Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 troppo orgoglio x dirti che....ti amo

Andare in basso 
+2
Gaetano Benedetto
serena94_anima in poesia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
serena94_anima in poesia
Junior
Junior



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.04.09

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime7/4/2009, 22:03

Cuor d’ altrui amore mai scalfito
D’ amor vive e perisce.
Perder testa per chi indifferente sei
Peccato non è mai,

ma di certo sofferenza.
Non è mia colpa voler te
Del tuo ricordo inebriarmi
E soffrir che mio non sei mai stato.

Ma perché tutto questo?
Perché con il fuoco giocando
Mi sto scottando?

Ti perderò, ti avrò
Tutto su un filo a giocar lascio
E io di cader rischio.

Questo pugnale mi penetra
E non so per quanto ancora
Senza te a star riuscirò

Ma l orgoglio mi trattiene,
belva che mi incatena
a te lontana mi tiene


ma perché questo male
perché non lasci invece
che il ghiaccio sciolga

e al sol dei miei baci
il tuo fuoco lasciato venir fuori
illumini la mia notte.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime7/4/2009, 22:22

Non è mia colpa voler te
Del tuo ricordo inebriarmi
E soffrir che mio non sei mai stato.


attenta a fintoAnalfabeta Certificato, fa il maestro... cheers

Ale che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
serena94_anima in poesia
Junior
Junior



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.04.09

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime7/4/2009, 22:25

mmmm...tu cmq dai risposte strane
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime7/4/2009, 23:34

ah peròSmile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime8/4/2009, 00:05

Vale quanto già ti ho lasciato scritta nell'altra tua...
Ciao, Serena...
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime8/4/2009, 00:16

troppo orgoglio per dirti che ...ti amo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime8/4/2009, 00:57

serena94_anima in poesia ha scritto:
mmmm...tu cmq dai risposte strane

non solo le mie risposte sono strane Very Happy anche tutto il resto mio
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime8/4/2009, 09:52

diciamo che se avessi detto Ti Amo, saresti stata banale... in questo caso l'orgoglio impreziosisce la sensazione (c'è chi lo chiama amore, chi sentimento, chi dice senti: mento)... tante vocabili di-versi a significar. Certo è che la belva libera poi magari decide di non baciare...

ghiaccio da sciogliere e fuoco ad illuminare...

strana cosa l'amore... sempre detto che è un invenzione da inventariare alla fine di tutto... (vita ed isole comprese)
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime8/4/2009, 09:52

serena94_anima in poesia ha scritto:
Cuor d’ altrui amore mai scalfito
D’ amor vive e perisce.
Perder testa per chi indifferente sei
Peccato non è mai,

ma di certo sofferenza.
Non è mia colpa voler te
Del tuo ricordo inebriarmi
E soffrir che mio non sei mai stato.

Ma perché tutto questo?
Perché con il fuoco giocando
Mi sto scottando?

Ti perderò, ti avrò
Tutto su un filo a giocar lascio
E io di cader rischio.

Questo pugnale mi penetra
E non so per quanto ancora
Senza te a star riuscirò

Ma l orgoglio mi trattiene,
belva che mi incatena
a te lontana mi tiene


ma perché questo male
perché non lasci invece
che il ghiaccio sciolga

e al sol dei miei baci
il tuo fuoco lasciato venir fuori
illumini la mia notte.

CHE BELLO!
CHE TENEREZZA!
Si può dire che in questi giorni tristi di danze macabre, trovarti qui su questo forum, mi da una sensazione di immensa bellezza!
Hai l'età di milo figlio, nato anch'egli il 1994 (fine secolo!), anche lui scrive poesie, ma il discolo non me le fa leggere, ho dovuto carpirne qualcuna di nascosto e capire che scrive ossessionato dalla metrica e che farcisce le sue con riferimenti filosofici (amando la filosofia sic!) frammisti all'esistenzialismo elettrico proprio della sua età ...

Allora, mia cara degli avvertimenti generali, su questo forum scrivono in maggior parte dei "vecchietti" rispetto alla tua età e qualche trombone me compreso,
chissà se si riuscirà a stabilire il giusto rapporto dialettico, ma non mettiamo limiti alla provvidenza ...

Veniamo alla tua, ehm, ...
Ho notato, che anche tu ti tieni su una certa misura, in questa scrivi in versi nonari per la maggior parte con qualche endecasillabo imperfetto: è un segnale di forte tensione, a mio avviso, hai capito la prima cosa essenziale della poesia: che ha regole e leggi!
Infatti ad un adolescente che si avvicina a quest'arte, io ricorderei sempre, che la poesia non è nata ieri, ha secoli e secoli di gestazione, quindi dapprima bisogna esercitarsi a interpretarla, leggerla, studiarla, e scrivere secondo la sua natura di scrittura regolata e strutturata ...
Poi col tempo, si può fare il salto per accedere ad un proprio stile (il processo è lungo e mai completo) ed anche destrutturarla in modo creativo e sperimentale ...
Sai io ho cominciato a scrivere a sedici anni, due anni dopo di te, ma prima ho letto tantissimo e forse anche questo m'intimidiva nell'esercitarmi ...
Ed anch'io usavo le strutture (le rime, le parole tronche, l'elisioni eccetera ...) della poesia "scolastica", un po' come fai te: ma è un bene!
Nella tua vedo anche che cerchi il tono e la musicalità, anche questo dimostra talento e passione, a scapito di un verso un tantino più chiaro e piano (non dico moderno perchè a questo ci si arriva dopo), ad esempio:
" ... D’ amor vive e perisce.
Perder testa per chi indifferente sei
Peccato non è mai,

ma di certo sofferenza.
(...)"
in questa strofa deliziosa, a leggerla ad alta voce, c'è una musicalità molto ariosa, però la frase è scritta con i verbi finali, e con i soggetti lontani dai complementi eccetera; nella poesia classica (neoclassica, dell'ottocento e per la prima parte del novecento) le cose andavano così, ma col tempo imparerai a trovare un ritmo diverso e a strutturare le frasi in modo più vicino al parlato comune e/o moderno ...

Tutto sommato il tema che affronti (la scoperta dell'amore e delle sue conseguenze...) è sviluppato, direi, in modo egregio e, lo affronti anche in termini più maturi dell'età che hai (ma su questo aspeto non sono un esperto eh!)...

Ma io non posso che concludere questa mia noiosa disamina, con quel che ho iniziato:
CHE BELLEZZA!
CHE TENEREZZA!!


Ciao
Net
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime8/4/2009, 13:19

In accordo coi moderatori del forum, si è deciso di non poter convalidare la tua iscrizione al forum fino a che non riceveremo conferma da parte dei tuoi genitori che sono al corrente che ti sei iscritta e che frequenti In punta di penna.
Tale conferma dovrà avvenire per mail all'indirizzo che ti ho indicato nel quale dovrà essere presente un numero di telefonia fissa da contattare.
Ciao

inpunta.dipenna08@gmail.com
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





troppo orgoglio x dirti che....ti amo Empty
MessaggioTitolo: Re: troppo orgoglio x dirti che....ti amo   troppo orgoglio x dirti che....ti amo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
troppo orgoglio x dirti che....ti amo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PER ORGOGLIO
» ORGOGLIO
» Non so dirti
» vorrei dirti...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: