Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 A un bambino dai capelli buffi

Andare in basso 
+7
Rosario Albano
Natascia Prinzivalli
neferlabella
Giampiero Pieri
Monica Porta
Daniela Micheli
Mario Malgieri
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 08:15

A un bambino dai capelli buffi Ioemam12
Questa è una lettera che non avrà mai un francobollo, e nemmeno uno di quegli indirizzi con la chiocciolina, di quelle che fai un click ed è già arrivata al destinatario.
Questa è una lettera a me stesso, ma non a quello che, pensionato contro voglia, se ne sta mezzo sdraiato sul divano a battere i tasti del suo portatile, mentre le note della celtica “Annachi Gordon” riempiono la stanza.
Io scrivo al me stesso di tanti anni fa, quello che ho ritrovato bambino, con la riga nel mezzo come un damerino in sedicesimo. Una foto vecchia di sessantadue anni, Milano 1947 c’è scritto a mano sul retro, custodita gelosamente nella cerniera di una vecchia borsa di mia madre.
Facciamo il punto, bimbo mio, ora che hai doppiato le colonne d’Ercole. Quelle che ti fanno lasciare alle spalle il mare tempestoso della gioventù e poi quello tranquillo della mezza età, ora che vedi le onde infide dell’oceano della vecchiaia gonfiarsi davanti a te. Lì, come nelle antiche illustrazioni, ci sono i mostri, pronti a trascinarti negli abissi ad ogni istante.
L'ultimo legame col bambino dalla riga nel mezzo è stato reciso sessant’anni dopo, quando sei entrato in quella stanza d’ospedale dove t’aspettavi di trovare tua madre sofferente. Ma la trovasti già oltre il sonno, partita così silenziosamente per il suo ultimo viaggio che neppure un dottore, o un' infermiera, o l'inserviente delle pulizie, apparentemente l’unico a presidiare l’ospedale, se n’era accorto, e sei d ovuto andare tu ad avvisarli.
Dunque, bimbo dalla riga nel mezzo, dimmi: cosa hai combinato dopo essere cresciuto?
Certo, hai studiato, forse non tanto come avresti voluto, con quei sogni da ingegnere messi nel cassetto per tanti buoni motivi.
Ti ricordi come ti divertivi a costruire i tuoi accrocchi elettronici?
Radio, amplificatori, persino un tentativo di televisore e delle trasmittenti.
C’erano le valvole allora, e tu andavi in una discarica dove i militari della base Nato, sì proprio quella di Vicenza della quale oggi tanto si discute, gettavano di tutto, comprese delle meraviglie di valvole militari introvabili e perfettamente funzionanti. Una volta registrasti sul Gelosino a bobine un messaggio di buon compleanno di tua madre a tuo padre e la sera, a tavola, riuscisti a trasmetterlo dalla tua stanza alla radio accesa in cucina, facendo piangere di commozione entrambi, che ti già ti vedevano un gradino più in alto di Marconi.
Come dici? Non ti diverti più con quelle cose e i monumenti a Marconi possono stare tranquilli che nessuno li soppianterà? Allora forse hai fatto altro, i tuoi interessi erano tanti e a volte spericolati.
Avevi un cugino più grande, e con lui costruisti addirittura un piccolo missile, che poi s’innalzò di alcune decine di metri sul prato per ricadere, sibilando ed esplodendo, a pochi metri da una ragazza che in bicicletta percorreva il sentiero vicino. Sai che la poveretta si è portata nella tomba la convinzione che da giovane era stata attaccata da un ufo pieno di marziani malvagi? Invece il cugino decise che era meglio studiare sul serio prima di riprovarci. Infatti oggi basta cercare il suo nome su internet e viene fuori un fisico di fama internazionale, che non lancia missili ma applica la fisica alla medicina.
Tu invece a testa bassa a lavorare. Perdesti presto tuo padre, uomo dolce e totalmente inadatto alla vita attuale, legato com’era a valori obsoleti quale onestà, altruismo e onore. Ma non per nulla era un gentiluomo del sud, nato nel 1899, incredibile a dirsi ma si parla di due secoli fa, e che diede giovani eroi alla Patria. Già, anche quello fu uno dei suoi valori oramai caduti in disuso, pagato di persona sul Grappa e sull’Isonzo, ferite, medaglie e croci di guerra perdute in qualche cassetto, seppur sopravvissute a tanti traslochi, stanno a testimoniarlo..
Ma torniamo a te, giovanotto senza più la riga in mezzo, sostituita da una di lato a sinistra, che porti ancora oggi grazie ai capelli abbondanti che, a differenza di tanti tuoi sogni, non ti hanno abbandonato.
Tu dici che hai lavorato duramente e onestamente, che dopo oltre quarant'anni di competizione stressante, le multinazionali è noto che non regalano nulla, ti godi la meritata pensione. Hai dei figli, e pure dei nipotini, insomma non ti manca nulla e su quell'oceano di cui parlavo prima puoi navigare tranquillo sino a quando Dio, per chi ha la fortuna di credere, il Fato, o qualche deficiente col dito nervoso sul pulsante della fine del mondo, lo vorrà.
Non ti manca nulla. Ma ne sei proprio certo?
E allora, perchè scrivi?
Perchè hai ancora tanti sogni?
Perchè ti aggrappi ancora alle tue illusioni che piano piano, una alla volta, abbandonano la tua nave come piccole scialuppe abitate da gnomi, folletti e fatine incantatrici e spariscono tra un'onda e l'altra?
E perchè tu, mentre le saluti con un gesto stanco della mano, hai gli occhi che si riempiono di acqua salata?
Sono soltanto gli spruzzi dell'oceano, dici.
Addio, bambino dai capelli buffi, oggi è il tuo compleanno, "... ma la tua festa ch'anco tardi a venir non ti sia grave".

P.S foto autentica, la signora è mia mamma, anno 1947 e il bimbo... beh, indovinate!


Ultima modifica di mariovaldo il 3/2/2009, 22:34 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 10:51

che bella lettera che ti sei scritto !
buon complenno marinaio !!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 14:15

Che ti sia dolce questo giorno, che sia dolce questo tempo mentre accarezzi un bimbo che ancora ti parla con quei capelli buffi! Auguri di cuore per tutto! Auguri a quel bimbo che ancora ti porta a sognare.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 14:21

Solo ora sono riuscito, grazie a Daniela, a sistemare il testo con l'immagine.
Grazie alla nostra Admin e a chi ha già lasciato delle bellissime parole, Pio e Jalila


Ultima modifica di mariovaldo il 3/2/2009, 18:24 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 15:44

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 17:38

Mario, prova ora.
C'era un problema, pare che sia risolto (hanno ampliato i server presso i quali si appoggiano i ragazzi di Forum attivo. Se ci sono altri problemi, segnalatemi.

P.S. La foto vedo di hostarla più piccola perchè così sballa la pagina.
Quando le hostate, avete 3 possibilità:
320
640
1024

il 320 è la dimensione delle foto in portale, tanto per darvi una idea

poi passo a leggere ma ora non ci riesco.

ciao Mario Sotto La Neve Smile
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 18:29

Jalila ha scritto:

A un bambino dai capelli buffi 81229
Bellissimo, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 22:23

Auguri, Mario.
Che bello conoscerti anche così!

A un bambino dai capelli buffi 51574 A un bambino dai capelli buffi 140132


PS: Soglia oggi non c'è. Lo aggiungo ai miei.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime3/2/2009, 22:32

... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime4/2/2009, 21:36

Mario, lo so, gli auguri di buon compleanno devono essere fatti il giorno stesso.
Oggi è passato un giorno in più, non so se ha lo stesso valore ma per quello che mi riguarda sì e quindi te lo dico con tutto il cuore:
BUON COMPLEANNO, MARIO MALGERI!
Hai scritto una lettera bellissima, hai fatto il bilancio dell'esistenza di un uomo che io so avere un cuore grandissimo, uno scrittore, un mio amico.
Sarà sicuramente l'antinfiammatorio che stasera mi dà allergia agli occhi, vero?
Mario, grazie.
Tu lo sai il perchè.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime4/2/2009, 21:38

A un bambino dai capelli buffi Jet_champ_gremillet_prd

Alla tua, MarioValdo!
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime4/2/2009, 22:19

bellissima lettera ti sei spedito, molto bella
rivedersi(lo faccio spesso io) è bellissimo

complimenti per il testo
e.....
posso sfiorarti dolcemente?
voglio lasciarti un mio bacio per il tuo compleanno anche se in ritardo
spero che arrivi lo stesso...auguri

Lucia
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime5/2/2009, 04:12

Sei un grande

___nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime5/2/2009, 06:36

Grazie, grazie, grazie.
Sono colpito e commosso dal vostro affetto, quasi quasi vorrei festeggiare il compleanno un po' più spesso per sentirmi coccolato così... :-)

A un bambino dai capelli buffi 556327
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime12/2/2009, 15:25

Citazione :
già oltre il sonno
mariovaldo un turbinare di foglie al vento
oggi per la prima volta respiro
merci
l.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime13/2/2009, 09:46

liesma ha scritto:
Citazione :
già oltre il sonno
mariovaldo un turbinare di foglie al vento
oggi per la prima volta respiro
merci
l.

Merci a te, ma le foglie al vento ohimè sono antiche...
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime13/2/2009, 12:19

Mario
perdonami!
Avevo stampato questa tua, per leggerla con calma, ma siccome sono un figlio del caos, ho smarrito il tuoi fogli nel fiume di carte che mi cisrconda ...
Avevo pensato: prima o poi ci torno, come faccio quasi sempre, specialmente, con i tuoi scritti ...
Poi scorrendo i commenti, ho visto che del tuo compleanno si tratta, allora,

te li faccio anche se in titardo: AUGURI SINCERI senza risparmio stavolta!

poi tornerò a leggerti, tanto la tua scrittura è senza tempo, sempre fresca e appetibile!

Scusa di nuovo
Net
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime13/2/2009, 16:00

Di quel bambino coi capelli buffi hai ancora gli gnomi e le fatine, e i folletti anche se tu, ostinatamente, continui ad immaginarli su una barchetta mentre vanno via, giusto per poter contribuire alla grandezza dell'oceano...
Ma quelle fatine e quei folletti son sempre dentro te o non sapresti scrivere di loro.
Io che amo le fate ed i folletti, e gli gnomi pure, ti ringrazio, perchè spesso ho paura di perderli e leggendoti vedo, invece, che rimangono con noi. Sempre.
Ti abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime14/2/2009, 15:50

Grazie Net, e cosa ti dovrei perdonare, di essere disordinato? Vedissi il mio studio e la mia scrivania!

Rubinia, sono io che ringrazio te, i miei folletti e le mie fatine ricambiano l'abbraccio Smile
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime14/2/2009, 16:04

Ne aprofitto per ripassare. lascio puntini di qua e di là ma poi raramente riesco a mantenere la promessa.
Dai, OrsoMario, direi che infondo il tuo si possa definire un bilancio positivo, no?
Io non so le tue motivazioni interiori, ma sta di fatto che ogni tanto ci sforni delle belle pagine. Ti auguro di - mi auguro - che vorrai regalarcene sempre di nuove.
P.
Torna in alto Andare in basso
lalla
Top
Top
lalla


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 30.11.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime15/2/2009, 16:02

Auguri, sinceri e di cuore.
Una lettera bellissima.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime16/2/2009, 12:06

G&f e Lalla... che dire, grazie pure a voi per le parole gentili e gli auguri.
Quanto a me, se guardate il bimbo dai capelli buffi della foto e il mio avatar, non resta che riflettere su quanto il tempo cambi le persone... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime19/2/2009, 13:50

le orecchie sono identiche
..tenerissime
Embarassed
l.
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime14/4/2010, 18:29

Arrivo in ritardo, bambino dai capelli buffi ma il mio augurio è caldo come può esserlo queelo di una sorella maggiore o, addirittura , di una mamma o. forse, nonn a. Un abbraccio. Franca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime14/4/2010, 18:44

Franca Bagnoli ha scritto:
Arrivo in ritardo, bambino dai capelli buffi ma il mio augurio è caldo come può esserlo queelo di una sorella maggiore o, addirittura , di una mamma o. forse, nonn a. Un abbraccio. Franca.

Franca, io sono trinonno, quindi sorella maggiore va benissimo.
Grazie di cuore, e ricambio l'abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A un bambino dai capelli buffi Empty
MessaggioTitolo: Re: A un bambino dai capelli buffi   A un bambino dai capelli buffi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
A un bambino dai capelli buffi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» come la caramella che ero bambino
» Il bambino con il pigiama a righe
» DIALOGO TRA UN BAMBINO E UN VENDITORE DI PALLONI
» CAPELLI
» Neri capelli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: