Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL SAPORE DEL MELOGRANO

Andare in basso 
+6
rubinia
Luca Curatoli
Massimo Guisso
Natascia Prinzivalli
Daniela Micheli
Penna Libera
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime17/1/2008, 22:18


Il gusto del melograno ricorda il sapore delle cose che dicevi.

"Hai un modo irritante di sfuggire al mio bisogno di gusto " Dicesti.

E il sapore aspro, sferzante ed acuto, ritorna in bocca anche ora.

" Non sai mai che cosa vuoi ". Aggiungesti, come invito di chiarezza assoluta.

Non ti bastava sentire le cose, le volevi assaggiare; come da bambina. Le portavi alla bocca per imprimerle nella memoria con il gusto di ciò che ti piaceva o ti apparteneva.
Non ti bastava scoprire, possedere. Tu volevi la vita stretta in un angolo, per morderla.
Bisogno di gusto e sapore, in ogni cosa.

"Non sai di niente " dicesti, quando ti dissi: " Forse".

" Ti lecco da mesi, e non percepisco il tuo sapore" aggiungesti con un'aria che conoscevo bene.

Non accettavi tentennamenti, rifiuti, o morali; le cose com'erano, o come la vita te le metteva davanti. Volevi una visuale tua, e cercavi d'imporla alle persone, ai pensieri, in una giusta combinazione di sostanza e sapore. Per questo cercasti nella memoria un gusto simile a quello che ti lasciai, quando dissi:

" Non ho pazienza, non so aspettare " senza riuscire a trovarne uno uguale.

E in un impeto di rabbia, o forse d'amore, mi dicesti le ultime parole:

" Mordimi, ma non farmi male. Assaporami, con gli occhi chiusi. Stringimi tra le labbra come l'ultimo bacio. Gustami come un melograno.. "

L'ultima volta che ti vidi, il tuo viso era bagnato, in una giornata autunnale senza futuro. Ti asciugai usando il dorso della mano, e le dita sfiorarono le tue labbra umide.

" Hai un buon sapore " dicesti roteando la lingua sulle labbra, piangendo.

Furono quelle le ultime parole.
Quando mi voltai, eri sparita, ma il gusto aspro ed amaro restò sulle mie labbra per mesi.
Lo stesso che avverto oggi, mordendo un melograno.
Appena stringo le labbra lo avverto prima aspro, poi dolce, poi pieno e, un attimo dopo, senza gusto e sapore, come il vuoto.

Te ne andasti di novembre, non ho che memorie sbiadite di ciò che eravamo; ma quel gusto, aspro ed intenso di melograno che lasciavi in ogni sorriso, non l'ho dimenticato.

Avevi ragione. Senza gusto e sapore ogni cosa diventa come quando mordi un melograno. Dopo che hai finito di masticare il chicco ricco e gustoso, resta il gusto legnoso e stopposo.

Ed allora non puoi fare altro, che inghiottire.


Ultima modifica di il 18/1/2008, 13:11 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime17/1/2008, 22:56

Dolceamaro, sì.
Perchè sono triste, ora?
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 05:52

Si sgranano i ricordi come i chicchi del melograno...

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 12:54

... emma che storie di tristi amori!!
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 13:14

"Hai un modo irritante di sfuggire al mio bisogno di gusto " Dicesti.
e ancora
"Non accettavi tentennamenti, rifiuti, o morali; le cose com'erano, o come la vita te le metteva davanti. Volevi una visuale tua, e cercavi d'imporla alle persone, ai pensieri, in una giusta combinazione di sostanza e sapore..."
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 13:16

Una proposta di cose scritte in un tempo lontano; rileggendo mostrano crepe e modi di dire che oggi non userei.
Accade ogni volta, ad una nuova rilettura, di non trovare che le parole usate suonano come vorrei.
Per questo mi tocca correggere, rileggere e modificare, per rispetto verso di voi che cortesemnete leggete.
Grazie moltisismo per l'attenzione.
Pier lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 17:35

Lo sapevo che non mi avevi dimenticata... cheers

di rimando a questo tuo pezzo di prosa scrissi una poesia che parlava di melograni, ma non la trovo piu....
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 19:05

Si,i ricordi che si legano ai sensi.Io annuso(ma non sniffo,anche se qualcuno potrebbe dubitarne...).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 19:12

Mi piace il tuo sentire e mi piace ancora di più come riesci a scriverne.
Complimenti.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 19:20

Ma quante belle donne.... Ma grazie...
Pier
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime18/1/2008, 22:35

si
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime28/1/2008, 01:39

Penna Libera ha scritto:
Ma quante belle donne.... Ma grazie...
Pier

E allora, potevo mancare io, a dire la mia, assieme a tutte queste donzelle commosse e avviluppate dalla tua prosa?
Certo che no.

Per la verità, mangiare il frutto del melograno, mi ha sempre dato un che di ansia, con tutti quei chicchi che sanno proprio di poco. E' un frutto bello da vedere, tagliato, col suo colore rubino un po' opalescente, mi pare; ma quanto a sapore...
E' simbolo di fertilità e d'abbondanza, forse proprio perché non si riesce a gustarlo con soddisfazione e perciò ne rimangono molti, di quei frutti.
L'unico melograno di cui ho nitida memoria è "il verde melograno da' bei vermigli fior" ma anche lì non si parla dei frutti: solo di fiori, veramente belli!

E veramente molto bella è questa tua pagina, dignitosamente dolente al punto da lasciarti tanta malinconia, la stessa malinconia che resta nell'anima dopo la fine di una storia.
Bravo, bravo ragazzo! Al.
Torna in alto Andare in basso
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime24/2/2008, 17:55

Bello, veramente bello accostare il ricordo al sapore ...una pagina delicata ma anche un ricordo che punge ancora ....

aurora
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime24/2/2008, 18:09

Grazie Aurora... sempre attenta e delicata tu...
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime24/2/2008, 20:09

Questo caro Penna me la stavo perdendo.
Lasciami pensare a cosa assomigli quando scrivi.
a un buon film, non importa di chi sia, sai uno di quei film che non hanno scene particolari eppure rimani incollato a vederli, che ogni particolare ha un senso, ogni parola conta ed e' masticata per poterla inghiottire. Non ti parli mai addosso, e quando fai un round ti snaturi fino l'inverosimile hehe:
questo pezzo, non lo so perche' e' bello, non c'e' nemmeno niente da portare via, meglio, eppure e' proprio un bel film dove gli attori non sembrano recitare, come gli altri tuoi. ( round a parte)
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime24/2/2008, 20:13

Nessuno mai mi aveva detto che somigliavo ad un film...
Grazie, sorcino. bounce
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime24/2/2008, 20:36

leggerti un piacere unico..
sai come mangio il melograno?
debbo avere tutti i chicchi nel piatto
poi li mangio a pugnetti..
debbo sentire il succo..

ps.. daccordo che non sono brava come te
ma oltre la vela, il vento e me
nella mia poesia non hai guardato altro?

ciao
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime24/2/2008, 21:52

Tanti anni fa, in un piccolo teatro d'avanguardia ho visto una Medea che recitava aprendo e sgranando un melograno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime24/2/2008, 22:04

capisco che la vita è fatta a morsi. Anche dolenti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL SAPORE DEL MELOGRANO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SAPORE DEL MELOGRANO   IL SAPORE DEL MELOGRANO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL SAPORE DEL MELOGRANO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il melograno
» IL SAPORE DI TE ***
» Non ha più il tuo sapore
» IL SAPORE DEL PECCATO ***
» sapore di sale :)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: