Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Allegro ma non troppo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Allegro ma non troppo Empty
MessaggioTitolo: Allegro ma non troppo   Allegro ma non troppo Icon_minitime18/1/2010, 23:05

Allegro ma non troppo Bruno_bozzetto_03

Scenografia:


Un lungo tavolo, con molte sedie. Dietro, la foto di Napolitano, un enorme crocifisso, la bandiera d’Italia.
Parte l’inno di Mameli e si apre il sipario: occhio di bue illuminato sulla figura al centro che porta la fascia tricolore di traverso, a identificarlo immediatamente, come il sindaco.
Sipario. Sfuma l’occhio di bue, luce piena sulla scena.



Sindaco:
Buon pomeriggio, signore e signori. E’ un piacere vedervi così numerosi e presenti, soprattutto per l’argomento importantissimo che apre l’odierna giornata di lavoro. Avete tutti sotto mano il promemoria?


Presente1: Mi perdoni, signor sindaco, ma non capisco perché leggo “Non approvo le tue idee ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa sostenerle”. Perché mette la famosa frase di Voltaire?


Presente2 (al suo vicino):
Che uomo! Che cultuva! Come sono felice che sia il Mio Sindaco…


Sindaco: Signor Presente1, mi lasci spiegare: tutto nasce dalle problematiche che mi sono state sottoposte dall’economato. Signora Presente2, la ringrazio, del suo voto e di esserci.


Presente2 (al Sindaco): Come non essevci con Lei, che ci ha libevato della pvesenza di quei bvutti ceffi puzzolenti, tutti quei mavocchini, quei bavbavi che viempiono, pensi lei, pevsino l’Esselunga! Fino a qualche tempo fa andavano al Lidl ma ova hanno puve invaso il supevmevcato più chic della nostva città… Che schifo… Che dive, poi, della pulizia che ha fatto di quel posto che non mi vicovdo mica come si chiama, ma sì, ha il nome di un vegista… vusso, cevtamente…


Presente1 (a Presente2): Si chiama Fassbinder ed è tedesco. Strano, signora, lei coi tedeschi dovrebbe avere un ottimo rapporto…


Presente2 (con faccia disgustata): Quanto lei con i vegisti russi…


Assessore alla Cultura:
Signor Sindaco, mi consenta, ma La Repubblica non rientra tra le mie e le sue letture preferite, è un giornale fazioso, facinoroso, la voce di una sporca propaganda bolscevica! Qua non abbiamo più soldi, la crisi incombe e dobbiamo assolutamente tagliare le spese. Propongo dunque, se lei approva, di non rinnovare l’abbonamento. Propongo di fare, altresì, l’abbonamento a Il Giornale e a Libero, che ben più ci aggradano e riscontrano le nostre simpatie.


Sindaco: Assessore, ma io sono un democratico e censurare la lettura del quotidiano che Lei ben dice non riscontrare le mie simpatie, sarebbe come non garantire la pluralità dell’informazione ai miei cittadini. Per questo, se lei davvero mi dice che non teniamo denaro, io, paladino, sborserò di tasca mia la cifra occorrente per l’abbonamento. Non voglio che nessuno possa mai accusarmi di essere un censore. Proprio a me! Dopo che mi sono battuto in lungo e in largo per garantire un luogo di culto alle comunità di religione non cattolica, dopo che ho ascoltato i ragazzi del centro sociale, proponendo loro una sede alternativa a quella ormai inagibile…
Poi Voltaire è stato uno tra i filosofi preferiti, le sue affermazioni sono state per me illuminanti. In ogni senso.


Fuori campo inizia un brontolio che si fa sempre più forte, un rumore crescente quasi insopportabile che, alla fine, scoppia con lo stesso rumore di una bomba: è la balla sparata da sindaco che ha forato il soffitto del teatro.


Parte la canzone “Era meglio morire da piccoli” di Paolo Rossi, sulle note scozzesi di Gary Owen.
Le luci sfumano.
Sipario.
Fine della prima sceneggiata.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Allegro ma non troppo Empty
MessaggioTitolo: Re: Allegro ma non troppo   Allegro ma non troppo Icon_minitime24/1/2010, 22:15

aspettiamo la seconda!
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Allegro ma non troppo Empty
MessaggioTitolo: Re: Allegro ma non troppo   Allegro ma non troppo Icon_minitime6/2/2010, 09:09

Allegro ma non troppo 899765

ben pensata e ben registata!
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Allegro ma non troppo Empty
MessaggioTitolo: Re: Allegro ma non troppo   Allegro ma non troppo Icon_minitime6/2/2010, 23:15

Ahahah, proprio non ti andava giù la storia della Repubblica bandita!
Vai con la seconda scena, adesso! Allegro ma non troppo Bom
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Allegro ma non troppo Empty
MessaggioTitolo: Re: Allegro ma non troppo   Allegro ma non troppo Icon_minitime17/6/2010, 11:05

Vai, Daniela, con la seconda scena. Baci. Franca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Contenuto sponsorizzato





Allegro ma non troppo Empty
MessaggioTitolo: Re: Allegro ma non troppo   Allegro ma non troppo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Allegro ma non troppo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FANFARA, ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI'
» TROPPO TARDI
» Solo troppo nulla.
» Troppo effimero il reale
» troppo orgoglio x dirti che....ti amo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: