Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO

Andare in basso 
+5
Giuseppe Buscemi
Monica Porta
Margherita Bassi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime19/1/2009, 22:58

    Che sensazione di placida quiete pervade l’animo dei rari viandanti mentre mi percorrono durante qualche salutare passeggiata lungo i miei marciapiedi ombreggiati da platani maestosi dalle ampie chiome fluenti e rigogliose !
    E quale pulizia, quanta ordinata compostezza s’ammira tutt’intorno, tra le aiuole linde e ben curate le palizzate simmetricamente disposte colorate di un gradevole verde mare, le facciate adornate di rampicanti delle graziose palazzine del mio decoroso quartiere residenziale.
    Eh sì, sono proprio un bel viale, non c’è che dire : viale Carlo Spegazzini, piccola strada tranquilla e silenziosa.
    Forse sono stato un conquistatore invincibile, un grande condottiero, un impavido esploratore, oppure un insigne uomo politico imperituramente onorato negli annali della storia patria.
    Chissà, non me lo ricordo proprio, sarà passato tanto tempo !
    Più verosimilmente però, anche a giudicare dal nome che porto, a mio parere così poco altisonante e indubbiamente inadatto a un personaggio ammantato di gloria o comunque decisivo per le sorti della Nazione, sarò stato un leguleio, un deputato, o che so, un botanico.
    Del resto, non sono certo una strada importante, sono anzi piuttosto decentrato rispetto alle arterie più frequentate e logisticamente rilevanti del comprensorio ove sono inserito.
    Probabilmente ho trascorso la mia vita umana nel chiuso di austere biblioteche, polverosi uffici giudiziari, o angusti gabinetti di ricerca scientifica, sempre immerso in studi monotoni e noiosi, nobili e meritevoli tuttavia agli occhi del mondo, tanto da guadagnarmi l’intitolazione di un sia pur modesto viale cittadino.
    Non ho alcun rimpianto per il mio passato di umano; credo che tutto sommato la vita sia preferibile osservarla piuttosto che viverla, niente preoccupazioni, responsabilità, affanni; me ne sto tutto il giorno pacificamente disteso, sereno e beato, non devo pensare a nulla : i netturbini provvedono alla mia pulizia quotidiana, d’estate mi ristorano con abbondanti getti d’acqua, d’inverno mi cospargono di sale quando il gelo mi serra nella sua morsa gagliarda, in autunno spazzano via pazientemente le foglie che mi ricoprono tutto coi loro lunghissimi tappeti gialli e rossicci.  Se poi qualche buca si apre dispettosa nel mio manto d’asfalto, gli stradini comunali premurosi e solerti mi rimettono subito a posto, e se le strisce pedonali tendono a sbiadire, in men che non si dica un’efficiente squadra di imbianchini è lì bell’e pronta a rifarle più nitide e lucenti di prima.
    Da umano avrò tenuto senz’altro una condotta seriosa, irreprensibile, morigerata e precisa fino alla pedanteria, come si conviene alle persone assurte alla fama e alla considerazione dei propri simili; nella mia condizione attuale, invece, non devo preoccuparmi di un prestigio da difendere, non ho più, per fortuna, qualità morali o doti eccelse da far rifulgere per essere additato all’ammirazione delle generazioni che verranno; è tutta acqua passata : le generazioni sono già venute da un pezzo, altre le hanno seguite, e il mio nome una volta famoso è solo una targa stradale ingiallita dal tempo.

    Dunque adesso, finalmente svincolato dal peso insopportabile degli… “inderogabili” doveri e dei numerosi orpelli della mia trascorsa esistenza, posso liberamente abbandonarmi all’ironia, all’umorismo, alle battute salaci, e a tutto un campionario di quisquilie che prima aborrivo sdegnato bollandole come insulsaggini deteriori e disdicevoli per una persona del mio rango…anche se, in cuor mio, già da allora  forse  provavo per esse un’irresistibile attrazione.
    E così, nella mia apparente immobilità mi dimeno come un matto, lasciandomi andare senza ritegno alle più grasse risate quando ascolto le barzellette oscene che i passanti si sussurrano alle orecchie, o gli inconfessabili pruriti di signore benpensanti che si scambiano confidenze intime con tono circospetto, seguite magari dai rispettivi integerrimi mariti…che fanno altrettanto con i loro degni amici.
    Notevoli occasioni di sollazzo mi vengono offerte anche dalla rete viaria circostante, costituita da personaggi, ben più autorevoli di me, che hanno avuto persino l’onore di vedersi effigiati in stupendi monumenti che li ritraggono alteri e solenni, al culmine del loro fulgore terreno.
    Uno di questi è Giuseppe Garibaldi, che dall’alto del suo bianco destriero, la sciabola sguainata, l’ampio mantello pomposamente dispiegato sulle spalle, sta di vedetta con austero cipiglio, non più assorto in elevate questioni di strategia militare, ma angustiato da problemi ben più prosaici e grotteschi, che scatenano la mia dissacrante ilarità : me la spasso un mondo nel vedere lui, il tetragono comandante, inclito campione di forza, audacia e nobiltà, osservare sgomento le scritte sconce e indecenti di cui turisti irriguardosi hanno ricoperto il suo bel piedistallo sovrapponendole al magniloquente panegirico che “il popolo pose memore e grato”…
    E il mio divertimento è quasi pari all’indignazione del generale nei confronti dei piccioni indisponenti appollaiati sulla sua cavalcatura, che lo importunano con il loro infaticabile sciocco tubare e - inaudito ! - hanno addirittura l’improntitudine di imbrattarlo con abbondanti e disgustosi rifiuti corporali, come se non bastasse la cocente umiliazione ( scherzi della toponomastica ! ) di aver affibbiato all’eroe dei due mondi, così virile e possente, un appellativo di genere femminile : Garibaldi infatti è una graziosa piazza contornata da giardini fioriti, ed è costretto, lui aduso a rudi voci militaresche e al crepitìo dei cannoni, a sorbirsi tutto il santo giorno i fatui pettegolezzi di giovani mamme, governanti e cameriere, e le querule grida di bambini che giocano, indifferenti al cospetto del sommo condottiero…
    Il grande Giuseppe Mazzini non se la passa certo meglio, anzi, a dispetto degli alti ideali e delle preclare virtù che ha suscitato un tempo nei ferventi animi dei patrioti votati al martirio, è ora costretto a subire l’onta della frequentazione di assai meno virtuose passeggiatrici notturne, che a frotte si danno convegno sui suoi marciapiedi rischiarati da improvvisati falò.

    Per non parlare poi del celebre conte di Cavour, soffocato dalle maleodoranti esalazioni e frastornato dalle urla plebee che si levano dalle bancarelle del mercato del pesce installate lungo l’intera via : altro che “grido di dolore” di risorgimentale memoria ! Mai le orecchie dell’illustre statista avevano dovuto sopportare uno schiamazzo altrettanto sgradevole e triviale.

    Potrei continuare all’infinito la mia elencazione, citando migliaia di esempi, tanti quanti sono gli innumerevoli viali, piazze, vie, corsi, larghi, rampe e piazzali che solcano a perdita d’occhio la sconfinata metropoli. Tutti eroi, poeti, artisti, regnanti, navigatori, ridotti a statue immote, asfalto, pietre, marmi inanimati invasi dalle macchine, corrosi dallo smog, oltraggiati dall’incuria degli uomini ingrati e immemori di cotanti miti…
    Forse la squallida esistenza di tutti i giorni, le insulse, banali storie della gente ordinaria hanno consumato in tal modo la loro vendetta sulla Storia, quella con la esse maiuscola, troppo spesso paludata, tronfia e retorica, tanto lontana dalle misere ambasce dei comuni mortali.
    Ma io non me ne dolgo affatto, parola di viale !  E nonostante l’onore che qualcuno ha deciso di tributarmi, non mi sento partecipe della roboante scenografia celebrativa disseminata per ogni dove…
    Sono molto più vicino a questo vecchio operaio, anonimo ed oscuro, che sta ora arrancando su di me curvo sotto il peso di una vita grama e dolorosa.
    Non gli verrà dedicata una strada, sia pure breve, sia pure periferica… Eppure nessun augusto imperatore nell’apoteosi del proprio splendore ha mai posseduto la sua struggente umanità, la sua schietta indole, così semplice, pura, irripetibile.
    Se potessi, correrei ad abbracciarlo. Invece posso solo guardarlo ammirato e commosso mentre stanco s’inerpica con i suoi piccoli passi strascicati e lentamente s’allontana scomparendo poi inghiottito dalla folla.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime19/1/2009, 23:10

Ciao PDG.
Spero che la formattazione sia quella giusta, nel momento in cui ho copiato/incollato mi ha fatto un po' di casotto Very Happy

Nel caso, sei attivo.

Ciao, a domani
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 00:07

Daniela Micheli : "Ciao PDG.
Spero che la formattazione sia quella giusta, nel momento in cui ho copiato/incollato mi ha fatto un po' di casotto Very Happy
Nel caso, sei attivo.
Ciao, a domani"

O.K., la formattazione è ottima! Come al solito, hai fatto tutto a puntino.
Ora vado subito a dormire per essere bella fresca e pimpante domattina.
Felice notte, tua PDG
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 10:30

Buongiorno a tutti dalla vostra PDG. Sto sorseggiando un signor cappuccino bello schiumoso con un ricco ciuffo di panna... Buona colazione anche a voi! Ci sentiamo più tardi (siate clementi nelle critiche!...)
Bacioni, PDG
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 11:59

Ciao PDG! Bello questo racconto!!! Divertente, originalissimo, fa sorridere e riflettere. Mi ricorda una sorta di grande fratello, o forse un The Truman show meno drammatico, noi che passeggiamo tranquilli ed i vari monumenti ed i cartelli delle vie che ridacchiano e si spanciano dalle risate.

Credo che d'ora in poi starò molto più attenta a dire certe cose, quando passo davanti ad una statua dei caduti!!
Hai reso il tuo racconto molto vivo e verosimile.
Complimenti PDG, mi hai fatto sorridere.

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 12:02

Ah, l'ho dimenticato. Complimenti anche per la grande sensibilità, la conclusione è molto bella.
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 12:41

IlVoloDelFalco: "Ah, l'ho dimenticato. Complimenti anche per la grande sensibilità, la conclusione è molto bella."

Grazie per il commento benevolo planato leggero! A volo di falco!...
...Sfiorami ancora con le tue dolci ali!...
CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 952353 Baci, PDG CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 952353
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 12:50

ironia della memoria o memoria dell'ironia?
pdg che non si prende sul serio nel dire cose serie
con uno scritto fluente, intimo a tratti
desiderio di poter dire e fare quello che oggi non si può
bella pagina e assolutamente consona all'incipit
carlo spegazzini benvenuto
un pezzo di storia ti appartiene
l.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 14:32

liesma: "ironia della memoria o memoria dell'ironia?pdg che non si prende sul serio nel dire cose serie con uno scritto fluente, intimo a tratti desiderio di poter dire e fare quello che oggi non si può
bella pagina e assolutamente consona all'incipit
carlo spegazzini benvenuto
un pezzo di storia ti appartiene

l."

Grazie Liesma, a nome mio, di Carlo Spegazzini (botanico e naturalista,1858-1925)...e di tutti i personaggi una volta famosi ed ora dimenticati...freddi pezzi di marmo soffocati dallo smog...assediati dal traffico...corrosi dal tempo...

E grazie anche a nome dei tanti poveri cristi, umili e anonimi...che si sfiorano vicendevolmente distratti...nell'affollata solitudine delle nostre disumane, caotiche città...nell'eco di vacui discorsi di moda-calcio-supermercati-automobili-ricette...bisbiglìo indistinto avvolgente il "carname umano" ammassato alla fermata di un bus che non passa mai...o alla spasmodica, nevrotica ricerca di... un parcheggio!.....
CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 899765 Salutoni,
Pidiggì
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 14:47

Decisamente simpatica e fantasiosa l'intuizione (oh, manco sapevo chi fosse Carlo Spegazzini), scorre lasciando un sorriso ad ogni capoverso. Bella la chiusa e la morale trasmessa, mi viene da dire che in tanti, se al Carlo non avessero dedicato un viale, sarebbe stato un Carlo Verdi addetto alle presse come tanti altri.
Bella, PDG, un unico appunto: io, che sono amante delle virgole e dei periodi da spezzettare con la punteggiatura, ne avrei usate di più, ci sono alcuni periodi che arrivi al punto con il fiato sospeso, nulla togliendo, però, alla gradevolezza della lettura cioè le virgole ce le ho messe da sola, durante la lettura ecco!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 15:29

Daniela Micheli: "Decisamente simpatica e fantasiosa l'intuizione (oh, manco sapevo chi fosse Carlo Spegazzini), scorre lasciando un sorriso ad ogni capoverso. Bella la chiusa e la morale trasmessa, mi viene da dire che in tanti, se al Carlo non avessero dedicato un viale, sarebbe stato un Carlo Verdi addetto alle presse come tanti altri.
Bella, PDG, un unico appunto: io, che sono amante delle virgole e dei periodi da spezzettare con la punteggiatura, ne avrei usate di più, ci sono alcuni periodi che arrivi al punto con il fiato sospeso, nulla togliendo, però, alla gradevolezza della lettura cioè le virgole ce le ho messe da sola, durante la lettura ecco!"

Grazie , cara Daniela , grazie di cuore , per il commento , per le parole , per la gentilezza , per le argute , simpatiche , osservazioni , bacioni , PDG
( P.S.: hai visto quante virgole ho messo?...)
CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 35710 CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 556327
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 15:30

Smile Smile Smile Smile Smile Vedo!!!! Smile Smile Smile Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 16:48

Garibaldi infatti è una graziosa piazza contornata da giardini fioriti, ed è costretto, lui aduso a rudi voci militaresche e al crepitìo dei cannoni, a sorbirsi tutto il santo giorno i fatui pettegolezzi di giovani mamme, governanti e cameriere, e le querule grida di bambini che giocano, indifferenti al cospetto del sommo condottiero…

Per non parlare poi del celebre conte di Cavour, soffocato dalle maleodoranti esalazioni e frastornato dalle urla plebee che si levano dalle bancarelle del mercato del pesce installate lungo l’intera via : altro che “grido di dolore” di risorgimentale memoria ! Mai le orecchie dell’illustre statista avevano dovuto sopportare uno schiamazzo altrettanto sgradevole e triviale.

I pezzi più divertenti!!!

Buon pomeriggio PDG
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 17:21

IlVoloDelFalco :"Garibaldi infatti è una graziosa piazza contornata da giardini fioriti, ed è costretto, lui aduso a rudi voci militaresche e al crepitìo dei cannoni, a sorbirsi tutto il santo giorno i fatui pettegolezzi di giovani mamme, governanti e cameriere, e le querule grida di bambini che giocano, indifferenti al cospetto del sommo condottiero…

Per non parlare poi del celebre conte di Cavour, soffocato dalle maleodoranti esalazioni e frastornato dalle urla plebee che si levano dalle bancarelle del mercato del pesce installate lungo l’intera via : altro che “grido di dolore” di risorgimentale memoria ! Mai le orecchie dell’illustre statista avevano dovuto sopportare uno schiamazzo altrettanto sgradevole e triviale.
I pezzi più divertenti!!!
Buon pomeriggio PDG"

Sì, anche per me è stato divertente scrivere quei pezzi del racconto, che in altri punti ugualmente si sviluppa su un registro simile.

Grazie per avermi di nuovo fatto visita : la tua presenza mi è molto gradita, e rallegra questo grigio e freddo pomeriggio invernale!
CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 952353 Baci, Pidiggì
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 17:29

Mi hai spiazzata, Pdg.
Ho faticato ad entrare nel pezzo.
Quindi ho riletto, passeggiando lungo questo insolito viale.
Seguendo i suoi pensieri, ho cercato di immaginare l’uomo che era stato, ma lo è mai stato, PdG?
Penso di sì, anche se non ho trovato riferimenti.
Confuso, distante, Carlo si lascia scivolare addosso il mondo.
Potendo pensare, credo che lo farebbe così: con alterigia ed invidia per la vita che gli scorre sotto gli occhi. Sì, leggo ironia in questo.
E cosa c’è di più storico di una strada? Ci sta nel round.
Il mio ok go per te.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 18:04

Vado, leggo e porno affraid
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 18:18

Caro Viale del giorno… eh eh…
Finché si trattò di viale mi prese abbastanza e aspettavo sviluppi. Poi Garibaldi, Cavour e la rivalsa sulla Storia mi hanno un po’ ammosciato. Il finale con l’operaio è un tantino (un tantinellino?) buonistico, sebbene possa dirsi coerente col resto.
La prima parte mi piacque abbastanza, comunque, con quella sensazione di immobilità e invisibilità in contrasto con le faccende del quotidiano.
“Adornate di rampicanti” non m’è piaciuta.
“Del resto, non sono certo una strada importante, sono anzi piuttosto decentrato rispetto alle arterie più frequentate e logisticamente rilevanti del comprensorio ove sono inserito.” Urca! Tre sono sono tanti…!
Mi ritiro, viale, comincia a rinfrescare.
Piove, anzi.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 19:05

"Se potessi, correrei ad abbracciarlo. Invece posso solo guardarlo ammirato e commosso mentre stanco s’inerpica con i suoi piccoli passi strascicati e lentamente s’allontana scomparendo poi inghiottito dalla folla."

Prendo la tua chiusa e l'incornicio.
La pagina è originale, il monologo fila via scorrevole e gradevole, condito qua e là di ironia eilluminato da una grande serenità di fondo.
Concordo con Gibbì sulla presenza di qualche appesantimento e alcune "dissonanze", ma cose di poco conto.
Complimenti PdG, obiettivo centrato!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 20:55

Musa : "Mi hai spiazzata, Pdg.
Ho faticato ad entrare nel pezzo.
Quindi ho riletto, passeggiando lungo questo insolito viale.
Seguendo i suoi pensieri, ho cercato di immaginare l’uomo che era stato, ma lo è mai stato, PdG?
Penso di sì, anche se non ho trovato riferimenti.
Confuso, distante, Carlo si lascia scivolare addosso il mondo.
Potendo pensare, credo che lo farebbe così: con alterigia ed invidia per la vita che gli scorre sotto gli occhi. Sì, leggo ironia in questo.
E cosa c’è di più storico di una strada? Ci sta nel round.
Il mio ok go per te."

Sì, cara Musa, è proprio così : Carlo Spegazzini (un tempo insigne botanico famoso anche in Argentina, dove esplorò la Patagonia e scoprì nuove specie di funghi e piante sconosciute in Europa) è ora immemore del suo passato...vive in una specie di limbo ai margini della vita reale. Ed osserva questa vita intorno a lui, non tanto con alterigia o invidia, quanto con disincanto, con dolceamara consapevolezza della vanità della gloria terrena...della caducità di fama e onori, apparentemente altisonanti e imperituri, in realtà assolutamente inconsistenti e prima o poi archiviati nell'oblio e nell'indifferenza dei posteri...
Grazie per il tuo "O.K." e un abbraccio,
PDG CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 35710 CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 21:19

Gibbì : "Caro Viale del giorno… eh eh…
Finché si trattò di viale mi prese abbastanza e aspettavo sviluppi. Poi Garibaldi, Cavour e la rivalsa sulla Storia mi hanno un po’ ammosciato. Il finale con l’operaio è un tantino (un tantinellino?) buonistico, sebbene possa dirsi coerente col resto.
La prima parte mi piacque abbastanza, comunque, con quella sensazione di immobilità e invisibilità in contrasto con le faccende del quotidiano.
“Adornate di rampicanti” non m’è piaciuta.
“Del resto, non sono certo una strada importante, sono anzi piuttosto decentrato rispetto alle arterie più frequentate e logisticamente rilevanti del comprensorio ove sono inserito.” Urca! Tre sono sono tanti…!"

Ciao Gibbì, grazie dell'attenzione e della sincerità nelle (molte) critiche e negli elogi (pochi).
Ognuno ha i suoi gusti, ed è sempre difficile piacere a tutti i lettori, come del resto non tutti i lettori riescono sempre a comprendere le motivazioni e gli intenti espressi in un testo.
Ti posso dire che il tono e l'atmosfera del racconto sono volutamente "un tantinellino buonistiche". Mi spiace che "la rivalsa sulla Storia" ti abbia "un po' ammosciato"; altri lettori, invece, hanno gradito (ognuno ha i suoi gusti, come dicevo prima).
L'espressione "Adornate di rampicanti", come altre qua e là nel testo, sono intenzionalmente ampollose, in senso ironico (non te ne sei accorto?).

Riguardo infine ai "tre sono"... che ci vuoi fare? "Sono" un dilettante, non "sono" perfetto, "sono" solo un modesto operaio della scrittura....

Grazie comunque del tuo intervento (ogni critica è sempre costruttiva e contribuisce a migliorarsi) e una felice serata. Un abbraccio, PDG
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe7405
Junior
Junior



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.09

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 21:21

Per me è una storia scritta benissimo; nasce da un'idea davvero originale e intelligente. Soprattutto il periodare elaborato mi pare molto adatto al tema riflessivo e lievemente ironico del racconto.
Anche a me capita spesso di domandarmi chi siano alcuni personaggi ai quali sono stati dedicate delle vie e allora vado a cercare notizie su di loro. E chissà cosa direbbero se potessero guardare il luogo che li ricorda...
Un unico appunto: la chiusa, con il riferimento all'operaio ecc... mi è parsa un po' moralistica, molto meno originale del resto. Avrei trovato un modo più eccentrico per comunicare un bel messaggio...
Torna in alto Andare in basso
http://poesiaescrittura.blogspot.com/
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 21:23

La penna del giorno ha scritto:

...Carlo Spegazzini (un tempo insigne botanico famoso anche in Argentina, dove esplorò la Patagonia e scoprì nuove specie di funghi e piante sconosciute in Europa) è ora immemore del suo passato...vive in una specie di limbo ai margini della vita reale. Ed osserva questa vita intorno a lui, non tanto con alterigia o invidia, quanto con disincanto, con dolceamara consapevolezza della vanità della gloria terrena...della caducità di fama e onori, apparentemente altisonanti e imperituri, in realtà assolutamente inconsistenti e prima o poi archiviati nell'oblio e nell'indifferenza dei posteri...

Notte, Pdg, e grazie della risposta. Confusa, io, da alcuni aggettivi CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 21:26

mariovaldo: "Se potessi, correrei ad abbracciarlo. Invece posso solo guardarlo ammirato e commosso mentre stanco s’inerpica con i suoi piccoli passi strascicati e lentamente s’allontana scomparendo poi inghiottito dalla folla."
Prendo la tua chiusa e l'incornicio.
La pagina è originale, il monologo fila via scorrevole e gradevole, condito qua e là di ironia e illuminato da una grande serenità di fondo.
Concordo con Gibbì sulla presenza di qualche appesantimento e alcune "dissonanze", ma cose di poco conto.
Complimenti PdG, obiettivo centrato!

Grazie Mariovaldo, il tuo apprezzamento è sempre particolarmente gradito e lusinghiero!
Un caro abbraccio, Pidiggì CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 21:31

Giuseppe : "Per me è una storia scritta benissimo; nasce da un'idea davvero originale e intelligente. Soprattutto il periodare elaborato mi pare molto adatto al tema riflessivo e lievemente ironico del racconto.
Anche a me capita spesso di domandarmi chi siano alcuni personaggi ai quali sono stati dedicate delle vie e allora vado a cercare notizie su di loro. E chissà cosa direbbero se potessero guardare il luogo che li ricorda...
Un unico appunto: la chiusa, con il riferimento all'operaio ecc... mi è parsa un po' moralistica, molto meno originale del resto. Avrei trovato un modo più eccentrico per comunicare un bel messaggio..."

Grazie Giuseppe! Per quanto concerne la chiusa del racconto, forse hai ragione : anche a me, quando l'ho scritta, non ha convinto come la prima parte...
Alla prossima e buona serata, PDG Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime20/1/2009, 21:37

Musa:
"Notte, Pdg, e grazie della risposta. Confusa, io, da alcuni aggettivi"

Non c'è di che, è sempre un piacere dialogare con una Musa... Felice notte e a presto!

CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 899765 CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO 35710
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO   CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CARLO SPEGAZZINI, VIALE - CLAUDIO ESPOSITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: