Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 I Poeti tra stomaco e cuore

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

I Poeti tra stomaco e cuore Empty
MessaggioTitolo: I Poeti tra stomaco e cuore   I Poeti tra stomaco e cuore Icon_minitime19/12/2008, 00:40


I Poeti tra stomaco e cuore


E loro sì, al modo di pittori improvvisati
imbrattano le tele della loro e altrui vita...

Croste di parole o leggiadre melodie
cullano parole tra stomaco e cuore
per farne pagine lievi di resa o passione
come lembi di pelle tatuati nel vortice a volte gioioso
a volte spietato che chiamano vita, fuggendo da
quel cibo che nutre i vulnerabili.

I Poeti tra stomaco e cuore
recitano nenie di misere esistenze
attendendo nuove primavere e, lasciando le mani
libere di sudare nuovi pensieri.
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
Ospite
Ospite




I Poeti tra stomaco e cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: I Poeti tra stomaco e cuore   I Poeti tra stomaco e cuore Icon_minitime19/12/2008, 11:30

E loro sì, al modo di pittori improvvisati
imbrattano le tele della loro e altrui vita...


e non se ne vanno mai, nel senso che li teniamo nel cuore
in profondità sospese come conghiglie preziose da cui non ci si
riesce a separare. Perchè hanno lasciato ed hanno sempre traccia
dentro di noi. Ci sfiorano dentro; inesorabilmente, perdutamente.

bella poesia !
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

I Poeti tra stomaco e cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: I Poeti tra stomaco e cuore   I Poeti tra stomaco e cuore Icon_minitime19/12/2008, 12:37

I Poeti tra stomaco e cuore
recitano nenie di misere esistenze
attendendo nuove primavere e, lasciando le mani
libere di sudare nuovi pensieri.


Mi è così consona questa tua poesia, in quel che dice e in quel che suggerisce, che invece di dilungarmi in parole, se tu me lo consenti, userò questa tua strofa, per postare il mio componimento più vero e più sentito, nato proprio tra stomaco e cuore come tu dici...
Nato per salvarmi da una mia incapacità umana: il non aver fatto poco o niente mentre un caro amico prima implodeva e poi terminava la sua vita con le sue mani!...
da allora ho capito la mia miseria e ho sempre uno strano sudore nel pensare alla poesia...

ciao
Net

Ps
io la posto
poi se a te non va bene la citazione
me lo fai sapere
e la tolgo!...
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

I Poeti tra stomaco e cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: I Poeti tra stomaco e cuore   I Poeti tra stomaco e cuore Icon_minitime19/12/2008, 13:36

Io, dei poeti, ho un'altra esperienza:


Conobbi un poeta, una volta.


O meglio: lui conobbe me - mi disse - attratto dai miei scritti. E gli piacqui. Amava me sola - mi disse. E io gli credetti.


Non avevo mai conosciuto un poeta. Mi avvidi, più tardi, che sono generalmente bambini bugiardi e, ciò che affermano essere la verità, è solo un "inganno poetico", una specie di "illusione ottica" in versi.


Mi avrebbe voluto nel proprio zoo poetico abitato, come seppi poi, esclusivamente da speci animali di genere femminile, e mi chiamò, una volta, "gazzella" (appellativo fino ad allora riservato ad altre numerose fanciulle, ma, quella volta - mi disse - solo per me: me sola!).


Io, consapevole di me stessa, gli risposi che, forse, ero più prossima ad essere paragonata ad uno gnu, ma poiché non gli riusciva di poetare attorno allo gnu, mi chiamò "puledra selvaggia".


Sarebbe stato un gradevole paragone se non avesse toccato, ahilui, un tasto proibito.


Il mio ex, infatti, per ferirmi mortalmente, il giorno dell'addio definitivo, mi spiattellò con malagrazia sul viso quanto fossi sgraziata rispetto alla sua ultima conquista: una vera "cavallina giovane"!


Come credere, ora, al poeta che mi accomunava ad altre gazzelle, ad altre puledre, volendomi far credere che fossi l'unica?


Troppi animali, troppi ricordi amari, troppe bugie... E decisi di non voler far parte dello zoo personale di quel poeta, "mentitore per arte" come amava definirsi. Mentitore e basta - dissi io.




Ecco perché non mi fido dei poeti e delle loro meravigliose bugie...






(dedicata ad una fanciulla più volte ingannata...)



http://www.inpuntadipenna.org/diario-pagine-f10/i-poeti-che-strane-creature-t1678.htm


per fortuna non tutti la pensiamo allo stesso modo...
Torna in alto Andare in basso
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

I Poeti tra stomaco e cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: I Poeti tra stomaco e cuore   I Poeti tra stomaco e cuore Icon_minitime19/12/2008, 16:52

ed eccomi qui..

Net-percez56...puoi usare quello che vuoi di ciò che scrivo per me è un onore grande che "semplici parole possano dare "spunto" ad altre...
poi leggo ciò che ho scritto ok?
grazie anche a chi commentato oltre ....perchè come ho sempre detto ( e chi mi conosce sa bene) io non cerco commenti tecnici e questo non per presunzione ...so perfettamente che virgole e grammatica ecc ecc sono importanti ...ma io non sono "importante" ....scrivo ciò che sento magari in modo errato ...però scrivo ....
Vabbè ho detto la mia ....come sempre in modo contorto ....non so scrivere scusate...
saluti cari Aurora


Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

I Poeti tra stomaco e cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: I Poeti tra stomaco e cuore   I Poeti tra stomaco e cuore Icon_minitime19/12/2008, 17:01

Citazione :
I Poeti tra stomaco e cuore
recitano nenie di misere esistenze

io prendo questa

ciao Aurora
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I Poeti tra stomaco e cuore Empty
MessaggioTitolo: Re: I Poeti tra stomaco e cuore   I Poeti tra stomaco e cuore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I Poeti tra stomaco e cuore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LI CHIAMANO POETI
» A tutti quelli che sto sullo stomaco
» Abbracciarti come seta; coglierò dal tuo stomaco farfalle impazzite
» POETI
» LI CHIAMANO POETI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: