Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Ma che brutto film!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Ma che brutto film! Empty
MessaggioTitolo: Ma che brutto film!   Ma che brutto film! Icon_minitime11/2/2009, 10:13

Ma che brutto film! 2j632mt

IN UN FILM IN COSTUME

M'estranio, attizzo la brace che è in me,
In questo meriggio smerigliato di celeste e di bianco;
Come un mosaico di cattedrale,
Come spuma di una risacca antica,
Già enumerata da Giasone
E già dimenticata da Omero.

M'allontano, occludo l'unico canale di schegge,
Strappi rabberciati di fluide sonorità;
In quest'istante, squarcio d'abbagli d'altre strade,
Percorribili solo dall'occhio dell'aquila,
Già visti da Icaro disubbidiente
E già superati dal pianto d'Andromaca.

M'involo, graffio con fulmini di cielo,
Le pareti abbrunanti di persi fotogrammi;
In questo tempo che penetra gemendo la sera,
Misurabile solo dall'orgasmo di Crono,
Già acme di libidine di Gea partoriente
E già sospiro di quiete delle ombre dell'Ade.

M'accascio, già riposto in un film in costume.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma che brutto film! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che brutto film!   Ma che brutto film! Icon_minitime11/2/2009, 10:57

Ma che brutto film! 250px-Cabiria_006_sacrificio_a_moloch

Non lo conoscevo.
la trama è epica a dir poco.
tu e la mitologia siete imparentati Smile
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Ma che brutto film! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che brutto film!   Ma che brutto film! Icon_minitime11/2/2009, 13:14

Mi hai ricordato una cosa cara a noi genovesi: in quel film, 1914 (no, non ero ancora nato Evil or Very Mad ) compare per la prima volta un personaggio secondario che poi ebbe lunga vita autonoma. L'interprete era un "camallo" del porto di Genova, forzuto e bello, tale Bartoloneo Pagano, e il suo personaggio si chiamava Maciste.
Per decenni incarnerà l'eroe buono, puro tutto muscoli e poco cervello... così come molti dei registi successivi che ne fecero il protagonista di filmacci di serie zeta.

Ma caro Net, non concordo col tuo titolo: per l'epoca il film fu splendido, ricco di inventiva e di grandi innovazioni nel linguaggio cinematografico, merito del regista Pastrone. Certo che oggi ci farebbe sorridere o scappare dalla sala, ma allora e per lungo tempo venne ritenuto un assoluto capolavoro. Basti pensare alla collaborazione di D'Annunzio per la sceneggiatura e le didascalie e di Ildebrando Pizzetti per la musica.
Ah, la poesia, titolo a parte, mi è piaciuta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Ma che brutto film! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che brutto film!   Ma che brutto film! Icon_minitime11/2/2009, 15:39

mariovaldo ha scritto:
Mi hai ricordato una cosa cara a noi genovesi: in quel film, 1914 (no, non ero ancora nato Evil or Very Mad ) compare per la prima volta un personaggio secondario che poi ebbe lunga vita autonoma. L'interprete era un "camallo" del porto di Genova, forzuto e bello, tale Bartoloneo Pagano, e il suo personaggio si chiamava Maciste.
Per decenni incarnerà l'eroe buono, puro tutto muscoli e poco cervello... così come molti dei registi successivi che ne fecero il protagonista di filmacci di serie zeta.

Ma caro Net, non concordo col tuo titolo: per l'epoca il film fu splendido, ricco di inventiva e di grandi innovazioni nel linguaggio cinematografico, merito del regista Pastrone. Certo che oggi ci farebbe sorridere o scappare dalla sala, ma allora e per lungo tempo venne ritenuto un assoluto capolavoro. Basti pensare alla collaborazione di D'Annunzio per la sceneggiatura e le didascalie e di Ildebrando Pizzetti per la musica.
Ah, la poesia, titolo a parte, mi è piaciuta Very Happy

Carissimo,
tu sei genovese, ma i camalli sono stati in mito anche per me...
... me li ricordo ancora (anch'io all'epoca avevo solo quattro anni eh!) con le magliette a striscie nel luglio del 1960, a far quel che si doveva fare contro il congresso del msi in una città medaglia d'oro della RESISTENZA: quelli sono i miei film preferiti in assoluto ed anche come posters non sono male!

In quanto all'immagine usata, concordo con te sul valore storico ed artistico del film ...
Ma sai io uso le immagini come metafore, come contraddizioni, un uso ossimorico insomma, come se aggiungessi un altro verso e se poi la scelta fa discutere, allora ho usato le sinergie giuste, da buon genovese son certo che mi capiarai ...

Ti ringrazio per l'apprezzamento

Con stima
Net
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ma che brutto film! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che brutto film!   Ma che brutto film! Icon_minitime13/2/2009, 00:55

Per me state parlando arabo però mi incuriosite Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ma che brutto film! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma che brutto film!   Ma che brutto film! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ma che brutto film!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un film già visto
» brutto mestiere il minatore....
» è proprio un brutto periodo..
» Brutto pensarti come un tramonto
» Un film già visto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: