Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La casa di ringhiera

Andare in basso 
+6
rubinia
Almitra Newton
Roberto Tenore
Luca Curatoli
Massimo Guisso
Daniela Micheli
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime14/1/2008, 14:38

Il muro è ancora là, scrostato, a ricordarle i suoi giochi di bambina di fronte la casa dalla ringhiera rossa.
In alcuni punti è crollato, qualcuno ha cercato di arginare gli strappi del tempo creando buffi rattoppi di intonaco dai tanti colori.
Il salice è ancora al suo posto, al centro del cortiletto con la sua erba lucida di brina e coi raggi traversi del pallido sole del pomeriggio di dicembre.
Forza, Ela, tocca a te ora stare sotto.
Quarantotto, quarantanove, cinquanta… Chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro….

Quante volte ha abbracciato l’albero, presa a contare mentre sbirciava gli amici che si nascondevano sempre nei soliti luoghi…
Ne sfiora il tronco, ritrovando la linfa addormentata tra i rami spogli e nudi a sbattere nel nuovo inverno.
Ela, è pronta la merenda, sali! Non farti chiamare cento volte come sempre…
La nonna alla finestra, nell’aria l’odore dei biscotti freschi di forno, perché la merenda era quella, ogni giorno uguale: tazza di latte e miele e biscotti di giornata.
Le pare di sentire la fragranza di buono nelle narici e respira profondamente per tornare a quei pomeriggi di fanciullezza che credeva dimenticati.
Qualcuno si affaccia curioso dietro le tende fiorate a spiare la figura appoggiata al salice, con lo sguardo in su, obliquo, in cerca di memoria.
Nessuno riconosce in lei quella bimba sparuta, dalle ginocchia sbucciate sotto le gonnelle sempre troppo corte.
Nessuno la ricorda nelle tante battaglie con i ragazzi delle case vicine, a urlare ordini a tutti, con le cerbottane caricate di palline di terra.
Tana per Franco! Tana per Maria!
Sono passati tanti anni da quando la sua famiglia traslocò dalla casa di ringhiera, come l’aveva sempre chiamata.
Le dava sicurezza quell’inferriata dipinta di rosso che correva lungo tutto il perimetro della casa, i vasi coi gerani e le surfinie a colorare l’estate, i panni stesi, i vecchi con le loro sedie ad osservare i movimenti di sotto.
Il lavatoio di pietra non lo usa più nessuno, ormai.
Era bello quando le donne si trovavano tutte assieme coi loro mastelli di alluminio pieni di biancheria sporca: il lavatoio era il luogo che le vedeva ciarlare, raccontarsi confidenze che le orecchie bambine non comprendevano.
Si stringe addosso il cappotto, rabbrividisce Ela.
Non sa se per la notte che ha mandato a dormire il sole malato o per quei ricordi dolci che ha ritrovato sotto quel salice piangente.
Quarantotto, quarantanove, cinquanta… Chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro….
Lei ora è dentro. A se stessa. Ancora viva. E tanto le basta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime14/1/2008, 16:30

... la casa di ringhiera, il cortile, il quartiere proletario, le case popolari, i villaggi della Aviassione, eccetera: sono nel DNA e nei ricordi di (quasi) tutti!! Evviva!Applausi!
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime15/1/2008, 11:12

si legge con quel senso caldo e meraviglioso: il tempo, per certe esistenze, trascorre nel senso più pieno della vita
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime15/1/2008, 11:53

Per Avreskida: ho 5 stelline, ho cinque stelline, cicca-ccica-ccica.... Forse io sono già arrivato al top perchè mi piace la topa!! E, non vorrei vantarmi, ma nel Club di Topolino raggiunsi il grado di Ispettore Generale!! rabbit
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime15/1/2008, 23:30

Sempre intensi e belli i ricordi, soprattutto quelli mai andati completamente. Ricordo che anche noi ragazzini alle scuole medie (tanto per dare una temporalità al passato), tra giochi vari, alcuni stagionali, ricevemmmo un regalo inatteso. Nel 1969 il comune di Milano fornì ad un intero quartiere popolare, i tanto attesi riscaldamenti centralizzati. Per far ciò, gli operai e le scavatrici, scoperchiarono completamente tutti i cortili sottostanti e, magie delle magie, vennero alla luce chilometri e chilomentri di rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale. Quegli interminabili cunicoli, furono a lungo per noi fonte iesauribili di giochi e di piccole scoperte, come scritte e piccoli oggetti dimenticati chissà, forse solo dal tempo.
Ciao e scusa per la lungaggine.
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime16/1/2008, 10:44

L'ho riletta con immenso piacere: sai come sono romantica e come io viva quasi essenzialmente di ricordi.
Proprio così: "chi è dentro è dentro..." ma spesso mi pare d'esser sempre fuori e di non riuscire più ad entrare, dovrò darmi una mossa, per non apparir lagnosa!
Un abbraccio. Al
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime16/1/2008, 17:21

Io ogni tanto vado fuori di me...ma poi torno.Bella nel cosa e nel come:letta veramente con piacere.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime16/1/2008, 17:21

Grazie a te, Rubinia
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime16/1/2008, 17:22

A proposito di stelline!Io sono Junior!Beh,almeno qui sono ancora una junior Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime16/1/2008, 19:14

i ricordi sono parte di noi e fanno si che siamo ciò che siamo oggi.

complimenti noc.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime16/1/2008, 19:27

Ma Aiazzone consegna in tutta Italia, Case con le ringhiere comprese? bounce
Pier
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime16/1/2008, 21:02

piacevolissima sentita mia, solo che noi, quando era tempo nelle cerebbottane mettavamo il granoturco, ma le lotte fra bande erano le stesse. e la stringi una storia cosi', la stringi e le vuoi bene
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime17/1/2008, 06:06

Ho sempre vissuto come una nomade, di luogo in luogo, di casa in casa. Chissà se mi fermerò adesso, però la mia terrazza non l'ho dimenticata...

Dolce amarcord.

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime21/1/2008, 22:43

attimi a rischio di distrazione... di quelli che io non disdegno, foto abbandonate che possono destare l'attenzione di chi degli effetti speciali se ne frega, basta un particolare a pagare una moneta che muove il braccetto della memoria a pescare un disco adatto nel juke box delle nostre sensazioni...


di sicuro questo racconto ha un profumo


rob
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime22/1/2008, 13:19

Bello, bello...e non mi va di dirti altro.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La casa di ringhiera Empty
MessaggioTitolo: Re: La casa di ringhiera   La casa di ringhiera Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La casa di ringhiera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La casa di ringhiera
» I racconti dalla casa di ringhiera - III
» I racconti dalla casa di ringhiera - I
» I racconti dalla casa di ringhiera - II

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: