Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Un sottile filo color giallo avorio

Andare in basso 
+6
Oroserio Sergio
Natascia Prinzivalli
Nico Mar
Pecoranera
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime26/4/2008, 22:21


"Signora Marchetti, c’è una lettera per lei… Guardi, secondo il mio parere è di un ammiratore segreto che ha lasciato al suo paese, viene dall’Italia…."

"No, Jean, è di mio fratello Rodolfo, riconosco la sua grafia elegante. Strano, è da tanto che non mi scrive, ultimamente solo telefonate tra di noi…"

Giulia prende la lettera che il postino le sta porgendo. E’ una busta di un pallido color avorio. A destra il suo nome ed indirizzo, in alto a sinistra, semi coperto dai francobolli, il nome e l’indirizzo del mittente che così bene conosce. La busta le scotta, sulla mano. Le provoca come una scossa lungo il braccio, che termina a stringerle il cuore in una morsa, rallentandone i battiti e gelandole il sangue.

Inforca gli occhiali, si avvicina al telefono, compone un numero. Lascia squillare a lungo senza risposta alcuna dall’altro lato del filo. E’ pallida e visibilmente agitata; il ragazzo la fissa, agitandosi anche lui alla vista di quella signora elegante che si stringe le mani convulsamente.

"Signora Marchetti, sta bene? E’ pallida come un cencio… Che succede?"

"Jean, aiutami, devo telefonare in Italia, alla polizia…Aiutami a cercare in quel cassetto, per favore, ci dovrebbe essere un elenco telefonico…"

"Signora, si calmi, perché la polizia?"

"Devo mandarla immediatamente a casa di mio fratello. Non mi ha risposto al telefono, è successo qualche cosa, lo so, lo sento…."

"Sarà andato a fare un giro, non vede che belle giornate abbiamo? Sono sicuro che anche oltralpe c’è il sole, e suo fratello starà su una panchina a crogiolarsi al tepore"

"No, Jean, non puoi capire…. Nessuno può capire il sottile legame che lega due gemelli. Una volta, da bambini, stavamo giocando nel parco. Io mi ero allontanata. Rodolfo trovò il mio golfino abbandonato su una panchina. Mi raccontò che lo raccolse ed al contatto percepì nettamente una sensazione di pericolo imminente. Iniziò a cercarmi e mi trovò che mi dibattevo nel fango del laghetto, non riuscivo a risalirne l’argine; scivolavo sempre all’indietro; mi aiutò e mi salvai. Il toccare questa busta, ora, mi ha dato una sensazione strana, di pericolo. Mi sono sentita rabbrividire, gelare il sangue. A Rodolfo è successo qualche cosa, lo so, lo sento"

"Va bene, signora Giulia, ora chiamiamo la polizia, ma lei si calmi per favore"

"Questura di Firenze, buongiorno mi dica…"

"Buongiorno, sono la signora Giulia Marchetti, chiamo da Morlaix, in Francia. Credo che sia successo qualche cosa a mio fratello……vive solo non risponde al telefono mi ha scritto una lettera lui è il mio gemello non potete capire lui sta male lo so lo sento vi prego mandate un’auto a controllare vi prego gli è successo qualche cosa per favore aiutatemi lui sta male lo percepisco anche se voi non mi credete sento che ha bisogno di aiuto.."

"Signora, si calmi, mi dia l’indirizzo. Ma lei stia tranquilla per favore, si sarà allontanato, vedrà che non è successo nulla di quello che lei pensa, va bene? Mi lasci il suo telefono, la richiamiamo appena abbiamo fatto il sopralluogo".

Giulia chiude la telefonata mentre lacrime di paura le rigano il volto pallido. Jean le stringe le mani, impotente all’agitazione di quella meravigliosa signora alla quale ha imparato a voler bene, che gli ha sempre offerto un caffè all’italiana ogni mattina che suonava alla sua porta per recapitarle la posta. Non se la sente di abbandonarla perché comprende i pensieri amari che attanagliano e ammutoliscono la sua chiacchiera consueta. Si alza e le prepara un caffè, sa dove trovare il tutto. Le porge una tazza fumante che Giulia inizia a sorseggiare con sguardo assente. Mille pensieri le percuotono la mente, mille ricordi, mille sensazioni e, tra le tante, quella del gelo che la costringe a battere i denti. L’orologio a pendolo scandisce con una lentezza esasperante i minuti che passano in quel silenzio irreale. Jean continua a stringere le mani di Giulia tra le sue, che sono diacce e morte, senza vita, come appare lei in quel momento. Si scuote con un brivido al trillare del campanello. Jean si alza, va ad aprire. Nel vano della porta un flic, con il viso serio.

"E’ lei la Signora Giulia Marchetti? Purtroppo devo comunicarle una brutta notizia…"

Ma Giulia non sente, si è accasciata sul divano.

Lei già sapeva tutto da qualche ora, da quando quella busta giallo avorio, partita da Firenze, è giunta tra le sue mani di pianista a Morlaix.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime26/4/2008, 22:53

_g&f_.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime26/4/2008, 22:54

O mamma che è?
_g&f_ .
ti ho lasciato senza parole? eddaieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime26/4/2008, 23:02

No.. no... Noct, è che devo assentarmi per un po' e allora lascio qualche segnalibro qua e là - qualche briciola, come Pollicino - se no poi magari passo e mi dimentico.
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime26/4/2008, 23:05

Lo shining è una cosa che se ce l'hai delle volte non è tanto bella!
Mi piace come scrici Noc, sembra tutto naturale, tutto semplice lineare.
Sei brava.


Diego
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime26/4/2008, 23:47

ogni volta mi fai scivolare via senza lasciare altro segno del mio passaggio...
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime27/4/2008, 07:13

Caspita, Daniela.
Hai raggiunto una capacità di sintesi davvero invidiabile.
Poche parole per esprimere tutto, senza orpelli o voli pindarici a confondere la lettura.
Eppure non manca nulla di quelo che serve a delineare un quadro preciso, lasciato intuire al lettore con indizi lasciati qua e là, quasi casualmente.
Un'alta capacità di coinvolgimento che obbliga chi legge a non staccare gli occhi finchè non è arrivato alla fine.
Metto questa tua pagina tra le cose migliori che ho letto di te.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime27/4/2008, 10:42

incompiuta
ho sempre pensato che le incompiute siano i veri capolavori
l.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime27/4/2008, 12:26

sottilissima Dani_______ela, nel tema e nella scrittura. Scivola come un un impalpabile filo.
Complimenti

nico
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime28/4/2008, 15:57

E' così Noct, è proprio così.

Chissà cosa sarà, questo legame non visibile che unisce i gemelli, mah

Sai esiste una fondazione " La fondazione Mendel " che studia tutti questi fenomeni così inspiegabili.

Sei riuscita a ricreare l'intensità di questa non comunicazione apparente.
____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Ospite
Ospite




Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime28/4/2008, 18:36

si gin la fondazione mendel
ma il nome mi fa sempre un po' rabbrividire per una assonanza che mi viene istintiva a chi si è occupato proprio di gemelli
un mio problema di certo
l.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime19/10/2009, 11:40

Giulia ha sguardo assente: cosa ha visto che altri non potevano leggere?

fai rimanere tutto sospeso su quel legame. brava
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime20/10/2009, 09:57

Grazie, Organick, stupita che torni su questa mia pagina sì vecchia...
Devo rileggermi per risponderti...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime20/10/2009, 10:00

Ora ricordo: Rodolfo ha esercitato il libero arbitrio su di sé.
Il sottile legame tra gemelli, i presagi.
Sì, peccato che non mi vengano più idee così Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime20/10/2009, 22:38

Pezzo ricco come un seme...
Quanto mi ci ritrovo in questo calzare...
Sei forte. Però voglio dirti che ho un po' d'invidia, e non delle tue idee o del tuo saper scrivere...
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime20/10/2009, 22:39

E di cosa mi invidi, Sergio?
Un sottile filo color giallo avorio 845726
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime20/10/2009, 22:39

Ops... ho sbagliato vestito Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime20/10/2009, 22:54

Oddio! M'hai fatto credere d'aver sbagliato io. Però sei riuscita a farmi sorridere, e di questi tempi è cosa rara, grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime20/10/2009, 23:01

Contenta di esserci riuscita, allora...
Importante è non girare nudi, di questi tempi Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime13/5/2010, 18:49

questa pagina è intramontabile. come si direbbe un evergreen. perchè dico questo? c'è una sottile vena omicida nelle tue cose... non fraintendermi te ne prego. è che c'è tanta voglia di far fuori qualcuno o piuttosto il pensiero che si pretende di incarnare. e quando non la butti in caciara fai venire i brividi. mi ricordi Simenon. uno che mi fa venire il patema pure per la lista della spesa
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime13/5/2010, 20:42

azzo!
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime14/5/2010, 13:54

Daniela Micheli ha scritto:
Contenta di esserci riuscita, allora...
Importante è non girare nudi, di questi tempi Molto felice


ops
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime12/6/2010, 16:23

Certi fenomeni sono inspiegabili. Una volta ero sull' ultimo gradino di una scaletta di legno. Stavo mettendo una mantovana, mi sbilanciai troppo e secondo le leggi fisiche avrei dovuto piombare a terra sicuramente. Ero terrorizzata ed ero sola in casa. Sentii qualcosa che mi rimetteva in equilibrio, afferrandomi per il vestito. Pensai a qualche parente morto che volle salvarmi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Contenuto sponsorizzato





Un sottile filo color giallo avorio Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sottile filo color giallo avorio   Un sottile filo color giallo avorio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un sottile filo color giallo avorio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un sottile tormento. Dedicata
» giallo
» il palpito sottile delle cose
» Il pianto sottile delle voci
» L'INVENZIONE DEL GIALLO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: