|
|
| FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' | |
|
+3Giuseppe Buscemi Daniela Micheli Almitra Newton 7 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Almitra Newton Star
Numero di messaggi : 3776 Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 2/11/2008, 21:12 | |
|
"Il cassettone di nonna Cira è un cassettone coi fiocchi. Impiallacciato in noce, con le colonnine ben tornite e le geometrie naturali e slanciate, mi sovrasta, come un tempio greco sul poggio. Un po’ la penombra ne corruccia l’aria, ma è un buon maestro, il cassettone di nonna Cira, o quantomeno lo sarebbe. La stampa con le musicanti, invece, è materia inerte. Da secoli, ormai, la cembalista, la pifferaia e la tamburinista hanno smesso di esalare la loro musica fatua. Le trovo moleste, ora che le osservo, d’una sconcertante inettitudine.
Fa caldo. Beh, non so se davvero faccia caldo... Io ho caldo. E sono teso. Mi metto cedevole, ci provo; provo a smorzare la minaccia portata da quegli stiletti che si fingono unghie, mentre i capelli, coltre caprina, ammasso di frasche, i capelli mi ramazzano. Quasi scoppio a ridere, e non sarebbe civico. Perché è una persona a modo, Enrichetta. Partecipa, si confronta, s’industria, poi s’entusiasma. E s’avventura, persino. È un tipo affidabile; te la trovi. Te la trovi dappertutto. Me la presentò Marcello; una cosa vergognosamente combinata: – È perfetta per te, – mi disse, – ti piacerà. Bisogna che tu la smetta di pensare a Livia.
Enrichetta di tanto in tanto mi guarda. Le do qualche conferma e subito me ne pento; le conferme, è ovvio, la spronano. Dovrò arginarla. Raffreddo gradatamente i responsi fino a ostentare distrazione. Sono molto snob, adesso. Lei tuttavia non si demoralizza: estende, moltiplica, diversifica le premure. Ecco che si mette a strimpellare il suo violone. Mi scasserà. Pure il cassettone di nonna Cira ne sembra convinto.
Nèi. Dieci, cento, mille, una galassia di nèi, sulle spalle di Enrichetta. Ne spicca uno: una lenticchia, una lenticchia galattica che nuota in una zuppa di nèi. Vanno, le galassie, e come chiocce si portano dietro tutti i loro punti neri. Livia non sudava così. E non strillava. Non così.
Sto; preso in un congegno a doppia azione, calcato dall’alacrità di Enrichetta, strigliato, artigliato, e insieme sospeso a mezz’aria, incapsulato nel ristagno dei minuti. Dalla stampa, la pifferaia mi guarda dispettosa. È la sua rivincita.
Cambia sistemazione, Enrichetta, e mi mette i piedi in faccia. Paffuti, buffi; piedi da lattante. – Scusa! – mi dice, fra il rammaricato e il divertito. Sorrido, poi le bacio una caviglia.
Un altro tanfo. I piedi di Livia avevano tutto un altro tanfo."
(di: Gibbì)http://www.inpuntadipenna.org/nono-round-f5/fanfara-andante-ma-non-troppo-t4286.htm(Anche questo mi è piaciuto assai...)
Ultima modifica di Almitra Newton il 2/11/2008, 23:28 - modificato 2 volte. | |
| | | Daniela Micheli Admin
Numero di messaggi : 14694 Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 2/11/2008, 21:28 | |
| Brava Almitra che hai inaugurato la sezione! Sì, hai scelto un bel brano, che ha lottato ad armi pari con Happy Hour. | |
| | | Giuseppe Buscemi Star
Numero di messaggi : 2457 Data d'iscrizione : 28.04.08
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 2/11/2008, 22:54 | |
| Grazie, Al: è una bella carezza. Grazie pure alla Daniela mondiale. | |
| | | Nico Mar Star
Numero di messaggi : 2327 Data d'iscrizione : 25.01.08
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 3/11/2008, 00:16 | |
| carezza meritata, più che meritata dal cassettone, alla stampa, al titolo, al ritmo non c'è una sola frase che non dimostri come controlli la scrittura, hai una capacità incredibile di stendere particolari e poi riacchiapparli tutti in un quadro perfetto, con delle trovate che sono da incorniciare: Mi metto cedevole, ci provo; o anche Sto; preso in un congegno a doppia azione, calcato dall’alacrità di Enrichetta, strigliato, artigliato, e insieme sospeso a mezz’aria, incapsulato nel ristagno dei minuti. per non parlare dei nèi bravo Gi', mi è piaciuto moltissimo | |
| | | Almitra Newton Star
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 3/11/2008, 07:58 | |
| Aveva ragione Pier Pen Na a sostenere che era una Penna Maschia, quella che aveva scritto! Sensazioni così, quale Donna potrebbe descriverle, non avendo potuto provarle (in questo senso)? O sì?
Ultima modifica di Almitra Newton il 3/11/2008, 07:59 - modificato 1 volta. | |
| | | Penna Libera Star
Numero di messaggi : 3409 Data d'iscrizione : 15.01.08
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 3/11/2008, 07:58 | |
| Non a caso ti avevo dato il massimo ( ma che hai capito, non massimo guisso, il massimo del voto possibile.) | |
| | | Almitra Newton Star
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 3/11/2008, 08:00 | |
| Ciao, Pier Pen Na: stavo scrivendo di te, qui sopra... | |
| | | Monica Porta Top
Numero di messaggi : 1069 Data d'iscrizione : 26.06.08
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 3/11/2008, 11:03 | |
| Complimenti, Gibbì. Splendido brano d'Autore. | |
| | | Giuseppe Buscemi Star
Numero di messaggi : 2457 Data d'iscrizione : 28.04.08
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 3/11/2008, 18:18 | |
| Che belli che mi siete! E che belli che mi siete stati anche a caldo! | |
| | | maria cristina gea Star
Numero di messaggi : 1375 Data d'iscrizione : 16.01.08
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' 3/11/2008, 18:27 | |
| ma posso "sbattermi" da sola? | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' | |
| |
| | | | FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|