Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 perla di saggezza borghese

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Massimiliano Procellaria
Top
Top
Massimiliano Procellaria


Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 03.10.08

perla di saggezza borghese Empty
MessaggioTitolo: perla di saggezza borghese   perla di saggezza borghese Icon_minitime14/3/2011, 00:37

[…] Del resto qualunque uomo ha sempre bisogno di trovare qualcuno da disprezzare, verso cui rivolgere le proprie frustrazioni, amarezze e fallimenti, per sentirsi in qualche modo accettato da una società che lo rifiuta e che niente vuole avere da spartire con lui ed al contempo non sentirsi l’ultimo gradino della gerarchia costruita da quella stessa società a favore della quale, senza volerlo, regge il gioco.
Questo ho pensato una sera, uscendo da casa per fare due passi dopo esser rincasato in anticipo dal lavoro, mentre vedevo il parcheggiatore sotto casa, denigrare, allontanare schifato ed imprimere gratuitamente vergogna con la volgarità tipica del più rozzo e sporco uomo di strada, pronunciata da una voce sottile e femminea, ad un immigrato che provava ad avvicinarlo chiedendogli dei soldi.
Questi se lo vedeste ha un aspetto ripugnante: vestito di stracci rimediati chissà in quale discarica, non è alto più di un metro e sessanta, zoppica e camminando goffamente, va alzandosi di continuo i pantaloni più larghi di due misure e senza cinta; la calvizia scopre la testa annerita dal sole per le troppe ore trascorse all’aperto come parcheggiatore abusivo in tutto il centro storico di Catania; ti è impossibile guardarlo negli occhi per via dello strabismo che gli devia l’occhio sinistro come la biglia impazzita di un flipper.
Al tunisino diceva “nun mi tuccari ca sta fitennu comu a merda”.
Mi hanno convinto che in lui germoglino i semi del male!
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

perla di saggezza borghese Empty
MessaggioTitolo: Re: perla di saggezza borghese   perla di saggezza borghese Icon_minitime15/3/2011, 08:25

Hai perfettamente ragione, abbiamo bisogno sempre di chi stia un gradino sotto il nostro per non sentirci gli ultimi egli ultimi.
Tempo fa ho assistito ad un fatto curioso: un senegalese stava appoggiato ad un muro in attesa di vendere la sua mercanzia, gli si avvicina un ragazzotto albanese che chiedeva soldi ( fumando una malboro!) e lui lo mandò via dicendo : io non sono come te, io lavoro!
Torna in alto Andare in basso
norberto minguzzi
Top
Top
norberto minguzzi


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.11.10

perla di saggezza borghese Empty
MessaggioTitolo: Re: perla di saggezza borghese   perla di saggezza borghese Icon_minitime17/3/2011, 01:38

Avete proprio ragione. Anch'io, tempo fa, ho assistito ad un fatto curioso: Uno di Cuneo stava appoggiato ad una mucca in attesa di vendere la sua mercanzia. Gli si avvicina uno di Milano, fumando una canna, e gli chiede dei soldi. Lui, pur non capendo il dialetto milanese, gli disse: Tieni questa mozzarella. E'di bufala.
L'altro rispose: Ma tu hai una mucca.
Appunto - disse il cunese- Io non son mica come te, io rubo!
Torna in alto Andare in basso
http://norbertominguzzi.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





perla di saggezza borghese Empty
MessaggioTitolo: Re: perla di saggezza borghese   perla di saggezza borghese Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
perla di saggezza borghese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI
» LA PERLA NERA
» bianco perla
» Una perla gigante (Tanka)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: