Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO

Andare in basso 
+10
Emma Bricola
Natascia Prinzivalli
Nuccio Pepe
turirubino
Luca Curatoli
Marghe Cri
Mario Malgieri
Divagazioni laterali
Daniela Micheli
PDG Lunedì
14 partecipanti
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime1/3/2010, 23:31


La pratica da trattare quel giorno era particolarmente noiosa, e lo tediò anche durante l’interminabile pranzo di lavoro che fu costretto a sciropparsi, insieme a tutti quegli insopportabili ragionieri e impiegati dell’agenzia d’affari incaricata di concludere la transazione con la sua ditta.
Non si accorse neppure della presenza della segretaria; fu solo al momento della frutta che il suo sguardo si posò su di lei con espressione un po’ meno assente: vide che era molto carina, e notò in lei qualcosa di insolito che la rendeva attraente: evidentemente era andata dal parrucchiere, ma lui ebbe l’impressione che una strana atmosfera di fascino emanasse dalla ragazza.
Al momento della frutta, i due rimasero in silenzio per qualche minuto, attorniati dal chiacchiericcio degli altri commensali, poi la ragazza si alzò, s’aggiustò i capelli, e lo salutò, accodandosi al titolare dell’agenzia.
S’avviò verso la porta del ristorante e, prima di uscire, si volse indietro e gli sorrise, con un’espressione indefinibile nei begli occhi color nocciola.
A letto, tardò a prendere sonno, e restò a lungo ad ascoltare i lievi rumori della notte, pensando a quel sorriso, che gli parve quello di una Madonna, a quei gesti calmi e misurati nel ravviarsi i capelli, a quell’espressione dolcemente attenta. Questo lo confortò, e gli attenuò la tristezza della giornata inutile, uguale a quasi tutte quelle della sua scialba vita di impiegato dello studio commerciale Zanetti & C.  

I giorni seguenti ripensò spesso a quella donna e, con la scusa di controllare lo stato della pratica, chiese al suo capo il permesso di recarsi all’agenzia.
Arrivato al portone, citofonò ansioso, emozionato al pensiero di rivederla. Lei lo fece sedere accogliendolo molto cordialmente.
Si accomodò davanti alla ragazza, e per un po’ rimase ad osservarla mentre era intenta a scrivere alcune lettere.
Notò che aveva delle belle mani, con dita lunghe e sottili e le unghie smaltate di rosa, che ogni tanto si portava mollemente alla fronte per sistemarsi i capelli, biondi e vaporosi.
Uscendo poi, si soffermò a guardare la donna - che gli sembrò ancora più attraente di prima - la quale rispose al suo saluto con un ampio sorriso, che gli parve carico di sottintesi…
Quella ragazza è davvero invitante, pensò mentre varcava il portone del palazzo, voglio proprio tornarci all’agenzia, uno di questi giorni, pare che non aspetti altro…
E’ il primo aspetto piacevole di tutta questa pratica, e poi ha l’aria abbastanza sveglia…chissà, forse potrebbe anche darmi qualche consiglio di lavoro.

Dopo una settimana stressante in ufficio, decise di tornare da lei. Trovò il portone aperto, salì lentamente le scale, oppresso da un fastidioso vuoto di stomaco, ed entrò - anche la porta era aperta.
Il sorriso della ragazza fu pronto, smagliante, sembrava preparato da tempo, era magnifica: “Il capo non c’è, starà fuori per qualche giorno, sono sola…”.
- “Non preoccuparti, non ho niente di particolare da dire a lui, sai, passavo da queste parti”.
- “Naturalmente…” disse la ragazza accentuando ancora di più il suo sorriso. “Ma perché non ti siedi? Ti preparerò un bel caffè”.
- “Non disturbarti” la interruppe lui poco convinto mentre si sistemava per bene sulla poltrona.
- “Nessun disturbo, per carità, è un piacere, faccio in un attimo”, e mentre gli passava davanti lo sfiorò leggera con la mano e con un fianco, sebbene ci fosse molto spazio…
Fu di ritorno dopo pochi minuti con tazze e caffettiera fumante.
- “T’aiuto”, fece lui premuroso prendendo il vassoio…ma soprattutto toccando le dita di lei.
Il caffè fu ottimo, la conversazione che seguì piacevole, il vuoto allo stomaco passato.
- “Vienimi a trovare ancora, parleremo anche della tua pratica…”, si accomiatò la donna accarezzandogli le mani.
Il vuoto era tornato, ma più sopportabile.
Gli sembrava d’aver trovato un essere intelligente ed amico, un potenziale rifugio, una ragazza sveglia e molto carina per giunta, cosa non disprezzabile.
Con quella donna avrebbe potuto parlare, giocare, farci l’amore forse, trovarla sempre disponibile, uguale. Uguale a se stesso, ai suoi pensieri, contenta quando lui era contento, triste e preoccupata quando lui era abbattuto; avrebbe potuto guardarla negli occhi, così come gli veniva, senza dover prima pensare all’espressione da usare, sicuro che lei gli avrebbe sorriso allo stesso modo.

Qualche giorno dopo, tornò all’agenzia.
Non c’era nessuno, si udiva soltanto un ticchettio sommesso proveniente da una stanza in fondo al corridoio: era lei, tutta intenta a scrivere una relazione sul PC.
- “Sei tu, non ti avevo sentito entrare, sapevo che prima o poi saresti tornato. E’ per questo che ho lasciato la porta aperta”.
La ragazza lo osservava sorridente, era sempre lo stesso sorriso, però leggermente velato da una sottile inquietudine, e scosso da un piccolo fremito.
Era comunque bellissima. - “Vieni”, gli disse spingendolo per un braccio, “andiamo di là, staremo più comodi”. Lo condusse in un’altra stanza, più piccola - doveva essere un vestibolo - il cui unico arredamento era costituito da un armadio, una sedia di plastica e una brandina di ferro, di quelle pieghevoli.
Si guardarono a lungo, accovacciati sul lettino, gli occhi corrucciati in una muta domanda, persi nel vuoto di quella piccola, enorme cameretta. Le carezze della donna, desolate effusioni, gli passavano metodiche sul volto, alternandosi con baci e abbracci altrettanto ritmici e meccanici, ai quali lui si prestava inerte, e rispondeva come spinto da un movimento indotto.
    -    “Forse non è il caso”, interruppe lui bloccando infine quella scena malinconica e mettendosi a sedere.      Già, non era il caso: la salvezza è un porto sicuro, non uno scoglio precario in mezzo al mare; come poteva sentirsi al sicuro in quel bugigattolo tanto piccolo per quanto opprimente, con una donna della quale non sapeva niente, neanche il nome.
Glielo chiese.
- “Mi chiamo Elisa”, rispose, “scusami per prima, non so che cosa avevo, mi sentivo inquieta, legata, eppure…avrei tanto voluto che…insomma, hai capito”.
     
Quindici giorni più tardi, decise di tornare da Elisa. Seduto nel tram, provò a immaginarsela: la vide ancora più bella di come fosse nella realtà, il viso acceso e vibrante di voglia, la camicetta aperta sul seno sodo ed eretto, le gambe nude accavallate mollemente, le mani protese alla ricerca del suo corpo, le unghie lunghissime pronte a solleticarlo nei punti giusti e ad abbagliarlo con la sua lacca rosso fuoco…
La trovò, non proprio uguale alle sue fantasticherie consolatorie, ma la trovò: il viso era ben truccato, quantunque scarsamente fremente di passione, la camicia, seppure non aperta, era abbondantemente scollata, la gonna non troppo lunga, le unghie diligentemente curate, anche se non laccate. Gli bastava.
Ancora prima di salutarla le fu subito addosso, la baciò con foga toccandola da tutte le parti, quasi temendo che altrimenti avrebbe potuto sfuggirgli, sollecitandola con brutale frenesia.
Lei rispondeva abbastanza adeguatamente, magari non con la stessa intensa partecipazione, tuttavia cominciava ad esprimere un certo calore, e si vedeva che stava facendo del suo meglio per assecondarlo.
L’amore lo fecero, più con rabbia che con dolcezza (specialmente da parte di lui) per terra, aggrovigliati su un tappeto in mezzo a gambe di sedie e fogli e trucioli di lapis.
La cosa non fu eccessivamente piacevole, anzi: il momento culminante fu addirittura doloroso come del resto l’abbraccio di Elisa, inopinatamente forte, e le sue unghie, troppo insistenti nel graffiargli il collo, ma tant’è, aveva potuto sfogarsi e si sentiva meglio.
Tutta la tensione accumulata, le trepidazioni i nervosismi le disillusioni s’erano allentati, sgonfiati di colpo in quella copula frettolosa ma efficace alla bisogna, e un tenue residuo di ansia andava ora stemperandosi pure lui nel fumo dolciastro e leggero di una delle sigarette di Elisa, che lui aspirava pigramente sdraiato sul finto persiano dalla orrenda trama rosa e bordeaux.
La ragazza, stesa accanto a lui, pareva anch’essa paga e rilassata ed era intenta a succhiare con gusto un cioccolatino, dopo averlo scartato con piccole mosse rapide e concise della mano, che rivelavano la consuetudine di quel passatempo.
- “Sai, sono un po’ golosa”, ammise ridendo, “e poi, dopo mi viene sempre fame…”

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime1/3/2010, 23:35

PDG, password attivata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: La pratica   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 09:56

"Daniela Micheli": PDG, password attivata

Ciao Daniela, e buongiorno a tutti voi. Avete già fatto colazione? Se no, favorite con me un ricco cappuccino e brioches assortite (oggi me la sono presa comoda)..
Aspetto i vostri commenti, a dopo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 10:32

ahhh, inizio a scipparti la colazione! gnam gnam buona..

ci voleva proprio un racconto distensivo, dopo quello di ieri.
L'amore colpisce quando non lo cerchi, quando sei con la guardia abbassata ed allora è lui che trova te.
Se poi entrambi i protagonisti hanno la guardia abbassata, allora saranno scintille.
Questa donna, però)ce l'aveva abbassata volontariamente e voluttuosamente, a quanto pare. flower Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 11:06

per Elisa... la si vede, la si sogna, la si conquista. Ma è lei che, come avviene quasi sempre, conduce il gioco che alla fine, arrivati all'ultima casella, non si rivela poi così appagante come pareva essere. Ma pure questo avviene spesso.
Una pagina rilassante, magari si resta sempre un poco in attesa di una colpo di scena che non c'è, ma il tutto scorre bene, si legge senza aggrottare le sopracciglia, anzi con un inizio di sorriso.
Bella prova, ignota (?) PdG !
Torna in alto Andare in basso
Marghe Cri
Top
Top
Marghe Cri


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.02.10

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 11:24

Ciao PdG, ciao a tutti.
PdG, scusami ma dirò quello che penso.
Credo che i commenti a questo servano: a darci indicazioni da parte di altri che leggono e scrivono come noi, su quello che facciamo di buono e quello che viene meno bene.

Quando ho finito di leggere il tuo racconto mi sono chiesta: e allora?

scratch

Mi sembra che siamo partiti per un viaggio che non porta da nessuna parte.
I tuoi personaggi non sono caratterizzati: quali sono i motivi per cui entrambi agiscono?
Dove, come, perché?

Question
Un esempio:
La ragazza lo osservava sorridente, era sempre lo stesso sorriso, però leggermente velato da una sottile inquietudine, e scosso da un piccolo fremito……………
Perché è inquieta la ragazza? Quali sono i suoi pensieri? I suoi timori?


Si guardarono a lungo, accovacciati sul lettino, gli occhi corrucciati in una muta domanda, persi nel vuoto di quella piccola, enorme cameretta. Le carezze della donna, desolate effusioni, gli passavano metodiche sul volto, alternandosi con baci e abbracci altrettanto ritmici e meccanici, ai quali lui si prestava inerte, e rispondeva come spinto da un movimento indotto.

Perché la cameretta è piccola e contemporaneamente enorme? Poco dopo la definisci addirittura opprimente!
Da che logica nascono le “desolate effusioni”?
È una storia di seduzione o che? Prima la dipingi seduttiva, questa donna, poi improvvisamente è desolata e dispensa effusioni non richieste con una sorta di rassegnazione.

Rolling Eyes

Ed alla fine, un rito di accoppiamento che sembra attaccato là, tanto per finire in qualche modo la storia:

Ancora prima di salutarla le fu subito addosso, la baciò con foga toccandola da tutte le parti, quasi temendo che altrimenti avrebbe potuto sfuggirgli, sollecitandola con brutale frenesia.
Lei rispondeva abbastanza adeguatamente, magari non con la stessa intensa partecipazione, tuttavia cominciava ad esprimere un certo calore, e si vedeva che stava facendo del suo meglio per assecondarlo.
L’amore lo fecero, più con rabbia che con dolcezza (specialmente da parte di lui)…


Sembra uno stupro senza neppure la componente di brutalità che dovrebbe essere insita nel gesto.
Uno stupro ad una donna che si rassegna e diventa consenziente, sia pure senza partecipazione… e che alla fine tanto per gradire si mangia un cioccolatino!

confused

PdG, questo racconto non l’ho capito, ma aspetto altri commenti per vedere cosa ha lasciato agli altri…

E come sempre: questa è solo la mia opinione!!!

p.s. me lo offri lo stesso il cappuccino ed il cornetto?


LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO 645676
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 11:57

accodandomi all'intervento di Marghe Cri, ho trovato da subito una storia un po' meccanica, come se gli stessi protagonisti fossero lì per svolgere un lavoro. sarà per l'ambiente (mi sono immaginato un ufficio e una donnina anni '50) eppure non trovo nessun calore e perfino le sensazioni descritte - le quali dovrebbero "solleticare nei punti giusti" - sembrano esse stesse parte di un meccanismo. che dire della immaginazione di lui per lei...

"Con quella donna avrebbe potuto parlare, giocare, farci l’amore forse, trovarla sempre disponibile, uguale. Uguale a se stesso, ai suoi pensieri, contenta quando lui era contento, triste e preoccupata quando lui era abbattuto; avrebbe potuto guardarla negli occhi, così come gli veniva, senza dover prima pensare all’espressione da usare, sicuro che lei gli avrebbe sorriso allo stesso modo."

amore non ne vedo. e neppure eros.

oltretutto lo fanno pure sul finto persiano!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 11:58

Rita Paleari ha scritto:
ahhh, inizio a scipparti la colazione! gnam gnam buona..

ci voleva proprio un racconto distensivo, dopo quello di ieri.
L'amore colpisce quando non lo cerchi, quando sei con la guardia abbassata ed allora è lui che trova te.
Se poi entrambi i protagonisti hanno la guardia abbassata, allora saranno scintille.
Questa donna, però)ce l'aveva abbassata volontariamente e voluttuosamente, a quanto pare. flower Very Happy
[justify]Ciao! Grazie del commento. Very Happy Questo mio raccontino senza pretese narra delle fantasticherie erotiche di un impiegatuccio, fantasticherie che, una volta messe in pratica con la compiacente segretaria, non sono poi così appaganti, anzi...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 12:09

Mario Malgieri ha scritto:
per Elisa... la si vede, la si sogna, la si conquista. Ma è lei che, come avviene quasi sempre, conduce il gioco che alla fine, arrivati all'ultima casella, non si rivela poi così appagante come pareva essere. Ma pure questo avviene spesso.
Una pagina rilassante, magari si resta sempre un poco in attesa di una colpo di scena che non c'è, ma il tutto scorre bene, si legge senza aggrottare le sopracciglia, anzi con un inizio di sorriso.
Bella prova, ignota (?) PdG !
[justify]
Buongiorno Mario, grazie per il commento tutto sommato benevolo. Contenta che questo mio raccontino ti abbia suscitato un piccolo sorriso!
Ho visto che oggi altri hanno interpretato la tua parte di "orso burbero"... Very Happy...Vado a rispondere...(mamma mia! affraid ...)
Ciao! Un abbraccio cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 12:28

@ Marghe e
@ Luca:

Ciao ragazzi, vi ringrazio delle vostre notazioni critiche, sempre ben accette e utili per una penna incerta come me.

Sì, in effetti questo mio testo non è molto "per la quale".. Anch'io non ne sono soddisfatta; il fatto è che m'è venuta in mente un po' all'ultimo momento, e voleva rappresentare, nelle intenzioni, un fugace amorazzo impiegatizio, meccanico e deludente..che si rivela anch'esso una "pratica" nella vita piatta e scialba del protagonista..

Bene, ora vi lascio. Comunque, se il racconto non ha riscosso molto successo, per farmi perdonare vi offro un bell'aperitivo! Ciao! LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO 140132
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 12:33

pdg hai fretta?
(come me del resto)
che palle queste sveltine virtuali!

comunque in questo racconto la cosa peggiore è il tappeto persiano. dai scherzo. è che non trovo un cencio di sguardo che illumini qualcosa oltre lo scialbo quotidiano.

oppure ho letto superficialmente.

oppure sto leggendo Simenon, ahimè Sad
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 13:14

Ciao PdG e ciao a tutti.
Devo dirti che mi trovo allineato e concorde con le perplessità espresse da Marghe e condivise da Luca.
Entrambi i personaggi del tuo racconto soffrono di contraddizioni clamorose e inspiegabili sulla base degli elementi contenuti nel tuo scritto. L'intento che hai dichiarato, scrivere una pagina che descrivesse le fantasticherie erotiche di un impiegato nei confronti di una segretaria che finirà col compiacerlo, per quanto “semplice” e lineare, evidentemente deve esserti stato “stretto”.
Hanno cominciato ad animarsi, in questi tuoi personaggi, problematiche e inquietudini che interferivano col tuo disegno... tu non hai potuto fare a meno di notarle, di descrivere i loro strani e contraddittori comportamenti, ma non ti sei data la pena, a tua volta, di cercarne una spiegazione, delle plausibili cause (leggo nella tua ultima risposta che hai scritto di fretta...)
I due, così, diventano via via sempre più incomprensibili e il lettore, inesorabilmente, si ritrova con una serie di interrogativi, e una complessiva impressione di “non senso” dell'intera vicenda.
Ti butto un'idea che mi è saltata in mente, e magari non va bene per niente: far diventare il racconto una parodia, esacerbare la meccanicità della situazione, il suo corrispondere a una fantasia cliché, diventare iperbolica... chissà cosa ne verrebbe fuori!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 13:40

turirubino ha scritto:
Ciao PdG e ciao a tutti.
Devo dirti che mi trovo allineato e concorde con le perplessità espresse da Marghe e condivise da Luca.
Entrambi i personaggi del tuo racconto soffrono di contraddizioni clamorose e inspiegabili sulla base degli elementi contenuti nel tuo scritto. L'intento che hai dichiarato, scrivere una pagina che descrivesse le fantasticherie erotiche di un impiegato nei confronti di una segretaria che finirà col compiacerlo, per quanto “semplice” e lineare, evidentemente deve esserti stato “stretto”.
Hanno cominciato ad animarsi, in questi tuoi personaggi, problematiche e inquietudini che interferivano col tuo disegno... tu non hai potuto fare a meno di notarle, di descrivere i loro strani e contraddittori comportamenti, ma non ti sei data la pena, a tua volta, di cercarne una spiegazione, delle plausibili cause (leggo nella tua ultima risposta che hai scritto di fretta...)
I due, così, diventano via via sempre più incomprensibili e il lettore, inesorabilmente, si ritrova con una serie di interrogativi, e una complessiva impressione di “non senso” dell'intera vicenda.
Ti butto un'idea che mi è saltata in mente, e magari non va bene per niente: far diventare il racconto una parodia, esacerbare la meccanicità della situazione, il suo corrispondere a una fantasia cliché, diventare iperbolica... chissà cosa ne verrebbe fuori!

Ciao Turi, grazie del consiglio: in effetti potrebbe essere una buona idea quella di rielaborare il racconto in chiave grottesca, accentuando gli aspetti meccanicistici, forse anche quelli surreali e onirici, come certi incontri di personaggi kafkiani.. Boh, chissà..
Ora ti saluto: è pronto il pranzo! LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO 778559
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 14:59

C'è qualcosa di buono, ma non riesco ad essere convinto al 100%.
La trama ci sta tutta, i personaggi sono credibili.
Forse il finale con l'amplesso che sa di polvere, disordine, cercato ma non goduto rende vano tutto il precedente ?
Rielaborare? Questo sì, in chiave grottesca o magari dipanando meglio il finale.

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 17:16

L'alternativa alla noia, alla routine e alla depressione metropolitana vista o forse intravista in una sconosciuta...il sesso meccanico travolge e annulla forse quel desiderio da parte del protagonista maschile di conoscenza e di conforto.

____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 18:29

Ciao pdg.Anche a me il brano ha lasciato un non so che di incompiuto. Verso la fine pensavo ad un colpo di scena che però non c'è stato. Le idee ci sono ed anche lo stile di scrittura. Dovresti, a mio parere, lavorarci un po' su e ne verrebbe fuori un ottimo racconto.
Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 19:52

Ciao Pdg.
Mi sembra fuori tema. Non ci trovo amore in nessuna forma, nè lame di coltello. Hai reso perfettamente lo squallore che volevi raccontare, ma solo quello. Il racconto è scorrevole e non è da scartare, anche se sono d'accordo che andrebbe rielaborato un pò, condendolo di ironia.L'avrei visto meglio nel round a luci rosse piuttosto che in questo.


Andiamo a cena? Il vino lo offro io!
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 19:58

Buona sera PDG. Secondo me non è male, cioè, mi spiego: letto così per ciò che è il round, effettivamente mi dovrei accodare a chi mi ha preceduto. Però lo vedrei perfetto in un capitolo di una "cosa" più lunga, adattato in un romanzo dove si racconta questa poco più che "strana" avventura, che magari ha portato ad un matrimonio non voluto, e si sta risolvendo con una separazione. Questo potrebbe essere uno dei flashback...
In fondo rivela qualcosa, come qualcun altro ha notato, rivela che l'ardore che ci si aspetta a volte non c'è, forse è più "vero" questo tuo pezzo di molte altre cose che ci raccontano.
Un sorriso, buona notte
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 20:15

Grazie anche a voi: Nuccio, Natascia, Emma, Annamaria e Sergio.
E' vero, come hanno notato anche gli altri amici, il racconto andrebbe rielaborato e rivisto in un contesto più ampio, come episodio di un testo di grande respiro.
Mi sta venendo in mente un racconto lungo, nel quale il protagonista ha a che fare con una strana pratica che lo riguarda, e che lo porta ad impelagarsi in avventure contorte e surreali, nel corso delle quali conosce anche Elisa, procace segretaria di una misteriosa agenzia...
Chissà, forse ne potrebbe venir fuori qualcosa di buono...
Mah! la notte e i giorni che verranno, forse, mi daranno un po' di ispirazione...
Intanto, grazie a tutti, buona serata e...scusate se non vi ho convinto o sono andato un po' fuori tema! LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO 32513
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 20:30

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO 323384
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Lucie Saxophe
Medium
Medium
Lucie Saxophe


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.01.10

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 21:28

Ciao PDG
l'idea del tuo racconto mi è piaciuta solo che, anch'io mi aspettavo poi che accadesse qualcosa di forte.
Ad ogni modo, condivido pienamente quanto dicono Marghe ed Emma

"Credo che i commenti a questo servano: a darci indicazioni da parte di altri che leggono e scrivono come noi, su quello che facciamo di buono e quello che viene meno bene".

"(...) e ne verrebbe fuori un ottimo racconto".


C'è tempo per migliorarci e siamo qui anche per questo!!!
Buona serata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime2/3/2010, 22:06

Lucie Saxophe ha scritto:
Ciao PDG
l'idea del tuo racconto mi è piaciuta solo che, anch'io mi aspettavo poi che accadesse qualcosa di forte.
Ad ogni modo, condivido pienamente quanto dicono Marghe ed Emma

"Credo che i commenti a questo servano: a darci indicazioni da parte di altri che leggono e scrivono come noi, su quello che facciamo di buono e quello che viene meno bene".

"(...) e ne verrebbe fuori un ottimo racconto".


C'è tempo per migliorarci e siamo qui anche per questo!!!
Buona serata

Grazie, concordo! Buona serata anche a te! I love you
Torna in alto Andare in basso
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime3/3/2010, 12:14

però... però... io penso che questo racconto sia una specie di preludio al "vero" racconto che pare debba continuare dopo l'ultima frase “Sai, sono un po’ golosa”, ammise ridendo, “e poi, dopo mi viene sempre fame…” e sono proprio quei puntini che mi fanno immaginare un proseguio di sangue... Che Elisa sia una vampira adattata al mondo d'oggi e che catturi le sue vittime col sesso? Le viene sempre fame dopo...
Potrebbe essere un'idea, che ne dici PDG?
Scusa il ritardo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO   LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA PRATICA - CLAUDIO ESPOSITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Claudio Esposito
» INFINITO di Claudio Esposito
» L'ETICHETTA -CLAUDIO ESPOSITO
» LA CASA DI CLOTILDE - CLAUDIO ESPOSITO
» IL GRATTACIELO - CLAUDIO ESPOSITO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: