Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Le stazioni sono tutte uguali.

Andare in basso 
+5
Daniela Micheli
Penna Libera
MariellaT
Massimo Guisso
Gaetano Benedetto
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime5/3/2008, 21:48

Le stazioni sono tutte uguali. Che si viaggi da nord a sud, da est a ovest, si respira sempre un’aria di transizione. Sguardi ricambiati, valigie, cuffie che richiamano ricordi, e l’immancabile arredamento in verde blu e beige.

Nessuno sembra mai accorgersi del cielo, della sporcizia lungo i binari, e della voce metallica degli altoparlanti. Tutto è impacchettato, tanto da sembrare una commedia perfettamente collaudata. Uno due, tre, in scenaaaa!

E’ bello viaggiare avendo un posto in cui tornare, una stazione da cui partire. Capita di sentirsi a proprio agio con perfetti sconosciuti, e di vedere il migliore dei profili fuori dal finestrino.

La bellezza del viaggio sta nell’osservare volti nuovi, sguardi mai interpretati, e abbuffate di vergini sensazioni.

Mi è sembrato oggi, in quei pochi minuti di treno, che il muoversi in quella maniera fosse il migliore dei modi per osservare il mondo, che quando non sa d’essere scrutato da il meglio si se.
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime5/3/2008, 22:08

Bella pagina, per me nostalgica, però non è vero che... "Nessuno sembra mai accorgersi del cielo, della sporcizia lungo i binari, e della voce metallica degli altoparlanti"... E può capitare anche di intravedere al posto del proprio viso specchiato nel finestrino una assurda maschera di Arlecchino!
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime6/3/2008, 09:27

Sì, bella pagina, molto apprezzata (parentesi:il tuo avatar è una delle mie foto preferite). Il brutto è quando cominci a non aver più voglia di guardare fuori dal finestrino, quando rinunci a guardarti intorno e cominci a preferire che il tempo del viaggio trascorra mentre sfogli riviste, quotidiani o le pagine di un libro.
Ma di sicuro non è ancora il tuo caso, vista la giovanissima età.
Mi hai riportato alla mente un paio di poesie, che andrò a ripescare dal pozzo nero del mio hard disk in tuo onore.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime6/3/2008, 11:55

Non è facile scrivere facile. Solitamente si cade nel vizio dello sbrodolare termini che servono a noi stessi per conmpiacerci di quanto siamo bravi come tromboni ( mi capita, mammamia se mi capita). Questa qui invece mi piace. Nella sua semplicità osserva e conduce.
Bravo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime6/3/2008, 17:10

Bravo Anam, tu hai visto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime7/3/2008, 10:36

Quanto amore leggo per quel mondo che quando non sa d'essere scrutato da il meglio di sè...
Piaciuta questa tua pagina, bravo.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime27/4/2008, 13:36

Basta saper guardare, tu sai farlo
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime29/4/2008, 18:46

Anam, le tre righe finali sono poesia allo stato puro!
Peraltro sai che uno dei più forti giocatori di scacchi del mondo è un indiano che si chiama Anand.
Io proprio non ci so stare nell'argomento, disserto...
Porta pazienza.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime29/4/2008, 18:57

S-cacca al Re! Come disse la Regina Maria Luigia Antonietta Benedetta Sedicesima:- Se il popolo non ha pane, che mangi brioches e cicoria!- Sad
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime30/4/2008, 00:19

Anam infatti è una parola indiana...
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Ospite
Ospite




Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime30/4/2008, 01:08

gran bella pagina: l'avevo persa!
amo andare in treno, guardare dal finestrino.
nelle ultime tue righe il senso.
semplice, senza fronzoli, come piace a me, ma che dice tutto e arriva.
Betta
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime30/4/2008, 22:46

andrò a guardarle...amo scrivere dei miei viaggi...amo leggere dei viaggi...amo i viaggi...
questo senso di libertà che mi mette addosso la partenza, il poter osservare, imparare...
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime30/4/2008, 22:59

Ti scopriamo dunque anche osserva-prosatore oltre che poeta sensibil-dicitore!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime3/5/2008, 16:04

Le stazioni sono tutte uguali, le persone che ci passano per fortuna no. Prendi te,per esempio... Smile
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime3/5/2008, 16:47

per osservare il mondo, che quando non sa d’essere scrutato da il meglio si se.

e' grande il tuo modo di scrutare
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime4/5/2008, 10:54

osservare il mondo per poi scriverne, è stato sempre il mio sogno...

grazie a tutti...
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Contenuto sponsorizzato





Le stazioni sono tutte uguali. Empty
MessaggioTitolo: Re: Le stazioni sono tutte uguali.   Le stazioni sono tutte uguali. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le stazioni sono tutte uguali.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gli addii alle stazioni
» I treni si fermano nelle stazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: