Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+6
Daniela Micheli
rubinia
Luca Curatoli
Giampiero Pieri
Almitra Newton
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime9/5/2008, 22:55


Il quattro novembre era passato solo da pochi giorni. Quella mattina mio nonno mi aveva portato con lui in un punto della collina da cui si vede buona parte della pianura sottostante. La piana sembrava un enorme specchio luccicante, sporcato qua e là da macchie scure che emergevano a screziarne la superficie argentata. L’aeroporto non esisteva più. Quella che all’epoca era la campagna circostante alla città, non ancora edificata come ai giorni nostri, era completamente sommersa dall’acqua torba dell’Arno. Visto dalla collina quello spettacolo luccicante era niente male, ed io neanche immaginavo che là sotto migliaia di persone stessero lottando con il fango sporco di nafta per cercare di ripulire case e strade. Non si parlava ancora di consumismo, nonostante la forte crescita economica del paese in quel periodo. Tutti gli oggetti di un certo valore ancora utilizzabili furono ripescati, lavati con cura e recuperati all’uso quotidiano. Per aiutare certi parenti, commercianti di pelletteria, mio padre aveva comprato, per una cifra da mercato nero, un canottino gonfiabile con cui raggiungere la piccola azienda e cercare di trasportare all’asciutto quanto poteva ancora essere recuperato. Loro, i parenti di Brozzi, si erano salvati grazie alla prontezza di spirito di mio zio. Quando l’acqua aveva ormai sommerso completamente il piano inferiore della casa, sparando con il fucile da caccia lui era riuscito ad aprire un foro nel tetto attraverso cui sfuggire alla piena montante, arrivata in quel punto a circa sei metri d’altezza. Passarono diverse ore sul tetto nell'attesa dei primi soccorsi, sperando che il livello non raggiungesse anche l’ultimo loro rifugio. Erano tutte disavventure che bisognava affrontare, nella mia fantasia di bambino, con imprese da eroe. Di questo parlai nei pensierini che la maestra ci aveva dato come compito a casa, in attesa della riapertura delle scuole.
Finalmente arrivò il giorno di riprendere le lezioni. Due miei compagni di classe, italo americani, mi avevano regalato una delle prime camice a fiori che già iniziavano a girare negli Stati Uniti. La mamma approfittando del periodo di sospensione della scuola mi aveva fatto aggiustare i capelli senza tagliarli, anche se non erano ancora lunghi come quelli dei ragazzi di Liverpool che piacevano tanto a mia sorella più grande. Arrivai in classe con i miei amici, tutti e tre pettinati a caschetto e indossando le nostre belle camicine colorate che spuntavano appena da sotto ai polsini dei grembiuli neri. Salutammo la maestra mostrandole il nostro nuovo modo di essere, orgogliosi della novità che stavamo introducendo in quella piccola scuola di campagna. Ma la vecchia strega ci squadrò indignata per qualche secondo e poi, scandendo piano le parole perché gli altri compagni sentissero bene ci disse, stizzita:
_ “Nella mia scuola i maschi non portano camice a fiori, sono cose da femmine. Andate a casa a cambiarvi, immediatamente” - il tono della maestra non ammetteva repliche – E domattina non tornate in classe se non vi sarete tagliati i capelli”! Il giorno dopo la madre degli americani venne a chiedere spiegazioni alla maestra. Quando se ne andò portò via con se i due figli per iscriverli ad un istituto privato, vicino alla città. Io invece dovetti rimanere nella vecchia scuola di S. Silvestro. I miei genitori erano persone semplici. Mio padre lavorava undici ore al giorno in una ceramica nel Padule, mia madre badava alla casa, senza tante idee proprie sulla modernità che già incombeva in Italia. Una scuola a pagamento non rientrava nelle loro possibilità. Non pensarono neppure di poter dire la loro e contraddire le imposizioni della maestra. Si adattarono e basta.
Ora dovevo farmi a piedi la strada da solo, tutti i giorni. In campagna non si conoscevano grandi pericoli e lo scuolabus non era ancora un servizio consolidato. Non esisteva neanche il rientro pomeridiano, così, appena la bidella si affacciava alla porta per aspettare il via libera dalla maestra tutti noi scolari uscivamo correndo chiassosi. D’inverno recuperavo guanti e berretto, con il pon pon di lana nella parte superiore, che avevo appoggiato al mattino su un vecchio banco accanto alla stufa di terracotta e mi precipitavo fuori con i compagni.
Scherzavamo tutti insieme per qualche minuto. Poi ognuno se ne andava via per conto suo. Lungo la strada io mi fermavo a fantasticare ad ogni vecchio ceppo d’albero che incontravo, ad ogni siepe che la divideva dai campi. Mi affascinavano quei giochi d’ombra che creavano miriadi di micro mondi tra le radici contorte nei greppi, i buchi dei topi nel terreno, il volo dei bombi. In un certo punto del percorso i contadini avevano innalzato un grande pagliaio. Nella mia fantasia quello era sicuramente il rifugio di Clorofilla, l’eroico animaletto di razza non ben definita, spietatamente combattuto dai malvagi topi neri campagnoli. Allora appoggiavo la cartella vicino alla siepe e strisciavo sotto tra gli arbusti attraverso un varco accessibile solo a me. Mi avvicinavo con circospezione al pagliaio in cerca di Clorofilla, per offrirgli un’alleanza nella guerra con i ratti, cercando in tasca i sassi migliori per armare l’archetto, la mia inseparabile fionda ad elastici. Dopo un po’ mi arrivava lontano il richiamo di mamma. Allora salutavo il miei amici, stabilendo una tregua fino al giorno dopo, raccoglievo la cartella e correvo verso la mia fetta di pane e Nutella. Ogni giovedì mi aspettava il Corriere dei Piccoli perfettamente piegato in due nella sua fascinosa busta color carta da zucchero. Era uno dei momenti più belli. Lo sfogliavo quasi con ingordigia cercando da prima proprio le ultime notizie sull’interminabile guerra tra Clorofilla ed i suoi nemici di sempre. Poi passavo piano piano a scoprire tutte le altre chicche capaci di far partire al galoppo la mia fantasia. Il giorno dopo ricominciava da subito l’attesa del prossimo numero. E’ un bambino che corre troppo con la fantasia, ripeteva spesso la maestra a mia madre, forse più per abitudine che non per un’attenta valutazione del suo scolaro. Lei d’altra parte doveva portare avanti tre classi contemporaneamente e non poteva certo dedicarsi anima e corpo esclusivamente a quel ragazzino senza nessuna qualità particolare.


Ultima modifica di La penna del giorno il 9/5/2008, 23:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime9/5/2008, 23:30

Buonasera tutti.
A quanti passeranno questa sera e quanti si affaccieranno domani mattina per farsi un cappuccino scuro con tante paste in mia compagnia. Tanto sono già piuttosto obesa.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime9/5/2008, 23:38

Quanti ricordi, tutti concentrati in un solo racconto!

Carissima/o PdG: ho rivisto tante situazioni da te raccontate e viste con occhi da bambino, e che io, invece, ricordo con coscienza da ventenne (più o meno).
Anch'io iniziai le mie esperienze didattiche in una pluriclasse elementare dell'interland urbano (praticamente una scuola di campagna), ma non mi ha mai dato fastidio che i "miei" bambini vestissero e si pettinassero come meglio gradivano loro e le famiglie.
Importante era che studiassero e imparassero!...

Ora è un po' tardi e il mio pensierino, qui, risente della stanchezza, ma domani pomeriggio ritornerò e rileggerò i tuoi ricordi e le tue emozioni.
Se hai tempo, riguardalo anche tu: ho notato qualche piccolo refuso, dovuto certo alla fretta, poiché non mi pare tu sia il tipo che commette simili distrazioni per... come diceva, la tua maestra? a causa di "nessuna qualità particolare"... Smile
A domani.
Al.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime9/5/2008, 23:41

Ciao PdG. Letto velocemente, ma ora vado a letto. Dirò solo una prima impressione.
Un testo un po' troppo basato sulla nostalgia di questo ragazzino che sembrava passare interi pomeriggi solo a giocare in campagna.
A domani. Sarà meglio rileggere a mente fresca.
Buonanotte a te PdG. e a quanti tirano tardi nel forum.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 00:32

@ Al, aspetto fiducioso un tuo ritorno. Ci conto.
@ Aspetto anche te g&f.
g&f, sei scapolo?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 00:37

Sono rimasta tutta sola. Per tutti quelli che si alzeranno prima di me domattina, cercherò di far trovare caffé pronto, bollente e nero ad aspettarvi. Adesso sono stanchina, me vado a curca'!
Buonanotte agli eventuali visitatori. SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI 770113
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 01:34

certo fa impressione a ques'ora sentir parlare di valore universale della parola. però annuisco sulla fiducia perchè sono sbronzo anch'io... anzi qualcuno direbbe "sbronzeo" (sul serio. ma non di alcool putroppo. diciamo fastidiosi effetti collaterali).

leggendo il racconto mi è rimasto quel tono petulante della maestra, che povera donna vorrebbe insegnare a dei bambini come si deve essere maschi. i maschi potranno ben portare i pantaloni, ma sempre al cavallo vanno con la mente. mi è piaciuta l'immagine iniziale della valle. una piccola gemma. e quel guizzo di fantasia tal Clorofilla. notte
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 07:42

Buongiorno a tuti dalla Vs. pennina preferita ('nsomma...)
Ai nottambuli Goccia e Digitaman penso che sia ancora presto proporre caffé, anche solo per smaltire sbornie... ma tant'è, c'èanche chi la sera si diverte, giustamente!SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI 140132
A Digitamen anche ben ritrovato, era da tempo, o sbaglio che non ti si vedeva? O forse sono solo stata io assente assai.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 07:45

Caspita Goccia,
già in piedi a quest'ora? lavori anche oggi?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 08:35

Goccia buon lavoro allora.
Aprofitto di questo post par salutare tutti quelli che passeranno. Io mi assenterò per qualche ora.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 08:39

Buongiorno a tutti e soprattutto alla PdG.
Se solo riesco ad aprire completamente gli occhi leggo e torno... SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI 952371
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 08:58

Allora, PdG, buon pezzo, veramente buono: scorre, è pulito, chiaro, lineare...forse troppo...
Nel senso che alla fine della lettura io avevo ben presente tutti i quadri che hai descritto ma con l'impressione di esserne stata solo sfiorata, senza che entrassero in nessuna piega emozionale.
Praticamente è stato come seguire un servizio del TG, sai di quelli che ti spiegano come vivevamo, come vestivamo e gli eventi più importanti del periodo.
Solo una sensazione ho avuto e ho aspettato un pò prima di scrivere perchè, fastidiosamente, non vuole lasciarmi e cioè che tutto questo tu lo sappia benissimo perchè è intenzionale.
Sbaglio?
Ora dovrebbero seguire le scuse ecc.ecc.
Ebbene, non lo farò perchè so che nè il mio parere nè il tuo potranno cambiare l'idea che già possiamo avere dell'altro(in genere e per tutti) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 09:00

E appena torni PRETENDO il caffè che qui tra una cosa e l'altra se ne vede poco! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 09:17

Buongiorno PDG obesa (?!?!?), ti lascio solo questo per ora.
Il sabato è giornata di impegni impegnanti e impregnanti, quasi quasi preferisco gli altri giorni della settimana se non per il fatto che la sveglia ha suonato solo ora.
Torno, promesso.
D.
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 12:50

A me è piaciuto molto, forse ti ho riconosciuto subito perchè il tuo modo di raccontare è davvero personale.
Bello, molto bello, una storia che fa ricordare tante cose, una storia che ti prende per mano e ti porta in giro. Si tronca un po' in fretta alla fine con una considerazione che non condivido, ma il racconto non è il mio e pertanto va bene così.
Hai scritto una pagina davvero bella, hai fatto di più che narrare una semplice storia. Leggerti è stato un piacere.

Diego

Diego
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 13:00

brava PDG, ma brava davvero.
Sfiori tutte le cose in una maniera così naturale che si riconosce il piacere di farlo, di averlo fatto.
Un pensiero bambino che ancora non si addentra nelle cose, non cerca di capire, le accetta o le rifiuta, tenendosi di esse, solo dei particolari, in perfetto dosaggio con l'io narrante che considera, ma nello stesso modo, garbato e tollerante.
Secondo me questa e' una meraviglia, riconoscere nelle gesta del bambino e nei suoi sogni, l'uomo che e' diventato. La passione della lettura, l'attesa e la bellezza della lettura, ora diventata voglia di scrivere e di fare parte come protagonista, di quelle letture.
Passa piano, come una piena, e come una piena lascia qualche cosa.
Un senso di pacata distanza dagli avvenimenti, un senso che riconduce al valore delle cose, un senso di giusto di fronte alle stesse.
Se fosse un libro, sarebe un amico
ritorno dopo.
la prima lettura e' questa

complimenti sinceri.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 13:23

Signori, ringrazio tutti quelli che si sono affacciati.
purtroppo ho una giornata non micidiale ma abbastanza discontinua, sicchè dovrò cercare di fare un salto ora un salto dopo. Se foste fisicamente davvero qui con me ve lo offrirei veramente volentieri quel caffè. E anche quella bistecca che la"mia metà" sta bruciacchiando sul gril.
Chi crede commenti pure spietatamente, tanto sono vaccinata e non mi scompongo per poco. Preferisco anzi la franchezza, che almeno mi porta sempre a rileggere come non sarei stato capace di fare prima, imparando quindi, che è la cosa che mi preme di più.
A dopo.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 13:48

Ecco una penna di classe!
E in un round che parla di scuola è il massimo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 15:02

gocciadisplendore ha scritto:
riletto. la chiusa è molto bella... emerge la voglia di dirsi più che di dire

Be sì, Goccia, in effetti qui hai perfettamente ragione, era proprio mia intenzione raccontarmi un pochino, anche approfittando del fatto che il tema parla di ricordi.
E rispondendo ad Almitra posso assicurare che nel sessantasei, a pochissimi chilometri da quella che fu la citta del Rinascimento, la mentalità più diffusa era ancora molto, molto chiusa - ma con forte voglia di rinnovamento, devo dire (contraddizione solo apparente, perchè si sa, la società è composta da vari strati differenti fra loro per età, per emancipazione raggiunta, per spinta al rinnovamento o al coservativismo).
A g&f posso dire che sì, è vero, c'è una forte componente malinconica che appiattisce un po tutto questo racconto, ma si tratta di una malinconia dolce, non affatto piagnona. C'è da preoccuparsi se mai per il fatto che la pennuzza sempre meno spesso prova questa sensazione di dolcezza, lasciandosi piuttosto sopraffare (sopraffacere... sopraffottersene...? Gocciaaaaa...? come si dice correttamente ? urge una regola diciannove!) dall'indifferenza galoppante.
@ Rubinia, tu evidentemente sei buona proprio di tuo, di natura, per lasciare aperto il dubbio sul fatto che la eccessiva linearità delle mie parole sia forse voluta di proposito. Sicuramente nella vita sei una "ragazza" speciale, di quelle a cui si può fare riferimento per trovare stabilità nei momenti di crisi. va be' dai, te lo meriti proprio un caffeino.
@ A Noct che devo dire? ... che devo dire a questa abile tessitrice che mette passione in tutto quello che fa con sempre rinnovato impegno. Spero che ripasserà, commentando o meno, e giusto per essere stata qui a fare una visita mi avrà dato grande piacere.
@... Diego e @ Romeo. Mi aspetto da voi pane al pane e vino al vino. Non mi trattate come un malato grave, perchè bisogna essere coerenti, obbiettivi e bal bla bla... Io sono favorevole all'eutanasia, almeno nei casi disperati... comunque grazie.
A presto, belle penne.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 15:22

Buongiorno piddigì del fine settimana, ora stampo e tornerò in giornata.

a presto sunny

nico
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 15:53

La Mar ha scritto:
Buongiorno piddigì del fine settimana, ora stampo e tornerò in giornata.

a presto sunny

nico

Buon pomeriggio carissima.
Ti aspetto alle cinque per il tee con i pasticcini, tu e le altre signore del sito.
A noi ragazze piace prenderci questi minuti tutti per noi, siamo donne... no?
Tee, pasticcini e addormentasuocere per tutte, secondo la bisogna, va' s'ha a star bene anche noi!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 17:09

Ma come sono buona??? Io volevo essere cattivissimaaaa!!!
Ecco, neanche stavolta ci sono riuscita...
PdG, passami un biscottino per favore... SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI 776475
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 17:17

Sai PdG? Io ho come la sensazione che tu, nel raccontare, ti sia come"fermata subito prima di" e che ci sia una parte della storia che tieni per te, che è solo tua.



Sono stata abbastanza cattiva, ora???
Ditemi di si, vi prego! Laughing
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 18:53

rubinia ha scritto:
Ma come sono buona??? Io volevo essere cattivissimaaaa!!!
Ecco, neanche stavolta ci sono riuscita...
PdG, passami un biscottino per favore... SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI 776475
Ruby, nenche se ti ci impegni con tutta te stessa ci riesci,mi sa. Se ti ho inquadrato bene, Penna da chioccia sei!

...Sai PdG? Io ho come la sensazione che tu, nel raccontare, ti sia come"fermata subito prima di" e che ci sia una parte della storia che tieni per te, che è solo tua. ....
Chissà? Ricorda che cìè un mostro dentro ognuno di noi nascosto dietro le nostre faccine d'angelo...Uah uah uah gn gn gn (ghigno malefico) Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime10/5/2008, 18:58

ciao pdg.

Ho letto soffermandomi più volte.C'è troppo in questo racconto.
E' come il riassunto di un romanzo, non c'è un fatto che emerge, non c'è tensione nè ritmo. Scusami mi è arrivato così, come quei guazzabugli di pensieri che a volte ci assalgono e non parlano di un fatto vero e proprio ma di una condizione, un momento storico o sociale.
L'introduzione alla scuola prende un terzo del racconto stesso, per esempio.
Ci sono alcuni refusi che mi saltano all'occhio visivamente, ma se il racconto mi avesse emozionato non me ne sarei neanche accorta.
Ma non preoccuparti non tutte le ciambelle vengono con il buco e poi è solo una mia opinione personale , forse è una bella ciambella con tanto di buco ma io non lo vedo.

Niente the per me vero? Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI   SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI
» MIELE - G&F GIAMPIERO PIERI
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: