Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Progetto Copione Teatrale Open Source

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Markos1988
Junior
Junior



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.08

Progetto Copione Teatrale Open Source Empty
MessaggioTitolo: Progetto Copione Teatrale Open Source   Progetto Copione Teatrale Open Source Icon_minitime5/8/2008, 14:38

Buongiorno a tutti voi del forum, voglio comunicarvi l'apertura di un progetto che credo possa interessarvi.

Si tratta della realizzazione del primo testo teatrale Open Source

In questo Link troverete tutti i dettagli del progetto:

http://teatroopensource.blogspot.com/search?q=teatro

p.s.

Se l'idea vi piace contattatemi pure all'indirizzo di MSN che trovate nel blog.

Spero di non avervi arrecato disturbo, spero accogliate la mia proposta perchè è un progetto carino, possiamo anche fare uno scambio Link.

Cordiali Saluti Marco
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Progetto Copione Teatrale Open Source Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Copione Teatrale Open Source   Progetto Copione Teatrale Open Source Icon_minitime5/8/2008, 17:02

Ciao Markos, benvenuto.
Ho visitato il link, è molto interessante ma non ho ben capito come dovrebbe svilupparsi. Il soggetto è Il sogno. Io ci provo, provo a scriverne una scena. Quando lo faccio devo visivamente avere davanti agli occhi il palcoscenico. Quindi è dalla prima scena che si deve partire, per sviluppare poi il resto della sceneggiatura. Ci provo, è una proposta per me molto stimolante. Ciao e grazie.
Daniela
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Progetto Copione Teatrale Open Source Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Copione Teatrale Open Source   Progetto Copione Teatrale Open Source Icon_minitime5/8/2008, 17:19

L’idea potrebbe essere IL SOGNO di un ragazzo che decide di aprire una radio. Un sogno che viene realizzato, dopo aver ripercorso con i racconti dei suoi famigliari, la storia della musica nel corso degli anni.
Tu non mi conosci, ma questa idea fa parte di una cosa che mi frulla nella testa da tempo. Forse perché quel sogno di cui parlo l’ho realizzato e l’ho pure visto morire.
*************************************

La scenografia è composta da una cucina in un angolo. C’è un tavolo già apparecchiato, un divano sul quale è seduto una persona anziana che legge il giornale. Di lato un mobile basso, sul quale troneggia una radio di quelle di una volta. La televisione, ultramoderna, è spenta: il proscenio viene riempito dagli attori: la madre, con le spalle rivolte al pubblico, intenta ai fornelli. Il figlio, un ragazzo sui venticinque anni, che gira la manopola della radio alla ricerca di una stazione radiofonica il cui ascolto lo soddisfi.
Il padre è seduto a capotavola, intento a leggere alcune carte.
Il periodo storico è attorno al 1977, quando le prime radio libere iniziano a sparare nell’etere le note distorte del nuovo movimento musicale che sta travolgendo l’Inghilterra e, da lì, sta invadendo di nuove sonorità l’Europa intera, da Berlino a Parigi fino a Roma, dove vive la nostra famiglia.
Il ragazzo si gira verso il nonno:
“Nonno, quanti anni avevi quando Marconi mise a punto il suo sistema di trasmissioni senza fili?”
“Ero giovane, allora. Le prime musiche che sentii uscire da quella che ancora non sapevo si chiamasse radio, era un canzonetta che poi ebbe un discreto successo negli anni a venire, di un genere musicale che poi solo tempo dopo imparai fosse il fox-trot”
“E tu, babbo, quali canzoni ti ricordi?”
“Io più che canzoni mi ricordo una voce, quella che usciva dalle frequenze di Radio Londra e che ascoltavamo in religioso silenzio, a volume bassissimo, per non farci sentire dai nostri vicini collaborazionisti”
“Io invece – interviene la madre – mi ricordo le ballate americane che arrivarono qui assieme ai soldati. Glen Miller era la musica di sottofondo, quando tuo padre mi invitò per la prima volta a ballare. Poi ascoltavamo le nostra canzoni tradizionali: i walzer, le polke, la mazurke. Ma ai tempi era più importante l’informazione rispetto al divertimento. Erano anni difficili, figlio…”


E' una cosa del genere, la tua proposta?
Ciao di nuovo
Daniela
Torna in alto Andare in basso
Markos1988
Junior
Junior



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.08

Progetto Copione Teatrale Open Source Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Copione Teatrale Open Source   Progetto Copione Teatrale Open Source Icon_minitime5/8/2008, 19:52

Si hai capito bene ;D sono felice che l'idea ti piaccia e stia piacendo anche ad altre persone, ti prego però di riportare quanto hai scritto qui nel Blog in cui si sta svolgendo il progetto, ora creo anche un elenco di Utenti che stanno aderendo al progetto.

Se hai letto quello che ho scritto nel post nel blog hai sicuramente capito di cosa si tratta, aggiungimi come contatto MSN.

p.s.

La storia mi piace e mi intriga.

Aggiungo il Link del forum nel Blog, se è possibile mi piacerebbe che il forum facesse lo stesso o mettesse questo post del progetto più in rilievo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Progetto Copione Teatrale Open Source Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Copione Teatrale Open Source   Progetto Copione Teatrale Open Source Icon_minitime6/8/2008, 00:21

Ok Markos, domani eseguo....
Torna in alto Andare in basso
Markos1988
Junior
Junior



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.08.08

Progetto Copione Teatrale Open Source Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Copione Teatrale Open Source   Progetto Copione Teatrale Open Source Icon_minitime6/8/2008, 08:54

Ti ringrazio Daniela, è bello trovare una persona così reattiva e positiva come lo sono io, si sono fatte sentire già un po' di persone non posso dire che il progetto sia partito male, speriamo bene Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Progetto Copione Teatrale Open Source Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Copione Teatrale Open Source   Progetto Copione Teatrale Open Source Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto Copione Teatrale Open Source
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iconoclasta di particolari discinti al percorribile antefatto teatrale
» Un progetto di solidarietà in Brasile
» senza schemi di getto...rigetto....progetto....letto...etto...pure un kg va....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: