Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Ogni cosa che mi piace diventa diamante

Andare in basso 
+2
Rosario Albano
Alessandro Vettorato
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 10:37


Mi piace il rumore dei tacchi sulle scale
Quando son distratto e sogno a mezzanotte
Reliquie spoglie

Mi piace quando m’inciampi e mi offri da bere
Mangiandomi il ginocchio

Mi piace il rumore dello sciacquone
A ricordarmi che, comunque, vivo

Mi piace il pigolare del colibrì alla finestra
Che picchietta il disappunto d’esser soltanto un uccello;
il più piccolo degli uccelli da compagnia
col collare nero seppia a serrargli il becco,
tacendo quelle verità che solo gli uccelli conoscono

Mi piace il rumore del tuo respiro a lambirmi i polsi,
come catenine imbrattano il cielo,
graffi elemosinati
pigne dure mai dure quanto i capezzoli
della madonna nata puttana morta vergine

Mi piace il rumore della pioggia svenduta
Perché il cielo non ne chiede
E ci regala gocce;
che dovremmo sentirci polvere
in quanto stupri pensierosi

Mi piace il rumore della mostarda nel piatto svezzato;
significa che mangio…
Ieri in tele ho visto bambini felici;
facevano un nuovo gioco!
Si contavano le ossa e ad ognuna davano
Il nome dei loro amici morti di fame!
Si contavano le ossa,
vedrete che un giorno si decideranno a spedirsi
come aiuto umanitario per quei paesi
che davvero hanno bisogno d’un fermo immagine per la gloria

Mi piace il rumore da violino scordato
Che ha scordato di suonarsi valzer;
opera polifonica senza pubblico in sala

Mi piace pensare al suono della tua voce
Dopo anni che non ci sentiamo,
scoprire solo alla fine che abbiamo sbagliato numero
ma continuare a parlare,
tanto entro sera ci saremo scordati
l’uno l’accento dell’altra;
ma parlare
continuare a discutere di noi
scuse
perdite di memoria
l’amnesia amniotica d’un feto mobile
e alla fine metter giù un po’ più soli di prima

Mi piace il rumore del mais che scoppia in pentola
Ogni esplosione è un buco nero che urlaaaaaaaaa
Spaventando il sole

MI piace il rumore del vento sul sudore acre dei corpi in amore
L’attesa fra sesso e dolcezza
Indecisi fra l’uno o l’altro

Mi piace il rumore del tuo sbadiglio
Solo un abbaglio;
ci sarà da ridere quando finalmente non mi piacerà più nulla

Mi chiedete cosa accadrà?
Chiedetelo a Stalker

Lui…
Sa
Sempre
tutto


2004
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 11:01

Aless,
perchè postata in prosa?
Ha il ritmo e la musicalità di tante tue poesie ....
Ed è anche molto più pudica delle altre ...
Mi piacciono i tuoi mi piace ...

Ma quello STALKER, è mica S.T. A. L. K. E. R. questo:
Stalker
E’ stata la caduta di un meteorite, o forse il soggiorno di extraterrestri che ha dato origine alla “Zona”, un luogo dove si annida il pericolo e si manifestano misteriosi fenomeni. Evacuata dalla popolazione che un tempo vi risiedeva, la Zona è presidiata da un comando militare che impedisce ai curiosi di accedervi. Osano avventurarsi là soltanto gli Stalker. Degli strani personaggi che, rischiando la vita per un misero compenso, vi conducono clandestinamente coloro che sono alla disperata ricerca di una soluzione ai loro problemi. Nella Zona si cela appunto una “Stanza dei desideri”, dove chi vi si reca vede realizzarsi le proprie aspirazioni. Alla Zona ci si deve però avvicinare con estrema circospezione, come indica l’etimo stesso degli Stalker, il cui nome deriva dall’inglese to stalk, “avvicinarsi con cautela”.
Uno di questi Stalker incontra in un bar i due clienti che dovrà accompagnare nel prossimo viaggio. Lo Stalker vive in una squallida dimora, con la sua donna e una figlia, una bambina inferma, che le radiazioni della Zona hanno reso una “mutante”. Ma lo Stalker non si lamenta della sorte che gli è toccata, perché la sua unica ragione di vita risiede nella Zona e nei viaggi che compie per aiutare coloro che hanno bisogno di recarsi nella Stanza. Per sé non chiede mai niente, non può chiedere niente, altrimenti potrebbe accadergli quello che è accaduto al suo amico Porcospino… I due individui che lo Stalker deve accompagnare nel nuovo viaggio sono uno scienziato ed uno scrittore, le cui motivazioni ad affrontare il viaggio risentono dei rispettivi atteggiamenti intellettuali: razionalista quello dello scienziato, scettico quello dello scrittore, ma accomunati entrambi da una profonda sfiducia nei confronti dell’uomo e delle sue capacità di migliorarsi. Di fronte all’idiozia di un mondo che è “regolato da leggi ferree che lo rendono insopportabile e noioso” lo scrittore sostiene di rimpiangere il medioevo: “quello sì che era interessante. In ogni casa c’era uno spirito, in ogni casa un dio. Gli uomini erano giovani. Oggi un uomo su quattro è vecchio.” – dice. In possesso di un rudimentale ordigno atomico, lo scienziato vorrebbe invece raggiungere la Stanza per distruggerla, prima che qualche individuo senza scrupoli possa realizzare i suoi propositi criminosi. Alla fine del viaggio, né lo scrittore né lo scienziato se la sentono però di entrare nella stanza. A dissuaderli dal compiere questo passo è l’esempio di quanto è accaduto al porcospino, uno Stalker che nella Stanza era entrato per chiedere che suo fratello, perito per causa sua, potesse tornare in vita. Il desiderio del Porcospino non si era realizzato, ma dopo quel viaggio era diventato ricchissimo e si era infine suicidato, impiccandosi.
Perché si è ucciso lo Stalker? Forse perché aveva capito che la stanza avvera tra i desideri quelli che sono i più riposti dell’animo umano, ma anche i più sordidi.
Di ritorno dal viaggio, i tre si lasciano nel bar dove si erano incontrati. A casa, lo Stalker piange, con la moglie, per la mancanza di fede degli uomini. Intanto, sua figlia fissa un bicchiere sul tavolo e ne provoca lo spostamento per effetto di telecinesi, fino a farlo cadere ed infrangere al suolo.
Da lontano, sale il rumore di un treno (dal punto di vista della psicanalisi un simbolo di regressione): lo stesso sferragliare di rotaie che aveva accompagnato i tre viaggiatori quando si erano addentrati nella Zona, all’inizio del loro “viaggio iniziatico”.
Ricavato da un racconto di fantascienza scritto dai fratelli Strugackij nel 1971, Stalker diventa nelle mani di Tarkovskij tutt’altra cosa:“ In Stalker – scrive il regista – si può definire fantascienza soltanto la situazione di partenza, che ci tornava comoda perché ci aiutava a definire in maniera più plastica e rilevata il conflitto morale per noi fondamentale del film. Invece, per quanto riguarda la sostanza di ciò che accade ai protagonisti, non vi è nulla di fantastico. Il film è stato fatto in modo tale che lo spettatore abbia l’impressione che tutto sta accadendo ora, che la Zona è qui, accanto a noi. Mi hanno sovente domandato che cos’è la Zona, che cosa simboleggia, ed hanno avanzato le interpretazioni più impensabili. Io cado in uno stato di rabbia e di disperazione quando sento domande del genere. La Zona come ogni altra cosa nei miei film, non simboleggia nulla: la Zona è la Zona, la Zona è la vita: attraversandola l’uomo o si spezza, o resiste. Se l’uomo resisterà dipende dal suo sentimento della propria dignità, della sua capacità di distinguere il fondamentale dal passeggero.” (A. Tarkovskij, Scolpire il tempo, trad. it. II ed. Milano 1995, p. 178).

Nell’ambito del discorso della capacità dell’uomo di passare indenne attraverso le “prove” della vita, di spezzarsi o di resistere, assume un significato determinante il concetto di “fragilità” espresso in uno dei monologhi dello Stalker:
“ Che si avverino i loro desideri – dice in riferimento ai due compagni di viaggio – e che diventino indifesi come bambini, perché la debolezza è potenza e la forza è niente. Quando l’uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte è rigido. Così come l’albero: mentre cresce è tenero e flessibile, quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell’esistenza. Ciò che si è irrigidito non vincerà.” Come testimonia un’ annotazione dello stesso Tarkovskij, vi è a fondamento di questo pensiero una massima della saggezza estremo orientale:“ La debolezza è sublime, la forza spregevole. Quando un uomo nasce, è debole ed elastico. Quando muore è forte e rigido. Quando un albero cresce, è flessibile e tenero; quando diviene secco e duro, esso muore. La durezza e la forza sono le compagne della morte. La flessibilità e la debolezza esprimono la freschezza della vita. Perciò chi è indurito non vincerà. “ ( Lao-Tze, epigrafe al Giullare Pamfalon di Leskov )”. ( A. Tarkovskij, Diari,Firenze 2002, p. 219

da cui si è ispirato il videogioco S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobil
che tra l'altro è il mio più stramato e stragiocato fra tutti i videogiochi?

Ciao
Net
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 11:17

semplicemente perché ho sbagliato
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 11:19

stalker lo devo ancora vedere. di quel regista ho visto solaris ( bello e intenso )
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 13:52

Sposto?
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 15:27

Mi piace pensare al suono della tua voce
Dopo anni che non ci sentiamo,
scoprire solo alla fine che abbiamo sbagliato numero
ma continuare a parlare,
tanto entro sera ci saremo scordati
l’uno l’accento dell’altra;
ma parlare
continuare a discutere di noi
scuse
perdite di memoria
l’amnesia amniotica d’un feto mobile
e alla fine metter giù un po’ più soli di prima



mi piace anche il resto, dannatamente vero
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 15:34

eheheh grande Bob!!!!

No, dany nn spostare. Contaiazione di genere!! Andiamo oltre il peccato del generis
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 15:39

w le contaminazioni!
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 15:42

eeheh, mi sto guardando "I diavoli" di Ken Russel. STUPENDO!!
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 15:48

mi sa che farò lo stesso, però fuori c'è un sole..
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 15:50

lo hai mai visto? qui nn c'è un cazzo di sole
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 16:22

no, mai visto, però guardo un altro film.. vuoi un po di sole?
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 16:24

sta nascendo anche qui. che film vedi?
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 16:27

come Dio comanda, però non so ancora dirti se è bello o no
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 17:47

ah, ho letto il libro ( Adoro ammaniti )
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime10/4/2009, 23:50

Mi piace il rumore dello sciacquone
A ricordarmi che, comunque, vivo
... il rumore dello sciacquone
vera liberazione
... immagina
un blak out degli sciacquoni
tutti
improvviso
in una città come new york
non disprezzaziamo più
il povero sciacquone!

cheers
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime11/4/2009, 11:58

ahahah G&f, immagino, immagino:P
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime11/4/2009, 13:53

credo sia giusto aprire uno sciacquonClub Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime14/4/2009, 18:26

sembri mille occhi mille e più di mille bocche e finestre dove si vive per davvero la vita. così senza spiegarmelo, tutto è giustificato per il solo fatto di
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ogni cosa che mi piace diventa diamante Empty
MessaggioTitolo: Re: Ogni cosa che mi piace diventa diamante   Ogni cosa che mi piace diventa diamante Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ogni cosa che mi piace diventa diamante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A chi piace il Medio Evo?
» Quando L'haiku diventa magia.
» a me il brodo non piace...
» diamante grezzo
» IL DIAMANTE DEL TEMPO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: