Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'

Andare in basso 
+10
rubinia
Nico Mar
maria cristina gea
Pinina Podestà
Giuseppe Buscemi
sorcio
Daniela Micheli
neferlabella
Massimo Guisso
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 22:55


In uno sperduto angolo di terra, ai confini dell’umana conoscenza, c’era un bosco popolato da secolari alberi, orgogliosi di mostrare le loro cime al cielo. Non conosceva stagioni questa parte di terra ed era sempre primavera, l'erba cresceva rigogliosa con tutte le cromature dei verdi possibili e anche impossibili perché riuscivano a mescolarsi naturalmente, ci viveva solo una comunità, quella dei conigli bianchi, esseri giganteschi di un bianco puro come la neve che per contrasto ai verdi della vegetazione era un colpo per gli occhi...una magia. Ogni tanto approdavano stormi di farfalle dai mille colori ed ogn'una era diversa dall'altra  e si distingueva dalla forma e dal colore ogn'una era unica nella  sua specie.

Nel bosco abitava anche l'assenza dei suoni tranne una, quella del vento che periodicamente orchestrava le foglie degli alberi in accordi mai scritti dall'uomo.

Tutto sembrava intoccabile e sacro come in un tempio naturale che invitava alla preghiera del pensiero.

Un giorno qualcosa turbò quell'equilibrio, i vecchi alberi nella loro secolare esistenza  avevano assistito a tante nascite ai piedi dei loro tronchi, piccoli alberi che per natura sarebbero diventati simili agli altri, ma quel giorno  si  assisteva ad un evento contro natura . Alle prime luci dell'alba  si vide apparire un insolito albero che era al contrario col le radici puntate verso il cielo e la folta chioma verso la terra, lo strano albero aveva scelto di posizionarsi, in sospensione tra terra e cielo, in una zona del bosco dove sarebbe stato notato.

I conigli per la prima volta capirono cos'era la paura sgranarono gli occhi a quella vista, si fecero scudo dei grossi tronchi e restarono a guardare. Nessuno osava, nessuno si chiedeva, nessuno chiedeva...

Quello stesso giorno ritornarono le farfalle ma loro conoscevano il volo e sapevano che chi viene dal cielo non può che essere uno spirito buono, ad una ad una si posero su ogni foglia dello strano albero che come per incanto cambiò colore, mille sfumature  in movimento lo avvolgevano tanto da sembrare che muovesse la danza della vita.

Il più saggio degli alberi decise di prender parola:

"Chi sei?, perchè non sei come noi?, da dove vieni? "

Una voce usciva dall'insolito albero come flauto:

“Ero uno di voi una volta, con la cima rigogliosa che puntava in cielo ma crebbi così tanto che oltrepassai le nuvole e li vidi tante cose ,tanto da strapparmi le radici dalla terra per  volare  sempre più in  alto ; sono tornato per raccontare ma nel viaggio di ritorno non sono riuscito a metter le radici nella giusta direzione perché ciò che le attira è molto forte ."

Il vecchio saggio albero replicò:

" Cosa hai visto lassù? "

" Ho visto l'origine di tutte le cose concentrate in pochi elementi, qui sulla terra quegli elementi sono esplosi in una miriade di cose. Ho visto foreste di stelle e annusato il loro freddo astrale, ho  visto il dna di tutte le cose.
Mi accetterete per quello che sono adesso?"


" Si " rispose il saggio albero "ma tu ci insegnerai a volare?"



Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 22:58

Piaciuto! Torno dopo. C'è una seconda e/o tersa puntata??
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:06

ciao PDG nuova
sai una cosa, credo che è la prima volta che aspetto con ansia la nuova entrata PDG, con la nuova fiaba..

io mi perdo nelle fiabe, non lo so perchè.
mi sono persa in questo bosco

...ehiii albero io so volare, posso insegnarti io se lui non lo fara'...

notte PDG notte
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:08

Mi hanno fregato le pesti qui sopra, non ho più i riflessi di una volta, ahimè!
Ciao, PDG entrante...
Come di consueto, solo un saluto, rimandando a domani frizzi lazzi e cotillons nonchè appunti spunti e tutto quello che ci stara.
Per ora, solamente un in bocca al lupo e che la penna sia con te

Notte e sogni colorati di verde e bianco, con una fiaba narrata sottovoce ad accompagnarci...


IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' 640340
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:08

" Ve lo insegnerò, ma prima di farlo voglio che sappiate questa cosa: Chi vola alto è sempre solo, ora a voi decidere se lo volete ancora. "


Ultima modifica di sorcio il 16/9/2008, 23:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:09

neferlabella ha scritto:
ciao PDG nuova
sai una cosa, credo che è la prima volta che aspetto con ansia la nuova entrata PDG, con la nuova fiaba..

io mi perdo nelle fiabe, non lo so perchè.
mi sono persa in questo bosco

...ehiii albero io so volare, posso insegnarti io se lui non lo fara'...

notte PDG notte


Tu, dolcissima sei
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:16

Entro in punta di tastiera , mi fa uno strano effetto essere qui e sono felice di condividere con voi il mio bosco segreto. grazie !!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:17

Guisso potrebbe anche esserci una seconda e tersa puntata , mi ispira tanto.



Nefer lo ha fatto sai? ma potresti anche tu volare insieme agli altri alberi


Ultima modifica di La penna del giorno il 16/9/2008, 23:19 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:18

Dove c'è magia, c'è casa!
(liberamente tratta dalla pubblicità della Barilla ché tengo una gran fame)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:49

Ciao nuova PDG,anche tu hai saputo cogliere nella tua fiaba la magia. Cogliere il modo diverso di guardare le cose,il voler raggiungere vie mai tracciate,invalicabili, cosa invece che il tuo coraggiso albero ha fatto. Sembra molto una metafora tra le tue bellissime righe.Il voler dire che tutto non è impossibile,ma se lo è, trovi cose straordinarie e poi, che il diverso può essere bello.Saper volare è liberatoio,lasciarsi cullare solo da vento in magici posti mai esplorati,,ma tutto questo è il mio pensiero..vola per di te il mio sincero ringraziamento a questo bel testo..grazie Mariacristina


Ultima modifica di Albadovest il 16/9/2008, 23:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:50

Be’, l’immagine dell’albero capovolto e sospeso per aria sembra un quadro, un quadro metafisico-surrealista, un magritte, magari.
La tensione, pur se calma, placata, sospesa (come l’albero singolare), è ben resa; una tensione verso la purezza, l’infinito, l’infinitamente piccolo. Una serenità arcana regna in questo bosco, appena turbata, e arricchita, dal “disordine” di quell’albero inquietante.

La musica all’inizio mi ha ingannato: mi sembrava una suite del Frisco Sound degli anni ’67, una cosa alla Grateful Dead; poi i suoni moderni e sintetici… Ma mi piace molto, ipnotica com’è.

Racconto scritto in forma semplice, ma pieno di simbolismi.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime16/9/2008, 23:59

No, Gibbì, niente Magritte....
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 00:16

Alba il tuo pensiero è molto bello si, è devo dire che hai centrato.

sono per natura molto alternativa vado spesso al contrario Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 00:25

Bè Gibbì Magritte è stato per un pò un mio sentiero....

ma poi sono riuscita a sganciarmi,


la musica è dei Alpha " Apple orange"

è solo una favola moderna con simbolismi antichi che si serve di melodie attuali.


Ultima modifica di La penna del giorno il 17/9/2008, 13:14 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 00:57

La penna del giorno ha scritto:
Bè Gibbì Magritte è stato per un pò un mio sentiero....

ma poi sono riuscita a sganciarmi...ouì


la musica è dei Alpha " Apple orange"

è solo una favola moderna con simbolismi antichi che si serve di melodie attuali.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 01:05

la penna del giorno forse è barocca?
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 04:27

Quest'immagine dell'albero capovolto è stupendaaaa e anche l'idea. Un po' corta pero', ci so rimasta male.
Evviva PdG, da brividi sta fiaba, mi ha commosso.
Pero' dimmi un po' ogn'uno si scrive con l'apostrofo o attaccato?
Buongiorno a tutto il popolo degli insonni mattinieri come me e a tutti voi che ancora (beati voi) dormite.
Io vado a fare le pulizie di Pasqua....
a dopo Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 07:17

Buongiorno Piddigì
stampo e vado

sunny to you

nico
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 07:28

Si, ci siamo.
Buongiorno PdG, a dopo. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 07:33

Cara PDG,
l'idea dell'albero che viene dal cielo e mantiene le sue radici rivolte verso di esso è bellissima, così come molto belle sono alcune immagini (le farfalle che lo ricoprono, per esempio) e originali alcune idee (quelle dei grandi conigli bianchi, per dirne una).
Quindi come favola, con la sua atmosfera magica e come insegnamenti di sottofondo, è una pagina riuscitissima.
Ora lasciami fare un po' di "mugugno".
La scelta dei vocaboli non sempre è la più felice. Per esempio, "cromature" ricorda troppo le auto di qualche decennio fa. Forse "cromie" era la parola giusta? Inoltre vi è qualche svista ortografica, come quell' "ogn'uno" che è già stato rilevato, e poi la costruzione di qualche frase non sempre è delle più felici.
Ma ripeto, sono difettucci da poco, che una seconda lettura con editing appena attento può spazzare via.
Resta l'idea di fondo, come ho detto, e tanti bei particolari che rendono godibilissima questa "favolosa" lettura.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 09:31

Ciao PDG, ci sono...
Stampo, leggo e torno.
Un caffè per me, grazie, sono al tavolino n.10, all'angolo
Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 09:35

Buongiorno a voi.

un apostrofo da togliere ad un pronome si,

ma l'errore della parola cromature è imperdonabile ( forse il mio cervello pensava a cromie-mature) va bè volevo scrivere cromie
grazie Mariovaldo per la segnalazione.

Gea è un pò corta vero ma va bè forse continuerà in un'altro post. Come prima volta qui è già qualcosa.

grazie a chi è passato di qui.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 09:37

ciao PDG è molto bella la tua favola sai.
L'idea di una cosa capovolta in mezzo a tante diritte è un'idea capovolta, spiazza, avanza e si fa strada nelle ombre, molte meno se le chiome sono in terra, si vede
il cielo che è sempre al suo posto, è il resto che è capovolto.

capovolgi una lacrima
brava PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 09:40

Citazione :
capovolgi una lacrima


non male come idea Sorcio

grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime17/9/2008, 10:18

Buongiorno pdg.

Una favola che colpisce soprattutto per l'atmosfera ma l'idea di quest'albero a testa in giù mi ha riportato subito a qualche cosa che ho già visto e ammirato.

Se fosse la stessa mano mi complimento due volte, è come se l'occhio della penna del giorno
avesse un'angolazione tutta sua nel vedere la realtà.Se fosse altro autore non appena si svelerà l'arcano gli mostrerò ciò che ho visto tempo fa.

Per ciò che riguarda il confezionamento, per cosi dire, ci sarebbe da limare un pochino.
Per esempio, e qui mi rivolgo alle insegnanti, si può mettere una virgola dopo un punto interrogativo? L'autore qui lo ha fatto due volte di seguito e ad istinto mi si impiccia la lettura.
Chiedo lumi a chi sa.

Cose comunque di poco conto che con un editing veloce si può ovviare, l'idea, invece, mi pare
una delle più apprezzabili e metaforiche.

E' stato bello leggerti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'   IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA' Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL BOSCO INCANTATO - MATERDEA PININA PODESTA'
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pinina Podestà
» Pinina Podestà
» LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'
» Love song ( dedicata alla mia amica pittrice Pinina Podestà)
» Per Materdea... (haiku triplo)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: