Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 remare contro

Andare in basso 
+4
Daniela Micheli
Monica Porta
rubinia
Massimo Guisso
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Liesma
Ospite




remare contro Empty
MessaggioTitolo: remare contro   remare contro Icon_minitime22/7/2008, 23:17

Tutto perfetto, rapporto perfetto, luogo perfetto, atmosfera perfetta e io vorrei essere altrove.
E non so neppure dove, non so neppure perché.
Questa ansia divorante di fuggire, il cannibalismo umano fine a sé stesso, ti prendo, ti ho, ti assorbo e con un rigurgito poco elegante ti espello.
Ti espello da me, dal mio esserti vicino, mi coglie una nausea infinita e ricomincio a cercare.
Una cerca senza costrutto, irrazionale e in perenne contrasto con la mia razionalità radicata in ferrei punti fermi, fatti di logica, di contingenti fattori, di bilanci attivi, di tutto.
Eppure mi prende l’ansia di fuggire.
So che potrei non essere felice, ma provare di tanto in tanto un pizzico di gioia.
Difficilmente mi annoio con te, ma, la particella più importante del mio lessico, ma cosa c’è dietro l’angolo.
Un altro angolo se ragiono razionalmente, eppure spero di trovare altre alterità.
Una ricerca spasmodica che mi lacera, mi costringe ad un perenne movimento, spesso mentale.
Sono stanca, vorrei poter spegnere la luce, staccare la spina, smettere di pensare, vorrei essere totalmente libera sì da esercitare tutte le scelte possibili.
Un concetto astratto e assoluto ma la libertà che cerco non è ne astratta ne assoluta e deve associarsi e patteggiare con la concretezza del fatto che tu esisti e mi ami, di questo sono certa.
Ma ti amo io?
Non lo so, voglio il tuo bene, voglio condividere, ma solo fino ad un certo punto, oltre no, oltre è il mio, solo mio, la mia stanza, dove tu non entrerai mai.
Quindi non sono libera, anzi, ho catene pesantissime da portare, catene che mi vengono dal sistema ambientale in cui sono relegata.
Ma se sono in catene come posso essere libera di amarti? Non lo sono quindi il mio amore non è atto di libertà, ma di convenienza.
Ma se ti perdessi cosa proverei? Sinceramente non lo so, forse respirerei e dopo molto ti rimpiangerei.
Mi regali i tuoi sogni dove io ci sono, sempre, ma sono i tuoi.
Ma quali sono i miei?
Ho scelto di stare con te, e lo faccio bene, ti rendo felice, forse mi regali un po’ di gioia, ma se ho usato la mia libertà per stare con te, necessariamente ho fatto una scelta.
E scegliendo questa ho ridotto la mia libertà e mi sono preclusa la possibilità di fare scelte opposte o diverse da questa.
Quindi non ti amo in libertà, o forse semplicemente sono anaffettiva, mi innamoro dell’idea di innamorarmi, mai di una persona.
Vuoi che io viva ma la mestiere di vivere è sempre associato l’obbligo di compiere una scelta e a scegliendo scegliendo vengono sempre più ridotte le mie libertà.
Se mi analizzo come mi analizzo, sfrondando la mia arroganza, devo prendere atto che la mia personalità è frutto di scelte che in un certo periodo della mia vita ho fatto, che ho costruito me stessa rinunciando progressivamente a qualche mia libertà.
Questa maledetta personalità che solo adesso mi rendo conto ha sempre di più limitato lo spazio dentro il quale posso esercitare la mia libertà.
Quindi la mia vera libertà, la sola, l’autentica è nel poter scegliere le regole entro cui esercitarla, assoggettarla ad esse ed adeguarmi.
Se, e sottolineo se, pongo regole al nostro essere insieme, le altre, quelle degli altri che non sono le mie ma che mi pesano come macigni, un Tantalo oppresso e moralmente consapevole di violarle con te, ma insieme a te o per te? E questa è la mia domanda.
Posso scientemente violare le regole altrui, di cui non mi importa nulla, ma posso violare le mie ferree regole?
Non devo domandarmi altro, conosco la risposta, la risposta è no, né per te né per nessuno altro.
Allora non mi si dica che remo contro, non remo affatto, ma mi macero nel fatto che le mie regole, le uniche a cui sono rigorosamente fedele mi impediscono, anche per te, di rinunciare a loro.
Se non posso rinunciare a loro, potrai e puoi darmi un pizzico di gioia, provare a rendermi felice, posso desiderare di esserlo, ma non posso discostarmi.
Non remo contro di te, è un ineluttabile percorso, il voler vedere dietro l’angolo, e l’angolo successivo, e un altro angolo ancora.
E allora fuggo, altrove, anche da te.
l.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime23/7/2008, 10:23

mi chiedo quale sia la persona che leggendo questa pagina alla fine non ritrovi tutta se stessa.
Gli angoli che cerchiamo, uno dopo l'altro, incenssantemente, sono la nostra caccia.Le prede non ci soddisfano mai. I punti di arrivo sono sempre
punti di partenza per altri angoli da scoprire.
E in queste scelte, di volta in volta, tradiamo la libertà assoluta, perchè ogni scelta è sempre la negazione di altro che ci precludiamo.
Paradossalmente la libertà assoluta è solo nella sua oggettivita in quanto libertà, quando è in relazione all'uomo diventa finita e condizionata e condizionante.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime23/7/2008, 10:35

credo che anche la nostra libertà sia condizionata da chi siamo e il paradosso è che siamo liberi se esprimiamo noi stessi. ma è una potenzialità limitata proprio dalla nostra natura.
la libertà assoluta è un concetto astratto, ma essere liberi, inteso come esprimere liberamente la nostra natura in modo pieno e gratificante è, a mio avviso, uno degli scopi degni di essere perseguiti: il famoso e antico "conosci te stesso" e vivilo, aggiungerei.
la vita può diventare, quindi, ragionamento che si contorce oppure sperimentazione. anche questa è una scelta.
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime23/7/2008, 12:09

Pagina palesemente bellissima, da me letta con estrema attensione... Ricca di elucubrassioni personali - forse sin troppo mentalmente elucubrata: a tal fine si consiglia lo studio del "Manuale del vogatore" dei Fratelli Abbagnale - Edissioni Peppiniello! Very Happy E se qualcuno ti dice ancora che gli remi contro, raccontacelo allo Zsio Guisso, che io ci spacco la faccia, purchè egli sia molto ansiano, mite e magrolino...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime23/7/2008, 12:48

Non so...
E se invece di angoli fossero curve? Almeno ci sarebbero meno asperità...
Ma l'ho detto, non so...
Torna in alto Andare in basso
liesma
Ospite




remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime23/7/2008, 18:21

Guisso mi hai fatto sorridere, grazie
ragazze sono quella del mondo triangolare
curve e parabole non fanno per me
ma apprezzo la comprensione
l.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime23/7/2008, 18:56

triangoli, curve, parabole, tanto quando mai è facile?
bello rileggerti, liesma, ma questo lo sai.
E
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime23/7/2008, 21:50

Ho letto ansia nella tua prosa.
Penso fosse voluto.

A volte si macina troppo e
si dimentica il cuore.
Io la vedo così.

Mi è piaciuta
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime25/7/2008, 13:40

Tutto imperfetto, rapporto imperfetto, luogo imperfetto, atmosfera imperfetta ed io desideravo essere lì, in quel momento, il quell'attimo.
Non so neppure il perchè.
O forse lo so, e le tue parole, amica mia, fanno nascere queste mie.
La nausea è comune, seppur scatenata da altro.
Remare contro, remare a favore, sempre fatica e sudore e sangue e lacrime e amarezze.
Cuore, ragione, l'eterna lotta per la libertà di essere noi stesse; esiste, L.?
Esiste un luogo ove possiamo essere semplicemente noi, avere la nostra stanza preclusa a tutti?
L., vieni, la mia è aperta.
Lì ci sono anche i sogni, i nostri, quelli che nessuno ce li potrà portare via, giusti o sbagliati che siano.
Vieni, ho una barchetta a remi, un due posti, solo per me e te.
Io ti insegnerò a remare seguendo la corrente, tu a remare contro.
Sarà un bel viaggio su quel fiume...
Ti abbraccio forte, con braccia calde che sciolgono le catene, tutte quante, le fanno diventare liquide.
Non toccarle, scottano ancora per qualche tempo. Ma poi saranno solamente una pozza a terra.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime25/7/2008, 17:52

... io manco ho capito da che parte va la corrente del fiume... Sad SIC, è brutto voler essere altrove. Magari a fare rafting in Val d'Aosta... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime25/7/2008, 18:50

E' il tuo secondo brano che leggo ed ancora mi coglie la prosa, senza inutilità stilistiche. Mi coglie ancor di più il pensiero, che posso dire essere il mio al femminile, un pensiero prigioniero della sua stessa mente. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime27/7/2008, 14:44

questo è il bianco senza colori
eppure è molto più colorata delle altre.
di quelle colorate per forza, con colori che poi sbiadiscono inesorabilmente non appena vedono la luce.
é un colore raccontato
un affresco, che si pregna con l'intonaco fino al mattone
non ruba i colori
li fa scivolare.

raccontata con tutto il colore del mondo, però.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime27/7/2008, 19:33

come dice Nuccina è una pagina, che molti si vedono.
trascinante, in ogni sfumatura, pagina bella.
ho provato leggendola, angoscia,
volevo arrivare alla fine, mi mancava l'aria si
si quell'aria che alle volte manca a me.
Daniela ti invita nella sua stanza,
se c'è posto verrei anch'io.
ciao
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime28/7/2008, 09:34

neferlabella ha scritto:
come dice Nuccina è una pagina, che molti si vedono.
trascinante, in ogni sfumatura, pagina bella.
ho provato leggendola, angoscia,
volevo arrivare alla fine, mi mancava l'aria si
si quell'aria che alle volte manca a me.
Daniela ti invita nella sua stanza,
se c'è posto verrei anch'io.
ciao
Nefer

Sì, Lucia. C'è posto per tutte coloro che hanno voglia di remare, o contro o a favore.
Però remi anche tu un poco, vero?
Torna in alto Andare in basso
liesma
Ospite




remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime29/7/2008, 13:26

sciogliere il metallo degli anelli di una catena
l'apogeo di una vita e ci sei riuscita con due parole
un percorso diverso, complesso, macerante e lacerante
indeffinita forza delle menti umane
teogonia naturale
in fondo voler remare
ma ne vale la pena?
l.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime29/7/2008, 14:06

che donne complesse... scratch
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime29/7/2008, 16:02

Penna Libera ha scritto:
che donne complesse... scratch


Già....


____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Contenuto sponsorizzato





remare contro Empty
MessaggioTitolo: Re: remare contro   remare contro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
remare contro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vento contro
» INVETTIVA (Contro un poeta che tradì Poesia)
» Campagna "Lace up Save Lives" contro l'Aids in Africa
» Canterino; canterino; contro la guerra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: