Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Rosso

Andare in basso 
+2
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Rosso Empty
MessaggioTitolo: Rosso   Rosso Icon_minitime24/12/2009, 21:15

L’aria è umida e gelida in questa mattina di dicembre.
Il freddo diaccia le orecchie ed il naso, le mani stanno conficcate al tepore delle tasche della giacca, ho dimenticato berretto e guanti; o forse li ho lasciati sul banco di qualche negozio.
Non importa.
Ci sono tante auto nel parcheggio; tante persone che, come me, hanno deciso di venire a fare gli auguri a chi non siederà alla tavola imbandita questa sera.
E’ pace quella che respiro e mi fredda la gola.
La serenità di chi, qui, non ha dovuto azzuffarsi con le commesse per l’acquisto dell’ultimo inutile regalo.
La tranquillità di chi non ha lottato per gli ultimi branzini rimasti sul banco del pesce e per l’ultima bottiglia scontata del venti percento dello champagne.
Mi siedo un attimo, la panchina di pietra è gelida, ma il guardarmi attorno mi scalda.
E’ un luogo di morti ma il cuore si riempie di calore al pensiero di coloro che dormono in pace nei loro loculi nei corridoi odoranti di fiori, in un ebbrezza di profumi che stordisce, o quelli che stanno al caldo sotto la terra, sotto e dietro le loro fredde lapidi di marmo.
Per loro, non esiste vigilia di pesce, natale di tortellino e capodanno di zampone e lenticchie.

Mi manchi papà.
In questo periodo mi manchi da morire.
Odio quando mamma mi chiede di accompagnarla al cimitero, non sopporto il suo rimprovero monotono che mi accusa di non ricordarmi di te; inutile spiegarle che non è col venire a trovarti, qui, che mantengo te dentro di me.
Oggi sono venuta sola.
E’ una mia necessità, come ogni Natale da nove anni a questa parte.
Mi guardo intorno; non approveresti le tombe addobbate con stelle luccicanti e palline colorate.
Hai sempre amato la semplicità e mi hai trasmesso questi tuoi amori, assieme a tante altre cose.
L’amore per il rosso, ad esempio.
Come queste rose che stringo a me ora.
Hai sempre amato il rosso.
Volevi che mamma, ad ogni vigilia, fosse di rosso granato vestita, assieme agli orecchini che tu le regalasti e che apparivano ai suoi orecchi solo per questa occasione.
Era buffa, abbiamo riso tante volte di lei quando si metteva in testa la cuffietta mentre preparava le frittelle di baccalà e pensava in tal modo di contrastare il puzzo di fritto che sostituiva il suo sempreterno profumo di sapone di marsiglia di cose appena lavate.
Al di sotto della cuffia, penzolavano quelle piccole pietre.
Di granato rosso, il tuo colore.
E quanto amore c’era nel tuo sguardo….
Non le hai mai detto che l’amavi, sei sempre stato avaro con lei e anche con noi figli nel manifestare i tuoi sentimenti.
Ma non serviva.
Bastava guardarti in volto quando eravamo tutti seduti, con le porcellane e le posate dei giorni di festa, e quel centro-tavola di stelle di natale e di rose rosse.
Come queste che ora metto nel tuo vaso, a farti compagnia con il loro colore, nella notte che più peserà la tua assenza.
Ti amo, papà.
Spero che dove sei ora abbiano Internet e tu possa leggermi.
Ma che dico, mi leggi dentro, vero?
Hai letto ogni parola che ho digitato.
E mi stai dicendo di smetterla perché tu ci sei.
Anche questo Natale.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Rosso Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosso   Rosso Icon_minitime24/12/2009, 21:38

Ehi, ma allora ditelo... avete proprio voglia di farmi beccare una congiuntivite stasera. Queste sono pagine che oltrepassano anche la mia scorza.
Che belle immagini che tingi con la nostalgia, Daniela.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Rosso Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosso   Rosso Icon_minitime24/12/2009, 21:40

Appunto, Piero... anche questo è lo spirito natalizio...
(è una vecchia pagina, sai? fu scritta tre anni fa, ma ogni vigilia il rituale è sempre lo stesso. Oggi ci avrei dovuto aggiungere che quando ho visto la tomba ricoperta di neve ho subito pensato "oddio, chissà che freddo che hai, là sotto"; poi, i ciclamini tutti passiti, i fiori gelidi... oggi è stato tremendo per davvero, per fortuna avevo con me Andrea, mio figlio piccolo, e sono riuscita a smetterla)
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Rosso Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosso   Rosso Icon_minitime25/12/2009, 18:17

Daniela Micheli ha scritto:
Appunto, Piero... anche questo è lo spirito natalizio...
(è una vecchia pagina, sai? fu scritta tre anni fa, ma ogni vigilia il rituale è sempre lo stesso. Oggi ci avrei dovuto aggiungere che quando ho visto la tomba ricoperta di neve ho subito pensato "oddio, chissà che freddo che hai, là sotto"; poi, i ciclamini tutti passiti, i fiori gelidi... oggi è stato tremendo per davvero, per fortuna avevo con me Andrea, mio figlio piccolo, e sono riuscita a smetterla)
Mio padre sta molto male...ed è bruttissimo vederlo così. Non è più lui ed io ho paura-
Mi hai commosso Daniela.
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

Rosso Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosso   Rosso Icon_minitime25/12/2009, 22:12

Ma questo Natale avete intenzione di farmi commuovere?

Ebbene non ci riuscirete mai, io sono forte, so' na roccia, certo, come no!
Grazie Daniela, così ogni tanto anche io mi guardo dentro alla ricerca di ciò che ho rimosso per il tanto male ricevuto, solo la scrittura e la vicinanza, anche solo "letteraria" di tanti amici riesce a farmi dimenticare le cose brutte.
Buon proseguimento a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Rosso Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosso   Rosso Icon_minitime26/12/2009, 14:29

stamattina li ho visti a letto e li ho salutati, andandomene come un ladro. ho dormito a casa loro per risentire un profumo, ma tutto è cambiato da quando me ne sono andato via. il tempo è un treno in corsa: sembra destinato a fermarsi prima o poi in un luogo incantato e di pietra. anche tu saluti e ritrovi continuamente tuo padre come qui
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Rosso Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosso   Rosso Icon_minitime26/12/2009, 18:23

daniela ...vorrei dire ma non c'è niente da dire...sono passata di qui , ti lascio il segno del mio passaggio. Tu sai già cosa penso Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rosso Empty
MessaggioTitolo: Re: Rosso   Rosso Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rosso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il rosso
» Rosso
» L'eco del tuo rosso
» IL ROSSO E IL BIANCO
» ROSSO (X Silvano)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: