Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Notti (come questa)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mario Ughi
Top
Top
Mario Ughi


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.07.09

Notti (come questa) Empty
MessaggioTitolo: Notti (come questa)   Notti (come questa) Icon_minitime15/9/2009, 03:03

Afferrare il nuovo silenzio di questa nuova notte è improbabile. Resta sempre qualcosa oltre la portata della coscienza, inafferrabile e di una sete inestinguibile.
Sono notti di musica, la tua vita che scorre volando sopra il ruscello, saltando di nota in nota.
Forse è solo il mistero del buio, il sole che si è trasferito dall’altra parte del mondo a scaldare anime altrui, lasciandoti solo ad alitare pensieri contro i vetri della finestra, delle finestre.
Forse non sono neanche tuoi questi pensieri. Ti hanno raggiunto come volando sopra un ruscello e saltando di nota in nota, di anima in anima per giungere sino a te, intatti e solidi.
Quante anime dietro i vetri delle finestre, stanotte?
Mille voci si rincorrono nella notte, agganciate al filo invisibile tracciato dalle linee di un telefono.
Mille conversazioni si aprono e chiudono in questa notte che potrebbe portare stelle fatate a consolazione, oppure tagliare il respiro nell’istante della prima solitudine.
Mille dita a comporre numeri che conducono verso parole che si rincorrono e indagano e infine fuggono aspirate dalla notte.
Mille facce lavate dalla mobile luce proiettata contro le pareti dalle televisioni.
Mille piedi mi trasportano da una stanza all’altra delle case assediata dalla notte. Mani che aprono rubinetti di caldi getti d’acqua sotto i quali si può non pensare.
Occhi che si aprono sulla stanza dove dormono i bambini, mille sospiri di amore e di speranza e trepidazione e un ciuffo di capelli che si muove al lieve ritmo del respiro, alla luce soffusa della lampada accesa per cacciare la notte.
Mille dita a battere i sogni e i sospiri che giungono a me in questa ennesima notte nella rete.
Dita che battono la stessa “a” di Amo allo stesso mio tempo e con lo stesso tempo delle mie dita e si inceppano nello stesso mio istante sull’orlo di un pensiero nuovo che si affaccia dal buio e troppo presto svanisce nella notte.
Ti sei alzata dal letto ed hai preso a girare senza motivo per casa, i tuoi passi sono i miei.
Hai appena chiuso la conversazione più importante di ogni tempo e resti immobile a pensare se richiamare o lasciare andare, sono miei i tuoi sospiri, accarezzo la tua apprensione.
Bocche che si aprono per mangiare o per bere o per tentare un grido che esce muto contro le pareti della notte, la stessa mia è quella tua tensione folle di occhi che cercano per ogni angolo quella felicità che è fuggita come un topo nella notte.
Passi coraggiosi a sfidare il buio freddo seminato a lampioni, passi che risuonano ovattati contro sciarpe e cappotti a nascondere il tuo volto, il mio volto, che stiamo perdendo nella notte.
Quel bacio che arde come un sole sulla pelle accaldata, è mio; quelle carezze tra i capelli.
Quello sguardo che indaga la speranza nella notte destinata a finire, accartocciata e gettata a bruciare nella fornace del giorno che giungerà presto.
E’ ancora tua, questa notte.
E’ la tua anima che dispiega il proprio respiro sotto l’oscuro e lucido mantello di stelle che copre mille anime e mille volti e mille speranze e mille pianti e mille sospiri e mille volti che tutti insieme alitano calore nel freddo della notte.
Tu.
Ed io.
Torna in alto Andare in basso
http://graffiati.it
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Notti (come questa) Empty
MessaggioTitolo: Re: Notti (come questa)   Notti (come questa) Icon_minitime15/9/2009, 19:28

mentre lui suona il chiaro di luna (Beethoven chi altri) leggerti così

mentre le parole cadono,
a migliaia cadono nel vuoto e putroppo non trovano neanche quel fuoco che l'accartoccia.

cadono apparentemente senza conseguenza oltre questa elementare appercezione.

tu dici notte e allora sembrano che queste possano scorrere, moltiplicarsi, viversi in rivoli,

perchè se dici mille notti subito evochi altre mille voci
ancora prima di essere volti, si conversano, si aprono e si chiudono
diventando dita prensili del quasi niente riflesso,
facendosi perchè non possono essere altrimenti,
mille piedi e allora non si possono più contare i sospiri le speranze e le stanze,
dove dormono i bambini
mentre stelle brillano per tutti.

e tutti come a suggestionarsi a digitare quella stessa lettera "a"

che sia anima o amore a questo punto chissà cosa possa contare...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Notti (come questa) Empty
MessaggioTitolo: Re: Notti (come questa)   Notti (come questa) Icon_minitime16/9/2009, 13:26

a
alfa che si contrappone a omega
l.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Notti (come questa) Empty
MessaggioTitolo: Re: Notti (come questa)   Notti (come questa) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Notti (come questa)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Notti.
» NOTTI E GIORNI
» NOTTI D'EROI
» Forse notti
» Le notti di Cabiria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: