Nell'ambito delle iniziative internazionali in occasione della Giornata mondiale contro l'HIV, è stata organizzata la Campagna "Lace up Save Lives": "Allaccia le scarpe Salverai delle vite", sponsorizzata dall'azienda Nike e dall'associazione Red, con la partecipazione di personaggi famosi del mondo dello spettacolo come Bono degli U2, o dello sport come i calciatori Drogba del Chelsea, Neill dell'Everton e il nostro Marco Materazzi dell'Inter.
Acquistando un paio di lacci per scarpe della Nike, il cento per cento dei profitti derivanti dalla vendita verrà suddiviso in parti uguali tra il Fondo Mondiale per la Lotta contro l'Aids, la tubercolosi e la malaria e le iniziative collaterali alle competizioni calcistiche, focalizzate sull'educazione e la prevenzione dell'Hiv/Aids.
Tutti i fondi raccolti, in primo luogo, finanzieranno alcuni importanti progetti sanitari nelle zone dell'Africa subsahariana, quelle più colpite dal flagello di questa tremenda malattia, che miete tantissime vittime (circa 28 milioni di malati) nelle regioni più povere del Kenia, dell'Uganda, dello Zimbabwe e dello Swaziland.