Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Ho vegliato il tuo sonno

Andare in basso 
+4
rubinia
Luciano Sanna
Massimo Guisso
Almitra Newton
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 00:18

Ho vegliato il tuo sonno...

Sei disteso sul letto: il lenzuolo di lino bianco attorcigliato a coprirti le gambe muscolose e a cingerti i fianchi, quasi un sepolcrale sudario sacrificale.
Ti osservo mentre dormi, il capo languidamente adagiato tra i due guanciali. Ammiro i lineamenti del tuo viso finalmente rilassato nel sonno ristoratore; le palpebre abbassate conferiscono un che di infantile al tuo viso maschio; le labbra, socchiuse a lasciar intuire un respiro tornato regolare, disegnano l’idea di un sorriso, quasi nel sonno tu stessi rivivendo esperienze particolarmente piacevoli.
Guardo il tuo torace alzarsi ed abbassarsi, dilatarsi e comprimersi, nel movimento ritmico che gli imprime la respirazione da atleta che apprendesti un tempo e non hai mai cessato di praticare; la stessa che ti consente ancor ora, nonostante la tua non più verde età, di sottoporre il tuo fisico a sforzi consistenti e prolungati nel tempo. Prove che tu consideri “piacevoli esercizi” nei quali misurarti e non aspre fatiche da limitare…
Uno spettacolo che desidero conservare il più a lungo possibile nelle pieghe della mia memoria, questo tuo sonno ristoratore; persino le tue mani, le tue dita, fino a poco fa contratte nello spasmo dell’afferrare, dell’aggrapparsi, del trattenere, sono ora aperte come fiori appena sbocciati in cima al lungo, forte stelo delle tue braccia: una a disegnare un arco sul cuscino attorno al tuo capo, l’altra abbandonata lungo un fianco.
Non voglio svegliarti, non ancora, e disegno lievemente con un dito il contorno della tua bocca carnosa e tu, senza muoverti, emetti un mugolio leggero ma non ne sembri disturbato, anzi, ti protendi verso di me pur seguitando a dormire. Con la stessa lieve carezza ti percorro il torace fin dove il lenzuolo ti copre e mi trattengo dall’insistere per il timore di destarti.
Desidero imprimermi bene negli occhi, nella mente e nel cuore, il tuo magnifico sonno: il sonno ristoratore, diritto del guerriero che ha combattuto, e vinto, la sua battaglia d’onore. La visione del tuo splendido corpo, che involontariamente, nel sonno, offri alla mia vista, mi accompagnerà nei giorni a venire e sarà l’ultimo ricordo che avrò di te.
Si avvicina il momento del tuo risveglio, necessario, inevitabile, e io continuo a vegliare gli ultimi istanti del tuo sonno.
“Tesoro… svegliati… è ora: devi andare. Il taxi, l’aereo… non aspettano…
Tesoro, ti prego, devi alzarti…” e tu lentamente apri gli occhi, mollemente ti stiri sbadigliando pigramente; mi guardi e con gesti misurati mi accarezzi il viso; posi, quasi distrattamente, un lieve bacio sul mio collo a portata della tua bocca poi mi fai da parte e ti alzi trascinandoti dietro, come lo strascico calpestato di una sposa abbandonata, il lenzuolo di lino che fino a poco fa ti avvolgeva disordinatamente.
Si è richiuso dietro di te con un cigolio, quasi un lamento di pianto, il cancello; e mentre tu ti allontani nella prima incerta luce dell’alba di questo nuovo, inutile giorno, penso con grande rammarico quanto avrei desiderato essere io la causa di quella tua spossatezza, della quale ti sei liberato dormendo nel mio letto, anziché quel lungo tragitto percorso a piedi fino a casa mia.
Me lo dicesti una volta per sempre: “Lo sai, cara: il mio cuore appartiene ad un’altra ed io le sono fedele”.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 08:59

Vi abbiamo trasmesso: Il risveglio del guerriero ALITALIA"!!!!! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 09:09

Massimo Guisso ha scritto:
Vi abbiamo trasmesso: Il risveglio del guerriero ALITALIA"!!!!! Embarassed

Non ti è piaciuta, vero? Sad
Che faccio: la tolgo? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 09:12

Uffa, AL, ma non hai capito che io voglio sempre fare lo spiritoso a tutti i costi?? M'ha piaciato sì!! Solo che un altro tuo racconto si intitola "Il guerriero", e allora la battuta cretina m'è partita spontanea... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 09:31

In effetti, hai centrato in pieno: è sempre a lui che mi riferisco (quando in una mia risposta, nell'altro "guerriero", che poi è sempre lui, ho scritto che "avevo oliato i cardini del cancello", mi riferivo a questo cancello...)

Sei un ragazzo in gamba, caro Guiss Cool

E bella la tua pantera!
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 12:05

Massimo Guisso ha scritto:
Vi abbiamo trasmesso: Il risveglio del guerriero ALITALIA"!!!!! Embarassed

Sad Ho vegliato il tuo sonno 36612 Sad
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 12:39

... provare a dormire un po' anche tu??? Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 13:28

Massimo Guisso ha scritto:
... provare a dormire un po' anche tu??? Twisted Evil

Hai ragione: vado ora a fare un sonno: "il riposo del(la) guerriero(a)"... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 13:41

Al! permettimi la battuta: sei incappata in un esemplare raro! che sfiga, come si direbbe a roma.
battutaccia a parte, è un brano di una malinconia che quasi fa male, mentre segui il contorno della sua bocca e lo osservi dormire a andare via.
descrizione poetica di un dolore, di quelli che rimangono.
il tuo modo dolce di descrivere, però, lo lascia trasparire tutto, e a me arriva, sai?
un abbraccio
E
Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 14:35

estetica del dopo
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
Ospite
Ospite




Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 14:36

o anatomia dei sentimenti...
B
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 14:42

Che Ho vegliato il tuo sonno 98628 ci faceva nel tuo letto quello, allora?
Scherzi a parte, sai Al che si capisce appena si comincia a leggere che lui non ti appartiene?
Sei dolorosamente brava...
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:00

rubinia ha scritto:
Che Ho vegliato il tuo sonno 98628 ci faceva nel tuo letto quello, allora?
Scherzi a parte, sai Al che si capisce appena si comincia a leggere che lui non ti appartiene?
Sei dolorosamente brava...

Che ci faceva? Ci dormiva! Ecco cosa ci faceva! Si era tanto stancato, ad arrivare a piedi fino a casa mia: ha dormito come un angioletto! Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:02

imbecille....
B
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:07

bettarm37 ha scritto:
imbecille....
B

Ho vegliato il tuo sonno 770113 Ho vegliato il tuo sonno 776475 Ho vegliato il tuo sonno 476289 (ecco!)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:14

nessuna lacrima per un imbecille, Al!
chi non ci riconosce e non ci vuole non ci merita!
invitati a cena, stasera, apparecchia per un ospite speciale, tu, cucina il tuo piatto preferito e scegli bene il vino. poi brinda, e te, alla tua dignità e al tuo cuore. e che vada pure in battaglia lui, ma non pretenda conforto o riposo da una Donna che ha dignità!
il resto, lascialo a noi che comprendiamo.
E
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:49

Qui si dice: aundi ti facisti 'a stati fatti 'u mbernu...
Che ne pensate? Wink
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:52

rubinia ha scritto:
Qui si dice: aundi ti facisti 'a stati fatti 'u mbernu...
Che ne pensate? Wink

'u mbernu è una bevuta?
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:54

Acqua! Non nel senso di quella che si beve ma che sei lontana anche se di acqua ce n'è! Wink
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 15:59

Al se lo vuoi sapere vuol dire: dove hai passato l'estate passaci pure l'inverno, nel senso che non si"gode"(sorry)da una parte e si dorme dall'altra! Ho vegliato il tuo sonno 954829
Ciao Al, io esco a dopo! Ho vegliato il tuo sonno 323384
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 16:02

Ah!: 'u mbernu! già, l'inverno che Ho vegliato il tuo sonno 32513 !!!
Suona pure bene...
Dovrò venire ad imparare le lingue in loco... study
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime19/5/2008, 18:55

Estetica del dopo??? DOPO c'è la Coppa Italia!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime20/5/2008, 00:07

...altrimenti amerò mio malgrado (Ovidio)
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime20/5/2008, 09:28

dopo ritorno Al
dopo ti dico
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime21/5/2008, 15:53

hai vegliato il suo sonno e lo hai descritto come gesto che si nutre di se stesso
quel rimpianto finale non sottrae, aggiunge, perché ti fa ancor più umana

nico


Ultima modifica di La Mar il 21/5/2008, 18:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho vegliato il tuo sonno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho vegliato il tuo sonno   Ho vegliato il tuo sonno Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ho vegliato il tuo sonno
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» SONNO
» IL SONNO DEL FILOSOFO
» Ciondola sonno
» DI SONNO IN SOGNO
» Haiku del sonno alla seconda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: