Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Caro Gesù - Lettera da un altro mondo

Andare in basso 
+3
norberto minguzzi
Lara Kelly
Nicolette Aucassin
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicolette Aucassin
Junior
Junior
Nicolette Aucassin


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime19/12/2010, 21:26

Caro Gesù,
(non sarà troppo confidenziale, quel caro?). Meglio, forse, iniziare con un bel Distinto Signor Gesù…no, distinto è orribile, freddo, da lettera commerciale…benché, in effetti, Lui si sia distinto per tutta la sua vita (e anche per la sua morte, se è per questo): voglio dire, non è che nascere in una mangiatoia con una cometa come lampadina sia il massimo per passare inosservati. Soprattutto se dei banditori volanti vanno in giro con le trombe spiegate a dare l’annuncio a destra e a manca. Non possiamo certo parlare di low profile, eh no. Poi ci si meraviglia che le cose vanno come vanno e vivere diventi faccenda complicata. Tutto questo, ammesso che Lui sia davvero vissuto. Certo che se inizio ad impegolarmi in sterili disquisizioni religiose, non la scrivo più questa lettera.
Forse andrebbe bene Gentile Gesù…che però è anche abbastanza cacofonico. E non so fino a che punto i mercanti del Tempio lo avrebbero definito così. Senza contare che si rischia quanto meno la gaffe diplomatica, visto che i gentili erano i Romani. E anche loro la gentilezza…va bene, ora basta. Non è che non abbia il mio bel da fare, tanto da star seduta qui a cincischiare con le parole, caro il mio…insomma Signor...distinto Signore…ecchediam…chiedo venia, mi è scappato. E’ che ho davvero tantissime cose da sbrigare, una caterva di pacchetti da incartare, che ogni anno dico “non ne farò a nessuno” e poi mi ritrovo a comprare e comprare senza neanche accorgermene, in una sorta di corsa all’azzeramento cerebrale e monetario.
E sono molto amareggiata, in questa vigilia. Perché stamattina -sì, lo so, oggi è domenica, ma insomma, nonostante il dies dominicus, buona parte del mondo continua a girare, sai- dicevo, stamattina sono andata al supermercato. E davanti al supermercato c’è sempre Djamal, un omino che viene dalle Filippine, dallo Sri Lanka o dal paese di Vattelappesca, d’altronde neanche sono sicura si scriva così, il suo nome. Non sono nemmeno sicura si chiami così, in realtà. Perché questi stranieri che vengono a lavorare qui, e lavorano come negri anche quando negri non sono (e lo so che non si dice “negro”, ma insomma, non posso passare la vita a controllare che ogni parola che mi esce dalla bocca non offenda qualcuno), insomma, questi stranieri quando arrivano qui cambiano il nome, e sempre più spesso mi capita di trovare giardinieri moldavi che dicono di chiamarsi Mario e badanti nere come la pece che si chiamano Rosa. Comunque meglio così, chi se li ricorderebbe quei nomi tutti consonanti…insomma, Coso, l’omino sta lì, sempre –e sì che oggi faceva freddo davvero, c’era ghiaccio dappertutto- per aiutare a portare le buste della spesa fino alle macchine parcheggiate. Non mette neanche i guanti, non so come faccia…io ho freddo persino col Moncler…brrr. Lui mi prende i sacchetti (dio…cioè…accipicchia, quanta roba ho comprato, alla fine, per una cena, ma volevo assolutamente servire un astice stasera) e li sistema nel portabagagli. Stavo per dirgli di fare attenzione alle bottiglie, ma ho lasciato perdere, che ne potrà capire di champagne, quello, quando mi guarda tutto speranzoso dal basso verso l’alto (sono sempre bruttini e bassi, questi filippini, poi io avevo gli stivali con tacco dodici, figurarsi) e mi augura Buon Natale. Cioè, traducendo, quegli occhi da pesce lesso volevano significare che si aspettava un pourboire, come dire una mancia natalizia. Gli ho fatto segno che c’era una moneta nel carrello ed era già fortunato se gliela lasciavo lì. Roba da non crederci, sono le persone come quelle che rovinano lo spirito del Natale, che rendono tutto così…vacuo e venale e insulso. Barattare un augurio che dovrebbe nascere dal cuore con qualche euro, che tristezza.
Insomma, volevo buttar giù delle riflessioni di gioia e speranza sul Natale ed ho finito per soffermarmi su queste bassezze. E ormai è tardi, caro Gesù (ma sì, caro fa molto affettuoso, alla fine), gli amici arrivano tra poco e devo ancora mettere lo smalto.
Ne parleremo l’anno prossimo.


Ultima modifica di Nicolette Aucassin il 19/12/2010, 23:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime19/12/2010, 22:59

certe persone sono pervicaci nel loro modo di sentirsi superiori e non è che natale sia una eccezione, solitamente sono razzisti come in questo brano dove hai ben evidenziato certo spirito con ironia e dissacrazione insieme.
Dalle mie parti la lega purtroppo interpreta in pieno questo spirito sociale dilagante e son convinta che molta gente sia davvero come tu l'hai descritta. le bassezze si manifestano sempre, purtroppo, natale e non natale.

un ciao di benvenuto, la tua scrittura mi ricorda qualcosa, qualcuno.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nicolette Aucassin
Junior
Junior
Nicolette Aucassin


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime19/12/2010, 23:42

Lara Kelly ha scritto:
certe persone sono pervicaci nel loro modo di sentirsi superiori e non è che natale sia una eccezione, solitamente sono razzisti come in questo brano dove hai ben evidenziato certo spirito con ironia e dissacrazione insieme.
Dalle mie parti la lega purtroppo interpreta in pieno questo spirito sociale dilagante e son convinta che molta gente sia davvero come tu l'hai descritta. le bassezze si manifestano sempre, purtroppo, natale e non natale.

un ciao di benvenuto, la tua scrittura mi ricorda qualcosa, qualcuno.... Very Happy

...e chi mai?
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime20/12/2010, 00:28


cosa ...una storia d'amore, oppure bòh.....

una buona serata
Torna in alto Andare in basso
Nicolette Aucassin
Junior
Junior
Nicolette Aucassin


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime20/12/2010, 00:37

Lara Kelly ha scritto:

cosa ...una storia d'amore, oppure bòh.....

una buona serata

...a te. Anche se non dormirò così presto, stanotte.
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime20/12/2010, 00:40

allora ...bonjour ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
norberto minguzzi
Top
Top
norberto minguzzi


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.11.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime20/12/2010, 14:34

Bella lettera. Come si sa il mondo è fatto a scale, chi le scende chi le sale. Io le lavo per vivere e non mi pongo il problema. Quando ho finito mi apposto nei centri commerciali e derubo le vecchiette. Babbo Natale non lo conosco e Jesus è solo il nome del mio vicino di cartone, la sera, nel parco. Vivo in un mondo disgraziato e mi piace l' ironia. La tua non è male. Ciao.
p.s.: Dimenticavo.. Buone Feste!
Torna in alto Andare in basso
http://norbertominguzzi.blogspot.com
Nicolette Aucassin
Junior
Junior
Nicolette Aucassin


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime20/12/2010, 15:56

norberto minguzzi ha scritto:
Bella lettera. Come si sa il mondo è fatto a scale, chi le scende chi le sale. Io le lavo per vivere e non mi pongo il problema. Quando ho finito mi apposto nei centri commerciali e derubo le vecchiette. Babbo Natale non lo conosco e Jesus è solo il nome del mio vicino di cartone, la sera, nel parco. Vivo in un mondo disgraziato e mi piace l' ironia. La tua non è male. Ciao.
p.s.: Dimenticavo.. Buone Feste!

...a te.
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime27/12/2010, 19:08

Ti leggo con piacere, mi scorre, noto anche una certa "ricercatezza" a me cara... in qualche pensiero m'è parso di leggermi. Un saluto e un sorriso, Sergio
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
Eva Purple
Junior
Junior
Eva Purple


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.10.10

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime30/12/2010, 17:09

Brava! Bella pagina..
Hai trattato un argomento profondo e complesso in chiave tragica e ironica, allo stesso tempo. Sei riuscita ad arrivare usando un genere fuori dalle righe.

Eva
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime30/12/2010, 19:04

Oggi sono di poche parole, quindi

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo 575356

anzi

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo 331686
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime13/1/2011, 09:59

Mia cara hai centrato in pieno lo spirito natalizio dei nostri tempi. Quando l'omino nero mi chiede il carrello mi viene sempre da rispondere che mica posso lasciare un euro tutte le volte, sennò che ci vengo a fare alla coop per risparmiare? poi guardo il carrello e lo vedo pieno di cose "non essenziali" e mi tocca vergognarmi pure.
Poi quando mi dice che non ha venduto nulla e ha fame ( e certo vende solo calzini e fazzoletti) gli faccio pure la predica, gli spiego il marketing, gli consiglio di vendere almeno caffè caldo con questo freddo, mi domando quante volte ha fatto gli occhioni e ha detto alle nonnette come me che ha fame e penso che racconta balle. Poi gli regalo un panettone e mi sento buona sapendo di essere solo stronza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Empty
MessaggioTitolo: Re: Caro Gesù - Lettera da un altro mondo   Caro Gesù - Lettera da un altro mondo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Caro Gesù - Lettera da un altro mondo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gesù Cristo
» Il capriccio di Gesù
» sempre caro...
» Di struzzi e altro
» In un altro tempo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: