Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Le mie parole.

Andare in basso 
+4
Emma Bricola
Luca Curatoli
Giampiero Pieri
Annamaria Giannini
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime21/1/2010, 23:23

C'era una volta una bambina affascinata dalle parole.
Quella bambina ero io, Annamaria.
Scrivo su tutto, da sempre.Tavoli, muri,tovagliolini di carta, foglietti volanti e soprattutto sui block notes a quadretti della" Pigna", formato medio. Nella mia cartella non ne mancava mai uno ed oggi è nella mia borsa.
Amo le penne, sorattutto quelle stilografiche che graffiano un poco la carta quando la vergano e devi fare attenzione se no "sbafi" tutto.
Sono così vecchia da ricordarmi persino il tampone di carta assorbente, fatto a barchetta, che mio padre mi portava dal suo ufficio.
Era immensa la gioia quando potevo accompagnarlo al lavoro, dove mi lasciava usare la sua macchina da scrivere, un'Olivetti nera.
Quando il nastro finiva lo chiamavo per cambiarlo e lui, se era occupato, mandava ad aiutarmi uno dei suo marinai.
C'era ancora la leva obbligatoria ed i ragazzi erano giovanissimi. A volte mi chiedevano di scrivere piccole poesie per le loro fidanzatine lontane ed io, bambina, sognavo d'amore scrivendo rime con cuore.
Sono cresciuta e le mie parole le vedevo ovunque. Nascoste nelle ombre della sera o bagnate di bruma sui tetti stropicciati di sonno, in fredde mattine d'inverno.
Le mie parole riuscivano a scovare angoli di poesia in giorni qualunque e intingevano la mina nei sogni di un'adolescente.
Lentamente si sono trasformate, come mi sono trasformata io, perdendo le ali di farfalla per diventare piombo fuso.
Hanno smesso di parlare d'amore per cantare l'odio,la vergogna, la malinconia.
Dolci agrumi con l'amarezza del sale.
Giri di valzer quando è il tango che suona.
Eccole oggi le mie parole.
Ma la cosa più importante è che prima venivano chiuse in un cassetto o, al massimo, condivise con mia sorella.
Oggi siete in tanti a leggerle, grazie a questo strumento, ancora un pò misterioso per me, che è Internet.
Ancora mi stupisco quando mi rendo conto di essere riuscita a trasmettere un' emozione, un momento, uno stato d'animo a chi non mi conosce.
Ancor mi stupisco quando mi accorgo che amici virtuali riescono a capirmi davvero bene, solo leggendomi.
E per questo vi dico grazie.
Grazie a tutti voi che avete la pazienza di seguirmi in questo viaggio.
So di non essere una poetessa e nemmeno una scrittrice.
So solamente di amare le parole e di condividere questo immensa passione con voi.
Ho sbagliato prima a dire che esse non cantano più d'amore, perchè ogni volta che sporchiamo un foglio con un pezzo d'anima, di qualunque cosa si parli, si compie un'atto d'amore.
Ancora grazie. A tutti.

Annamaria.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime22/1/2010, 23:12

Beh, non so se avevi mai fatto una presentazione da quando sei approdata in questo luogo, ma questa tua lettera aperta parla molto di te e la sostituisce ottimamente.
Se non dovessi averlo ancora fatto, quindi, ti dico: benvenuta.
E' un piacere leggerti.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime23/1/2010, 03:08

bello quel che scrivi (peccato che gli amici virtuali non sempre rispondono alle parole)
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime23/1/2010, 08:32

Grazie a te Annamaria, per la tua spontaneità e la tua purezza di pensiero! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime23/1/2010, 09:03

Dici di non essere scrittrice e poetessa, ma in alcuni passi questa tua pagina trasuda poesia, trasmette sentimenti e sensazioni, induce a riflettere e innesca ricordi.
Cosa ci vuole di più per essere poetessa e scrittrice?
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime23/1/2010, 13:15

Giampiero Pieri ha scritto:
Beh, non so se avevi mai fatto una presentazione da quando sei approdata in questo luogo, ma questa tua lettera aperta parla molto di te e la sostituisce ottimamente.
Se non dovessi averlo ancora fatto, quindi, ti dico: benvenuta.
E' un piacere leggerti.
Si, parla molto di me questa pagina.

Non tutto succede per caso e non è per caso che sono finita qui tra di voi, ci unisce l'amore per le parole e queste risposte ne sono un'ulteriore conferma. Un bacio Giampiero.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime23/1/2010, 13:17

Luca Curatoli ha scritto:
bello quel che scrivi (peccato che gli amici virtuali non sempre rispondono alle parole)
Grazie Luca, però vedi lentamente anche in questi luoghi si finisce per fare una selezione naturale,e qui per esempio ho trovato tanti di voi che rispondono a tono alle mie parole con parole ancora più belle. E mi piace assai assai.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime23/1/2010, 13:18

Emma Bricola ha scritto:
Grazie a te Annamaria, per la tua spontaneità e la tua purezza di pensiero! Very Happy
Emma! Le mie parole. 84688
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime23/1/2010, 13:20

Mario Malgieri ha scritto:
Dici di non essere scrittrice e poetessa, ma in alcuni passi questa tua pagina trasuda poesia, trasmette sentimenti e sensazioni, induce a riflettere e innesca ricordi.
Cosa ci vuole di più per essere poetessa e scrittrice?
Embarassed Quando leggo i poeti mi sento inadeguata e mi sembra di non riuscire a trasmettere quello che davvero sento con la mia scrittura.Quando qualcuno, come te adesso, mi dice il contrario bhè mi" scaldo" e mi emoziono. Che bello.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime24/1/2010, 14:42

Mario Malgieri ha scritto:
Dici di non essere scrittrice e poetessa, ma in alcuni passi questa tua pagina trasuda poesia, trasmette sentimenti e sensazioni, induce a riflettere e innesca ricordi.
Cosa ci vuole di più per essere poetessa e scrittrice?
Ti rispondo di nuovo, dopo averci pensato un pò. Una cultura di fondo che a me manca, scrivo per istinto e più volte mi è stato rimprovarato di non avre basi solide per poter affrontare con conoscenza l'arte dello scrivere. La mia fame mi porta comunque a colmare queste lacune leggendo leggendo leggendo e chissà che il mio diploma superiore non possa diventare qualcosa di più se finalmente troverò tempo e soldi per ricominciare a studiare alla mia veneranda età. Poeta e scrittore è chi lo fa per mestiere, mi è stato detto, io invece lo faccio per..amore.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime24/1/2010, 15:47

cara Anna Maria, leggere, leggere e rileggere è il solo modo che io conosca per farsi una cultura e allo stesso tempo imparare come si scrive.
No, scrittori e poeti non sono coloro i quali lo fanno per professione, ma coloro che amano farlo e ci mettono tutta la passione, l'impegno e la capacità che hanno.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime24/1/2010, 17:04

Mario Malgieri ha scritto:
cara Anna Maria, leggere, leggere e rileggere è il solo modo che io conosca per farsi una cultura e allo stesso tempo imparare come si scrive.
No, scrittori e poeti non sono coloro i quali lo fanno per professione, ma coloro che amano farlo e ci mettono tutta la passione, l'impegno e la capacità che hanno.


Le mie parole. 9264 mi piace quello che dici!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime24/1/2010, 17:18

Mario Malgieri ha scritto:
cara Anna Maria, leggere, leggere e rileggere è il solo modo che io conosca per farsi una cultura e allo stesso tempo imparare come si scrive.
No, scrittori e poeti non sono coloro i quali lo fanno per professione, ma coloro che amano farlo e ci mettono tutta la passione, l'impegno e la capacità che hanno.

Col Grang'Orso Mariovaldo or mi sento in sintonia, oh... ma non è per piaggeria... Penso che il consiglio suo qui sopra sia corretto e assai sincero: son color che amano e ci mettono passione che arrivano al cuore della gente. Dico questo anche se ancora non so niente, che novizia son della scrittura.
Questo soltanto mi pareva
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime24/1/2010, 17:53

La penna del giorno ha scritto:
... che novizia son ...

cara penna, per essere una novizia mi pare più affine a suor Virginia da Monza (al secolo Marianna de Leyva) che a qualche casta neofita... o tempora, o mores Shocked
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime16/2/2010, 10:59

qui ci si ritrova per affinià elettive, siamo davvero tra amici che parlano la stessa lingua e basta una virgola per capirci. I love you
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime27/2/2010, 13:47

Rita Paleari ha scritto:
qui ci si ritrova per affinià elettive, siamo davvero tra amici che parlano la stessa lingua e basta una virgola per capirci. I love you


si rita...non sai quanto è vero! Felice di essere qui!
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime1/3/2010, 14:38

Emozioni. Bella cosa, no??? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime1/3/2010, 20:44

Susanna Costa ha scritto:
Emozioni. Bella cosa, no??? Very Happy
Fantastica. Mica saprei viver senza!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le mie parole. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le mie parole.   Le mie parole. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le mie parole.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 100 parole. Parole da buttare
» Le parole
» con tre parole
» PAROLE
» Senza più parole

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: