Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Caro papà

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Caro papà   Caro papà Icon_minitime19/3/2010, 15:53

Non hai mai creduto alle feste del papà, della mamma, della donna...sempre hai detto che erano cose commerciali.

A me però sarebbe piaciuto fare qualcosa per festeggiare, un modo come un altro per esternare l’affetto. Invece di affetto in casa nostra ne è sempre stato dimostrato poco: veniva detto che erano stupide smancerie.

Così mi sono tenuta dentro questa voglia di dare( e ricevere) per sempre, sono rimasta a guardare le smancerie che altri genitori rivolgevano ai loro figli.

Ora è troppo tardi parlarne, non si può arrivare a nessun tipo di spiegazione, non ci sei più.

Ho sempre creduto che tu fossi un tipo affidabile, che ci saresti stato al momento del bisogno. Ripensandoci negli anni della maggiore età, ho compreso che non sei mai stato presente. Eri troppo preso da te stesso e dai tuoi affari. Forse per te ero un soprammobile da spolverare ogni tanto, esattamente come faceva la mamma. Più passa il tempo, più mi sembra di essere stata tradita da entrambi . Tu, che se avessi voluto avresti potuto fare qualcosa, mi hai lasciato in balia di una madre che si vantava di essere come Radesky! Questo la dice lunga , non mi hai mai protetto, forse anche tu avevi paura di lei, forse semplicemente evitavi il conflitto. Sono cresciuta aspettando e cercando affetto. Ho aspettato che questo grande miracolo avvenisse, poi non c’è stato più bisogno di aspettare, siete morti entrambi ed ora mi rimane solo la domanda del perchè siate stati così anaffettivi, perchè per voi sia stato così normale essere genitori distratti.

E mi tremano i polsi a pensare quali errori un giorno mi verranno rinfacciati dai miei figli. Di certo, di averli un poco asfissiati con il mio affetto e così saremo punto a capo. L’ago della bilancia avrà sempre sbagliato posizione.

Di sicuro mi sono sempre sentita una specie di orfana, senza mai nemmeno i coraggio di parlare o esternare le mie sensazioni. Sarebbero state certamente prese per sciocchezze infantili, infatti il dialogo nella nostra famigli non era previsto, tutto doveva essere ubbidienza, bisognava sempre dire " va bene" e basta. Ricordo addirittura che quando mi portavate al cinema, poi dovevo ringraziare, come se fossi un suddito che debba rendere omaggio alle loro Maestà.

E ora è tardi, sono rimasti solo inutili dolorosi ricordi.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime19/3/2010, 15:54

Eccola... tra te, e Annamaria, vi siete messe d'accordo? Fanculo, Rita...
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime19/3/2010, 15:57

oh bè, ci eravamo date appuntamento, non ricordi?

come mai nessun homo ha scritto qualcosa sul 19.3?
( ma nemmeno sulla festa della mamma, nè?)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime19/3/2010, 15:58

Eh Rita...
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime20/3/2010, 08:26

Oh caspita, Rita.
Questa tua autoanalisi mette in luce il dubbio di come ti vedono i tuoi figli, e già questo fatto mi fa ben sperare che tu abbia superato la carenza d'affetto con maturità. E questo ti mette di sicuro tra quelle persone che hanno una marcia in più. I tuoi figli lo sanno di sicuro.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime20/3/2010, 08:32

Spero, Giampiero, che sia così. Sono stata attenta a non commettere gli stessi errori, ma inevitabilmente ne avrò commessi altri. Non ho risparmiato sulle coccole però. Wink
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime20/3/2010, 08:42

La vita, o bosco di Avital, come l'ha chiamata altrove in una sua fiaba Rosaria Tropepe, è un continuo fare scelte, a volte si sbaglia. L'importante è riconoscerlo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caro papà Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro papà   Caro papà Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Caro papà
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un papà.
» AUGURI PAPA'
» sempre caro...
» Caro Tema
» caro amico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: