Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 R-umori

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

R-umori Empty
MessaggioTitolo: R-umori   R-umori Icon_minitime7/11/2008, 19:56


Voglio scrivere fino a che avrò un tempo dedicato per farlo. Fino a che la mente avrà braccia per cullare, tra i ricordi più veri, ciò che è stato un passaggio. Forse è questo “tramontare”: il vivere piano, di passo lento, l’inganno di vite parallele e sovrapposte. Direzioni contrarie in cui la propria essenza scorre attraverso una clessidra di tempo disuguale. Il futuro arriva galoppando, passando a memoria nell’attimo di un breve sospiro. E’ uno svuotare e riempiere dimensioni, aprire e chiudere finestre, un cercare e perdere tutto ciò che è stato tragitto. Sono rimasto seduto anni sul tram della mia vita, aspettando qualcosa che ho creduto potesse arrivare come una profezia. Così, pensavo, contavo…volevo. Nulla mi è stato dovuto invece, se non il duro senso di dover riconoscere a me stesso, un significato che si potesse sopportare, adagiandomi a volte in quella parte in cui sono state custodite come compagne mute, risposte mancate, speranze disattese, volontà irrealizzate. A volte ho chiesto con ostinazione a ciò che ancora non conosco, a quel Dio universale, di farmi indossare per un attimo occhi per guardare dentro al soffio di un mistero, perché credere ad una ragione oggi, è compito arduo al mio sentire. Speravo dall’età, di poter accogliere qualche certezza da non dover scambiare mai con turbamenti nuovi. Ascolto invece un rumore antico nella testa, infrangersi come incessante onda contro l’ostinazione del non sentire ancora una resa farsi accettazione. I pensieri bui sono spavento se lasci che cavalchino a pelo le paure. Hanno il vento tra i capelli “loro” e non serve maneggiare briglie, non s’arrestano a comando. E’ sempre un pensiero “anarchico”, improvviso, svincolato dal contesto, che può interrompere la giostra, e non sempre arriva “quell’ancora” quando la attendiamo. L’unica invitata che non avrebbe bisogno d’essere annunciata, resta salda nella stiva della mente. Attende così “lei”, senza regola alcuna, il divenire repentino di salvezza unica espressione. Questo, ora, è il senso del vortice di caratteri che incalzano la mente. Un flusso inarrestabile si compone di parole, rendendo liberi dal tormento per un po’, ancor prima d’essere scrittura. Avanti così quindi, fino al prossimo rumore, fino a che un segnale di bisogno nuovo, faccia ascoltare forte la sua spinta. Così voglio scrivere io, un po’ per memoria, un po’ per terapia d’urgenza, ascoltando il tratto farsi ragione e cura. E mentre le follie, i sogni, le mie “miserie”, cercheranno traguardi diversi da inventarmi addosso tra le pieghe del tempo, io nell’intanto, cammino la mia vita aggrappato a ciò che è “valore” assoluto…fino a che quel tramonto ancora lontano, non mostrerà d’incanto il suo unico varco.


Ultima modifica di Tenore58 il 8/11/2008, 13:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

R-umori Empty
MessaggioTitolo: Re: R-umori   R-umori Icon_minitime7/11/2008, 23:48

Lascio un segnalibro, per tornare.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

R-umori Empty
MessaggioTitolo: Re: R-umori   R-umori Icon_minitime8/11/2008, 09:25

Tenore58 ha scritto:
Così voglio scrivo io, ...

bella dichiarazione, potente, sentita e ben espressa.

Mi chiedo, perdonami, chi mi conosce sa che sono così Embarassed se questi due verbi sul finale siano voluti o frutto di un cambiamento dell'ultima ora, perché non solo ribadiscono, ma aggiungono ancora forza e, forse, andrebbero separati da una virgola.

A presto
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

R-umori Empty
MessaggioTitolo: Re: R-umori   R-umori Icon_minitime8/11/2008, 13:19

Azz! "errare humanum est" Embarassed . Correggo e grazie mille per tutto il resto.
Ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

R-umori Empty
MessaggioTitolo: Re: R-umori   R-umori Icon_minitime9/11/2008, 23:12

Citazione :
Il futuro arriva galoppando, passando a memoria nell’attimo di un breve sospiro.

sì, è così
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




R-umori Empty
MessaggioTitolo: Re: R-umori   R-umori Icon_minitime15/11/2008, 13:26

E' meraviglioso leggerti.
A voce alta.

Vorrei poter avere lo stesso suono
dei tuoi pensieri.

C.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

R-umori Empty
MessaggioTitolo: Re: R-umori   R-umori Icon_minitime15/11/2008, 18:27

Embarassed ...grazie
Ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





R-umori Empty
MessaggioTitolo: Re: R-umori   R-umori Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
R-umori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» umori
» Strani r/umori...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: