Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Come petalo sui suoi stami

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Come petalo sui suoi stami Empty
MessaggioTitolo: Come petalo sui suoi stami   Come petalo sui suoi stami Icon_minitime4/10/2008, 06:43


Non cerco verità assolute a cui legarmi d’intreccio per non vacillare, né comode distrazioni che allontanino un momento contrario. Non oggi che un bisogno di espressione mi spinge ad osservare. Scrivere per me è forse mettersi di lato ed attendere che quell’io liberato smetta ti tacere. Un bisogno quasi inconsapevole; in discesa verso liquide parole dense d’inchiostro. Mentre stesi, come umida melodia, vibrano i concetti arando l’ingenuo foglio, ignaro di perdere, tra cedevoli solchi, purezza infinita. Graverà per sempre il peso di quella mano a taglio, che prima di carezza, poi, se turbata, impetuosa lo incide. Quasi una ferita da condividere ai pensieri muti, caparbi, quanto l’ostinazione di essere rappresentati, scrutati. Gli occhi vedono ora ciò che già era impresso altrove. Sono più spessi i pensieri scritti. Mentre la mano si allinea al mio cuore in ascolto, una pagina insistentemente attraversata, inarca i lembi quasi a chiudersi come petalo sui suoi stami. Così si allea al mio sentire il gesto, offrendo riparo ai giudizi severi del mio scrivere. Un palazzo con dieci strati sovrapposti contempla il mare. Io con lui. C’è visione qui a spezzare il fiato per quanto somigli ad un faro ancorato alla sua roccia. Un casamento alto, squadrato, sbattuto e lisciato dal vento che arriva senza ostacoli in molteplici umori: a volte caldo, suadente, altre freddo, sferzante. Mi siedo ora, calmo di respiro. Annuso l’aria e qualche profumo venuto senza attesa a sorprendermi. Oggi il mare gioca con i cirri fibrati, cambiando colore e macchie come pelle di camaleonte. Il pensiero torna allora, avvezzo a parentele che uniscono elementi così dissimili. Alleati però tra loro di un momento ineluttabile. Chino la testa, affinché gli occhi umidi lascino arrivare piccole gocce salmastre. Separate percorrono lentamente i lati del naso, saldandosi infine in ciò che è l’emozione di una lacrima. Resto confuso e, lo stesso appagato nel sentire un senso di pace cadermi addosso. Faticose poi, giungono immagini sparse come liberi voli sul mare, quasi a dirmi che il recinto di ciò che è vivo nella mente non può essere accostato a comando. Così anche ieri è un ricordo: vedo la luna approdare muta sulla spiaggia, scivolando sull’onda sorda della notte, arenandosi dentro una pozzanghera di luce, come di nuovo ad incontrare in segreto la terra. Il buio non è solo oscurità, come un candido foglio non è soltanto luce. E per non soffrire più di parole dure, arrivate improvvise a reclamare altri spazi, basterà voltare il foglio guardando a quelle brevi curve bianche d’altra faccia, come ad un brail per i miei occhi, fasullo ed incomprensibile.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Come petalo sui suoi stami Empty
MessaggioTitolo: Re: Come petalo sui suoi stami   Come petalo sui suoi stami Icon_minitime4/10/2008, 12:12

Scrivere per me è forse mettersi di lato

Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Come petalo sui suoi stami Empty
MessaggioTitolo: Re: Come petalo sui suoi stami   Come petalo sui suoi stami Icon_minitime4/10/2008, 13:49

Ciao perplessa Smile

Si! Mettersi di lato, come in ascolto. Sgombrare la mente ed i suoi occhi da tutti i pensieri ed immagini comuni e quotidiane che ostacolano il nostro vero sentire interiore. Lasciare uno spiraglio insomma, in cui i pensieri più articolati e pesanti, possano trovare un piccolo varco tra le montagne di concetti "spazzatura" che ci affolano la mente Surprised . Questo era il senso di quella frase.
Grazie comunque per il tuo passaggio.
Ciao Wink
Tenore58


Ultima modifica di Tenore58 il 4/10/2008, 18:16 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Come petalo sui suoi stami Empty
MessaggioTitolo: Re: Come petalo sui suoi stami   Come petalo sui suoi stami Icon_minitime4/10/2008, 15:17

Non era una perplessità era un riconoscermi-condividere nella frase e quindi evidenziarla.
Grazie a te. Smile
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Come petalo sui suoi stami Empty
MessaggioTitolo: Re: Come petalo sui suoi stami   Come petalo sui suoi stami Icon_minitime4/10/2008, 18:17

Felice condivisione allora Wink
Ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come petalo sui suoi stami Empty
MessaggioTitolo: Re: Come petalo sui suoi stami   Come petalo sui suoi stami Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come petalo sui suoi stami
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» petalo
» petalo in caduta
» Tedio d'annoiarti in petalo di lenzuola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: