Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Metti, un mattino a scuola...

Andare in basso 
+9
Monica Porta
Massimo Guisso
orchideaviola
sorcio
rubinia
Penna Libera
Nico Mar
MariellaT
Almitra Newton
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime11/4/2008, 22:52

Insegnante: "Ragazzi, oggi ripassiamo un po' di storia degli antichi romani.
Chi mi sa dire qualcosa di Mario e Silla?"

1° Alunno: "Ah, quei siciliani!"

Ins.: "Siciliani?!"

1° A: "Massì, però allora erano in tre: Mario, Scilla e Salvatore."

Ins.: "Salvatore??!!"

1° A: "Insomma, usavano i loro soprannomi e Salvatore era detto Cariddi."

2° A: "Sì, è vero: Mario, Scilla e Cariddi..."

Ins.: "Ma ragazzi, voi vi confondete con i due mostri mitologici: Scilla e Cariddi. Ne abbiamo parlato quando Ulisse deve passare dallo stretto di Messina..."

1° A: "E' vero, a Messina. Ma Cariddi non è il vezzeggiativo di Salvatore?
Salvatore ---> Salvacariddi ---> Cariddi."

2° A: "E Mario? Che c'entra con Scilla?"

3° A: "Eh, già: Scilla, non Silla.
Mario sta con Silla e Scilla sta con Cariddi e non con Salvatore. Con Salvatore, allora, chi ci sta?..."

1° A: "Insomma, allora mi sono confuso con i due mostri dello stretto di Messina..."

3° A: "Ah, ecco perché non fanno il ponte sullo stretto di Messina: per via dei mostri!"

Ins : "... Vabbè, passiamo all'analisi logica..."
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime11/4/2008, 23:06

Very Happy Un sorriso ci voleva, prima di andare a letto. Grazie. E buonanotte davvero.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime11/4/2008, 23:19

Avviso ai lettori:
il fatto è accaduto veramente, qualche anno fa, in una classe di I media, in un paese dell'interland della mia città.
Nella classe era appena arrivato un alunno siciliano il cui fratello maggiore, che i ragazzi conoscevano, era chiamato Turiddu. L'assonanza con "Cariddi" aveva scatenato la loro fantasia...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime11/4/2008, 23:26

molto carina, anche se, visto che dici che è vera, fa restare un pò così...
Betta
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime11/4/2008, 23:37

bettarm37 ha scritto:
molto carina, anche se, visto che dici che è vera, fa restare un pò così...
Betta

I ragazzini, a scuola, rivelano degli aspetti, della propria personalità, che "gli estranei" nemmeno immaginano.

Se un insegnante avesse la pazienza, la voglia e il tempo di raccogliere tutte le "perle" che incontra nel proprio cammino di insegnante, verrebbero fuori tanti di quei "Io, speriamo che me la cavo" che i lettori ne rimarrebbero sommersi.

Bisogna prendere le loro risposte con beneficio di inventario e cercare di capirne le motivazioni.
L'alunno che parla dello stretto di Messina, è il più acculturato, quello che segue i TG alla tv, col padre, e ne discute, e sa... Gli altri, invece, confondono i nomi che non gli sono familiari e studiano poco...
Nella scuola dell'obbligo, nei piccoli centri, c'è di tutto, ma proprio tutto. E' ciò che rende più umana la convivenza (che spesso si impara lì) tra persone di origine diversissima...

Bisogna saper sorridere, con affetto, degli errori di questo genere, di ragazzini che si affacciano alla vita.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime11/4/2008, 23:39

Bisogna saper sorridere, con affetto, degli errori di questo genere, di ragazzini che si affacciano alla vita.

condivido!
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime12/4/2008, 08:22

Molto carina e realistica Al!
Metti,  un mattino a scuola... 952353


ma temo che goccia dica la verità affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime12/4/2008, 10:11

la realtà certe volte supera la fantasia mia cara Almitra Metti,  un mattino a scuola... 32513
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime12/4/2008, 10:14

Bene, meno male, così non mi prendo mai troppo sul serio. bounce
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime12/4/2008, 11:08

Cara Al, condivido in pieno quanto hai suddetto. Anch'io insegno e,qualche volta te ne racconterò una su quanto la logica dei ragazzini sia spiazzante. Ma un'altra volta. Ora sorrido, con te Smile
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime12/4/2008, 13:26

Ma Almitra quella era gia' l'analisi logica, nella loro logica.
Lo sai Al io avevo una maestra come te alle elementari, non si arrabbiava mai, sostituiva le grida con i sorrisi, le note con le parole.
Dicevano che era fortunata, che le capitavano sempre belle classi, ma era lei che le trasformava così, eravamo noi i fortunati.
un carissimo bacione Almy
Torna in alto Andare in basso
orchideaviola
Top
Top
orchideaviola


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 07.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: VIOLA   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime12/4/2008, 15:59

ahahhahahahahah.....CHE TE CASCASSE LA PATATA!!!!!AHAHAHAHAHHA..... lol! Metti,  un mattino a scuola... 899765 Metti,  un mattino a scuola... 575356 Metti,  un mattino a scuola... 476289 Metti,  un mattino a scuola... 36612 Metti,  un mattino a scuola... 36612
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime14/4/2008, 20:18

sorcio ha scritto:
Ma Almitra quella era gia' l'analisi logica, nella loro logica.
Lo sai Al io avevo una maestra come te alle elementari, non si arrabbiava mai, sostituiva le grida con i sorrisi, le note con le parole.
Dicevano che era fortunata, che le capitavano sempre belle classi, ma era lei che le trasformava così, eravamo noi i fortunati.
un carissimo bacione Almy

Ho sentito dire così anche di un'insegnante di mia conoscenza... Rolling Eyes

Ed, infatti, non a caso, si passò poi all' ANALISI LOGICA... Suspect
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime14/4/2008, 20:28

Oh, se casca una patata, anche se ormai avariata, me la raccolgo volentieri io!! Qui in Liguria non si butta via mai niente, nemmeno Burlando!! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime18/10/2008, 13:44

rubinia ha scritto:
Cara Al, condivido in pieno quanto hai suddetto. Anch'io insegno e,qualche volta te ne racconterò una su quanto la logica dei ragazzini sia spiazzante. Ma un'altra volta. Ora sorrido, con te Smile


Ed ora? Con l'ultima riforma? Come ve la cavate? pale
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime19/10/2008, 12:43

Al, credimi, non lo so... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime19/10/2008, 12:51

Rubinetta, hai intenzioni bellicose? Rolling Eyes Povero gatto!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime19/10/2008, 16:33

Se c'è uno che non corre pericoli è il gatto. Metti,  un mattino a scuola... 150194

Ciao Lavandino Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime24/10/2008, 16:17

Tra Rubinetta e Lavandino, serve
un idraulico? scratch
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime24/10/2008, 16:20

Basta non sia uno che non capisce un tubo! Metti,  un mattino a scuola... 36612
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime24/10/2008, 16:34

Metti,  un mattino a scuola... 36612 Metti,  un mattino a scuola... 392744 Metti,  un mattino a scuola... 36612

Maghetta, sei!
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime29/11/2008, 13:36

Mi è tornata in mente questa mia pagina e mi pare piuttosto attuale, ahimé Wink
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime29/11/2008, 13:55

Io non l'avevo ancora letta Very Happy

Bella, Al.
Mi scappa una risata immaginando poi la faccia della povera, splendida insegnante che si trova ad affrontare da sola un minestrone di storia del genere.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime29/11/2008, 16:27

Metti,  un mattino a scuola... 954829 ... che cultura! Mio figlio che insegna matematica e fisica nelle superiori me ne racconta di analoghe per la sua materia, quindi, povera scuola...
Metti,  un mattino a scuola... 899765
Torna in alto Andare in basso
angelaerre
Top
Top
angelaerre


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.11.08

Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime1/12/2008, 16:32

Che bella pagina...mentre scrivo sorrido...Povera mitologia,povera storia...povera scuola... Metti,  un mattino a scuola... 241307
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Metti,  un mattino a scuola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Metti, un mattino a scuola...   Metti,  un mattino a scuola... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Metti, un mattino a scuola...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Una scuola libera
» Realtà di un mattino di fine inverno - II
» Mattino
» CINQUE DEL MATTINO
» Scuola haiku

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: