Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Perché si scrive?

Andare in basso 
+8
martiprosperi
Divagazioni laterali
Margherita Bassi
Marco Naldi
Admin
Pinina Podestà
Emma Bricola
sorcio
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime23/6/2019, 09:54

Perché si scrive?
Me lo sono domandata spesso nel corso degli ultimi mesi, tentando di darmi delle risposte che non sono oggettiva verità universale ma sono la mia verità; non c’è univocità nella ricerca del vero, c’è spesso ciò che dentro vi si vuole cogliere, adattandola a sé stessi, a confutare o smentire ciò che è il credo degli antagonisti per giungere, poi, alla conoscenza della verità dei protagonisti.

Perché si scrive?
Per parlarci, come davanti a uno specchio; per ripercorrere con le parole, adattandole, la terza legge della termodinamica. Ad analizzare, attraverso il percorso letterario, l’energia che nella nostra storia personale ha distrutto qualche cosa per fare nascere altro, sdrucciolandosi e rialzandosi negli altri dettami della teoria del caos per fare correlazioni soggettive di una oggettività empiricamente provata.

Perché si scrive?
Nella parola scritta e fissata, nero su bianco, è più facile meditare e poi fare scivolare i pensieri pensati, arginando il fluire straripante del detto che viene gettato fuori senza soffermarsi su ciò che si sta dicendo pur di arrivare direttamente, spesso con tracotanza, al concetto da esprimere.
Nello scrivere si sta più attenti alla forma, si cerca la metafora, il sinonimo, il contrario, l’ossimoro, la costruzione sintattica della frase la cui musicalità giunga al lettore – e quindi a sé stessi per primi -, quasi poetica; si cerca l’evitare ridondanti ripetizioni che stonerebbero nel contesto scritto anche se così non sarebbe nel fluire del verbale, ove la ripetizione del dire è concessa.

Perché si scrive?
Perché abbiamo un foglio bianco davanti ai nostri occhi, da riempire di noi stessi pigiando sui tasti, dimenticando, nel tempo prima di Internet, il piacere che dava lo sverginare i fogli con le punte larghe delle penne a rigare la carta, sia quella umida che quella secca, fino a fare apparire, vedere le nostre parole come fossero state scritte in braille, da toccare, da sfiorare, da sentirle persino col tatto nella loro consistenza.

Perché si scrive?
Perché nella scrittura si parla di ciò che siamo e di ciò che riteniamo di conoscere di noi stessi, ma si scrive anche di chi non siamo e di ciò che vorremmo essere.
È con questo percorso che si può arrivare alla conoscenza di noi stessi e darci le risposte se ciò si pensa di essere è davvero così o è, invece, un bluff.
Si parla di ciò che si ha e di ciò che si vorrebbe avere, si parla delle proiezioni del proprio inconscio conosciuto e anche di quello sconosciuto; dei desideri, delle angosce che giungono all’improvviso a togliere fiato; si parla di amore e di dolore, si parla di passione, di voglia e di volontà del divenire.
Si parla delle gioie che lasciano increduli, attoniti, stupiti nel verificare che non sono proiezioni di sogni ma sogni proiettati nella realtà.
Si costruiscono montagne di parole per capire il sé prima che altri abbiano la presunzione di capire.

Perché si scrive?
Si scrive perché attraverso la parola è più facile giungere all’universalizzazione della propria storia che da soggettiva può diventare oggettiva nel raccontare il proprio vissuto, il proprio percorso, il proprio transitare negli istanti del tempo. Una storia nella quale qualcun altro si può riconoscere nello srotolarsi delle parole di distruzione e rinascita, nella lettura e assimilazione nonché adattamento della casualità degli eventi che si susseguono e che la teoria del caos già generava in passato e ancora genererà in futuro, incidendo di avvenimenti questo nostro tempo accelerato dei social network, di Internet, di libri scritti senza nemmeno sapere che lo si sta facendo perché non era quello l’intento primario che animava la comunicazione.
Poi un giorno succede che ci si rilegga e si capisca del perché si scrive: perché attraverso le parole comprendi che non c’è spiegazione se non quella che mentre una farfalla sbatte le ali a Pechino, a New York crolla un grattacielo.
Ma sotto la tabula rasa delle macerie del palazzo di New York può nascere un giardino, un prato; oppure qualcuno può catturare la farfalla di Pechino, strapparle le ali, farla tornare bozzolo per poi liberarla, proprio là sopra il verde polmone al centro di New York.

Ecco perché io scrivo queste mie storie.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime24/6/2019, 17:59

Perché si scrive? 399943 per combattere contro qualcuno che non conosco ma che mi assomiglia, troppo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime24/6/2019, 19:09

sorcio ha scritto:
Perché si scrive? 399943 per combattere contro qualcuno che non conosco ma che mi assomiglia, troppo.


E quanti ce ne sono o ci saranno...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime24/6/2019, 19:10

Potrebbe essere una domanda nonché un invito per chi vuole coglierlo, scrivere il loro perché si scrive o anche si scriveva.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime25/6/2019, 11:39

Io non lo so perché, molto spesso è per tirare fuori cose che non direi mai a voce😊
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime25/6/2019, 21:54

io non sono mai stata brava a scrivere ma posso solo dire che quando leggo si scatenano
in me immagini
anche con la musica mi succede questo
ho accettato il ritorno...
è sono qui
e vi leggo
baciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime25/6/2019, 21:58

Pinina Podestà ha scritto:

baciao

Mi mancavano i tuoi baciao!!!!!
Perché si scrive? 952353
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime26/6/2019, 21:59

Concordo, ed infatti secondo me la domanda è: "perchè non si scrive"?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime27/6/2019, 05:44

Non si scrive perché le parole sono diventate anoressiche dopo che a lungo le abbiamo nutrite fino alla bulimia. C'è da trovare per loro una dieta equilibrata, a bilanciare quel troppo di ieri e quel nulla di oggi.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime29/6/2019, 23:04

Non si scrive a volte perché troppa vita ha spaccato il pennino in mille pezzi. Ed il cuore si
è chiuso come un guscio alla musica delle emozioni.

Ma che magia ritrovarvi!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime30/6/2019, 12:56

Margherita Bassi ha scritto:
Non si scrive a volte perché troppa vita ha spaccato il pennino in mille pezzi. Ed il cuore si
è chiuso come un guscio alla musica delle emozioni.

Ma che magia ritrovarvi!

Macciao Marghy!!!!
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime30/6/2019, 13:43

Quanto tempo... quanta vita!!! È da 10 anni che non scrivo, sarò capace di ricominciare? Intanto è già magico ritrovarvi e leggervi! Mi sembra una buona partenza. Ciao Daniela Smile
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime30/6/2019, 14:45

per raccontare storie, per dare una propria versione dei fatti, che siano reali o no. Il primo racconto che scrissi nel lontano 2004, fu relativo alla prostituta del paese dove avevo abitato. Una donna splendida che la guerra aveva reso prostituta a sua insaputa, poi divenne un fatto di sopravvivenza. Poi venne un figlio che pareva Jhon Waine. Ecco, credo di avere parlato di lei dando la mia versione, che non era certo quella che sembrava a tutti, ma una donna generosa che si rendeva sempre disponibile a dare una mano.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime30/6/2019, 18:28

E allora ricominceremo a scrivere. Per raccontare altre storie, vere o inventate che saranno.
Torna in alto Andare in basso
martiprosperi
Junior
Junior



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.09

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime1/7/2019, 03:01

Chiedo scusa se mi inserisco a discussione inoltrata, se non già conclusa... Io credo che si scriva essenzialmente per evadere la solitudine che ci è propria in quanto umani, o meglio, per renderla preziosa e necessaria, facendone un momento di comunicazione intima con le altre creature. Si scrive perché si è soli (anche in una famiglia numerosa o in mezzo a una folla spumeggiante), e si è insieme agli altri perché si scrive. Scrivere è creare legami.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime1/7/2019, 09:03

Martina, leggi la mail che ti ho appena inviato. Scrivere è tante cose. Creare legami mi piace assai perché la prima persona con la quale lo facciamo è con noi stessi.
Torna in alto Andare in basso
Marisa Amadio
Senior
Senior



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 17.10.10

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime1/7/2019, 20:57

Scrivo perché ne sento il bisogno, perché mi fa star bene. Mettere nero su bianco le parole, che altrimenti non riuscirei a tirar fuori, e poi leggerle e rileggerle è come guardare negli occhi il mio dolore o la mia gioia e infine sentirmi libera.
Torna in alto Andare in basso
Marco63
Medium
Medium



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.09.19

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime18/10/2019, 21:59

Si scrive perché le parole hanno deciso di venire da te e se non lo fai, quelle, ti perseguitano incessantemente. Scrivere è l’atto con cui noi diamo il via alla vita di fonemi che altrimenti morirebbero
nell’ombra del nostro passato ma io, in verità, scrivo perché non riesco a fare il punto erba.
M.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime26/10/2019, 09:50

Se non ricordo male, Daniela,tu ed io ci siamo conosciuti una decina di anni fa grazie ad un commento che lasciasti ad uno dei miei racconti del metalmeccanico, o qualcosa del genere, sull'allora attivo Scrivi.com
La categoria metalmeccanica è quella in cui ho sempre lavorato, per tutta la mia vita lavorativa. Il posto di lavoro era un po' la mia seconda casa ed è normale che attorno ad esso ruotassero tante vicende che, ad un certo punto, cominciarono a proporsi come spunti per raccontarne delle storie. In seguito (ma anche in precedenza) ho più volte cambiato argomento di scrittura, ma ho sempre dovuto aspettare una motivazione forte per farlo. Ecco, proprio di questo sono convinto: si scrive quando si hanno cose interessanti da dire, fatti che scaturiscono dalla propria realtà. Se rileggessi qualcuno dei miei racconti in cui non potessi più riscontraci l'emozione che mi aveva spinto a scriverli, a raccontare appunto, ma che potrei invece riconoscere come meri esercizi di scrittura ne rimmarrei fortemente deluso e, o dio...
lo schermo, per esempio, in questo momento mi si sta sbiancando davanti, mi sento momentaneamente a corto d'argomenti. So che passerà. in un certo momento, magari proprio mentre starò compiendo qualche solita banalità, il cervello si chiuderà una porta alle spalle e ripartirà a gran passi per qualche corridoio diretto chissà dove.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime26/10/2019, 13:20

Giampiero, anche il mio monitor resta intonso. Marco, qua sopra, dice che si scrive quando le parole vengono a te. Tu scrivi che si scrive di ciò che è il nostro quotidiano. Sono d'accordo, anche io se rileggo alcune cose mie, soprattutto pagine di diario, ci trovo un intimismo che nasceva dalla voglia di gettare su carta malesseri, quasi a esorcizzarli. Anche io ho passato varie fasi emotive e analoghe fasi di scrittura. Poi succede qualcosa che cambia tutto, compresa la "necessità" di scrivere. Dieci anni fa... una vita! Ma vedi, alla fine, seppur dilatate nello spazio-tempo, siamo ancora qua, su un sito di scribacchini. Un abbraccio da una ottobrata montanara dalle mille gradazioni di rossi e gialli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perché si scrive? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché si scrive?   Perché si scrive? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Perché si scrive?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come gesso che scrive
» In punta di penna - Volume I: La mano che scrive vale la mano per arare
» Depilarsi perchè...
» PERCHÈ.....
» non so perché

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: