Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

LA COLLINA DELL’ ONORE

Andare in basso 
+6
Giampiero Pieri
rubinia
sorcio
TartaMara
Nico Mar
Penna Libera
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2008, 15:25

E' vero Massimo... ma il tuo saluto è sempre molto gradito. Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2008, 15:26

Grazie Luciano e grazie a chi ha letto, è passato, ho ha commentato.
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2008, 15:29

Patrizia, il tuo punto di vista ha sempre il sapore dolce della cortesia.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2008, 16:54

ci leggo, a mio modesto avviso, alcune precise chiavi di lettura:
- una pietra in fronte era meglio di una pietra sulla nuca
- ognuno aveva una ferita in fronte, nessuno dietro la schiena
- fedeltà per sempre
- ai piedi di una quercia
- quel pendaglio… quel pendaglio che portava al collo…
al di là del contenuto, molto bello seriamente e al riguardo condivido il parere di luciano che lo vedrebbe meglio in lungo, al di là delle scelte politiche e della giustizia sostanziale, anzi meglio del voler incasellare nelle giuste prospettive scelte coerenti, ci vedo un elogio alla fedeltà dei propri ideali e il sapore della coerenza e dell’onore, anche se questo ultimo termine è così abusato da divenire quasi insultante.
fedeltà al proprio essere, alla propria fede giovanile, al proprio amore, fedeltà al proprio io, costi quel che costi, contro tutti e contro tutti.
e francamente lo trovo bello.
bella la scelta di non fare di ogni erba un fascio, del non fare friendly-fire, del non sparare a zero contro tutti pensando che sono dei falliti e scoprire poi che non lo erano.
e molto calibrato il premio, il ricostruire il trio nella sua essenzialità, già trio perché quattro è un numero che non funziona, impossibile creare i giusti equilibri.
qui l’elogio è virato nel ricordo, nell’apprezzamento sfumato che magari non è condiviso a monte, ma maggiormente percepito perché sentito, voluto, creduto, meditato, pensato.
una cattedrale di parole misurate, che ti riporta a sensazioni rare e desuete, …nessuno dietro la schiena…, da divenire arcane e sensuali.
sottaccio del simbolismo, il pendaglio, quasi un pantacolo, simbolo di unione e di legame, e la quercia che leggo nelle tradizioni nordiche, nella sua assoluta simbologia.
ma queste sono mie divagazioni senza alcun costrutto logico, scusami pier
complimenti, mi hai lasciato il desiderio di leggere ancora.
l.
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2008, 18:47

Cara Liesma, dammi gli estremi del tuo conto corrente che ti faccio subitoun bonifico. Il tuo commento è da incorniciare.
Grazie anche a te.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2008, 18:52

iban vero?
Embarassed
l.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime22/4/2008, 23:15

Penna Libera ha scritto:
Grazie, miei quattro accaniti lettori. Questo raccontino e stato scartato da un concorsino a cui lo avevio mandato. Sad Solo a voi piace come scrivo. cheers

Certi "concorsini" sono peggio dei concorsi statali: vengono accettati, letti e premiati solo i racconti scritti dai quattro gatti che li gestiscono e che si leggono tra loro. So quel che dico.

Come scrivi tu, piace a molti, qui e non credo siano pochi quelli che apprezzano veramente e sinceramente.
Non sto a farti l'esegesi del testo: lascio l'onere e l'onore ad altri più "attrezzati" culturalmente di me.
Io, per me, ti dico solo che mi è piaciuto assai per tutto: tema, scrittura e svolgersi dell'azione nel tempo.

Bravo Pier Pen Na. Sei davvero bravo. Al.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2008, 13:54

Pier, ho iniziato almeno quattro commenti ma...
Sei bravissimo e mi piace leggerti. Ti basta?
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2008, 14:54

Grazie Wink Ho troppa fretta per ringraziare meglio per i bei commenti... A presto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LA COLLINA DELL’ ONORE   LA  COLLINA  DELL’ ONORE - Pagina 2 Icon_minitime

LA COLLINA DELL’ ONORE
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI
» Le voci sulla collina
» LA COLLINA DI ADELE - ANNAMARIA GIANNINI
» Una dell'Est
» GALLINE DELL'EST