Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

  E Antonia racconta...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
anna mininno
Top
Top
anna mininno


Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.03.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime24/9/2010, 22:35

Antonia riflette sulla natura delle cose.
Orde di pensieri le attraversano la mente. Argomenti grandi, che lei ritiene ben oltre la sua portata, e altri piccoli, che forse son semplici corollari o forse parte sostanziale.
Antonia si sofferma sulla funzione delle parole come elementi convenzionali per la comunicazione. Un flash, inevitabile! Poi riflette sulla proprietà insita nei nomi che connotano e identificano, ricevendo valenza dagli stessi utilizzatori.
“Una sorta di osmosi nel dare e nel ricevere”, pensa.
Un nome ora le frulla insistentemente per la testa, divenendo una sorta di tormentone.
Ed è un nome che, in realtà, nulla avrebbe a che fare con la nostra cultura, essendo di chiara provenienza sovietica.
“L’esterofilia di noi italiani è così radicata, tranne che per alcune forme d’intolleranza…!”.
Tuttavia, pur essendo brutto e duro, esso mostra una strana e forte assonanza con il termine comunemente usato per indicare l'atto d’amore dichiaratamente breve.

“La chiameremo Antonia”, decisero i genitori alla sua nascita, “e come il nobile Antonio, si fregerà di bellezza e di grandi virtù”.
Questo fu il bene augurale pronostico, per quanto la riguarda, e lei sente di portare quel nome come fosse un valore aggiunto, salvo a fornire prova e supporto di fondamentali pregi.

“Si dice, invece, che mai storia d’amore sia stata più bella e naturale e che il nome di quella creatura non susciti ombra di dubbio”.

E Antonia racconta.

“Naturina aveva una vita parallela alle piccole vicende che affliggono l’umano genere, riuscendo a scrollarsele di dosso come inutili orpelli, e, se tutto procedeva nel fiume della normalità, lei ne era lievemente sfiorata, intanto che assumeva virginee forme e mente svagata.
Fu così che i sogni arrivarono a occupare totalmente il suo tempo, mentre con rara leggiadria si aggirava nel tempio sacro della vita senza timore alcuno e neppure di espedienti dei quali non avrebbe saputo immaginare la ragione.
Naturina crebbe e un giorno pensò di spingersi in un bosco mai percorso, tesa a sperimentare una nuova e dolce melodia.
Tutti gli esseri di quel fatato mondo furono da lei conquistati. Uccelli, leprotti e persino lucertole godettero al suono melodioso della sua voce, arrivando ad applaudire ciascuno a proprio modo e lasciandole la scena, così che gratitudine albergasse nel suo cuore.
Fu a quel punto che dalla cavità di un albero sbucò un elfo solitario e che, preso da improvvisa malia, volle manifestarle tutta la sua prestanza.
Naturina scorse quel solitario figlio indenne di bosco in estinzione e, per sentito compiacimento, si concesse a lui come unico e speciale anfitrione, donandogli le virginee forme e il cuore in repentino slancio d’amore.
E accadde così che, nel tempo da Natura calcolato, in lei maturasse una creatura oltremodo dolce e garbata e che, per magico intendimento, Svetlana fosse alfin chiamata”.



Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime3/10/2010, 08:34

Ci ho pensato un po' su... scratch
Gli indizi erano solo fonetici... Rolling Eyes
Poi mi è venuto in mente!  E Antonia racconta... 503325
Alla fine della lettura ho visto che avevo indovinato! cheers

Scherzi a parte, lettura intrigante, piaciuta particolarmente la fiaba finale.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime3/10/2010, 09:42

Anche io ieri ci ho pensato su. Questo racconto mi è piaciuto per la scrittura raffinata e per l' aria poetica che l' attraversa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime3/10/2010, 10:31

i nomi hanno in se una storia che ne richiama altre. i nomi sono amuleti, i nomi ciondolano, da una lingua all'altra, e hanno la forza di evocare sensazioni, anche se molti di noi ne hanno dimenticato l'etimo... i nomi richiamano miti e leggende. i nomi fanno innamorare e forse per questo genere di cose abbiamo ancora il pregiudizio che un nome faccia esistere in intero universo di cose. le cose senza nome dovrebbero essere immonde, seppure persistono nella loro inconcepibile esistenza... curiosa questa pagina che inizia con tono saggistico e finisce in una metamorfosi fantasiosa. se avessimo tutti la consapevolezza da quale commistione e capriccio derivano i nomi, allora il mondo ci si presenterebbe molto più mobile di quel che immaginiamo
Torna in alto Andare in basso
anna mininno
Top
Top
anna mininno


Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.03.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime4/10/2010, 09:34

Mario Malgieri ha scritto:
Ci ho pensato un po' su... scratch
Gli indizi erano solo fonetici... Rolling Eyes
Poi mi è venuto in mente!  E Antonia racconta... 503325
Alla fine della lettura ho visto che avevo indovinato! cheers

Scherzi a parte, lettura intrigante, piaciuta particolarmente la fiaba finale.


Eh, sì, Mario  E Antonia racconta... 575356 e...grazie per il gradimento  E Antonia racconta... 331686
Torna in alto Andare in basso
anna mininno
Top
Top
anna mininno


Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.03.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime4/10/2010, 09:38

Franca Bagnoli ha scritto:
Anche io ieri ci ho pensato su. Questo racconto mi è piaciuto per la scrittura raffinata e per l' aria poetica che l' attraversa.



Molto buona, Franca! Ne sono lusingata  E Antonia racconta... 81229

E' per te  E Antonia racconta... 556327
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime4/10/2010, 09:49

Grazie, Anna. Bellissimi i fiori e la danza dell' elefantino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
anna mininno
Top
Top
anna mininno


Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.03.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime4/10/2010, 09:51

Luca Curatoli ha scritto:
i nomi hanno in se una storia che ne richiama altre. i nomi sono amuleti, i nomi ciondolano, da una lingua all'altra, e hanno la forza di evocare sensazioni, anche se molti di noi ne hanno dimenticato l'etimo... i nomi richiamano miti e leggende. i nomi fanno innamorare e forse per questo genere di cose abbiamo ancora il pregiudizio che un nome faccia esistere in intero universo di cose. le cose senza nome dovrebbero essere immonde, seppure persistono nella loro inconcepibile esistenza... curiosa questa pagina che inizia con tono saggistico e finisce in una metamorfosi fantasiosa. se avessimo tutti la consapevolezza da quale commistione e capriccio derivano i nomi, allora il mondo ci si presenterebbe molto più mobile di quel che immaginiamo



Perché no? L'universo in un nome. Un nome che è una storia, unica e ineguagliabile...!

Ho gradito molto, Luca!
 E Antonia racconta... 575356
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime4/10/2010, 18:33

Piaciuto molto study
Torna in alto Andare in basso
anna mininno
Top
Top
anna mininno


Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.03.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime4/10/2010, 23:11








Grazie, Annamaria!
Come va?
Un caro saluto.
Smile
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime4/10/2010, 23:16

Già, Annamaria. Come va? La situazione è migliorata? Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Contenuto sponsorizzato





 E Antonia racconta... Empty
MessaggioTitolo: Re: E Antonia racconta...    E Antonia racconta... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E Antonia racconta...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: