Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 la danza delle lettere

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 16:37

Tante lettere danzavano allegre
in riva a un lago azzurro cielo.
Ma che confusione! Ognuna danzava
un passo diverso dall' altra.
Passò un coreografo e disse: "Care,
così non va. Seguite il mio dito.
Tu e tu e tu vicina all' albero e tu
che piroetti leggera e tu
che incroci leggiadra le dita
sopra la testa. Prendetevi per mano
e fate un passo avanti". Con gesti
sapienti, l' artista ordinò sei gruppi.
Risuonò alto un verso:
Amor, ch'a nullo amato amar perdona..

Nota: questo testo è un esercizio letterario. E' composto esattamente da cento parole.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 17:14

Originalissima, hai scandito un verso famoso
sotto forma di favola,
bravissima e bellissima la tua fantasia !!

un bacione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 17:38

Grazie mille, Lara. Un bacione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 18:34

bellissima l'idea. A volte mi stupisco come nel dizionario ci siano parole, le stesse per tutti, e la differenza sta solo nel come si mettono in fila. Dallo stesso vocabolario escono i discorsi di un Berlusca qualunque oppure i versi di Ungaretti!


W la differenza!
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 18:59

E' proprio così. Certo che pensare che Berlusca usa le stesse parole delle persone normali, non è il massimo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 20:11

intendevo proprio dire che con le parole..o bene bene...o male male...
Ci sono ovviamente anche le linee di mezzo, come con le note, ne può sortire una sinfonia di Mozart, oppure una canzonetta di San Remo. Ma le note sempre 7 sono!
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 21:36


Ah!Le parole sono mine,
le sento esplodere in cortile,
al posto delle margherite, ora
ci sono cariche esplosive!
Due lunghe e romantiche vite
due lunghe e romantiche vite!
Due lunghe e romantiche vite divise...
... dalle parole!
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 21:39

Le parole! A volte sono benefiche, altre malefiche. Buona notte, Lara. A presto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 21:51

fanno parte dell'essere uomini e donne.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 21:56

Già, hanno i pregi e i difetti degli umani. Sta a noi scegliere quelle che ci fanno crescere e che ci mettono in una buona relazione con gli altri.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 22:03

sì, altrimenti non han senso e girano a vuoto
Ce n'è già troppo di vuoto in giro.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 22:19

Davvero, stiamo vivendo brutti tempi C' è un degrado civile, politico e morale. E tanta indifferenza. Oggi sono dovuta scappare dalla televisione. Lo stesso Presidente della Repubblica, presente ai funerali dei nostri soldati morti in Afghanistan, ha detto che sono morti per una giusta causa. Io piango quei morti perché si sono arruolati per sopravvivere. Sono quasi tutti ragazzi del Sud d' italia che non hanno speranze di trovare un' occupazione. Ma che ci atiamo a fare in Afghanistan? Loro stanno a casa loro e noi abbiamo la sfrontatezza di dire che ci stiamo per portare la democrazia, quando ben altri meschini interessi ci hanno portato là. Ieri ho firmato un appello per il ritiro dei nostri soldati dall' Afghanistan. In due giorni le firme sono arrivate a più di mille. La gentre non vuole le guerre ma può fare ben poco per evitarle.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 22:55

Cara Franca. ma ti rendi conto di quanto scollamento esiste ormai fra la politica e la gente comune ?
Dell'assurdità di ogni scelta politica che rema per il disastro sempre più completo.
Il degrado sta raggiungendo ogni cosa, per questo amo la poesia, le parole dei più piccoli.
Le nostre parole. Le nostre parole di un semplicissimo anonimo forum nell'universo mediatico e pilotato dai massimi sistemi.
Tutto ci condiziona, perchè tutto è già stato scelto. la politica è una rivoluzione cruenta, fatta di parole sottili come sotterfugi.
Sì, cruenta, sono armi le parole e spesso ci sparano addosso ma ci feriscono dopo; magari ci abbattono e ci uccidono, magari ci fanno perdere il lavoro, o ci peggiorano nelle condizioni di vita, o ci precludono a tante altre direzioni.
Credo nella poesia, nelle parole dei semplici e spero sempre che almeno qui le manipolazioni non esistano.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime12/10/2010, 23:18

Hai ragione, Lara, Io , ti dico la verità, in questo sito respiro. C' è gentilezza, amicizia, rispetto. Tutte le opinioni sono accolte. Nel mio sito si stanno dilaniando da questa mattina.
Io ho detto la mia e poi non mi ci sono affacciata più. Inneggiano quasi tutti al neoliberismo che procura 40 milioni di morti ogni anno. Oggi una scimunita ha detto che la privatizzazione dell' acqua va benissimo. Io ho contestato ma non mi sono rimessa a fare la storia criminale della Nestlè ( tanto la sanno) che è una multinazionale che si candida a gestire l' acqua privatizzata. La Nestlè
ha avuto più di 400 diffide dall' organizzazione della Sanità ma continua a fare i suoi sporchi affari in Africa. Regala il latte in polvere alle mamme che non hanno latte. Queste donne, quando è finito il latte regalato lo comprano ma poiché sono povere lo diluiscono molto e questo già fa abbassare a livelli di insufficienza il valore nutritivo del latte . Ma la cosa tragica è che il latte viene diluito con acqua inquinata. In questo modo migliaia di bambini nuoiono. Occorrerebbe un lavoro di depurazione dell' acqua ma finora non mi risulta che qualcuno lo abbia fatto. A Pescara dove vivo c' è un bel negozio di dolci. Raccontando questa storia alla proprietaria l' ho convinta a non vendere la Nestlè. In realtà io boicotto un sacco di cose: dalla frutta esotica all' acqua minerale. La frutta esotica costa la sofferenza e spesso la morte dei braccianti che lavorano in grandissimi latifomdi. Pensa che gli anti crittogamici li spargono con gli elicotteri. Durante questa operazione che richiede molto tempo i lavoratori non possono abbandonare il posto di lavoro. Se le lavoratrici hanno portato consè il bambino questo di bebcca tutti i veleni. Un fratellinio di Rigoberta Menchu è mortp così
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime14/10/2010, 00:11

Mi accorgo di non averti risposto, scusa Franca.
La parola amicizia se vogliamo è un po' abusata anche sui siti forum, in ogni caso questo non preclude rapporti di stima e rispetto. Non credo nemmeno tantissimo all'amicizia reale, anche perchè l'amicizia vera è assai rara e se ce l'hai, allora la proteggi per tutta la vita. Così l'intendo io. non quella cosa annacquata abusata e ridicola che vedo costantemente nei rapporti virtuali. meglio sorridere dunque.

Ecco una cosa bella. Comprare le robe in modo politico, consapevole e giusto. Non è solo la nestlè a fregarsene degli aspetti morali, ci sono ditte di ogni fattispecie. Per esempio Cremonini quello degli hamburger e dei fast food spedisce le sue scatolette di carne scaduta in africa per non rinunciare ad un utile anche su ciò che non venderebbe mai; poi mi pare la Nike (o era l'Adidas?) sfrutta la manodopera dei paesi più poveri per vendere poi i suoi prodotti superfirmati a prezzi costosissimi. Anch'ìo se posso, non compro più certe cose di cui conosco l'affarismo.

Franca tu sei una donna speciale, ti ammiro per la forza e la passione che metti in ogni tua azione.
un caro abbraccio
buonanotte
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime14/10/2010, 00:21

Certamente la Nike è da boicottare. Mi sembra anche l'Adidas. Non ti devi scusare, Lara.
Anche a me sembrava finita la conversazione. A presto e buonanotte. Un abbraccione
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime14/10/2010, 15:48

cerco di boicottare quaste aziende piratesche, ma è sempre più difficile sapere di chi sia in realtà un marchio. Compero spesso prodotti con commercio solidale, che sono pure ottimi, anche se un tantino più cari.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime14/10/2010, 16:43

C' è un libro di Francesco Gesualdi, allievo di don Milani. E' documentatissimo e sicuro. Il titolo è: "Guida al consumo critico"
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime14/10/2010, 23:41

Franca Bagnoli ha scritto:
E' proprio così. Certo che pensare che Berlusca usa le stesse parole delle persone normali, non è il massimo.

questa Franca è meravigliosa !!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





la danza delle lettere Empty
MessaggioTitolo: Re: la danza delle lettere   la danza delle lettere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
la danza delle lettere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lettere al tempo
» ridon(danza) di arroganza
» Ogni volta che una stella danza
» LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'
» DANZA BIOGRAFICA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: