Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime29/5/2008, 01:58

Le città sono un ammasso di mattoni.
Camminare per strada di notte dopo la pioggia, respirare l’aria umida e carica di novità, regala una manciata d’anni in più da vivere.
Per le vie della mia città però non era sempre possibile farlo.
Avevo paura a camminar di notte.
Le facce scure che vedevo lungo il viale della stazione mi mettevano soggezione.
Il telegiornale l’aveva confermato più volte: non c’era da fidarsi.
Per questo amavo stare da mio padre a borgo “il Poggetto” quando mi era possibile. Lì non c’erano palazzoni, stranieri.
E non sembrava di stare in città. Infatti, della città aveva poco o nulla.
Le ville disposte a schiera mi rassicuravano; i giardini curati mi mettevano serenità. Ma di notte non sapevo camminare, e faticavo respirare.
Quelle camminate lungo parco Italia, con mio nonno, erano un ricordo. Lui si che sapeva dare un nome ha tutti gli alberi, a qualunque fiore. Alla natura.
A volte, quando guardavo il quartiere periferico in cui vivevo dalla finestra del mio appartamento al decimo piano, pensavo alle parole di quel vecchio saggio che era il padre di mio padre.
Ricordavo con nostalgia i suoi discorsi. La sua libreria. I tanti dischi in vinile. La sua giacca la sua coppola.
Lui sapeva stupirmi.

“Si Francesca è proprio così, i geni muoiono all’asilo. Li tutti subiscono, e voi molto più di noi che in passato non avevamo la possibilità di frequentare la scuola; dicevo, li subiamo tutti un’omologazione o meglio un’alienazione”
“Come?!” chiedevo io a ogni sua affermazione.
“Leonardo, Dante, Michelangelo, insomma tutta questa gente straordinaria non è mai andata all’asilo. I bambini, si sa non hanno la coscienza del sé, e quindi non sanno di essere bambini. Per loro è facile fantasticare, ma se gli sono tappate le ali, cadono. In quel modo è facile pilotarli. Disegni tutti uguali, colori da copiare. Figure. Stesse caramelle da masticare. I geni muoiono all’asilo.”
“Nonno non capisco! Che vuoi dire? I geni… l’asilo…che ti prende?” controbattevo senza comprendere.
“Capirai” rispondeva lui.
Discorsi da adulti.
Da gente matura.
Forse dimenticava la mia età. Forse no.
Da quando lui non c’era più, avevo smesso poi di fare quelle lunghe passeggiate, di esplorare e di conoscere.
Il vuoto era enorme.
Nessuno, né mia madre persa com’era dietro a Pietro il suo nuovo e brillante marito, né papà che se ne stava chiuso tutto il giorno in quella sua bella villa in periferia, erano mai riusciti a colmare quel vuoto.
Non avevo più trovato il coraggio di mettere piede nella sua stanza da quando non c’era più.
Tra le sue cose mi sarei affannata a cercarlo, sapendo di perdere tempo.
Disegni, fogli... presagi.

Dalla mia finestra, inerme a distanza di anni, durante una di quelle notti che non si lasciano dimenticare, quella prima degli esami, guardavo con stupore la strada e la pioggia scendere.
Nel silenzio rotto dal rumore delle macchine che sul bagnato schizzavano via, pensai alla mia vita e a quel che sentivo.
Nella mia solitudine mi sentivo in compagnia di un sacco di sconosciuti che come me se ne stavano nelle loro gabbie di mattoni.
Forse in città, o meglio ancora in periferia.
E mi venne da sorridere a pensare a quella marea di gente che se ne stava per strada e riposava sulle panchine di notte.
Tra quelle vie dove si respirava l’odore pungente delle vite abbandonate al tempo e al destino, quella notte mi parvero più liberi che mai.
Poi non feci altro che aprire la pesante portafinestra che dava sul balcone, scavalcare la ringhiera decorata di rosso e di fiori e volare via tra quelle persone, alla ricerca di quei geni che continuavano a morire all’asilo.
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime29/5/2008, 12:30

Porca Italia!!!
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime31/5/2008, 15:06

forse si...
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime1/6/2008, 10:12

Aveva ragione tuo nonno. Mi sei piaciuto in un io narrante al femminile.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime1/6/2008, 15:09

Un "piccolo principe" contemporaneo, mai rassegnato a che i grandi vedessero solo un cappello, sempre con la voglia di volare. Fino a farlo, ma senza ali...
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime3/6/2008, 21:23

nocturna ha scritto:
Aveva ragione tuo nonno. Mi sei piaciuto in un io narrante al femminile.

Volevo mettermi alla prova...
Era un mio nonno letterario, che m'accompagna spesso.
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime3/6/2008, 21:24

rubinia ha scritto:
Un "piccolo principe" contemporaneo, mai rassegnato a che i grandi vedessero solo un cappello, sempre con la voglia di volare. Fino a farlo, ma senza ali...

Era riferito a me "piccolo principe"? O alla ragazza? Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime3/6/2008, 21:25

gocciadisplendore ha scritto:
la nostra città ha molte "fate della casa",,,,

E troppo evidente, e mi chiedo se sia possibile ancora cambiare.
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Contenuto sponsorizzato





Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Empty
MessaggioTitolo: Re: Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.   Far parlare un fantasma non è mai una buona idea. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Far parlare un fantasma non è mai una buona idea.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E poi parlare...
» non mia ma la invio per augurarvi buona notte
» Se potessero parlare
» GODERE DI BUONA STAMPA
» Buona Penna a Tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: