Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 E' come se ti avessi visto

Andare in basso 
+6
Nico Mar
Giuseppe Buscemi
Almitra Newton
rubinia
sorcio
Mario Malgieri
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 09:24

Posto questa mia "lettera" nel secondo anniversario della morte di mia madre. Il mese scorso avrebbe compiuto cento anni.
La scrissi di getto, il giorno stesso, e così l'ho lasciata.
Scusate le molte imperfezioni formali. Non importa che lasciate commenti, è solo un mazzolino di pensieri che oggi lascio in un piccolo cimitero di periferia.

E’ come se ti avessi visto, me lo raccontavi tu, quando ero un bambino.
Una donna piccolina, minuta, coraggiosa, con i pantaloni e gli stivali, una fondina alla cintola, che si esercitava a sparare col revolver alle bottiglie allineate sul muretto del giardino.
Non era una fattoria nel west, non c'erano indiani e cow-boys, ma era comunque una terra di frontiera dove l’illusione di un impero aveva portato tanti italiani tra “faccette nere”, non tutte felici di avere in casa propria i nuovi padroni bianchi, e iene che, sul far della notte, uscivano furtive dalla rada foresta dell’altopiano in cerca di prede.
Questo spiegava la pistola e le bottiglie, vittime sacrificali a una sicurezza affidata anche alle singole persone, signore incluse.
E’ come se ti avessi visto. Questo me lo raccontava spesso mio padre, tornavi da quell’avventura su di una nave della croce rossa, fiaccata da mesi di campo di concentramento sotto il sole, ai confini del deserto della Dancalia. Eri tu e il tuo compagno, senza più una casa, un centesimo, un lavoro.
Arrivasti in una patria devastata, divisa, bombardata. Il futuro era una nebbia scura, eppure ti rimboccasti le maniche, concreta, energica e iniziasti a ricostruire sulle macerie del nulla. Avevi un progetto, una famiglia da creare.
E’ come se ti avessi visto. Questo lo raccontavate spesso insieme, tu e mio padre, uscire scavando con le unghie dalle macerie della chiesa rasa al suolo da bombe “amiche”.
Stringevi il fagotto di un futuro me stesso, ventotto giorni di cure amorose e latte racimolato non si sa come, chè il tuo corpo provato non era stato capace di produrne.
Tiravi fuori dalla mia bocca polvere e calcinacci, scavavi la morte dalla mia gola con frenesia e amore, mi soffiavi la vita dalle tue labbra sino al mio pianto liberatorio.
Ti vidi davvero, quella sera di settembre – non posso più ascoltarla quella canzone di Battisti “29 settembre” - raccogliere l’ultimo respiro di mio padre che apriva per te una voragine di solitudine; eppure tornasti a casa con me, incoraggiandomi e mettendoti a riordinare e pulire ciò che gli ultimi momenti di quell’uomo insostituibile avevano lasciato come traccia di dolore.
E ora ti vedo, da tanti giorni la tua forza ti ha lasciata, sei un pallido ricordo di te stessa.
Lo sguardo non riconosce, il respiro è breve.
Tu sei già andata via, su quel letto che occupi da mesi c’è un corpo ancora più piccolo, sembra quello di una bambina che sogna.
Lo so che stai davvero sognando la tua Africa così amata - quanto me ne hai parlato di Addis-Abeba e delle sue foreste- E stai sognando del tuo uomo, amato, accudito e protetto: lui era una dolce, grande, ingenua persona legata a valori che stridevano con la realtà e le necessità di ogni giorno. E forse sogni di me, unico figlio sul quale hai riversato tutto il tuo affetto, a volte burbero ma infinito.
Resta il tuo sorriso dell’ultima volta che mi hai riconosciuto, e mi hai salutato con la voce che ancora pareva giovane.
E anch’io ti ho detto “ciao, sono qui con te”.
Poi te ne sei andata a sognare.
E io ti vedo, aspetto che anche i tuoi sogni finiscano.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 13:04

resisti che passo
adesso non posso.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 13:40

Lo sai che non è"come" ma per questi ricordi che ti ha lasciato, per la tua vita , tu la vedi ogni giorno, in te stesso.
Io l'ho persa giovane la mia mamma ma, Mariovaldo, esiste un'età in cui è meno doloroso?
No, credo di no.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 15:58

è come.
Non dire una parola. Ho letto e lascio un fiore flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 17:48

scivolo via, lasciando un fiore. per te, per lei.
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 17:52

Le "nostre" mamme: donne d'altri tempi, donne d'acciaio con un cuore tenero colmo d'affetto per chi lo meritava, non importa che avessero o meno "lo stesso sangue".
Ricordi che non ci abbandonano mai, anche dopo anni e anni.
Una testimonianza insostituibile d'affetto e di stima insieme, da parte di noi, "figli della guerra" o dell'immediato dopoguerra: nati in un momento in cui nascere significava di più di un atto d'amore per la vita; per la vita negata a molti altri...

Grazie per aver condiviso.
Grazie.
Al.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 21:27

Un mazzolino.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 21:35

Nuccia...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime14/6/2008, 22:45

Struggente.

Sai che pensavo leggendoti ?
Che mio padre (è morto l'anno scorso ed era molto anziano) era un uomo di altri tempi, un idealista come il tuo, e che vivendo questo presente ad un certo punto non ha più capito bene dove fosse. E che la vita spesa - anzi derubata - in guerra fosse stata in qualche modo artefice del suo cambiamento in termini di valori da trasmettere. Forse ad un certo punto si è fermato nel suo tempo decidendo di fermare il suo passo prima del presente. Non c'entra niente lo so, ma certe cose ti portano fulmineamente tante altre sensazioni.
Grazie anche per questo.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime15/6/2008, 08:51

Care amiche e amici, grazie dei vostri pensieri.
Buona domenica a tutti voi


Ultima modifica di Mario Malgieri il 9/5/2010, 08:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime15/6/2008, 11:13

Un bel mazzetto di fiori di campo..
IsObel
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime15/6/2008, 11:38

_____nico

buona domenica a te
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime17/6/2008, 05:38

_______gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime24/6/2008, 11:39

come se ti avesse donato la vista: un senso per tutta questa storia: qui e non altrove. ciao
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime24/6/2008, 15:39

Grazie a tutti per aver compreso lo spirito di questo mio sfogo emotivo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime24/6/2008, 15:52

_____ Daniela
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime24/6/2008, 16:20

... è come se ti avessi offerto da bere...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime24/6/2008, 19:04

Solo molta comprensione.
Ho scritto dopo tanti anni una sola cosa di mia madre.
La rabbia che ho provato quando se ne è andata.
Del mio amore per lei non riesco a scrivere e neppure del suo amore per me.
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime29/6/2008, 21:31

un abbraccio anche a te, Alessandro.
E
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E' come se ti avessi visto Empty
MessaggioTitolo: Re: E' come se ti avessi visto   E' come se ti avessi visto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E' come se ti avessi visto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UN ULTIMO TANGO ***
» Se avessi intenzione di fissare scadenze

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: