Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Neri capelli

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime10/1/2008, 21:55


Sufficientemente neri i miei capelli, ancora oggi, leggermente alternati nel colore, non nel volume né nel loro naturale moto ondoso. Numerosi, grossi, discretamente lunghi, portati come senso di libertà ritrovata da un tempo sospeso. Da sempre specchio dell’anima, hanno in simbiosi, attraversato quasi mezzo secolo piantati saldamente nel capo. Quante le fogge impresse nel tempo andato. A volte severe, altre più sciolte. Sempre legate a stati d’animo che l’istante o un bisogno suggeriva. Alleati nel nascondere piccoli difetti. Orecchie per grazia minute, leggermente convesse, furono motivo di giovani e teneri impacci. Grandi amici delle mani, si sono spesso adulati fra loro, in cerca di un gesto in reciproca soddisfazione. Sono stati compagni sinceri e, ancora lo sono, al servizio di umori, sfide, lacerazioni. Afferrati per rabbia, accarezzati per amore, avvoltolati per rendere più leggeri momenti. Coperta ondulata, adatta a ogni clima, distesa su i miei mossi e pesanti pensieri. Un fitto prato fluttuante nell’andare e venire di venti e stagioni. Perpendicolari al cielo, nutriti ad aria e raggi, quelli che scaldano l’involucro in cui sono infilzati come forti radici. Un richiamo ancestrale per alcuni, senso d’invidia per altri. Indubbio lavoro duro per artisti di forbici e pettine. Da sempre servitori umili di miei molteplici temperamenti. Basta osservarne negli anni i mutamenti di forma per sapere come ho camminato di dentro. C’è stato un tempo in cui l’unico sollievo a giovani inquietudini, fosse prendersi eccessivamente cura di loro. Uno shampoo dava sicurezze per un po’. Un modo per ripartire o darsi coraggio. E’ strana la mente, pensava d’aver bisogno di chissà quali alchimie per sentirsi parte di qualcosa. Invece un semplice, ma minuzioso massaggio alla zazzera rasserenava, allontanava pressanti riflessioni, dando sollievo immediato anche se effimero. Sentire il flusso d’acqua scorrere tra i capelli, accompagnarla con un gesto delle dita, restava sensazione unica, quasi una carezza disciolta, gentile. Ancora oggi è così. Un cesto di fili sghembi e lucenti da ragazzo, portati abbondanti un po’ per vezzo alla soglia di saggezze. Quanto il vento buono e quanto quello indisponente, contrario, li ha attraversati! Chissà se aspetterò ancora davanti ad uno specchio qualche volta. Quando i tratti riflessi non saranno più felici da osservare, scruterò la sagoma ed il loro colore trasformarsi nei giorni. Così naturalmente, senza forzature ne pensieri legati ad artifizi per ritardarne grigiori. Penso a certe buffe tinte…portate dai miei simili come segno virile o d’illusione di eterna gioventù. Come a quel “rosso menopausa” sfoggiato da donne non adatte. Forse l’ultima bandiera pirata dei loro sogni ingannati. Vorrei fosse ancora una carezza a sorprendermi in un tempo lontano, posata tra i capelli a memoria di quel che è stato buono di me. Un premio a questa vita ed al suo mistero, quello che da sempre ho portato tra le chiome e nelle tasche dei miei giorni.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime10/1/2008, 23:46

M'incuriosisce una pagina che disserta sui capelli, i tuoi. Devono essere una parte importante di te, racchiudere forza e debolezza. Ovviamente ti risparmio battute scontate. Tiene bene, comunque, la tua pagina... tiene fino alla fine. Bravo.

clelia
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime11/1/2008, 11:44

adoro questa pagina....
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime11/1/2008, 12:52

Ho rinunciato al rosso menopausa in età non sospetta, per passare ad un biondo cenere topo di fogna che mi rendeva talmente triste da farmi preferire, quasi, il grigio perla naturale che da anni ormai, ahimè, preme bastardissimo per uscire ed a forza di colpi di luce e spadate di colore lo tengo controllato fuori dalla porta.
Leggendoti mi hai riportato a come, al pari delle nostre acconciature, si cambia nelle varie tappe della vita; i bambini riccioli ribelli, gli adolescenti riccioli afro-accentuati, i maturi comevengovengo di adesso.
Ed è stato un piacere darmi una grattatina alla cute...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime11/1/2008, 19:28

sono corsa davanti allo specchio per vedere se ci sono ancora tracce dei colpi di sole rosso menoapusa...non ci sono.
Sono salva!!!

tutto d'un fiato sino alla fine.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime25/11/2008, 16:30

Tenore58 ha scritto:

Da sempre specchio dell’anima, hanno in simbiosi, attraversato quasi mezzo secolo piantati saldamente nel capo.

Sono fili di nero inchiostro i Suoi capelli,
a colare anima su carta,
in lirica densità
dalla loro fitta trama.

Letta altre volte è così che, qui nuovamente, (ri)trovo sia la Sua scrittura, Tenore58.

Commento, per la prima volta, con piacere.

afro con letteraria stima...
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime28/11/2008, 00:59

Grazie per la stima Smile e mi scuso per la tardiva risposta Embarassed .
Ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Neri capelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Neri capelli   Neri capelli Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Neri capelli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A un bambino dai capelli buffi
» Pomodori e buchi neri - prima parte
» Pomodori e buchi neri - seconda parte
» CAPELLI
» Brillantini di zucchero fra i capelli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: