Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Sapevo che mi avrebbero lasciata fare

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Empty
MessaggioTitolo: Sapevo che mi avrebbero lasciata fare   Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Icon_minitime16/1/2008, 09:16

Oggi vengo da voci che giungono da lontano, quelle che non ascoltavo più da tempo, quelle che accompagnavano il mio addormentarmi da bambina, che ieri erano il mio presente e che fino ad oggi sembravano essersi dissolte in uno spazio ed in un tempo che a stento intravedevo.



Ridevano nelle stanze di una grande casa al mare, mentre cucinavano allegramente, mentre si raccontavano la vita che veloce per loro si era in parte già svolta. Erano le mie zie, era mia madre, erano i miei zii. Ed io le ascoltavo ed io non capivo, ed erano il sottofondo della mia vita, un’eco che accompagna e di rimando in rimando non sembra potersi infrangere su nessuna roccia; ed ora nella mia vita sono dove erano loro un tempo. Sembravano anni che non sarebbero mai finiti, che quando cessarono di essere non ebbi neanche la consapevolezza della loro fine tanto ero protesa a dispiegare le vele della mia giovane vita.

E c’era una casa piena di luce, e c’era quella stanza in cui mio nonno aveva passato la vita in un letto e c’era una poltrona davanti alla finestra che si apriva sul Vesuvio dove correvo a rifuggiarmi con la colazione in mano.

“Si mangia a tavola!”

Ma io dovevo correre su quella poltrona, dovevo perdermi nel contemplare il mondo fuori che luccicava. Non rispondevo neanche. Sapevo mi avrebbero lasciata fare.



Dov’ero io mentre queste voci continuavano a parlare? Dov’ero mentre alcune voci si spegnevano? Mentre la mia vita si agitava lontano. Oggi mi sembra impossibile non aver visto quelle voci per tanto tempo, che non siano state il mio sottofondo, la colonna sonora di una vita che è stata lontana.

“Zio, potrei piangere nel tuo sorriso oggi.” Ed osservo le rughe e sono nel suo sorriso, li lo ritrovo. Dov’ero? Cos’ho fatto? Non lo ricordo davvero, so che ero lontana.

Sapevo che mi avrebbero lasciata fare.



Alla mia famiglia, a tutte le voci che a volte sembrano lontane.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Empty
MessaggioTitolo: Sapevo che mi avrebbero lasciata fare.   Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Icon_minitime16/1/2008, 11:24

Bello scritto, dai colori morbidi che solo un passato riaffiorato può avere. Bravi anche loro che ti "hanno lasciata fare". Sapore di affetti e di vita intima e per questo importante. Sono parte del nostro bagaglio vitae. Smile
Ciao mammolina
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapevo che mi avrebbero lasciata fare   Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Icon_minitime19/1/2008, 21:34

Mia fai nostalgia, quella che conosco molto bene.
Spesso sento dire "non ci si può fermare a guardarsi indietro".
Io non ci sto, voglio guardare e riguardare indietro, voglio essere certa di non dimenticare nulla...mentre vado avanti.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapevo che mi avrebbero lasciata fare   Sapevo che mi avrebbero lasciata fare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sapevo che mi avrebbero lasciata fare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Io ti sapevo
» Mica lo sapevo, se no avrei scritto di più.
» Non sapevo dove metterla, ma se è diario...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: