Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:09

In Sardegna, la pecora e la capra sono delle carni che fanno parte della tradizione culinaria.

Nelle nuove generazioni questa tradizione va perdendosi, un po' per il gusto intenso e forse troppo deciso di queste carni, un po' per via del diktat alimentare odierno.

Queste carni vengono abitualmente consumate arrosto o bollite con aromi e ortaggi.

Io ho rivisitato la ricetta tradizionale, con piccole variazioni, che
hanno sicuramente alleggerito dal punta di vista dietetico, creando
un piatto assolutamente originale e innovativo.

Acquistate del filetto di capra, rispetto a quello di pecora è più magro.
Tagliatelo a tocchetti e fatelo rosolare con un goccio di extravergine, insieme ad un trito piuttosto grossolano di cipolle, sedano, aglio, prezzemolo una foglia di alloro, e qualche bacca di ginepro.
Appena la carne si sarà rosolata, agiungete una patata, ed un cucchiaino raso di concentrato, salate e pepate q.b.
Sfumate il tutto con un quarto di vino rosso ( un Cannonau riserva, o un Carignagno del Sulcis) robusto e fate cuocere a fiamma bassa.

La preparazione non dovrà mai asciugarsi, in tal caso aggiungete un po' d'acqua durante la cottura.
A fine cottura, mettete nel mix la patata, parte dei tocchetti di capra, mezzo mazzo di prezzemolo ed una fetta di pecorino semistagionato e frullatelo.
Otterete una salsa semidensa che vi servirà per condire i maccarrones, insieme al sugo della preparazione iniziale.

E' un piatto completo, dal punto di vista nutrizionale, un trionfo di verdure di stagione ed un dessert a base di pecorino fresco arrosto intigolato in una mousse di arance amare basteranno a chiudere un menù così importante.
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:13

Yes: a me piace la capra e la pecorina con la fregola; disgrassiatamente la Guissa non cucina e non mangia più neanche l' agnello, da quando ha visto "Il silensio dei tubi Innocenti" con Anthony Hopkins, il suo cannibale preferito... Dunque mi arrangerò da solo... Posso aggiungere del Mirto a bassa gradassione alcolica ansichè l'acqua?? GRASSIE!!! Twisted Evil Per dire: io sono ghiotto anche di porceddu... Non ho scrupolones!!


Ultima modifica di Massimo Guisso il 26/5/2008, 21:20 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:14

non male! sembra proprio buona!
B
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:15

Ma... il Carignano un tempo era il vino dei minatori??
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:18

Massimo Guisso ha scritto:
Yes: a me piace la capra e la pecorina; disgrassiatamente la Guissa non cucina e non mangia più neanche l' agnello, da quando ha visto "Il silensio dei tubi Innocenti" con Anthony Hopkins, il suo cannibale preferito... Dunque mi arrangerò da solo... Posso aggiungere del Mirto a bassa gradassione alcolica ansichè l'acqua?? GRASSIE!!! Twisted Evil

Pokarirari ( Per carità) io ti dedico una mia creazione originale e tu ci vuoi mettere il mirto, ma che ci azzecca.....

Al limite per accomapagnare il dessert, un rosato frizzante, e per il primo piatto un rosso a temperatura ambiente.

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:21

Cioè... per me va bene anche il Tavernellu di Geremeas: l'importante è farsi! Fatti, non parole!!
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:22

Massimo Guisso ha scritto:
Ma... il Carignano un tempo era il vino dei minatori??

Il Sulcis-Iglisiente è un terra di miniere.

Se verrai in Sardegna vai a visitare il villaggio fantasma di Ingurtosu.

E' uno scenario mozzafiato....mi sa che un giorno scriverò qualcosa su questa meraviglia.

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:23

alla faccia del lutto totale esclusivo.
quando festeggi cosa prepari ______________________gin?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:24

Ma è vero che sull'Isola di San Pietro il basilico lo pestano i Mammutones???
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:32

sorcio ha scritto:
alla faccia del lutto totale esclusivo.
quando festeggi cosa prepari ______________________gin?


Ravioli con code di gambero, cotti al vapore e conditi con una salsa a base di zucchine e capesante sfumate con Martini Dry, per secondo
branzino al cartoccio con salsa di asparagi, insalata primavera con uova di quaglie e sorbetto al cedro.

Vuoi favorire Romeo?

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:38

Massimo Guisso ha scritto:
Ma è vero che sull'Isola di San Pietro il basilico lo pestano i Mammutones???

no, lo pestano i liguri per solidarietà dialettale con gli indigeni....


_____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:45

la conoscevo abbastanza simile con i curcungiones oppure detti cruguscioisi oppure detti ravioli.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:46

UP!!!!!!!!!!!
mi accontenterei anche di una colazione.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 21:56

Vengo a nuoto!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 22:00

Guisso, il primo uomo che viene nuotando Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime26/5/2008, 22:05

Autoallagante....
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime27/5/2008, 17:10

Ok, mi auto-invito, sempre che a Guisso non dispiaccia...
Tanto, io mangio pocopoco Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime28/5/2008, 16:25

Gin posso portare le sebadas ?
IsObel
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime28/5/2008, 17:07

Gin io salterei se non ti spiace...

hai altro in frigo ?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime28/5/2008, 17:22

Sebadas o seadas??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime28/5/2008, 18:47

Si dice in diversi modi Guisso, dipende dal dialetto, c'è anche seatta...con miele amaro o dolce?
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime28/5/2008, 19:17

IsobelGowdie ha scritto:
Gin posso portare le sebadas ?
IsObel

Emmo ( VUOL DIRE SI), da condire con il miele amaro.

Sei d'accordo?

Ciao sa pippia ( CIAO BAMBINA)

____gin ( GIN)
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime28/5/2008, 19:22

Nuccina ha scritto:
Gin io salterei se non ti spiace...

hai altro in frigo ?


Pasta con le sarde, involtini di pesce spada con melanzane, pesto alla trapanese, sugo alla norma, caponatina.....continuo?
Pignolata, cassata, cannoli, pasta reale....
Dimmi cosa ti piace e che ce vò

____gin ( c'è chi affoga i dispiaceri nell'alcol...io sono astemia quindi preparo da mangiare per tutti )
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime28/5/2008, 20:45

Sì: da giorni, se non settimane, qua sopra Gin (onomatopeico) si professa astemia... intanto fa dotte citassioni di vini rossi a fiumi (Cannonau,e mica quello Sella & Mosca)... Colpo di scenaaaaa: rivelerò il mio piatto sardo preferitooo.... Una sorta di pastasciutta al sugo di còsse (cozze, per i non liguri), mischiato presumibilmente a purea di ceci - piatto divorato alla "Locanda del Mirto" su una collina dell'arcipelago de "La Maddalena redenta"... Infine Filo 'e Ferru della casa, off Corsica. cheers cheers


Ultima modifica di Massimo Guisso il 29/5/2008, 11:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime29/5/2008, 09:13

Ginevralapazza ha scritto:
IsobelGowdie ha scritto:
Gin posso portare le sebadas ?
IsObel

Emmo ( VUOL DIRE SI), da condire con il miele amaro.

Sei d'accordo?

Ciao sa pippia ( CIAO BAMBINA)

____gin ( GIN)
Eia (si)!!! porterò quello di corbezzolo!!

ciao stedda mea!!
IsObel
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Empty
MessaggioTitolo: Re: Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso   Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Maccarrones al sugo di capra. Dedicata a M. Guisso
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Penne alla Genevieve. Dedicata a M. Guisso
» LA CAPRA
» LA CAPRA 1- 2
» DEDICATA*
» TORQUATOTASSODERMIA (dedicata).

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: