Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)

Andare in basso 
+3
Penna Libera
sorcio
Massimo Guisso
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime3/2/2008, 12:35

Riassunto della puntata natalizia precedente: la Guisso Family è composta da me, mio figlio Massimiliano ormai teen-ager, la Guissa, mia suocera Rosemary (in nomen omen, come diceva sempre Roman Polansky), mia madre Fiorella La Cattolica e la heavy metal Zia Rosanna.
Rosemary e Rosanna, la zia della Guissa, sono due anziane ma dignitose proletarie di 90 chili: mia madre idem, solo che per via della sua megalomania è convinta di essere ancora una snella e giovane nobildonna lombarda decaduta.
Siamo la tipica famiglia italiana: il nostro colesterolo complessivo supera di gran lunga gli 8.000 fahrenheit nella scala Richter-Messner–Ratzinger, già molto prima di rompere le uova di cioccolata.
Marlonbrindando alla salute dei loro trigliceridi, le mie tre vecchie Porche in 20 secondi si scolano la preziosa bottiglia di Chardonnay del 2007 che da novello Trimalcione io avevo acquistato a rate all’Ipercoop, ma siccome c’è una nemesi, Rosanna si inceppa, deglutisce, tossisce, ansima, suda, scatarra per terra e sfiata come una balena, poi per disintasarsi la cloaca ingolfata si spara di botto nel gargarozzo un litrozzo di Coca Cola che avevo accuratamente scaraffato stile sommelier, mentre la mia mater premurosa percuote la schiena della zia con la pendola di nonno Franco buonanima per farla respirare: è il classico colpo di gong!
La rissa però scoppia a causa di mio figlio e della sua capigliatura, più folta di quella di Caparezza travestito da Cristicchi che imita Jimi Hendrix in una cover di Luco Battisti.
La mia azzardata proposta di legare Massimiliano e trascinarlo a forza dal barbiere viene messa ai voti: per correttezza io mi astengo. Si rivelano a favore la Guissa e sorprendentemente anche Zia Rosanna; votano invece accanitamente contro le nonne… Anzi, Rosemary biascica persino un’antica ninna nanna ligure intitolata “Il mio nipotino è bello anche con il culo di fuori”, simultaneamente tradotta da Fiorella La Cattolica in meneghino antico: el mè belè l'è minga brut anca col cùl de foera...
Zia Rosanna accusa mia madre di sparare solo cazzate. Lei risponde con il suo solito cavallo di battaglia:- Guarda che Giacomo Puccini è stato il testimone di nozze al matrimonio di mia nonna Livia De Martini a Milano!-
“Sì, con tutta l’orchestra della Scala!”, sghignazza la zia.
Per precauzione inizio subito a sparecchiare anche se siamo ancòra all’antipasto (sushi di acciughe amorevolmente farcite dalla Guissa con prelibate carrube di bosco marcio e ikebana di carciofi del Levante).
Massimiliano corre sul pianerottolo ad avvisare i vicini: quest’anno mia madre è data vincente trentacinque a uno perché ha confessato di essere in forma smagliante alla sua callista e si è sparsa la voce nel Bronx!
Tuttavia la zia colpisce subdolamente mia mamma all’esofago con la stecca dei Tavernello che volevo conservare per il dessert (un panettone acquistato a Pasqua nei saldi per risparmiare).
Fiorella La Cattolica, accanita hooligan dell'Inter, reagisce immediatamente con un coltello a serramanico da frutta, ferendo Zia Rosanna ad una natica: stavolta sarà meglio chiamare la Polizia!
Alla fine della fiera la Celere ha arrestato per sbaglio tra le macerie del palazzo mia suocera e lo psichiatra gay del quarto piano, fracassandoci tutte le uova e rompendoci il paniere a manganellate!


Ultima modifica di il 3/2/2008, 19:21 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime3/2/2008, 13:28

e io che ho pregato fin dall'inizio e dal peso, che tu abitassi al primo piano.
sono piegato, ma non sto' frugando tra le macerie.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime3/2/2008, 13:51

Massimo, dammi retta: non cambiare spacciatore. geek
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime3/2/2008, 13:53

Umamma, mi blocchi la digestione con le risate, accidenti a te!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime3/2/2008, 18:18

Peccato, Noct: stavolta niente tuo videotubo nipponico!! Ma tu eri la belladonna sulla destra del palcoscenico guardando??
Torna in alto Andare in basso
ardman
Junior
Junior
ardman


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 31.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime3/2/2008, 19:12

E' sempre un piacere leggerti e sganasciarsi, conseguenzialmente, dalle risate! La prossima puntata riguarderà il Ferragosto di zia Rosanna? :-) Ardman
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime4/2/2008, 00:55

Sono d'accordo con Pier, non cambiare spacciatore!

Rido, rido e...grazie.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime4/2/2008, 05:56

Massimo, delizia del genere umano.......... Very Happy

___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime4/2/2008, 12:00

ed il piccolo massimiliano? i capelli? l'avete poi trascinato dal barbiere?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime4/2/2008, 12:03

... in allora e tuttora... sempre e solo una semplice spuntatina.... Sembra quel personaggio degli Addams che non riesci a vedergli la faccia, da tanti capelli che ha... Ma sua mamma dice che lì sotto ci dev'essere proprio un bel ragassino... afro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)   Pasqua con Zia Rosanna (il sequel) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pasqua con Zia Rosanna (il sequel)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VENERDI' SANTO-PASQUA
» La dieta di zia Rosanna
» LA DIETA DI ZIA ROSANNA (riedissciòns)*
» Zia Rosanna (il prequels 2004)
» Cattive letture 2 (il sequel).

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: