia
indifferente.

Torna in alto Andare in basso
 
OGNI SEI SECONDI …
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OGNI TANTO
» Vivo oltre ogni perfezione.
» Oltre ogni barriera
» Privacy Da Ogni Male
» Tu in ogni colore che vedo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: