Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Maturità 2008

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
TartaMara
Top
Top
TartaMara


Numero di messaggi : 455
Data d'iscrizione : 08.02.08

Maturità 2008 Empty
MessaggioTitolo: Maturità 2008   Maturità 2008 Icon_minitime24/6/2008, 11:07

Tema "Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire del '900. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili( giuridico, sociale, culturale) e spiega le cause e le conseguenze. Puoi anche riferirti a figure femminili di particolare rilievo".
Svolgimento di M.G.

Guardare la donna di profilo è decisamente diverso che guardarla davanti o dietro e questo vale da tempi biblici con alcune modifiche che l’arte pittorica prima e i dagherrotipi dopo hanno posto all’attenzione dei più eminenti antropologi.
Sarebbe di limitate vedute considerare tale affermazione solo dal punto di vista estetico e quindi vado a dimostrare i profondi mutamenti che tali modifiche hanno indotto.
Il profilo di una donna è collinare e rappresenta i due emisferi essendo le colline rispettivamente rivolte a est ed a ovest con alternanza a seconda che il profilo sia destro o sinistro.
Entrambe però, come tutto in natura, soffrono della forza di gravità e della erosione della materia come ci ha rappresentato in modo impietoso Klimt.
Normalmente però le colline hanno altitudini inversamente proporzionali nelle razze europee e nord americane mentre mantengono un sostanziale equilibrio in quelle africane e sud americane.
Il progressivo emergere di queste differenze e l’inarrestabile involuzione muscolare, di pari passo all’estendersi dei programmi televisivi prima e di internet poi, della diminuita propensione a pratiche sessuali, al crollo dei prezzi degli specchi ingrandenti provenienti dal sud-est asiatico, alla introduzione dei tessuti elasticizzati, all’aumento dei prezzi della lingerie contenitiva, hanno portato la donna a rivedere il proprio status socio-culturale aumentando vertiginosamente il business dei centri estetici e delle riviste connesse.
La donna del 900 si pone quindi come motore propulsivo dell’economia a cui le legislazioni vigenti non hanno ancora dato riscontro nella coerenza di in un quadro normativo che sappia riconoscerle uno status adeguato alla dinamica evoluzione dell’economia di mercato.
Si potrebbe coniare, senza tema di esagerare, lo slogan :
- Il Bond è donna!-
introducendo la sua borsa nel mercato delle contrattazioni del dopo chiusura di Tokio.
Senza mancare al rispetto delle tradizioni perché il Martini Bianco di James sta vivendo un nuovo periodo di fulgore se te lo offre George, in una bottiglia che non a caso ha cambiato design, abbandonando l’antica rigidità cilindrica per assumere una forma sfiancata e arrotondata, basta guardarla di profilo per comprenderne il messaggio subliminale al femminile.
Un chiaro indicatore dei tempi che dovrebbe vedere al più presto una convention mondiale di tutte le ministre delle pari opportunità ( come? Solo una?) in un centro benessere alla Kellogs.
E vado a spiegare come la propensione al mantenimento e miglioramento del profilo della donna incida sul PIL.
Una donna che voglia raggiungere questo obiettivo prima di tutto si informa attraverso i vari strumenti a disposizione : depliant nella cassetta della posta, riviste, televisione, radio scatenando un indotto che coinvolge l’attività di vivai, tagliabosco, cartiere, tipografi, giornalisti, speaker, pubblicitari, canali audio-video satellitari e terrestri, reti in fibra ottica, componentistica hardaware e software.
L’informazione riguarda strumenti di estetica per migliorare fuori ma anche pulire dentro quindi svolge attività propulsiva nel settore alimentare, con particolare attenzione alle acque.
Ne risultano coinvolti l’agricoltura e gli analisti chimici.
Qualora il profilo della donna evidenzi protuberanze in eccesso scende in campo anche l’industria farmacologica e la distribuzione farmaceutica di prodotti da banco e non, tali da far ampliare l’offerta nei supermercati.
Qualora non dovessero ancora bastare queste accortezze si passa a misure più radicali che offrono un’ampia gamma di soluzioni, dagli attrezzi ginnici meccanici e elettrici ad uso domestico a quelli più sofisticati delle palestre con grande impulso per l’abbigliamento sportivo.
Fino ad arrivare a massaggi e liposuzioni sugli eccessi e silicone sui difetti.
Conclusa questa fase con la ridefinizione di un profilo avanti-dietro tonico e calibrato si passa al colore e al ritocco.
E via con i solarium, creme prima-dopo, cerette, acido glicolico, trucchi …

Mentre scrivo entra in stanza una figura femminile di particolare rilievo anche dal punto di vista fisico, la signora Giulia, che fa le pulizie.

La guardo di profilo e penso che sono andata fuori tema
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maturità 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maturità 2008   Maturità 2008 Icon_minitime24/6/2008, 12:16

Sleep
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Maturità 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maturità 2008   Maturità 2008 Icon_minitime29/6/2008, 16:04

Dissacrante, Mara. Ma anche se sei andata fuori tema, hai fatto un ritratto per molte ma non per tutte. E vivadio!
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

Maturità 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maturità 2008   Maturità 2008 Icon_minitime30/6/2008, 10:20

A volte è importante uscire fuori tema. Perché correre su binari che altri ci hanno imposto?
Wink Maturità 2008 81229
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Contenuto sponsorizzato





Maturità 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maturità 2008   Maturità 2008 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Maturità 2008
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maturità
» 01/10/2008
» lettera del 30 novembre 2008
» Nel mio quartiere live 2008!
» Sabato 14 giugno 2008, sera.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: