Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Le voci sulla collina

Andare in basso 
+5
Rosario Albano
Natascia Prinzivalli
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
Mario Malgieri
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime20/10/2008, 09:09



La vista è aperta sulla valle, ancora macchiata di verde nonostante l'uomo abbia tentato invano di cancellare ogni traccia di natura sotto mattoni, cemento e asfalto.
Ma non si può impedire al vento di soffiare.
Un poco più in basso scorre il torrente, uno di quelli che non conoscono le vie di mezzo. Per mesi o anni, la poca acqua raccolta nella valle, che pure in alto gorgoglia e forma pozzi e cascatelle, giunta nella piana dove il letto è ingombro di sterpaglie, orti abusivi e carcasse d'auto abbandonate, sembra arrestarsi, disperdersi tra le pietre quasi avesse paura di correre a ricongiungersi col mare che l'attende non lontano.
Ma pure all'acqua, per quanti ostacoli si cerchi di frapporre, non si può impedire di scorrere.
Così ogni tanto, per qualche giorno, il torrente si gonfia e ribolle, trascina massi, alberi e ponti a ricordare che lui è pur sempre una forza della natura e merita il rispetto, se non la paura, di tutti coloro che lo hanno deriso e violato. Poi, al ritorno del sole, eccolo nuovamente a nutrire con residui d'acqua stagnante colonie di anatre, torme di topi d'ogni dimensione e persino qualche famiglia di cinghiali che, lasciate le vicine montagne, si avventura giù per il letto sassoso verso l'abbondanza dei rifiuti dell'uomo.
Dove una vecchia chiesa ricorda che lì c'era un borgo di contadini, un largo pianoro è adesso circondato da cipressi che ombreggiano le croci. Nei vialetti c'è sempre il vento che accarezza la ghiaia e s'insinua frusciando tra i marmi e i fiori di plastica, dando voce a chi voce non ha più, basta saper ascoltare.

- Maria, oggi il vento è più freddo, presto ci sarà la pioggia, eppure tuo figlio è venuto sino qua.-
- Mi ricorda sempre, è vero, eppure il tempo passa e lo ferisce ogni giorno. E oggi sta compiendo un'azione che non è da lui. Vorrei non fosse venuto. Rosa, ti prego, non essere in collera. -
- Non è nulla, non pensare neppure a scusarti. Forse un tempo, quando anch'io camminavo tra questi vialetti, se avessi visto fare una cosa del genere avrei provato rabbia, mi sarei vergognata al posto di chi la stava compiendo. Non più, non su questo si giudica una persona. Sono soltanto incuriosita, non riesco a immaginare il perchè di un atto così, come dire, meschino, non mi viene un'altra parola.-
- Meschino? No, soltanto disperato, la disperazione e l'amore fanno fare di queste cose. E anche di peggiori. Vedi, mio figlio, il mio Carlo, è vecchio, è solo e nella vita non ha mai combinato nulla: sempre tanti sogni ma nessuna capacità di stare coi piedi per terra. Anche la testa oramai non gli funziona più tanto bene, si dimentica quasi tutto: presto verrà qui anche lui, è questione di poco.-
- Sì, Maria, era sembrata anche a me una persona stanca e triste, in realtà mi fa pena tutte le volte che lo vedo salire, d'inverno col vento freddo che tira su questa collina, d'estate col sole a picco e lungo la strada non c'è un albero a rinfrescare un poco. E pure adesso, respira a fatica e le sue ossa gli dolgono per l'umidità. Eppure, la sai una cosa? Con tutti i problemi che ha, viene più spesso lui di mio figlio, che pure sta benissimo.-
- Tuo figlio verrà quando può, si vede che ti vuole bene, avrà i suoi problemi. Il mio invece non ha più nessuno e viene da me. Sai Rosa, lui campa con pochi spiccioli, non so fare i conti, quando l'ho lasciato non c'erano ancora questi Euro, ma ho capito che persino il biglietto dell'autobus per venire qui è quasi un lusso, e poi ci sono le medicine, quel poco che mangia, e guarda le sue scarpe: mi ricordo bene che gliele avevo regalate io almeno venti anni fa, avrebbero bisogno di riposo anche loro.-
- E quindi persino quella spesa, qui come sempre ne approfittano, per lui è un grosso peso; ora capisco bene, non gliene voglio, non ti preoccupare.
Ma guarda, c'è anche mio figlio. Temo che abbia visto cosa ha fatto Carlo, lo vedo arrabbiato, gli si avvicina.-
- Quanto mi dispiace, non vorrei che succedesse qualcosa di brutto, tuo figlio ha ragione, ma Carlo, povero caro, è tanto vecchio e fragile.-
- Speriamo di no, mio figlio prende fuoco facilmente e non sopporta queste cose: lui è un uomo buono e onesto che ha sempre dovuto guadagnare col suo sudore tutto ciò che ha avuto, però a volte perde il senso delle proporzioni. Ecco, lo ha fermato, stanno parlando. Speriamo bene.-

Nel vialetto del piccolo cimitero di periferia due persone discutono; il più anziano ha in mano un vaso di ciclamini fioriti, quasi lo stringe al petto per proteggerlo. Tiene la testa china; risponde alle domande dell'altro, visibilmente infuriato, a voce bassa, quasi rotta da un pianto che non vuole uscire allo scoperto ma si tradisce agli angoli degli occhi appannati e stanchi.
Il dialogo è breve. L'uomo più giovane abbandona l'atteggiamento aggressivo lasciando cadere le braccia lungo i fianchi. Poi arretra di un passo, prende con dolcezza il vaso dalle mani del vecchio e lo depone sulla tomba spoglia, dove una piccola lapide ha solo un nome, una data e una dedica: "Tuo figlio". Saluta quasi con affetto il vecchio, che pare già dimentico di quanto accaduto e si è chinato per sistemare meglio il vaso e togliere qualche erbaccia che inizia a crescere attraverso la ghiaia bianca.
L'uomo più giovane attende per qualche istante, prende una decisione e si dirige all'uscita dove sa che troverà ciò che cerca. Tornerà presto, passando accanto all'anziano ancora intento al suo piccolo lavoro. Nelle mani, un altro vaso di ciclamini, quei fiori che piacevano tanto a Rosa; quello che già le aveva deposto vicino ora fa buona compagnia alla madre di un altro.

Verso monte, il tuono inizia a brontolare, il cielo nell'alta valle si offusca di pioggia insistente. Presto il torrente si farà minaccioso e il vento si alzerà più forte, coprendo di un velo frusciante le deboli voci sulla collina.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime20/10/2008, 21:40

Io c'ero, sai?
Ci sono entrata ed ho visto.
Iraggiungibile, Mario...
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime20/10/2008, 22:33

Le Mamme forse sono l'unico genere che già dalla notte dei tempi, prima ancora della globalizzazione, si riconoscevano tutte in esso. Il genere universale delle mamme, appunto.
Ecco perchè alla fine un figlio qualsiasi compra un fiore ad una mamma che non ce l'ha.
Piaciuta questa tua pagina.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 04:59

Bravo, bravo e ancora bravo.

In questo racconto si concentrano, temi annosi come la natura, odierni come la crisi e quelli imperituri come l'amore, legati fra loro da una descrizione magistrale.


______gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Ospite
Ospite




Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 09:45

E' una pagina bellissima. Ho sentito il vento soffiare, gorgogliare il torrente, i cuori delle madri e i figli che non dimenticano.
Mari
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 11:48

Dormono sulla Collina (cantata da Fabrizio De André)

Dove se n’è andato Elmer
che di febbre si lasciò morire
Dov’è Herman bruciato in miniera.
Dove sono Bert e Tom
il primo ucciso in una rissa
e l’altro che uscì già morto di galera.
E cosa ne sarà di Charley
che cadde mentre lavorava
dal ponte volò e volò sulla strada.
Dormono, dormono sulla collina
dormono, dormono sulla collina.
Dove sono Ella e Kate
morte entrambe per errore
una di aborto, l’altra d’amore.
E Maggie uccisa in un bordello
dalle carezze di un animale
e Edith consumata da uno strano male.
E Lizzie che inseguì la vita
lontano, e dall’Inghilterra
fu riportata in questo palmo di terra.
Dormono, dormono sulla collina
dormono, dormono sulla collina.
Dove sono i generali
che si fregiarono nelle battaglie
con cimiteri di croci sul petto
dove i figli della guerra
partiti per un ideale
per una truffa, per un amore finito male
hanno rimandato a casa
le loro spoglie nelle barriere
legate strette perché sembrassero intere.
Dormono, dormono sulla collina
dormono, dormono sulla collina.
Dov’è Jones il suonatore
che fu sorpreso dai suoi novant’anni
e con la vita avrebbe ancora giocato.
Lui che offrì la faccia al vento
la gola al vino e mai un pensiero
non al denaro, non all’amore né al cielo.
Lui sì sembra di sentirlo
cianciare ancora delle porcate
mangiate in strada nelle ore sbagliate
sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
“Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?”

Le voci sulla collina 2i72tg6

UP! UP! UP!
Torna in alto Andare in basso
corollaria
Top
Top
corollaria


Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 17.07.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 12:14

Bella la parte descrittiva sulla natura che sempre più ci assomiglia, ottimi i dialoghi che incastrano i sentimenti materni_paterni_filiali con le difficoltà non solo comunicative.
La terza parte è di una tenerezza lancinante.
Il finale ci riporta alla natura, turbolenta, variabile (umani e natura in eterno conflitto oppure complici).

Forse sono andata OT ma leggendoti ho metabolizzato questi pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 13:10

Daniela Micheli ha scritto:
Io c'ero, sai?
Ci sono entrata ed ho visto.
Iraggiungibile, Mario...

Irraggiungibile? Ma se quando cammino in montagna mi chiamano "vecchio diesel"! Sad
Grazie Daniela.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 13:12

_g&f_ ha scritto:
Le Mamme forse sono l'unico genere che già dalla notte dei tempi, prima ancora della globalizzazione, si riconoscevano tutte in esso. Il genere universale delle mamme, appunto.
Ecco perchè alla fine un figlio qualsiasi compra un fiore ad una mamma che non ce l'ha.
Piaciuta questa tua pagina.

g&f, è proprio così, e una mamma resta tale per un figlio sempre, da 0 anni in su.
Grazie davvero
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 13:14

Ginevralapazza ha scritto:
Bravo, bravo e ancora bravo.

In questo racconto si concentrano, temi annosi come la natura, odierni come la crisi e quelli imperituri come l'amore, legati fra loro da una descrizione magistrale.


______gin

Embarassed i maestri sono altri, cara Gin, ma grazie lo stesso per la botta di autostima Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 13:16

aMari ha scritto:
E' una pagina bellissima. Ho sentito il vento soffiare, gorgogliare il torrente, i cuori delle madri e i figli che non dimenticano.
Mari

Beh, ho un po' affastellato molti temi che mi sono cari, e se ne è uscito qualcosa di leggibile, ne sono lieto.
Grazie davvero.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 13:19

Net-percez56 ha scritto:
Dormono sulla Collina (cantata da Fabrizio De André)

...
UP! UP! UP!

Beh, rinuncio a quotarti in toto perchè i tuoi commenti, tra testi e immagini sono già abbastanza... come dire, corposi, e a ricopiarli poi il server magari s'arrabbia e ci pianta in asso.

DeAndrè è il mio preferito, quindi mi hai colpito e affondato, Grazie pure a te.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 13:24

corollaria ha scritto:
Bella la parte descrittiva sulla natura che sempre più ci assomiglia, ottimi i dialoghi che incastrano i sentimenti materni_paterni_filiali con le difficoltà non solo comunicative.
La terza parte è di una tenerezza lancinante.
Il finale ci riporta alla natura, turbolenta, variabile (umani e natura in eterno conflitto oppure complici).

Forse sono andata OT ma leggendoti ho metabolizzato questi pensieri.

OT... OT... vediamo: Orco Topo! no? Ondivagando Terribilmente? acquetta? aaah, Out of Topic! Vedi che il topo c'entrava qualcosa? Molto felice

Seriamente, grazie per la lettura attenta e per aver lasciato le tue belle impressioni.
Torna in alto Andare in basso
corollaria
Top
Top
corollaria


Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 17.07.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 13:40

Off-Topic flower
Simpatico Mario Razz
Non volevo andare fuori tema con le mie riflessioni.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime21/10/2008, 15:38

UP!! UP!! Hurrà!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime22/10/2008, 21:14

Pagina severa e tenera allo stesso tempo.
Un paesaggio alla mariovaldo.
Bella la tensione, che sale, sale e poi si risolve.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime30/10/2008, 11:35

Una pagina di rara bellezza.
Grazie a Dani che me l'ha segnalata; appena ho potuto l'ho letta con rimpianto e tenerezza, per questi personaggi di cui non potrei dire se siano "più vivi" i vivi o i morti.
Mi hai ricordato una bella commedia di Pirandello...

Grazie.
Al.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime31/10/2008, 15:22

Grazie mille Gibbi, e grazie 1001 a te, Almitra. Perchè 1 più di gibbi? Per la citazione di Pirandello, naturalmente!
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le voci sulla collina Empty
MessaggioTitolo: Re: Le voci sulla collina   Le voci sulla collina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le voci sulla collina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA COLLINA DELL’ ONORE
» LA COLLINA DI ADELE - ANNAMARIA GIANNINI
» So di voci
» voci
» E se fossero voci

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: